Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 12:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccole pedaliere crescono

Aperto da hellequin, 07 Ottobre, 2014, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Buongiorno a tutti,
questa è la mia prima discussione dopo quella di presentazione.
Ho letto molto e cercato di mettere in pratica i consigli.
Scrivo poco perchè ho poco da dire, nel senso che sono un novellino e mi sto concentrando sulla tecnica.

Suono la chitarra, seriamente, da circa 18 mesi. Sono autodidatta ma quando, raramente, vado a trovare i miei genitori suono con un amico, un maesto della chitarra, e cerco di concentrare in poco tempo cose che poi io sviluppo da solo per mesi.
Dopo i primi mesi a studiare principalmente assoli dei miei guitar hero, ora cerco di fare solo ritmica.

La mia attuale strumentazione è la seguente:
- Statocaster American Special
- Aplificatore Yamaha THR 10
- Effetti: Fulltone Fuzz 70 (il mio preferito), Joyo Vintage Overdrive, Joyo Compressore, MXR Micro Chorus.
- Pedaliera Pedaltrain mini
- Alimentatore Sanyo pedal Juice.

Ora dovrei comprare un Delay, attualmente uso quello del mio ampli ma non mi convince, troppo anonima.
L'uso che ne farei è, per adesso, solo in casa per mio puro divertimento.
Essendo crudo di delay non so quale potrebbe piacermi se analogico o digitale, per adesso mi piacciono entrambi e non riesco a decidere.
Ho letto varie recensioni e visto tanti video sul tubo.
Quello che mi piacerebbe è l'Alter Ego della TC Electronic in quanto ha molte tipologie di delay che mi consentirebbero di trovare quello che più mi si addice.
Cosa ne pensate di questo pedale?
Ho visto che è uscita la versione 2, ma io vorrei prendere la vecchia versione usata.
Cambia molto la versione V2 dalla V1?

Ho anche altre domande da porvi ma per ora credo sia abbastanza.

Grazie a chi vorra rispondere e consigliarmi.

Vu-meter

Ciao Hellequin e bentornato !  :hug2:

Mentre leggevo ed ancor prima di aver finito, avevo già in mente di consigliarti la serie di Delay della TC : Flashback, Alter Ego, Alter Ego 2 e compagnia bella.

Io ho la versione 1 e tutto sommato mi ci trovo bene. Non ti dico che è il delay dei miei sogni, ma è certamente un ottimo delay, molto versatile e con ottime possibilità. Anche ieri si chiacchierava in un altro topic della bella possibilità che finalmente TC ha offerto, di costruire i propri Toneprint, cioè i propri suoni dal computer per poi inserirli nel pedale.

La versione 2 ha lo stesso identico 'motore' della versione 1, quello che è cambiato sono alcuni suoni preset, che sono stati modificati. Onestamente, credo sia una manovra commerciale per ricominciare a venderlo, in quanto si era esaurito il parco delle richieste della versione 1. Il pedale infatti è una esclusiva di PGS ( uno dei più grandi rivenditori americani di effetti, chitarre, ecc.. ) ed è stato realizzato ( sia la versione 1 che la 2 ) su sua richiesta.

Comunque, è un buon delay che sicuramente ti darà soddisfazione, sia che tu prenda la 1 che la 2 ; ma anche il "puro" Flashback ( papà di entrambi ) , secondo me, va più che bene .. alla fine è sempre lo stesso pedale con preset differenti ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




hellequin

Grazie mille Vu!
Infatti ho letto la discussione in cui eri indeciso su quale delay tenere, e diciamo che l'avversario era un signor delay, El capistan, ma costa troppo e poi per me sarebbe troppo, sono un pivellino non vorrei esagerare.
L'alter ego mi piace di più e poi è anche più bello del flashback.
Ora ne cerco uno usato, vorrei spendere al max 100€ 
Grazie

Vorrei farti una domanda, quando imposti il tempo con la manopolina come fai a regolarti che sia a 300 ms e non 400 ms. Il tempo dovrebbe arrivare fino a 7 secondi, si riesce a gestire con la manopolina?
Io fino ad ora ho impostato il delay via software.
Scusa la domanda stupida ma ripeto non ho nessuna esperienza in merito.
Grazie

Vu-meter

Citazione di: hellequin il 07 Ottobre, 2014, 03:33 PM
Grazie mille Vu!
Infatti ho letto la discussione in cui eri indeciso su quale delay tenere, e diciamo che l'avversario era un signor delay, El capistan, ma costa troppo e poi per me sarebbe troppo, sono un pivellino non vorrei esagerare.
L'alter ego mi piace di più e poi è anche più bello del flashback.
Ora ne cerco uno usato, vorrei spendere al max 100€ 
Grazie

