Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Dicembre, 2024, 04:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €155.00
Tasse PayPal: €8.07
Saldo netto: €146.93
Manca all'obiettivo: €153.07
Valuta del sito: EUR
49% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
dic-19 Anonimo EUR50.00
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quasi, quasi un bel Fuzz…

Aperto da kovacs, 25 Febbraio, 2023, 07:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2024, 09:13 AMProsit, dimmi un po' di cose su questo fuzz.
Il tuo settaggio preferito qual è?
Dipende. Non ho un solo settaggio preferito perché dipende dai suoni che voglio tirar fuori dal pedale. Se cerco la massima "rottura" della forma d'onda (che comporta anche grande compressione) regolo il gain del pedale al massimo e il volume del pedale alla bisogna. Se, invece, intendo usare il pedale come "treble booster" per spingere il preamp (o un pedale overdrive), allora riduco il gain e aumento il volume.
Ancora, se dal pedale voglio ottenere la più ampia tavolozza di armoniche, a partire dal clean sino al fuzz compresso, cerco il compromesso ideale tra gain pedale (che comunque basso non può essere perché altrimenti il transistor non lavora come dovrebbe) e volume del pedale, giocando il resto con volume e tono della chitarra. In quest'ultimo caso (che è quello che mi piace di più), la condizione essenziale per ottenere il più ampio range di forme d'onda e di armoniche è la giusta regolazione dell'ampli piuttosto che quella del pedale fuzz! Per poter esprimere quell'ampio range serve, infatti, che l'ampli sia regolato alla soglia del break up, quindi non interamente clean, in modo da fornire al segnale proveniente dal fuzz face una base già leggermente compressa: sarà poi il pot volume della chitarra a "sottrarre" segnale riducendo quella compressione e ripulendo quindi il suono, oppure ad "aggiungere" segnale spingendo ancor di più il preamp dell'ampli sino ad ottenere il suono "fuzzoso" per definizione. La compressione gioca un ruolo fondamentale perché è noto che su un suono già compresso, all'aumentare del volume in ingresso non aumentano i decibel ma piuttosto aumenta la distorsione. Con grande head room e sul clean pieno, quindi, i fuzz face non rendono come potrebbero: a quel punto meglio scegliere altri tipi di pedali fuzz, ce ne sono una infinità. Oppure, se usiamo solo ampli con grande headroom (per esempio il mio Hiwatt ...) basta accendere un OD regolato a basso gain che possa accogliere il fuzz face regalandogli la base ideale di compressione per esprimersi al meglio.
Il bello di un fuzz face però sta proprio lì, nello sperimentare, usandoli, tutti i livelli di gain, dinamica e armoniche che vengon fuori tra i due estremi (vol chitarra al minimo - vol chitarra al massimo) in interazione anche con il pot tono della chitarra: all'aumentare dell'apertura del vol chitarra si riducono (e di tanto) le frequenze alte, mentre al contrario (cioè chiudendo il vol chitarra) il suono si apre alle alte quindi è fondamentale, durante l'esecuzione, regolare continuamente quei due splendidi pots della chitarra per ottenere quel che si cerca. Inoltre per un fuzz face molto meglio i single coil che gli HB, perché un segnale troppo potente finisce per limitare la dinamica insita nel pedale.

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2024, 09:13 AMIn definitiva la domanda é: bisogna un po' faticare per trovare il punto di equilibrio? (A casa, in sala e live)
Si. Ma più che faticare, a mio parere, serve capire meglio la strumentazione con cui si suona. Come dicevo sopra, infatti, basta cambiare le regolazioni dell'ampli per perdere lo "sweet spot" desiderabile. L'uso di un fuzz face è bello anche perché ti "costringe" a interagire con tutto il resto del gear, è una palestra formidabile per la costruzione del suono.

