Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Gennaio, 2025, 03:04 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Quasi, quasi un bel Fuzz…

Aperto da kovacs, 25 Febbraio, 2023, 07:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Io non so perchè ragazzi, a me teoricamente, orecchio parlando, il fuzz esalta molto, nella pratica però finisco sempre per usarlo poco. Io ho un fuzz che non è affatto niente male sul mio Dark Side V2, sul valvolare non posso nemmeno accennarlo per via del rumore che ne consegue che non si sposa con la vita in appartamento, sul modeler, dove posso mettermi in cuffia, finisco sempre per usare altri distorsori. E' un pò un cavallo sbizzarrito, sarà che dovendolo usare poco per via del rumore non ci ho mai veramente fatto esperienza al punto da inserirlo coerentemente nelle mie suonate, non saprei.
Ut queant laxis

Vu-meter

Bravo Ombra, fai come me. Riponilo in uno scaffale e "bona lè", come diciamo dalle mie parti.  :laughing:  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2025, 11:55 AMBravo Ombra, fai come me. Riponilo in uno scaffale e "bona lè", come diciamo dalle mie parti.  :laughing:  :sarcastic:
:laughing:
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 15 Gennaio, 2025, 10:17 AMIo non so perchè ragazzi, a me teoricamente, orecchio parlando, il fuzz esalta molto, nella pratica però finisco sempre per usarlo poco. Io ho un fuzz che non è affatto niente male sul mio Dark Side V2, sul valvolare non posso nemmeno accennarlo per via del rumore che ne consegue che non si sposa con la vita in appartamento, sul modeler, dove posso mettermi in cuffia, finisco sempre per usare altri distorsori. E' un pò un cavallo sbizzarrito, sarà che dovendolo usare poco per via del rumore non ci ho mai veramente fatto esperienza al punto da inserirlo coerentemente nelle mie suonate, non saprei.

Il fuzz non è un pedale che rende bene a bassi volumi, l'ampli deve essere allegretto di suo, poi su quella base innesti il fuzz e a quel punto avviene la magia. L'interazione tra il crunch dell'ampli e il crunch del pedale porta a quel suono supercarico con l'onda che da sinusoidale diventa quadra e sbraca da tutte le parti. Se hai il pedale giusto, senti anche degli accenni di ottava bassa o ottava alta (tipo Octavia). Chiaramente fare una cosa del genere in condominio è impensabile. Hai detto benissimo, è un cavallo imbizzirrito che va domato, infatti è un effetto che molti odiano perchè non facile da gestire. Roba per romanticoni d'altri tempi che pensano a godersela più possibile senza preoccuparsi delle lamentele del fonico, dei vicini o dei carabinieri.
"Non adatto a risvoltinati e trapper" (citaz).
Il muff da questo punto di vista è meno esigente, rende bene anche su ampli clean a volumi non esagerati in quanto più che un fuzz è quasi un distorsore, quindi col tuo Dark Side sei avvantaggiato.
:kingot:

hellequin

Sono anni che uso il Fuzz e devo dire che è stato il pedale più difficile da gestire o meglio capire, solo da pochi anni ho capito che va gestito con il volume della chitarra e mi piace solo su ampli in Crunch. Ho un fulltone 70 e un Dunlop Eric Johnson, metto il Fuzz tra mezzogiorno e l'una, abbasso di pochissimo la chitarra e suona troppo bene, di solito dopo lo boosto con l'OCD con settaggi medio-bassi, è un suono che mi piace particolarmente. Se alzo al max il volume della chitarra scorreggia un po'  :lol: , se metto a zero si sente la radio, cosa si può volere di più  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.