Vorrei farti una domanda, quando imposti il tempo con la manopolina come fai a regolarti che sia a 300 ms e non 400 ms. Il tempo dovrebbe arrivare fino a 7 secondi, si riesce a gestire con la manopolina?
Io fino ad ora ho impostato il delay via software.
Scusa la domanda stupida ma ripeto non ho nessuna esperienza in merito.
Grazie

Figurati Hellequin, nessuna domanda è stupida !  :hug2:

Io, come tutti coloro che hanno un delay del genere, vado ad orecchio. Gli unici delay che possono darti la certezza della regolazioni in millisecondi, sono quelli digitali con tanto di display .. per tutti gli altri, tocca andare ad orecchio !

Il tempo è ben gestibile con la manopolina, ma tutto dipende poi dal preset. Ce ne sono alcuni che sono stati costruiti in modo che la manopolina del tempo sia più "lineare", altri che hanno reso il potenziometro più sensibile, specie nei tempi brevi.
Tocca un po' arrangiarsi in base al delay che scegli di far suonare..  :etvoila:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Grazie mille Vu!
immaginavo la risposta  ::)
Comunque c'è il tap tempo che torna sempre utile.
Bene ora mi tocca studiare un po' come si usa un delay, fino ad oggi lo lasciavo quasi sempre fisso a 300 ms e molto tenue.
Buona serata

Vu-meter

Citazione di: hellequin il 07 Ottobre, 2014, 05:53 PM
Grazie mille Vu!
immaginavo la risposta  ::)
Comunque c'è il tap tempo che torna sempre utile.
Bene ora mi tocca studiare un po' come si usa un delay, fino ad oggi lo lasciavo quasi sempre fisso a 300 ms e molto tenue.
Buona serata


Ciauuuuu ! :hi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Alpha

Senza nulla togliere ai TC (PS Io ho il Flashback X4...) mi sento di consigliarti anche lo stra apprezzato/insultato Boss DD7 che io attualmente uso come secondo delay. Lo tengo sulla simulazione dell'analogico (che non trovo male) perchè lo uso solo nei soli ma lo trovo molto valido anche sul campo digitale (il suo a dire il vero...)
Ciao!
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp


[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda


hellequin

 :coffeemachine:
Citazione di: Alpha il 08 Ottobre, 2014, 11:28 PM
Senza nulla togliere ai TC (PS Io ho il Flashback X4...) mi sento di consigliarti anche lo stra apprezzato/insultato Boss DD7 che io attualmente uso come secondo delay. Lo tengo sulla simulazione dell'analogico (che non trovo male) perchè lo uso solo nei soli ma lo trovo molto valido anche sul campo digitale (il suo a dire il vero...)
Ciao!
Grazie della segnalazione.
L'ho già provato insieme ad altri delay.
Sinceramente non riesco a trovare uno che mi soddisfi. Forse è proprio il delay che non riesco a digerire, mi sembrano tutti troppo invadenti. Forse è una questione di abitudine. Fino ad ora ho usato un delay blando quasi sempre fisso a 300 ms. Non so decidermi ma penso di prendere L'alter ego proprio per sperimentare diverse tipologie di delay.
Grazie buona giornata

Vu-meter

Citazione di: hellequin il 09 Ottobre, 2014, 11:48 AM
:coffeemachine:
Citazione di: Alpha il 08 Ottobre, 2014, 11:28 PM
Senza nulla togliere ai TC (PS Io ho il Flashback X4...) mi sento di consigliarti anche lo stra apprezzato/insultato Boss DD7 che io attualmente uso come secondo delay. Lo tengo sulla simulazione dell'analogico (che non trovo male) perchè lo uso solo nei soli ma lo trovo molto valido anche sul campo digitale (il suo a dire il vero...)
Ciao!
Grazie della segnalazione.
L'ho già provato insieme ad altri delay.
Sinceramente non riesco a trovare uno che mi soddisfi. Forse è proprio il delay che non riesco a digerire, mi sembrano tutti troppo invadenti. Forse è una questione di abitudine. Fino ad ora ho usato un delay blando quasi sempre fisso a 300 ms. Non so decidermi ma penso di prendere L'alter ego proprio per sperimentare diverse tipologie di delay.
Grazie buona giornata

