Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedalozzi Line 6.... ma che belli sono????

Aperto da Stevie J, 09 Aprile, 2015, 10:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Come voi ben saprete sono alla ricerca di effetti modeling per trovare sonorità particolari... Dopo aver preso in considerazione rack e pedaliere multieffetto, ho scartato il tutto quando, tramite i soliti video demo che tanto mi piace guardare ho trovato dei pedalozzi che producono esattamente le sonorità che avevo in mente io.
Si tratta dei pedali Line6, uno è il verdissimo dl4, che compare anche in molte pedaliere degli artisti più famosi (tra i quali il grande Robben Ford), e l'altro, il viola fm4, questo in particolare riproduce esattamente quello che avevo in mente. Poi ce ne sono molto altri molto carini, ad esempio, un pedale che tra l'altro mi è capitato di vedere spesso nei gears di video demo amatoriali il blu mm4, anche se in ordine tra i tre è proprio nel gradino più basso del podio.

Tra le altre cose ho letto che con una modifica il dl4 diventa un vero e proprio mostro da pro, in tal guisa mi sono già adoperato a contattare un mio amico che costruisce i pedali per verificare se sia in grado di farlo...

Ora, voi che ne pensate di questi pedali?






Max Maz

Io ho paura che con tutta la carne che stai mettendo al fuoco rischi di bruciarne un po' Holy.
Credo che bisogna aver molto bene chiaro quali sono le sonorità che cerchi altrimenti rischi di ritrovarti smarrito tra un numero inverosimile di possibilità.

Non conosco nessuno dei pedali che hai citato e non posso ragionare sulla loro qualità presunta o reale ma mi è capitato di andare a provare uno di questi pedali con il mio fratellino musicista che ne aveva bisogno per una tournèe teatrale, lui sapeva cosa cercava ed in questo modo il commesso del fornitissimo negozio ha saputo individuare i 3-4 pedali che potevano fare al suo caso.

Dopo un'ora e mezza di suoni che definire "estremi" è dire poco lui ha scelto quello che ha ritenuto più efficace ....... a mio avviso un prodotto ... semplicemente assurdo  :smiley-shocked031:

In teatro era perfetto   :bravo2:

Finita la tournèe rivenduto il pedale.

Spero la  mia esperienza possa esserti utile.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Stevie J

Citazione di: Max Maz il 09 Aprile, 2015, 11:03 AM
Spero la  mia esperienza possa esserti utile.  :mypleasure:

Ti ringrazio molto, però so bene quello che voglio, un po' meno come raggiungerlo... Almeno fino a quando non ho scoperto gli effetti che ho linkato sopra. Mi piacerebbe avere la possibilità di generare sonorità ed effetti molto elaborati, e visto che sono solo un novellino, perchè non partire da un buon delay, ed in seguito da un filter... Mi sembra una buona cosa...

Bone.Surgeon

Occhio solo che i pedali della Line6 non tendono a mangiare il segnale, ma lo divorano letteralmente. Se ne metti 3 credo che del suono non rimanga più nulla. Le modifiche del dl4 servono anche ad ovviare a questa spiacevolissima cosa.

maestro ciminiera

Non conosco i pedali in questione, però, visto che sei in piena GAS, come dici tu stesso, mi permetto di unirmi al consiglio di Max...rallenta, studia bene a fondo le potenzialità di quello che hai, e solo dopo inizia a provare un pezzo da ggiungere o modificare, volta per volta e uno alla volta.

Stevie J

Avete ragione ragazzi, il bello di Jamble è che la gente risponde anche per dare consigli utili, come questi  :thanks:

Riguardo al divorare segnale, mi sto portando avanti e sono pronto a modificarlo, perchè da quello che ho letto, con qualche piccolo aggiustamento diventa un vero mostriciattolo...

Ho scritto "Robben Ford gear" su google immagini ed ecco la prima foto comparsa:



Poi ho scritto "John Mayer gear":


E stando al celebre "guitargeek.com" sono diversi gli artisti che lo usano, tra cui Ace Frehley, anche se nella descrizione del gear si legge "operated by Ace's guitar tech backstage"; il che fa pensare che non sia identico a quello che esce dalla fabbrica:



Max Maz

Secondo me non è importante chi li usa ma come li useresti tu.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vigilius

Quel Line6 lì è famoso per ciucciare un sacco di segnale, ma è anche famosa la soluzione che, se ricordo bene, è una resistenza da piazzare da qualche parte o qualcosa di simile. Peccato sia grosso e di plastica.

