Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 02:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quali effetti usate e quali no?

Aperto da m4ssi, 30 Aprile, 2020, 11:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Quali effetti vi piacciono e quali proprio non vi interessano, intendo tipologia, non il modello specifico.
Personalmente adoro Boost, overdrive, tremolo, delay e reverberi.
Non mi piacciono phaser, flanger, chorus perchè non sembra più il suono di una chitarra quando li sento, almeno alle mie orecchie. Il wha mi stufa subito, mentre i compressori non so usarli per cui non mi esprimo. Non ho mai avuto un pedale di EQ perchè sono pigro e non ho voglia di smanettare con le frequenze, ma penso abbiano un ottimo potenziale.
Music Man Addicted

Elliott

In ordine di preferenza

Overdrive
Reverb
Delay
Vibe
Tremolo

Non uso ma salvo dal rogo
Chorus
Compressore

Il resto, potrebbe non esistere


robland

A me piace usare overdrive, distorsore, delay, riverbero, tremolo, chorus, flanger, phaser, compressore, wah, boost, pedale volume.

Essendo costretto, potrei eliminare il phaser. Ma chi mi costringe? Quindi lo tengo.

- Non ho mai capito i pedali equalizzatore... boh. Ce l'ho pure avuto. Dopo un po' di usi live ho iniziato a guardarlo come un imbucato a una festa.
- Non saprei cosa farmene di un duplicatore d'ottava.
- Il whammy mai avuto. Non mi esprimo. Mi sembra serva raramente o sbaglio? Insomma, non sono Tom Morello.
- Vorrei anche capire le potenzialità di un pedale vocoder per chitarra.

P.s. i pedali overdrive per basso che ho provato facevano tutti pena. Ce ne fosse stato uno che non sterminasse le frequenze basse.

LoreM86

Onestamente credo siano pochi i pedali che non mi piacciono.

Nell' "astronave" ho un po' di tutto, manca giusto l'envelope filter che ho spostato nella 2.
L'autowah non l'ho mai avuto, forse potrebbe piacermi però, alla fine è un envelope maggiormente a fuoco.

Ecco, uno che veramente non mi piace c'è... il ring modulator! Mai sopportato

[img width=10

Max Maz

Credo mi piaccia quasi tutto, certo in mani buone tutto suona meglio ....  sapessi usarli forse mi piacerebbero anche i fuzz.   :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Buc

Per la musica che faccio di effetti ne uso a profusione.. Ti posso dire quelli che non uso mai

Flanger.. Bleah.

Corus..brutto..preferisco vibrato o tremolo

Eq... Vero è importantissimo e ne uso un sacco in mix... Ma in pedaliera mai.. Tanto poi vieni microfonato e magari esci da 2 montarbo che rovinano tutto quello che hai tagliato


Think jazzy, love bluesy and live rock !


nihao65

Boost, od e wha sì
reverbero e delay ma con moderazione
tutto il resto è come se non esistesse per me

menzione speciale x l'eq che uso ma non propriamente come eq, ma solo come boost di volume nel S/R dell'ampli x uscire nei soli; quindi tutto flat meno la leva del volume generale. Nel caso lo dovessi usare in front all'ampli, cosa che facevo, lo userei come boost di sole freq medie


Santano

Overdrive, boost, delay, chorus, reverbero, tremolo.
No ai fuzz, muff, distorsore esagerato, tutta quella roba che ronza inutilmente.
Mi piacerebbe phaser di qualità tipo il Lilian. Ho usato per tanto tempo il flanger che ho finito per odiarlo, ma unito al OD e boostato a dovere ha il suo perché

zap

Vediamo,quelli che utilizzo sempre sono;
-Overdrive non troppo spinti
-poco Reverbero per ritmiche (più o meno lunghi)
-Delay per le soliste (come reverbero)

Uso meno e a seconda del brano;
-Phaser
-Vibe
-Tremolo
-Wah
-Chorus
Questi li uso per colorare parti pulite o pezzi più...strani.