Per tornare al discorso della regolazione del volume del pedale: certo, più alto è il volume del pedale meglio risponde l'ampli, ma esattamente come per il resto dei pedali di gain: si spinge il preamp, si muovono i coni, e il suono è più godurioso! Tutto lì. Cioè non è che un fuzz face suoni bene solo con il suo volume regolato alto, suona bene anche con regolazioni basse. Il pot del gain la fa da padrone. Nella pagina 4 di questo thread avevo postato due video che fan vedere un pò di sti accorgimenti utili, anche in termini di regolazione del volume.
Metto qui anche un pò di storia del fuzz face per chi fosse interessato.
https://www.fuzzfaced.net/arbiter-fuzz-face.html
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Sold out ovunque, costa 99€ ma è salito a 300 e ora viaggia a cifre a quattro zeri, questo è il sunto del video, accompagnato da recensione. Io l'ho guardato per curiosità ma non mi risulta tutto sto hype!! Non solo ma la stessa rece non mi sembra faccia gridare al miracolo pur provando il pedale con tre diverse chitarre

LawHunter

... e comunque mi permetto di dire che le puntuali e condivisibili osservazioni di Prosit e Davids in tema di Fuzz dimostrano come una percentuale rilevantissima di demo di pedali Fuzz Face, soprattutto da parte dei più tipici ed ignavi youtuber da appartamento (ma anche da parte di qualcuno famoso come Sasha Ivantic), sia falsata proprio perchè le stesse vengono svolte con amplificatore (o simulazione di esso) in regime clean ed in cui il concetto di Edge Of Breakup è troppo portato verso il basso ai confini del pulito che si sporca solo con la pennata ... mentre il primo/light crunch è qualcosa in più e necessita pure di headroom e volume .... cosa troppo spesso mancante.

robland

Citazione di: LawHunter il 19 Dicembre, 2024, 09:02 PM... e comunque mi permetto di dire che le puntuali e condivisibili osservazioni di Prosit e Davids in tema di Fuzz dimostrano come una percentuale rilevantissima di demo di pedali Fuzz Face, soprattutto da parte dei più tipici ed ignavi youtuber da appartamento (ma anche da parte di qualcuno famoso come Sasha Ivantic), sia falsata proprio perchè le stesse vengono svolte con amplificatore (o simulazione di esso) in regime clean ed in cui il concetto di Edge Of Breakup è troppo portato verso il basso ai confini del pulito che si sporca solo con la pennata

Non so cosa abbia combinato il buon Sasha (solitamente è bravo), ma devo dire di essere stato fortunato con i video: appena mi sono interessato a questo effetto mi sono imbattuto subito in un video pubblicitario di un costruttore britannico anche di fuzz che spiega che la prima cosa da fare per farlo rendere è proprio quella di accoppiarlo a un OD o un amplificatore sulla soglia del break up.

Ciò premesso, devo ammettere che non sono (ancora) un tipo da fuzz e ancora fatico ad accettare l'effetto che produce su un suono in overdrive. 

A sto punto, ringraziando Prosit per la bellissima e istruttiva spiegazione, ti chiedo se puoi spiegarmi meglio le ultime righe del tuo commento:

Citazione di: LawHunter il 19 Dicembre, 2024, 09:02 PMqualcosa in più e necessita pure di headroom e volume .... cosa troppo spesso mancante.

LawHunter

Citazione di: robland il 19 Dicembre, 2024, 09:49 PMti chiedo se puoi spiegarmi meglio le ultime righe del tuo commento:

Il fuzz per esprimersi ha bisogno di adeguato volume ed ampli con adeguato wattaggio per trovare quel breakup/crunch perfetto su cui poi si sovrappone il fuzz Face.
Insomma un Fuzz Face a bedroom level non rende ..... e probabilmente non ha senso.
Anche un altro Fuzz Face oriented chitarrista degli anni '70 come Robin Trower - che era sicuramente molto meno selvaggio di Hendrix, pur essendone ispirato - era notoriamente LOUD, terribilmente Loud ed anche quando ha iniziato ad usare ampli con Master Volume ... ed era in tale ampio volume che il FF si esprimeva ed usciva ...... al meglio.