Qualsiasi delay ha la possibilità di essere regolato per quanto concerne la "presenza" nel suono, ma se senti di propendere per gli ambientali ( cioè quei delay che sanno stare bene sotto senza farsi troppo notare ) , ti consiglio di provare il noto Carbon Copy ( per il rapporto qualità/prezzo), oppure, potendo spendere di più, il Brigadier di Strymon o ancora il Retro Sonic Analog Delay ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Citazione di: Vu-meter il 09 Ottobre, 2014, 02:04 PM
Citazione di: hellequin il 09 Ottobre, 2014, 11:48 AM
:coffeemachine:
Citazione di: Alpha il 08 Ottobre, 2014, 11:28 PM
Senza nulla togliere ai TC (PS Io ho il Flashback X4...) mi sento di consigliarti anche lo stra apprezzato/insultato Boss DD7 che io attualmente uso come secondo delay. Lo tengo sulla simulazione dell'analogico (che non trovo male) perchè lo uso solo nei soli ma lo trovo molto valido anche sul campo digitale (il suo a dire il vero...)
Ciao!
Grazie della segnalazione.
L'ho già provato insieme ad altri delay.
Sinceramente non riesco a trovare uno che mi soddisfi. Forse è proprio il delay che non riesco a digerire, mi sembrano tutti troppo invadenti. Forse è una questione di abitudine. Fino ad ora ho usato un delay blando quasi sempre fisso a 300 ms. Non so decidermi ma penso di prendere L'alter ego proprio per sperimentare diverse tipologie di delay.
Grazie buona giornata

Qualsiasi delay ha la possibilità di essere regolato per quanto concerne la "presenza" nel suono, ma se senti di propendere per gli ambientali ( cioè quei delay che sanno stare bene sotto senza farsi troppo notare ) , ti consiglio di provare il noto Carbon Copy ( per il rapporto qualità/prezzo), oppure, potendo spendere di più, il Brigadier di Strymon o ancora il Retro Sonic Analog Delay ..


Vu :)
Ciao Vu!
Secondo te con l'alter ego non riuscirei ad ottenere un delay di riempimento, ambiantale?
Ha varie simulazioni, dovrei trovare una di questo tipo, almeno spero.
Insisto con l'alter ego perchè penso che mi possa dare più possibilità, inoltre ha il looper e mi serve anche quello.
Inoltre vorrei chiederti se c'è anche qualche tone print carino che hai provato e che magari si avvicini al Carbon Copy o, meglio ancora, al Capistan.

Grazie mille per l'aiuto, oggi mi sa che lo compro  :wall: :wall: :eheheh: :D

NitroDrift

al capistan la vedo dura vista la molteplicità di parametri da poter settare nello strymon! io ho sia il flashback che il capistan e il flashback anche nella simulazione tape non si avvicina minimamente al capistan

Vu-meter

Perchè il "motore" dell'Alter Ego è digitale e per quanto siano stati bravi a cercare di emulare il suono analogico, non ci riescono completamente.

Onestamente non ho sentito niente come Toneprint che si avvicinasse al suono del Carbon Copy, forse quello più simile è proprio il Toneprint di fabbrica, ma siamo davvero, mooooolto in là. Qualcosa invece che si avvicina a El Capistan di Strymon l'ho sentito.

Trovi tutta la storia qui :

TonePrint DELAY TcElectronic - Effetti -

Quello simile ad El Capistan è Yogi Lonich's Yogi Tape Delay TonePrint, cioè il penultimo.

COme dice Nitro però, ovviamente lo Strymon ha poi molte regolazioni e non è possibile pensare di eguagliarlo. Però , per come lo tenevo regolato io , il Toneprint segnalato si avvicina parecchio .


Qui trovi una folle comparativa : Delay : El Capistan vs. Alter Ego - Effetti -

Ciao


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Grazie Nitro e Vu.
Ormai sono in preda ad attacchi acuti di Gas.
Ne ho trovato uno, si parte con l'ordine.
Al massimo se non mi soddisfa lo rivendo oppure lo uso come looper.
Se non riesco a settarlo mi darete una mano?
Grazie, siete molto gentili e disponibili.



Vu-meter

Citazione di: hellequin il 10 Ottobre, 2014, 02:16 PM
Grazie Nitro e Vu.
Ormai sono in preda ad attacchi acuti di Gas.
Ne ho trovato uno, si parte con l'ordine.
Al massimo se non mi soddisfa lo rivendo oppure lo uso come looper.
Se non riesco a settarlo mi darete una mano?
Grazie, siete molto gentili e disponibili.

Possiamo provare ..  :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hellequin

Ragazzi ho trovato un amico, di un amico, di un amico che vende il pedale nuovo nuovo con un mese di vita perchè non ha più tempo per suonare. Ha la fattura, comprato da Thomann a settembre, vuole 100 Euro.
Mi sembra un buon prezzo, io lo blocco e domani sera vado a ritirarlo.
Come vi sembra il prezzo?
Grazie, buona serata

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.