Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

(piccolo) Booster shoot-out: TC Electronic, Xotic, Mooer, MXR C.A.E.

Aperto da Riki Blackmore, 22 Settembre, 2013, 02:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riki Blackmore

Hello  :)

Riporto qui le mie sensazioni riguardo i seguenti modelli:

- T.C Electronic "Spark Booster" e "mini Spark"
- Xotic "EP Booster"
- Mooer "Pure Boost"
- Custom Audio Electronics "Boost/Line Driver (by MXR)
- MXR "Dyna Comp" (un intruso!)

Cercavo un pedale che mi desse un piccolo aumento di volume in modo da avere una spinterella in su, e/o una pulizia di suono.
Purtroppo non ho avuto modo di fare dei video poiché mi sono recato in negozio mezz'ora prima della chiusura e non ho avuto tempo da perdere. Proverò di fare del mio meglio a parole   :ookk:

La prova è stata eseguita con una Gibson Les Paul 1958 Reissue, una testata Orange Tiny Terror e una cassa Brunetti customworks 2x12" closed con coni V30.
Ho provato i pedali in sequenza, staccandoli e riattaccandoli, una volta aver trovato l'impostazione con testata e chitarra (che ricordo: testata settata a 15w di potenza con volume a ore 1 e gain a h 2,5; i volumi della chitarra sono sempre stati sul 5/5,5. E' stato il massimo che ho potuto tenere in modo da avere un suono pulito, e in modo da poter apprezzare al meglio le modifiche al suono di ciascun pedale)

MXR C.A.E Boost --> sulla carta da +20 dB di guadagno, e si sentono tutti. Ho trovato una grande botta, un bell'aumento di volume, peccato che, oltre all'incremento di gain (già a +dB increspava bene il suono), io abbia verificato anche una piccola modifica al suono..non so come definirlo, un "inciocciottimento" e una "hi gain-izzazione" del suono, quest'ultimo diveniva più compatto, più potente. Non male come suono, sopratutto i power chords e simili mi sembravano più granitici (ovviamente in situazione di ampli già sporco, coi volumi spalancati della chitarra).

Xotic EP Booster --> anche lui grande guadagno, non so bene quanto ma dopo pochi mm di corsa del knob il suono si sporcava già molto. E' durato poco. Molto cristallino, forse il più cristallino del lotto.

T.C Electronic "Spark Booster" --> molto valido, il più completo del lotto come possibilità di "gestione del suono", grazie ai suoi 4 potenziometri e al mini switch. I comandi BASS e TREBLE hanno lo scatto centrale di posizione neutra, efficaci direi. LEVEL indica il livello di guadagno, mentre GAIN...beh, un po' di fantasia!  :laughing: Il mini switch l'ho trovato molto carino; in posizione FAT restituisce un suono più grosso, in CLEAN mantiene il segnale pulito e trasparente (senza modifiche al suono della chitarra) mentre in MID da un po' di botta sui medi. Tutto sommato è quello che mi è piaciuto di più, difatti a parità di settaggio è quello che mi ha tenuto il suono più pulito. Inoltre, con il controllo di GAIN aperto lo si può usare come overdrive..su una testata come la mia, per lo meno, dove il suono già di suo è sporco  :)

Mooer "Pure Boost" --> Ci ho perso molto poco tempo, in realtà, poiché fungeva più da limiter che da booster  ??? Pur aprendo tutto il VOLUME del pedale il segnale mi risultava più basso che disattivando il pedale. E molto più sporco.

T.C Electronic "Mini Spark" --> Idem con patate, secondo me non ha nulla da spartire col fratellone, un altro pedale. Il controllo singolo alzava subito sia il volume che il gain, producendo un suono ancora più sporco e, secondo me, confuso. Dei due di gran lunga meglio lo Xotic (in tema di pedali minimali)

MXR "Dyna Comp" --> un compressore e non un booster. Avrei dovuto smanettarci di più ma il tempo stringeva, ad ogni modo il segnale mi rimaneva abbastanza pulito, il problema era il poco volume. Mi rendo conto che però con dei booster ci sta a dire poco  :shy:

Alla fine...ho optato per il T.C Electronic "Spark" booster. E' quello che mi è piaciuto di più e quello con più possibilità di utilizzo: non essendo legato a un particolare tipo di chitarra (per ora) lo switchino mi viene MOLTO comodo nel passaggio da Stratocaster a Les Paul (per dire, chitarre agli antipodi). Utilizzabile anche come OD, poi..gran lusso. Mi è sembrato anche molto trasparente, che è poi uno dei requisiti che esigevo dal pedale.
Mi riservo comunque di provarlo meglio con tutte le mie chitarre, in saletta e col gruppetto. Sono consapevole che con la Charvel il pulito lo vedo col cannocchiale  :laughing:

Spero che questa piccola recensione possa aiutare, so che un test con un monocanale è un test a sè stante ma..meglio di nulla  :occhiolino:

Vigilius

L'MXR C.A.E. è anche un buffer ed addirittura schiarisce il suono se inserito con manopola zero perché senti lavorare solo il buffer: questo è il motivo per cui ti sembra ingrossare il suono, ma in realtà non lo ingrossa, lo conserva inalterato nel senso che il buffer serve proprio a quello ad evitare cioè che ci siano perdite di segnale lungo il cavo.

