Jamble Forum

Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Gennaio, 2026, 02:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2026: €240.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €240.00
Valuta del sito: EUR
 0%

Topic Recenti

Providence Chrono delay

Aperto da robland, 18 Gennaio, 2026, 12:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Avevo bisogno di un delay digitale e dopo un po' di ricerche mi sono buttato su questo made in Japan perché ha davvero tanti elementi a suo favore e già l'interfaccia dice tanto:

Innanzitutto il tap tempo, poi lo schermino per fare regolazioni precise, la possibilità di scegliere tra Bpm o millisecondi, il poter richiamare due impostazioni prestabilite, l'intervallo massimo di 1200 ms (davvero ampio), le sue dimensioni ridotte, ampia scelta per le suddivisioni ritmiche con tanto di disegnino, per pigri come me.

Infine c'è un potenziometro per lavorare sulle frequenze alte e medie (Echo hardness), che però devo ancora capire.
Lati negativi? L'alimentazione a 12v. Per fortuna viene fornito l'alimentatore, altrimenti, pigro come sono, mi sarei scelto un altro delay (bisogna ammettere i propri difetti).
Avrei preferito anche che avesse un volume della ripetizione, anziché un Mix, ma questo soltanto perché sono scarso e non passo molto tempo a smanettare, e il mix del segnale dry col wet è per gente più navigata coi pedali del sottoscritto.

È un pedale di cui ho letto molto bene dappertutto. Dopo averlo acquistato (usato in Cruccolandia, dove paradossalmente riesco a pagare le cose sempre meno che in Italia), ho anche scoperto che è stato usato da John Mayer e che pare sia tra i favoriti nientemeno che di Gilmour. Meglio così, ma l'ho comprato senza saperlo perché solitamente di questo pedale non si parla molto se non mai.

Prime impressioni dopo i primi timidi usi: facilissimo da usare, molto discreto volendo (cosa molto utile, perché in distorsione i digitali possono fare dei gran pasticci). Il fatto che sia più discreto e... morigerato di uno Strymon è una cosa sia positiva che negativa: piacerà a chi non vuole che alcuni pedali colorino troppo, e piacerà meno a chi piace quello che Strymon e simili fanno.
Io ad essere onesto faccio parte del secondo gruppo (mi piace "l'impronta" Strymon, è di alta qualità, sicuramente superiore a questo Chrono),  sono un po' Strymon addicted, in confronto ai quali tutti gli altri pedali suonano più tristi e scarni, però - ripeto - con le distorsioni ben venga qualcosa meno invasivo.
E del resto ho l'El Capistan V2 Tape delay digitale, quindi se mi serve qualcosa più wow, al massimo uso quello.
Boh, vediamo che ne esce.
Prima o poi mi sceglierò anche un delay analogico.

Donatello Nahi

Mai visto... davvero interessante... ma nuovo quanto costa?... anche io sono pigro come te..  mi piace accendere e suonare... pensa che ho Tc electronic flashback, ma uso sempre lo stesso delay  :laughing:
 Peró recentemente ho visto un video di Robyrocks ( quasi 2 ore  :acci: ) ed ho scoperto che si possono fare tantissime cose con 2 delay o con un dual delay

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 18 Gennaio, 2026, 02:23 PMMai visto... davvero interessante... ma nuovo quanto costa?...

Non ne ho idea, l'ho comprato prima di Natale e da allora ho già guardato una
sacco di altri pedali, tra delay analogici, univibe, phaser, OD e wah.  :laughing:
Non ricordo nemmeno più quanto l'ho pagato (qualcosa più di 200 sicuramente).
Mi sono anche dimenticato come ho scoperto della sua esistenza. Probabilmente un confronto su YouTube tra vari delay digitali, boh.

Vu-meter

Sembra davvero interessante.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG