Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Novembre, 2024, 12:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale Chorus ? Consigli...

Aperto da KeyD, 10 Luglio, 2012, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oltre

butto 2 sassi che nessuno ha mensionato, li ho sentiti solo sul tubo, non sono riuscito ad averne uno tra le mani per ora (putroppo) ma mi hanno preso parecchio, sono:

1) Manhattan Chorus
2) Tortuga Martini Chorus

qualcuno li ha provati? se comparati allo Strymon Ola come sono presi? rendono? in particolare il Tortuga sembra spettacolare!
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.

robland

Consigliatemi un buon chorus, grazie. Così poi approfondisco i nomi  che mi date. Ho sempre usato un efficiente chorus Boss per basso sulla chitarra, ma dopo ventinove anni mi sa che potrei provare altro.  :D

In realtà, dai miei genitori ho un Walrus Julia V2. Bello, ma tende a dare il suo timbro al suono della chitarra pure con tutti potenziometri a zero. Vorrei una cosa che coi controlli al minimo si comporti come... un Boss!  :laughing:
Stai a vedere che la soluzione è il chorus Boss per chitarra.  :lol:

LawHunter

Il Chorus di Jam Pedals, ma io adoro il classico MXR mono comando giallo
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: LawHunter il 02 Novembre, 2024, 01:11 PMIl Chorus di Jam Pedals, ma io adoro il classico MXR mono comando giallo

Della Jam stavo guardando sia il vibe che il fuzz (che non mi decido mai a prendere perché non sono sicuro... ho un Dover Drive che è già fuzzoso all'aumento del gain e in fondo forse mi potrebbe bastare, boh!).

Vado a vedere i due chorus che mi hai consigliato, grazie.

Davids

Il budget è un limite? Vuoi il controllo di mix?
Se la riposta a entrambe le domande è no, potresti considerare il Boss CE2, altrimenti il CH1 Super Chorus.
Oppure cambi un condensatore al tuo Boss per basso e in 5 minuti hai per le mani un CE2 con controllo di mix 😉

https://fromelelectronics.com/products/ce2b-mods
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 02 Novembre, 2024, 01:31 PMIl budget è un limite? Vuoi il controllo di mix?

In linea di principio meno spendo e più sono contento  :D  ma no, non porrei un limite al budget perché in fondo se hai buone chitarre, buoni ampli, buoni cavi ecc., a sto punto un pedale all'altezza del resto ci sta. Sono disposto ad aspettare più tempo prendendone uno buono che a comprare subito accontentandomi. Ho venduto bene il Flint, quindi ci potrei far uscire due pedalini.
Il controllo del mix se c'è è meglio.

Citazione di: Davids il 02 Novembre, 2024, 01:31 PMOppure cambi un condensatore al tuo Boss per basso e in 5 minuti hai per le mani un CE2 con controllo di mix 😉

https://fromelelectronics.com/products/ce2b-mods

Mmmhh, no, il pedale chorus per basso mi è molto utile per i live, quindi non lo modifico. Alla fine col basso uso principalmente il chorus e un equalizzatore grafico.

Vu-meter

Per me, IL chorus è solo lo Small Clone di EH. :P

PS: non è vero, ma mi andava di dire così..  :sarcastic:  :laughing: 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2024, 01:44 PMIl controllo del mix se c'è è meglio.

L'utilità del controllo di mix la apprezzi quando suoni in distorsione, altrimenti ti dovresti attrezzare con un mixer di linea per dosare il chorus.
Di chorus è pieno il mercato perchè ogni produttore ne ha almeno 1 a catalogo, per cui per scremare un po' i risultati, la prima cosa che devi capire è se vuoi un chorus plasticosetto stile anni '80 (CE2) o un chorus più gentile e naturale stile anni '70 (CE1).
Io non ho molta esperienza coi chorus, anzi nessuna perchè non è un effetto che amo particolarmente quindi non posso darti un feedback diretto, ma sulla prima tipologia ho sempre sentito parlare bene dell'Arion Chorus di cui esiste una versione "Mike Landau" realizzata da Vertex, e del Julia V2 che ti hanno già citato. Su questa tipologia puoi guardare anche il CS9 Ibanez, costa poco ed è coevo del TS9.