Del Mooer sono stupito della descrizione e secondo me dopo un paio di pedali qualsiasi shoot-out è inficiato dal fatto che le orecchie non distinguono più nulla: capita anche a me ed infatti quando faccio i suoni, praticamente mai, la cosa dura al massimo 20 minuti perché dopo suona tutto uguale e si tende a preferire quello a maggior volume al di là di qualsiasi altra considerazione. C'è un video sul web dove mettono a confronto l'RC della Xotic e il Mooer Pure Boost e sono vergognosamente simili!
L'EP booster ricrea la parte preamplificatrice del famoso eco a nastro che veniva usato (ad esempio Page, Van Halen etc.) proprio per sporcare il suono prima che il segnale entrasse nell'ampli, quindi vuol dire che il suo lavoro lo fa (poi non piace neppure a me).

Comunque hai preso lo stesso pedale di 4roses e quindi stai in una botte di ferro!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Riki Blackmore

Citazione di: Vigilius il 22 Settembre, 2013, 08:50 AM
L'MXR C.A.E. è anche un buffer ed addirittura schiarisce il suono se inserito con manopola zero perché senti lavorare solo il buffer: questo è il motivo per cui ti sembra ingrossare il suono, ma in realtà non lo ingrossa, lo conserva inalterato nel senso che il buffer serve proprio a quello ad evitare cioè che ci siano perdite di segnale lungo il cavo.

Del Mooer sono stupito della descrizione e secondo me dopo un paio di pedali qualsiasi shoot-out è inficiato dal fatto che le orecchie non distinguono più nulla: capita anche a me ed infatti quando faccio i suoni, praticamente mai, la cosa dura al massimo 20 minuti perché dopo suona tutto uguale e si tende a preferire quello a maggior volume al di là di qualsiasi altra considerazione. C'è un video sul web dove mettono a confronto l'RC della Xotic e il Mooer Pure Boost e sono vergognosamente simili!
L'EP booster ricrea la parte preamplificatrice del famoso eco a nastro che veniva usato (ad esempio Page, Van Halen etc.) proprio per sporcare il suono prima che il segnale entrasse nell'ampli, quindi vuol dire che il suo lavoro lo fa (poi non piace neppure a me).

Comunque hai preso lo stesso pedale di 4roses e quindi stai in una botte di ferro!

Certo, sono tutte considerazioni personali le mie! Di video sul tubo ne ho visti un bel po' prima di andarli a provare e, basandomi su quelli, avrei preso il C.A.E...poi però le mie orecchie hanno detto altro  :)

Sicuramente su un Hiwatt, per dire, si sarebbe apprezzato di più i pedali..

Vu-meter

Gran bel topic, Riki !!!!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, certo ritornerà utile a tutti coloro che si trovano daventi ad una scelta . E' vero che sono considerazioni personali, ma danno un aiuto ed un'indicazione. Bravooo !  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Lo Spark che hai preso è per certo un ottimo booster del quale penso difficilmente potrai pentirti ..  :reallygood:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

feverdreamx

peccato che all'appello mancasse l'RC
sarei stato curioso del tuo parere proprio in confronto allo Spark (che a tutti gli effetti, almeno cronologicamente, sembra essere la risposta TC al successo dello Xotic di cui sopra!)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Riki Blackmore

Purtroppo l'RC era fuori budget  :)
Però si, lui e lo Spark direi che siano rivali diretti, data anche un po' l'impostazione del pedale, come controlli etc.

feverdreamx

Citazione di: Riki Blackmore il 23 Settembre, 2013, 11:21 PM
Purtroppo l'RC era fuori budget  :)
Però si, lui e lo Spark direi che siano rivali diretti, data anche un po' l'impostazione del pedale, come controlli etc.

una sola puntualizzazione
quando hai provato il clone dell'RC, il PureBoost della Mooer, hai tenuto a mente il fatto che i pot di gain e volume sono invertiti? (almeno così mi are di ricordare da una demo vista qualche tempo fa)
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Riki Blackmore

Fever, quello no.
Nei video che ho visto io non si accennava a questo e io, beatamente, li ho usati come pensavo (son dei cretini in Mooer, allora..che senso ha scrivere "gain" se il controllo aumenta il volume e se "volume" aumenta il gain"? Sempre che i controlli siano effettivamente invertiti;) ).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.