Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 04:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quanta importanza ha l'ampli e la chitarra quando si prova un pedale?

Aperto da Cris Valk, 16 Febbraio, 2013, 08:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Non sempre è possibile provare un pedale con lo stesso ampli o chitarra che si ha a casa,in questi casi,come ci si deve comportare?o di cosa bisogna tener conto? Esistono categorie di effetti che suoneranno sempre uguali a prescindere se l ampli è valvolare,a transistor ,ibrido o digitale o chi ne ha piu ne metta...

Chiedo scusa se è una domanda stupida ma ho qualche dubbio a riguardo soprattutto sull ampli...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

NitroDrift

beh se non proprio uguale ma almeno analogo l'ampli .. purtroppo ci sono ampli che rispondono in modo diverso ( alcuni non li digeriscono proprio certi tipi di pedali ).. quindi se non lo si può provare con la propria strumentazione o analoga sinceramente c'è il rischio di prendere una cosa che magari in negozia suona " bene " ma poi a casa ci si ritrova qualcosa di inadatto a quel che si cercava

Raffus

argomento vastissimo... ci sono anche ampli che magiano bene alcuni tipi di pedali ma non altri.

Dovresti essere più specifico, magari esaminando il tuo caso, ci sono troppe variabili in gioco ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vigilius

Ecco perché io i pedali li porto a casa da provare o li provo in negozio con lo stesso ampli e una simil-strato qualsiasi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Cris Valk

@Nitro:è proprio quella la mia paura...è che quasi mai riesco a trovare entrambi,soprattutto l'ampli...e poi c'è un negozio dove mi fanno provare i pedali solo con dei transistor...poi per esempio a me il tubescreamer piace solo ed esclusivamente con la strato e su un ampli a valvole....

@Raffus:Beh mi sarebbe piaciuto sentire un po' in generale come va...ma diciamo che vorrei un delay e il marshall jcm2000 dsl50 non sempre lo trovo,comunque lo metterei in front e non nel loop...

@Vigilius:non tutti hanno questa fortuna, anzi...

Vigilius

Citazione di: Cris Valk il 16 Febbraio, 2013, 10:29 PM

@Vigilius:non tutti hanno questa fortuna, anzi...

In effetti sono fortunato anche se i delay li ho quasi sempre presi a scatola chiusa; anzi, ora che guardo la mia pedaliera su 12 pedali ben 8 li ho presi senza provarli :acci:

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Cris Valk

ma infatti mi chiedevo se i delay (e anche i riverberi) li potrei provare con qualsiasi ampli o chitarra tanto fanno solo d'ambiente giusto?

NitroDrift

dipende .. ad esempio se non usi la distorsione dell'ampli mettendolo in front diciamo che riesci comunque a farti un'idea di come suona anche se l'ampli è diverso .. invece nel caso volessi usarlo col distorto dell'ampli.. in front.. oltre a rischiare che si impasti il suono in quel caso ogni ampli dovrebbe reagire in modo diverso

Cris Valk

quindi dipende tutto se uso o no il distorto dell'ampli!
ma nel caso degli OD/Distorsori sempre in front senza usare il distorto dell ampli è sempre valido il discorso?

NitroDrift

no per quelli ( almeno dall'esperienza che ho avuto io ) rispondono in modo diverso a seconda dell'ampli che usi... magari un prodotto buono suona sempre " bene " indifferentemente .. però la risposta finale ( quindi il suono ) cambia un po..

ti faccio un esempio : ho il rockbox boiling point che è sostanzialmente la mia distorsione principale quando suono, suono spesso su ampli diverso dal mio ( randall, orange, marshall ecc ) .. per suonare suona bene sempre però la risposta migliore ce l'ha sul mio blackstar e sul randall ( transistor ) a differenza dell'orange e del marshall che sembra più " secco " concedimi il termine

Cris Valk

ok grazie ho capito!quindi in linea di massima OD,distorsori,booster e compressori meglio provarli col proprio ampli ,mentre chorus,flanger,effetti di pitch ,riverberi e delay anche no :thanks:

NitroDrift

per quel che ho provato io ho sempre trovato gli effetti d'ambiente e modulazioni " capibili " più facilmente nonostante l'ampli che si usava .. invece od, distorsori ecc li ho trovati più " difficili " da far rendere su alcuni ampli ..

Vigilius

Citazione di: Cris Valk il 17 Febbraio, 2013, 12:54 AM
ok grazie ho capito!quindi in linea di massima OD,distorsori,booster e compressori meglio provarli col proprio ampli ,mentre chorus,flanger,effetti di pitch ,riverberi e delay anche no :thanks:

Io ragiono così e direi che non posso lamentarmi :ookk:

elric

Citazione di: Vigilius il 17 Febbraio, 2013, 07:58 AM
Citazione di: Cris Valk il 17 Febbraio, 2013, 12:54 AM

Io ragiono così e direi che non posso lamentarmi :ookk:

... fondamentalmente concordo... ci sarebbe però anche da aggiungere che certi effetti d'ambiente (chorus, flnager, phaser e vibe ad esempio) possono rendere meglio o peggio in accoppiata con OD e distorsioni varie (sempre se uno ne fa tale utilizzo ovviamente) il che renderebbe utile poter provare anche loro con il proprio gear (cosa che peraltro raramente ho potuto fare pure io  :acci:)...

... insomma... è un bel casotto!!!!  :eheheh:

Vu-meter

Sarò io, ma se non ho il mio ampli e la mia chitarra e perfino la mia condizione acustica, a me qualunque effetto mi inganna sempre e quando poi me lo porto a casa, non suona come ho sentito in negozio .

Ecco perchè cerco sempre di portarmi la chitarra dietro e di provare gli effetti in un ampli che sia il modello che ho io , per lo meno mi ci avvicino il più possibile.

La soluzione migliore in assoluto è quella di Vigilius, ma purtroppo noi comuni mortali non possiamo metterla in pratica ..  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.