Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quali effetti usate e quali no?

Aperto da m4ssi, 30 Aprile, 2020, 11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Guitar

Non avrei mai detto di tutta questa avversità nei confronti del compressore :eheheh: personalmente è uno degli effetti che uso di più, è vero però che a differenza di altri effetti, questo è fondamentale sia di ottima qualità altrimenti è meglio non usarlo affatto.

My beloved fxs NON in ordine di preferenza, non chiedetemi di farlo :laughing: :


  • Compressore
  • Boost
  • Overdrive
  • Distorsore
  • Reverb (in S/R)
  • Delay (in S/R)
  • Chorus (in S/R)

Altri che ho ma se me li togliete non ammazzo nessuno:


  • Wah
  • Whammy

Che odio...nessuno credo :D

Moreno Viola

Non saprei, ma probabilmente non esiste nessun effetto che considero indispensabile proprio perché nel mio setup ideale non rinuncerei a nessuno.

Dovendo fare uno sforzo, direi un overdrive ultradinamico e un riverbero.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



CrisCris

Beh, mi accorgo di essere un po' fuori dal coro... Io praticamente (anche a causa di una mia avversione per tutto ciò che è tecnologico) non utilizzo effetti. In realtà, suonando rocknroll anni 50 e blues elettrico vintage stile early 60's (quindi generi concepiti in un periodo in cui i pedali non esistevano ancora) mi comporto come segue:
- Riverbero dell'ampli,
- Drive valvolare dell'ampli (se utilizzo il Fender Blues Jr 15 w) oppure Boss Bluesdriver (se utilizzo il BluesDlx 40 w)
- talvolta uso il Clean Booster Rush della TC electronic per i soli
- talvolta uso il Chromatic Tuner della Boss (ma spesso uso un mini tuner da paletta).
Questa mia "diffidenza" per i pedali deriva probabilmente da un mio limite: mi piace suonare senza dover smanettare troppo con mille manopoline che interferiscono, a mio modo di vedere, con il suono di chitarra e ampli, che invece, nella sua semplicità, io trovo bellissimo.
Poi anche il fatto di suonare (come unica chitarra nel gruppo, quindi reggendo sia ritmica che soli) generi musicali che non richiedono effetti particolari, ha il suo peso nella mia scelta. Cmq, per farla breve, quando mi trovo al cospetto di chitarristi armati di pedaliere infinite, vengo assalito da una specie di "mal di mare" e fuggo a suonare l'acustica...  ::)
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

robland

A prescindere dalle inclinazioni personali, c'è una questione di generi. Suonare senza pedali è molto bello, ha un grande fascino e ti consente di godere del suono senza essere concentrato/distratto su tutto quello che devi schiacciare continuamente. Ma ci sono generi che richiedono alcune cosette, anche solo un wah o un delay o riverberi particolari. Oppure spesso l'hard rock ha delle fasi di passaggio da una distorsione pesante a un improvviso clean: in quel caso live hai assoluta necessità di un compressore, altrimenti rischi di ammazzare tutta la tavolata di ascoltatori in prima fila nel momento in cui spegni l'OD e suoni il primo accordo pieno clean magari con una Les Paul.
:laughing:

CrisCris

Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

Buc

E certo che il genere determini l'indispensabilità dell'effetto..Io suono Prog e ...purtroppo o per fortuna non ne esci.
Se devi cercare certi ambienti ti occorre sporcare il suono.

E poi diciamocela tutta...più effetti metti e più ti puoi permettere di sbagliare senza che nessuno se ne accorga troppo.
Viva gli effetti !!!  :lol: :lol: :lol:
Think jazzy, love bluesy and live rock !


robland

In realtà ho sempre avuto paura del delay. Fare un errore e sentirlo ripetere senza pietà per più volte è davvero una gran cattiveria.


gianluca Pronzato

Io dai 16 anni in avanti ho sempre usato effetti, diciamo che sono stato subito un appassionato del genere
All'epoca suonavo metal ed avevo i classici overdrive della boss su uno scrauso ampli rainbow transistor da 80 w, quando si finiva il pezzo c'era un rumore equiparabile ad un 747 in decollo.
Le prime pedaliere multifx anni 80, conservo ancora una mitica boss me 5, rack e via dicendo, sempre usato effetti.
I principali, ovedrive, chorus, riverbero, delay ed eq.
Non sono mai stato un grande amante degli wah ai quali ho sempre preferito gli envelope.
Il phaser a momenti alterni ma non piu' di tanto
Il guitar shynth mi piace parecchio

robland

Citazione di: gianluca Pronzato il 05 Maggio, 2020, 01:22 PM
Non sono mai stato un grande amante degli wah ai quali ho sempre preferito gli envelope.
Il phaser a momenti alterni ma non piu' di tanto
Il guitar shynth mi piace parecchio

Interessante. Mai sentito l'envelope.