robland

Citazione di: LawHunter il 19 Dicembre, 2024, 10:12 PMIl fuzz per esprimersi ha bisogno di adeguato volume ed ampli con adeguato wattaggio per trovare quel breakup/crunch perfetto su cui poi si sovrappone il fuzz Face.
Insomma un Fuzz Face a bedroom level non rende ..... e probabilmente non ha senso.
Anche un altro Fuzz Face oriented chitarrista degli anni '70 come Robin Trower - che era sicuramente molto meno selvaggio di Hendrix, pur essendone ispirato - era notoriamente LOUD, terribilmente Loud ed anche quando ha iniziato ad usare ampli con Master Volume ... ed era in tale ampio volume che il FF si esprimeva ed usciva ...... al meglio.

Se è così (e non ho alcun motivo per dubitarne), è la ragione per cui rimarrà cosa per pochi: volumi alti sul pedale, headroom elevata sull'ampli e soglia del break up...
Stiamo parlando di situazioni alchimistiche sempre più difficilmente riproducibili.

Davids

Citazione di: Santano il 19 Dicembre, 2024, 08:42 PM

Sold out ovunque, costa 99€ ma è salito a 300 e ora viaggia a cifre a quattro zeri, questo è il sunto del video, accompagnato da recensione. Io l'ho guardato per curiosità ma non mi risulta tutto sto hype!! Non solo ma la stessa rece non mi sembra faccia gridare al miracolo pur provando il pedale con tre diverse chitarre

A quattro zeri vorrebbe dire cifre > 10.000  :D

Questo pedale, come prevedibile al lancio, sta facendo la stessa fine che ha fatto il Boss TB-2. Tiratura limitata + siti di annunci usato = speculazione assicurata. Con la differenza che il Boss TB-2 era un pedale Waza dalle ambizioni un po' più serie, mentre il Fuzz Hello Kitty...voglio dire, già il nome dice tutto. Poi nessuno mi toglie dalla testa che sia solo un Fender Hammertone Fuzz dentro un box diverso.
Tutto sta nel vedere se qualche fesso abbocca, ma credo che ormai un po' tutti abbiano mangiato la foglia e siano immuni da queste bolle speculative momentanee nate nel web. Digitech Bad Monkey docet. Oggi sta a 60€ su Mercatino, non so se rendo l'idea.
:kingot:

Davids

Il commento di Prosit è da stampare e usare come guida all'uso dei fuzz.

Dopo anni di test, prove, ascolti, le conclusioni a cui sono arrivato io sono sostanzialmente le stesse, ovvero:
- fuzzface necessita di ampli crunch. Non alla soglia del breakup, non pulitino che si increspa leggermente quando picchi più forte, ma proprio crunch crunch.
- se si ha un ampli con soglia di headroom altissima come il classico Fender o Hiwatt che restano clean anche col volume a 8, molto meglio un bigmuff o al limite al limite un Tone Bender che ha più gain. Non a caso Gilmour sull'Hiwatt usava il bigmuff, non il fuzzface.
-lo speaker si deve muovere. Valido un po' per tutti i suoni, ma se si riesce a ottenere un suono breakup accettabile anche a volumi da conversazione serale a tavola, coi fuzz i volumi bassi non vanno molto d'accordo. Il fuzz, specie il fuzzface, per cantare ha bisogno di volume. Non altissimo, non a livello The Who, ma nemmeno da bisbiglio.
- segue da quanto detto al punto precedente: i suoni grossi si fanno con ampli grossi a volumi grossi. Il suono di Jimi, i chitarroni rock violenti, le ritmiche incalzanti del metal, non si ottengono dai combo 10W a volumi condominiali. Nemmeno valvolari. Coi combo 10W si fanno altre cose, goderecce e gustose, ma non le chitarrone rock pesanti che necessitano di altra strumentazione e altri volumi.