Sulla seconda tipologia invece questi sembrano molto apprezzati.
https://www.pastfx.com/index.php/effects/chorus-ensembles/chorus-ensemble-deluxe
https://groberteffects.com/product/the-one-chorus/

Un chorus un po' a sè stante è il Polychorus di Electro-Harmonix, ma i prezzi del modello vintage oggi sono inavvicinabili. Con 245€ non ci compri nemmeno i pomelli. Devi guardare per forza di cose alla reissue anni 90
https://www.centrochitarre.com/electro-harmonix-stereo-polychorus.html

Prosit

Ne ho 3 da consigliarti, e puoi scegliere quale a seconda del budget.
Dei 3 ho provato solo il DemonFx che suona veramente alla grande.
Il Providence sembra un gran pedale dalle recensioni che ho letto nel tempo, ma mai provato.
Il Behringer, insieme al DemonFx, hanno un rapporto qualità (del suono) prezzo eccellente.
Procidence
DemonFx Mini Chorus
Behringer
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Grazie a tutti!
Darò un'occhiata un po' a tutti.
 :thanks:

@Davids lo uso poco anche io, ma come dicevo altrove, anche solo acceso con tutti i controlli al minimo, il chorus della Boss che ho mi migliora la qualità generale del suono. Proprio come il riverbero Bluesky. Mi basta che siano ON e, a gusto mio, ho da ognuno un tot % di incremento di qualità.
Di chorus vero e proprio invece... be giusto se faccio i Police o i Marillion.  :D

Santano

Citazione di: robland il 02 Novembre, 2024, 08:16 PMGrazie a tutti!

@Davids lo uso poco anche io, ma come dicevo altrove, anche solo acceso con tutti i controlli al minimo, il chorus della Boss che ho mi migliora la qualità generale del suono.

Quanto descrivi sopra potrebbe essere merito del buffer..

Tornando alla scelta andrei sul MXR Analog Chorus, pedale blu. Prezzo giusto, tecnologia bucket brigade, Chorus essenziale

robland

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2024, 08:33 PMTornando alla scelta andrei sul MXR Analog Chorus, pedale blu. Prezzo giusto, tecnologia bucket brigade, Chorus essenziale

Do un'occhiata anche a questo, grazie!

robland

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2024, 08:33 PMQuanto descrivi sopra potrebbe essere merito del buffer..

Può essere. Ma il fatto è che altri pedali pure quando li metti al minimo si fanno "sentire" troppo, colorano il suono in modo intrusivo, e questo a volte non mi va bene. Poi magari sono io che non li so usare (possibilissimo), però ci sono pedali più discreti e a volte fanno proprio al caso mio.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2024, 08:33 PMQuanto descrivi sopra potrebbe essere merito del buffer..

Uhm..  :-\ Se così fosse però, dovrebbe farlo anche da spento, infatti i Boss non sono true bypass, per cui, il buffer è sempre acceso. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Tornando alla scelta andrei sul MXR Analog Chorus, pedale blu. Prezzo giusto, tecnologia bucket brigade, Chorus essenziale

I buffer dei pedali Boss però non sono noti per la loro qualità straordinaria, ne ho uno dove la degradazione del segnale è evidente e infatti non lo uso mai 😁

Secondo me nota un incremento perché un chorus settato al minimo dà una lieve sensazione di movimento al suono che lo rende meno statico, più "interessante" per così dire. Diventa un leslie molto discreto. Stessa cosa il riverbero al minimo, hai un suono lievemente più morbido e grande perché simuli uno spazio acustico maggiore senza arrivare agli spazi giganteschi di un hall reverb.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.