L'Arion Chorus moddato l'ho provato giusto l'altro ieri (in gioventù ho avuto l'originale 'liscio' preso alla folle cifra di 25.000 lire solo perché era il meno caro di tutti in quanto tutto in plastica; naturalmente poi venduto perché io ho naso per certe cose!): troppo invasivo per i miei gusti ed ancora 'plasticosissimo' con l'aria di rompersi da un momento all'altro.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Stevie J

Citazione di: Max Maz il 09 Aprile, 2015, 03:25 PM
Secondo me non è importante chi li usa ma come li useresti tu.  :sisi:

Questo è vero, ma è divertente vedere quali pedali vengono usati dai grandi chitarristi, e mi fa sempre piacere quando scopro che questo o quello utilizzano proprio degli effetti che ho anche io...  :D

E sorpattutto, il fatto che un pedale venga utilizzato da diversi grandi chitarristi significa che una delle due cose è uscita molto bene:
- il pedale
- il marketing

E visto che far stare il circuito del pedale x dentro al pedale y è molto laborioso, oltre che inutile ove il chitarrista in questione non sia un endorser, trovo che sia improbabile che qualcuno si metta ad usare un pedale spacciandolo per un altro...

Stevie J

Citazione di: Vigilius il 09 Aprile, 2015, 03:44 PM
Quel Line6 lì è famoso per ciucciare un sacco di segnale, ma è anche famosa la soluzione che, se ricordo bene, è una resistenza da piazzare da qualche parte o qualcosa di simile. Peccato sia grosso e di plastica.

Se non ricordo male ho letto in giro che con quella modifica lì poi diventa un super pedale... Vigi, sono finalmente riuscito a trovare una persona in provincia di BS che realizza pedali e che mi ha confermato di essere in grado di modificarlo (già al telefono sapeva un sacco di cose riguardo a questo pedale, e sto parlando di robe tecniche di circuitazione ecc....). Qualora effettivamente lo prenderò e lo farò modificare, e sarà quella persona a modificarlo, ti farò sapere come mi sono trovato così visto che se non ho capito male sei di BG, potrai contare su di un bravo artigiano non lontano da casa tua...  ::)

Stevie J

Spulciando per la rete ho trovato anche l'eventide time factor che mi sembra molto interessante... Che voi sappiate è possibile ricreare i super effetti di code infinite come con il dl4 (quelli del video che ho pubblicato io ad esempio)?

Vigilius

Quell'artigiano sarà mica Jad&Freer? So che è di Brescia, anzi se non ricordo male di Cstenedolo.

Il Time Factor è una super-macchina usata da tutti i grandi professionisti del settore (Steve Vai è il primo che mi viene in mente, ma anche Jimmy Page, Frank Zappa, Brian May, Eddie Van Halen, Robert Fripp, John Petrucci etc.): solo vista, non immediatissima nell'uso, ma da i punti a tutte le altre macchine simili (Strymon TimeLine compreso).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Stevie J

Citazione di: Vigilius il 10 Aprile, 2015, 06:20 PM
Quell'artigiano sarà mica Jad&Freer? So che è di Brescia, anzi se non ricordo male di Cstenedolo.

Il Time Factor è una super-macchina usata da tutti i grandi professionisti del settore (Steve Vai è il primo che mi viene in mente, ma anche Jimmy Page, Frank Zappa, Brian May, Eddie Van Halen, Robert Fripp, John Petrucci etc.): solo vista, non immediatissima nell'uso, ma da i punti a tutte le altre macchine simili (Strymon TimeLine compreso).

Sono di Castenedolo esatto, mi piace molto come lavorano ed io sono un felice possessore di 2 loro pedali: l'overdrive "Kilo drive" e il distorsore "Trashtorton", sono molto disponibili, tanto vero che gli scrissi direttamente per chiedergli consiglio quando decisi di cambiare il distorsore, perchè il mio super "rat and a long tale" aveva una pasta sonora troppo diversa rispetto al kilo drive, spiegato loro la situazione mi consigliarono proprio il trashtorton e mi ci trovo benissimo. A parer mio costruiscono pedali boutique a prezzi molto accessibili. Mi sentirei di consigliarli a chiunque. Nessuno può battere la loro qualità-prezzo.

Tolto tutto questo, l'artigiano di cui ti ho parlato io è un altro ancora.

Ti dirò che mi sono ascoltato un paio di demo e per quanto sia fantastico, preferisco ancora i suoni del dl4...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.