Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema Vox Tonelab St

Aperto da Stolen, 07 Aprile, 2018, 06:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stolen

Ciao ragazzi, domando a voi perchè magari qualcuno ha un idea su come potrei risolvere. 2 anni fa circa mi è stata regalata una Tonelab St che non ha avuto problemi fino a quando l'alimentatore non ha subito un danno (alimentatore fatto coi piedi) praticamente al minimo movimento la Tonelab si spegneva. Mi sono rivolto ad un centro specializzato in elettronica, portandomi l'alimentatore rotto ne ho chiesto uno uguale in cambio (sono sicuro che il voltaggio e polarità siano le stesse ma non tanto sicuro che amperaggio e altro, non sono esperto, corrispondano e non vorrei che il problema fosse causato da questo, ma il negozio è affidabile, infatti dubito che mi abbiamo dato un alimentatore troppo diverso) comunque vado al sodo e descrivo il problema: La Tonelab si accende ma comincia a funzionare a pieno solo dopo un po', diciamo che a freddo il suono è strozzato, se do colpi forti sulle corde della chitarra si sente per un attimo il volume reale e poi viene strozzato come se ci fosse un noise gate al massimo, lo noto in particolar modo sulle distorsioni e se porto il noise gate a 0 il problema si riduce ma rimane. altro problema: l'accordatore, nella fase a freddo quando da problemi, non capta bene il segnale e non funziona. dopo alcuni minuti, smanettando, switchando suono come per magia il difetto sparisce e la tonelab funziona normalmente. Che diamine potrei fare? é la valvola andata? si può cambiare valvola alla tonelab? l'alimentatore non è esattamente uguale all'originale? Io ho cambiato ovviamente anche i cavi che usavo quando ho notato la prima volta il problema, l'ampli è ok, la chitarra collegata direttamente all'ampli non da alcun problema, il problema è la Tonelab.

Max Maz

 :sorry:, speriamo passi qualcuno bene informato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

A me viene il dubbio che nel momento in cui il tuo vecchio alimentatore ha subito il danno, lo abbia subito anche la tonelab. Stento un po' a credere che la causa sia l'attuale alimentatore..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stolen

Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2018, 08:18 PM
A me viene il dubbio che nel momento in cui il tuo vecchio alimentatore ha subito il danno, lo abbia subito anche la tonelab. Stento un po' a credere che la causa sia l'attuale alimentatore..
Pensi che gli on/off improvvisi causati dal vecchio alimentatore possano aver causato un problema? comunque mi sono informato sull'user manual della tonelab e c'è scritto che l'alimentazione deve essere 12V polarità negativa a 540mA, io mi sono procurato un alimentatore 12V polarità negativa 2.0A, questo mio attuale alimentatore com'è?

Vu-meter

Citazione di: Stolen il 07 Aprile, 2018, 08:37 PM
Citazione di: Vu-meter il 07 Aprile, 2018, 08:18 PM
A me viene il dubbio che nel momento in cui il tuo vecchio alimentatore ha subito il danno, lo abbia subito anche la tonelab. Stento un po' a credere che la causa sia l'attuale alimentatore..
Pensi che gli on/off improvvisi causati dal vecchio alimentatore possano aver causato un problema? comunque mi sono informato sull'user manual della tonelab e c'è scritto che l'alimentazione deve essere 12V polarità negativa a 540mA, io mi sono procurato un alimentatore 12V polarità negativa 2.0A, questo mio attuale alimentatore com'è?

Secondo me va benissimo, è solo un po' sovradimensionato.. non credo sia quello, onestamente.
Non so se possa centrare, ma proverei a cambiare la valvola . Se non risolvessi, a quel punto mi rivolgerei ad un centro assistenza..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Se quando si scalda comincia a funzionare,magari una controllatina alla valvola gliela darei,magari è diventata difettosa con le botte che gli dai  ;D
tanto costa 20 euro.

Stolen

Citazione di: zap il 07 Aprile, 2018, 10:38 PM
Se quando si scalda comincia a funzionare,magari una controllatina alla valvola gliela darei,magari è diventata difettosa con le botte che gli dai  ;D
tanto costa 20 euro.
si, mi sa che devo controllare la valvola...ok lavoro mai fatto (mai posseduti ampli valvolari o altre cose con valvole) ma non penso si troppo difficile. Devo Aprire la tonelab, e staccare la valvola e portarmela per chiederne una uguale, ma...dove si comprano solitamente valvole del genere? eheh  :-\


bigroberto

Acquisterei su internet. Ma è facile da sostituire?


Vu-meter

Sostituire la valvola dovrebbe essere un gioco da ragazzi ( sono ad incastro ). L'unica cosa che , se mal progettata potrebbe causare difficoltà, è l'accesso alla stessa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Stolen

un amico aveva a casa una 12ax7 che tolse da un ampli, ho aperto la tonelab e l'accesso alla valvola non è il massimo ma si può fare, per sganciarla mi aiuto con un cacciavite facendo leva tra la valvola e l'anello bianco in cui si incastra. Il problema più grosso è quando si deve inserire ma una volta ci sono riuscito. Al momento monta ancora la valvola originale, dopo averla sganciata e riagganciata il problema si è ridotto: ancora all'accensione da segni strani (calo di volume) ma giocando col noise gate, ovvero portandolo a 0 (nei suoni distorti in cui è salvato a 5/6 o più) si nota solo per 1 minuto circa, una strozzatura al volume quando do un colpo secco e deciso alle corde col plettro, poi questo problema sparisce e la tonelab funziona. Proverò a breve la valvola che mi è stata regalata (per ora non tocco nulla perchè mi serve la tonelab per suonare ad una mostra giovedì). La cosa davvero strana è che nei momenti in cui noto problemi, l'accordatore non funziona...poi quando si riprende (senza nemmeno spegnere e riaccendere, lascio solo passare del tempo smanettando col noise gate e picchiando forte sulle corde) torna a funzionare pure l'accordatore della tonelab...bha  :-\

zap

Attenzione a fare leva sul bulbo della valvola (con l'acciaio del giravite),si potrebbe incrinare il vetro,a parte che devi sostituirla quindi se si rompe...poco male.

Stolen

Citazione di: zap il 16 Aprile, 2018, 06:34 PM
Attenzione a fare leva sul bulbo della valvola (con l'acciaio del giravite),si potrebbe incrinare il vetro,a parte che devi sostituirla quindi se si rompe...poco male.
già...ovviamente faccio con cautela ma la situazione è la seguente https://assets.accordo.it/cloud-assets/133948/20130222_123830.jpg e non credo di avere altre alternative, non c'è modo di stringere la valvola tra indice e pollice e tirarla, non c'è materialmente lo spazio

zap

Usa un utensile meno duro,magari in plastica rigida.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.