Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema volume pedali

Aperto da BleuBlake, 05 Gennaio, 2014, 12:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BleuBlake

Inizio subito con il chiedervi aiuto  :D
Mi sto assemblando una pedaliera, adesso come adesso ho questi pedali: chitarra-->boss tu-3-->boss ds-2-->chorus della joyo-->t.rex tonebug phaser-->ditto looper.
Il problema non si tratta del suono, ma del volume, ovvero: il chorus alza di parecchio il volume, mentre il phaser lo abbassa ancora di più. Se fosse solo per il phaser, andrei con un bel buffer (credo, ci capisco ancora poco), che però non mi risolve il problema. Esiste una qualche possibile soluzione? Premetto che il chorus prima o poi lo cambierò (magari prendendomi un chorus/flanger), ma vorrei usufruirne ancora per un po' di tempo...

alexrockinprogress

Ti rispondo a metá, io ho lo stesso problema nella usando in pedaliera lo small clone subito dopo il big-muff ehx, nn so perche se interpongo fra di loro il pedale volume non si verifica il problema. Tra l'altro nella mia si alza soltanto se uso il big muff contemporaneamente al chorus se uso overdrive o distorsioni nn ho nessun problema. Per cui mi sento di dirti che magari poetresti avere un problema come il mio, hai provato a invertire le posizioni tra i pedali di modulazione?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD


Alpha

Citazione di: BleuBlake il 05 Gennaio, 2014, 12:23 AM
Se fosse solo per il phaser, andrei con un bel buffer (credo, ci capisco ancora poco), che però non mi risolve il problema.
Più che un buffer ti servirebbe un booster (anche se questi due pedali a volte sono uniti come ad esempio il CAE Boost/Line Driver, pedale fantastico facci un pensierino quandoti affaccerai all'universo booster &Co.  :) )
Anche se a mio parere un booster solo per equilibrare nel mix il volume di un pedale è un po' sprecato... Per l'aumento di volume bisogna vedere se vi sono modifiche magari cambiando qualche valore di qualche resistenza o qualche condensatore si migliora... Però dato che hai un pedale chorus economico se riesci a farle da solo queste modifiche o hai qualche amico che te le fa bene, altrimenti non so se vale la pena rivolgersi ad un professionista... rischi di spendere di più in modifiche che di quanto hai speso per il pedale  :D anche se in realtà con alcune modifiche sono riuscito a trasformare un pedale no economico di più di un mio amico in una bomba che a volte gli invidio... :laughing:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

BleuBlake

Sicuramente proverò a modificare l'ordine dei pedali sperando che qualcosa cambi, anche se dubito perchè il chorus ha sempre alzato il volume in maniera spropositata, anche prima che prendessi il phaser.
Non sono molto ferrato nelle modifiche manuali e purtroppo nella mia zona non c'è nessuno che faccia questi lavoretti, quindi mi sa che aspetterò di cambiare chorus :sweat:
Grazie per l'aiuto!  :)

Alpha

Citazione di: BleuBlake il 05 Gennaio, 2014, 10:22 AM
Sicuramente proverò a modificare l'ordine dei pedali sperando che qualcosa cambi, anche se dubito perchè il chorus ha sempre alzato il volume in maniera spropositata, anche prima che prendessi il phaser.
Ma cosa ci guadagni spostandoli? Non cambia molto... Anzi cambiando l'ordine cambi quasi totalmente il tuo suono se ne usi più di uno contemporaneamente. Questo perché se io ho ad esempio un pedale A e ne ho un altro B se:
A-B avrò un suono.
B-A ne avrò un altro anche diametralmente opposto in alcuni casi...
A meno che A=B con stessi settaggi ma non so cosa uno se ne farebbe! :occhiolino:
(sembra la spiegazione di qualche teorema matematico  :lol: :lol: :sarcastic: )
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

Vu-meter

Non so davvero risponderti perchè se non c'è il controllo del volume, purtroppo si è in balia della resa stessa del pedale .. L'unica sarebbe agire con un pedale volume quando attacchi il chorus, ma ti troveresti a fare il tip tap ..  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

i cavetti tra i vari pedali sono di fabbrica o assemblati?