Santano

Ragionando invece sulla scaletta della band, in termini percentuali e tenuto conto che faccio le ritmiche:
1Od 70%
1+1Od 30%
Boost 20%
Delay 30%
Chorus 70%
Wah 5%
Plexi 10%

johnny

Partiamo dal presupposto che gli effetti che mi piacciono li tengo in pedaliera. Quindi andiamo per ordine di gradimento.
Gli overdrive sono i miei effetti preferiti; il loro utilizzo dipende da quale amplificatore vado ad usare, cioè se utuilizzo la testata a valvole allora preferisco sfruttare esclusivamente i canali drive dell'ampli che suonano molto meglio dei pedali, se uso invece la testata transistor allora almeno 3 overdrive in pedaliera non me li toglie nessuno.
Non potrei fare a meno del booster, unico pedale che collego nel send/return, per me è fondamentale per uscire con più volume negli assoli.
Del delay, questo effetto torna utile in 1000 situazioni.
Poi il wah.
Scendendo troviamo chorus e flanger, li uso poco, giusto a volte per dare un tocco diverso.
Ultimo in pedaliera per uso è l'octaver che in genere è sempre spento, solo in qualche riff con l'ottava bassa per dare più "possenza" alla chitarra.
Mai usati e probabilmente non usero mai sono equalizzatori, compressori, riverberi, vibe, tremoli, fuzz.

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

b3st1a

Non essendo un chitarrista che basa il suo playing sulla tecnica (che è scarsina...) ho sempre provato a personalizzare il mio suono con gli effetti, spesso affiancando ai pedali analogici dei multieffetto, con i quali ho potuto sperimentare anche suoni strani e inusuali senza spendere centinaia di euro per un solo pedalozzo da usare una volta ogni tanto.
In linea di massima, fermo restando che utilizzo (ed ho utilizzato) veramente di tutto un po', la mia situazione è questa:
EFFETTI CHE USO DI PIU'
- delay (in passato ne ho avuti anche tre in pedaliera, ora ne ho due, uno analogico ed uno digitale)
- overdrive
- fuzz
- whammy (oggetto misterioso per tanti, io invece lo adoro, anche usato per effetti tipo "harmonist" modulati col pedale d'espressione)
- envelope filter (anche se al momento mi manca)
- phaser
- riverbero
EFFETTI MENO UTILIZZATI (ma comunque avuti in passato o usati di tanto in tanto)
- wha
- compressore (lo usavo più che altro come sustainer, ma l'ho eliminato da tempo per far spazio in pedaliera)
- distorsori "classici" (preferisco overdrive per i suoni "light" e fuzz per quelli più carichi)
- tremolo
- flanger (ne ho avuto uno Arion anni '80 bellissimo che ho dato via come un cretino, ma in genere non lo preferisco)
- chorus (anche qui, in genere non mi piace moltissimo, ma adoravo lo Small Clone originale, dato via anni fa a causa del box troppo grande e ingombrante)

robland

Citazione di: b3st1a il 01 Maggio, 2020, 03:56 PM
- whammy (oggetto misterioso per tanti, io invece lo adoro, anche usato per effetti tipo "harmonist" modulati col pedale d'espressione)

Che si intende per harmonist? Il whammy mi incuriosisce ma mi chiedo come si potrebbe usare. Non è manco piccolino.


b3st1a

Citazione di: robland il 01 Maggio, 2020, 04:12 PM
Citazione di: b3st1a il 01 Maggio, 2020, 03:56 PM
- whammy (oggetto misterioso per tanti, io invece lo adoro, anche usato per effetti tipo "harmonist" modulati col pedale d'espressione)

Che si intende per harmonist? Il whammy mi incuriosisce ma mi chiedo come si potrebbe usare. Non è manco piccolino.
Suono armonizzato, vengono aggiunte una o più note armonizzate con quella che viene suonata. Si può impostare un intervallo fisso o un'armonizzazione intelligente (selezionando la tonalità).
Ad ogni modo sì, il Whammy Digitech è bello ingombrante, ma ci sono una marea di pedali (o multieffetti) con cui si possono ottenere sonorità simili, spesso meno ingombranti, ad esempio un Boss della serie PS accoppiato ad un pedale d'espressione. Io avevo un Whammy III, dato via perché passai ad un multieffetto con cui potevo ottenere anche sonorità simili (Nova System). Ora che l'ho dato via utilizzo un Digitech EX7 che fa anche da Whammy, ma mi sa che darò via anche quello per prendere un multieffettino  poco ingombrante (Line6 M5) da mettere in pedaliera per ottenere tutti i suoni strani che non riesco ad ottenere coi pochi pedali che ho al momento...

Grand Funk

Uso il Booster, sempre inserito ( lieve, sia per i puliti che per i distorti ) poi l' overdrive e il distorsore, il revererbero quello dell' ampli.

Indigesti : compressore, flanger e chorus  :nea:

Gli altri effetti non mi fanno ne caldo e nè freddo......  :etvoila:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.