Viste queste premesse, c'è poco da stupirsi se il digitale regna ovunque tra gli amatori.
Lo diceva pure il vecchio Mike Soldano in una recente intervista che cito a memoria: Non puoi pensare di dire a uno che vive in appartamento "metti un combo valvolare da 30W in salotto, volume al massimo e rrroooooooooooock!! 🤘🏼 🤘🏼 🤘🏼"

robland

Citazione di: Davids il 20 Dicembre, 2024, 12:25 PMViste queste premesse, c'è poco da stupirsi se il digitale regna ovunque tra gli amatori.

Eh, appunto. Come stupirsi.

È pur vero però che tra 10w e 100w ci sono decine di altre opzioni. E tra sparare il volume al massimo e tenerlo a volumi da bisbiglio pure c'è un range enorme.
Ed è proprio la terra di mezzo che sarebbe opportuno approfondire. Altrimenti la buona musica sembra una roba per pochi eletti/fortunati e rischiamo di apparire snob nei confronti di chi non ha tante alternative.

Santano

Quindi tirando le somme posso lasciar perdere l'idea di un fuzz: ho il Blues Deluxe che, come noto, ha una headroom infinita, in più lo uso solo in modalità clean. Ne deduco che ci sono molte possibilità che nella mia pedaliera abbia un effetto disastroso

Davids

Citazione di: Santano il 20 Dicembre, 2024, 01:39 PMNe deduco che ci sono molte possibilità che nella mia pedaliera abbia un effetto disastroso

Pressappoco le stesse possibilità che io impari una bossa nova.

Prosit

Citazione di: Santano il 20 Dicembre, 2024, 01:39 PMQuindi tirando le somme posso lasciar perdere l'idea di un fuzz: ho il Blues Deluxe che, come noto, ha una headroom infinita, in più lo uso solo in modalità clean. Ne deduco che ci sono molte possibilità che nella mia pedaliera abbia un effetto disastroso
Assolutamente no: metti un bell'OD tra Fuzz Face e ampli, e sei a posto.
Oppure scegli un fuzz che non sia "Face", ma più "Muff".
Credo che il fuzz sia uno dei pedali con più varianti in assoluto in commercio, proprio perché le richieste sono assai diverse.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: robland il 20 Dicembre, 2024, 01:14 PMEh, appunto. Come stupirsi.

È pur vero però che tra 10w e 100w ci sono decine di altre opzioni. E tra sparare il volume al massimo e tenerlo a volumi da bisbiglio pure c'è un range enorme.
Ed è proprio la terra di mezzo che sarebbe opportuno approfondire. Altrimenti la buona musica sembra una roba per pochi eletti/fortunati e rischiamo di apparire snob nei confronti di chi non ha tante alternative.

Evitare di tenere una JCM800 in condominio a Milano, cercare un 20-30W con master e gain separati, evitare le casse 4x12.
Soliti accorgimenti che qualsiasi chitarrista mediamente navigato conosce. Nulla di esoterico o particolarmente oscuro, non si tratta di rivelare i segreti di Fatima.

Poi, rispondendo in dettaglio a Santano, avere un combo Fender o totalmente clean non impedisce l'uso di un fuzz visto che il mondo dei fuzz va ben oltre il fuzzface. Devi solo scegliere il fuzz adatto.

Se poi si cerca proprio il suono di Woodstock 1969, il punto di partenza è un ampli marshall-style, non si scappa da là. Inutile nascondersi dietro un dito chiedendo ad un Fender delle cose che un Fender non può fare. Ma ormai tra i moderni Marshall reissue (SV20, SC20, Origin, ecc...) e i vari Blackstar, Bogner, Friedman, Suhr, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.

Santano

Citazione di: Prosit il 20 Dicembre, 2024, 03:11 PMAssolutamente no: metti un bell'OD tra Fuzz Face e ampli, e sei a posto.
Oppure scegli un fuzz che non sia "Face", ma più "Muff".

Mi metti giù qualche esempio di fuzz "ammuffito"  :D  ?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.