Che uso fai del guitar synth?

gianluca Pronzato

L'envelope e'un filtro  tipo....wah,phaser e via dicendo, la categoria e' quella molto spesso usato nel funky
il qtron o emma discoumbobulator sono degli esempi sul genere.
Il guitar synth ora lo uso per fare anni 80, o replico i suoni dei synth di quel periodo tramite l'uso degli oscillatori, oppure creo delle sequenze arpeggiate con quei suoni, a seconda della richiesta del pezzo.
Poi per divertirmi cerco di ricreare i suoni di pat metheney, trombette varie...

Bedrock

eq, od di vario tipo.
Ultimamente sto usando un po' di riverbero.
Delay pochissimo, più che altro in helix nelle patch, ma stand alone difficile.
Modulazioni nulla, mi piace il tremolo ma non lo so usare.
In prospettiva piccola pedaliera analogica:

comp
od 1
od 2
eq
FOOOOOOOOORSE un flit, o basta così

no wha, no chorus, no modulazioni in genere quasi no delay.

m4ssi

Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 13 Maggio, 2020, 04:27 PM
il flint sta bene ovunque ;D

ahah si vero, è uno, forse l'unico, pedale non od che mi è un po' rimasto dentro.
Ha solo due difetti, è grosso e costa un sacco di soldi  :-\
Son curioso di leggere qualcosa, o provare, l'analogo fender di recentissima uscita, riverbero e tremolo, il Tre-Verb Digital Reverb/Tremolo.
Diciamo che chi l'ha fatto dovrebbe essere una garanzia.

Il fender risolve in parte, discretamente consistente, il problema prezzo, si trova a 180 nuovo e dalle recensioni che sto vedendo promette mica male  :-\


m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 13 Maggio, 2020, 04:32 PM
Citazione di: m4ssi il 13 Maggio, 2020, 04:27 PM
il flint sta bene ovunque ;D

ahah si vero, è uno, forse l'unico, pedale non od che mi è un po' rimasto dentro.
Ha solo due difetti, è grosso e costa un sacco di soldi  :-\
Son curioso di leggere qualcosa, o provare, l'analogo fender di recentissima uscita, riverbero e tremolo, il Tre-Verb Digital Reverb/Tremolo.
Diciamo che chi l'ha fatto dovrebbe essere una garanzia.

Il fender risolve in parte, discretamente consistente, il problema prezzo, si trova a 180 nuovo e dalle recensioni che sto vedendo promette mica male  :-\
Non li ho mai provati gli ultimi pedali fender ::)
Ultimamente quando studio tolgo quasi completamente il riverbero, mi sono accorto che riesco a lavorare più sul tocco.
Ormai in pedaliera ho solo tuner - mad professor royal blue - flint - ditto looper. Ho anche il supreme ma è in vendita perchè non mi convince del tutto il canale B, suona bene ma è troppo aperto. Se lo vendo vorrei prendere un pedale dumble o anche il free the tone ms che avevo provato anni fa e mi era piaciuto, ma ha un costo folle. Alla fine con meno pedali uso molto di più i controlli della chitarra, o meglio, forse solamente ora sto imparando ad usare davvero volume e tono della chitarra.
Il delay sono giunto alla conclusione che suona bene solo in mani altrui..... :facepalm2:
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 13 Maggio, 2020, 05:17 PM
Citazione di: Gian.luca il 13 Maggio, 2020, 04:32 PM
Citazione di: m4ssi il 13 Maggio, 2020, 04:27 PM
il flint sta bene ovunque ;D

ahah si vero, è uno, forse l'unico, pedale non od che mi è un po' rimasto dentro.
Ha solo due difetti, è grosso e costa un sacco di soldi  :-\
Son curioso di leggere qualcosa, o provare, l'analogo fender di recentissima uscita, riverbero e tremolo, il Tre-Verb Digital Reverb/Tremolo.
Diciamo che chi l'ha fatto dovrebbe essere una garanzia.

Il fender risolve in parte, discretamente consistente, il problema prezzo, si trova a 180 nuovo e dalle recensioni che sto vedendo promette mica male  :-\
Non li ho mai provati gli ultimi pedali fender ::)
Ultimamente quando studio tolgo quasi completamente il riverbero, mi sono accorto che riesco a lavorare più sul tocco.
Ormai in pedaliera ho solo tuner - mad professor royal blue - flint - ditto looper. Ho anche il supreme ma è in vendita perchè non mi convince del tutto il canale B, suona bene ma è troppo aperto. Se lo vendo vorrei prendere un pedale dumble o anche il free the tone ms che avevo provato anni fa e mi era piaciuto, ma ha un costo folle. Alla fine con meno pedali uso molto di più i controlli della chitarra, o meglio, forse solamente ora sto imparando ad usare davvero volume e tono della chitarra.
Il delay sono giunto alla conclusione che suona bene solo in mani altrui..... :facepalm2:

Se stringessi all'osso mi terrei un od e l'eq, l'ho sempre usato, è uno strumento potentissimo quando si ha un solo ampli... anzi usando l'od dell'ampli farei anche solo eq  ::)
Come dumble style se hai modo prova l'iods, è veramente un gioiellino.
Mi vado a sentire il royal blue va, ti è durato troppo in pedaliera sta cosa mi incuriosisce.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.