BleuBlake

Dei cavetti non so la marca, sono colorati e sopra c'è scritto "professional low noise instrument cable" (fatemi fare qualche ricerca e vi trovo la marca); comunque ho invertito phaser e chorus e devo dire che qualcosa ha fatto: il chorus non alza più così tanto come prima e si sente molto di meno, il phaser abbassa lo stesso (attualmente lo uso più come un boost per i soli visto che alza e riempie leggermente il tutto).

Son of Aleric

Se non vuoi cambiare la disposizione dei pedali, l'unica alternativa che conosco è questa: Link

Così puoi mettere chorus su una linea e phaser sull'altra, regolare, bilanciando, i volumi d'uscita e all'occorrenza, usando un singolo pedale, commutare tra i due.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



NergalRock

Il tonebug Phaser (che anch'io ho) ha questo problema (sui puliti, sui distorti è meno percepibile). Non si trovano mod in giro, ma mi sono ripromesso di cercare le corrispondenze col phaser electro harmonix per capire se si può intervenire come in quello...il problema è che momentaneamente ho pochissimo tempo-
:hi:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

BleuBlake

Grazie per l'aiuto! Ho provato a mettere il phaser prima del distorsore e devo dire che perde meno volume, peccato che il suono che ne esce non mi piace molto. Per il chorus pazienza, mi rode però il phaser, sia perchè l'ho pagato il giusto (so che ci sono pedali mooolto più costosi) e dalla t.rex mi aspettavo qualcosina in più, sia perchè mi piace molto come pasta e la possibilità di scegliere tra vintage e modern. Se trovo soluzioni (oltre al line selector, che mi sembra comunque un aggeggino molto comodo) ve lo faccio sapere. Ultima cosa: il buffer, in poche parole, servirebbe a recuperare segnale (se non erro), ma solo in termini di qualità giusto? O anche di volume?

NitroDrift

già hai il ds2 che è bufferizzato .. non sarà eccelso ma sempre un buffer ha .. hai provato con altri distorsori in catena piuttosto?

Vu-meter

Citazione di: BleuBlake il 06 Gennaio, 2014, 12:48 AM

Ultima cosa: il buffer, in poche parole, servirebbe a recuperare segnale (se non erro), ma solo in termini di qualità giusto? O anche di volume?


Giusto, a meno di non avere un buffer con il controllo volume , ma non avrebbe molto senso utilizzarlo a quello scopo, sarebbe "snaturato" ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




alexrockinprogress

Se hai una uscita s/r nell ampli e puoi regolarne il volume in ingresso e in uscita potresti spostare i pedali modulazione all interno del loop s/r cosí da aggiustarti i volumi, per lo meno del phaser. L' unico inghippo che avresti sarebbe quello con il delay che imho dovrebbe stare ultimo in catena ma se ha il controllo di livello oltre a quello di mix non ci dovrebbero essere problemi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

BleuBlake

Citazione di: alexrockinprogress il 06 Gennaio, 2014, 09:41 AM
Se hai una uscita s/r nell ampli e puoi regolarne il volume in ingresso e in uscita potresti spostare i pedali modulazione all interno del loop s/r cosí da aggiustarti i volumi, per lo meno del phaser. L' unico inghippo che avresti sarebbe quello con il delay che imho dovrebbe stare ultimo in catena ma se ha il controllo di livello oltre a quello di mix non ci dovrebbero essere problemi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Non so se ho capito bene (causa: ignoranza  :D) ma il chorus e il phaser sono già in loop s/r, ma non posso regolarne il volume...sull'ampli ho i controlli di volume e gain e basta (mi sfugge qualcosa  ??? )

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.