Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera Multieffetto

Aperto da Moreno Viola, 20 Settembre, 2013, 02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Continuo ad essere molto confuso sulla costruzione del mio gear.
L'unico punto fermo è la convinzione che sia necessario ponderare le scelte con la massima calma, ma è anche vero che prima o poi bisogna prendere delle decisioni.
Per il momento l'acquisto di un ampli è rimandato per diversi motivi, ma principalmente per il fatto che vorrei un ampli con un buon pulito da poter eventualmente usare dal vivo, che tradotto significherebbe avere una potenza a disposizione non sfruttabile in casa e comunque volendolo usare anche per le prove, non avendo una saletta, vorrebbe dire trasportarsi avanti e indietro un bel peso.
Reputo necessario per avere un suono convincente in primo luogo per noi stessi, una bella schiera di pedali che ci aiutino ad esprimere la nostra voce, ma questa strada richiede tempo prima di trovare la combinazione giusta oltre a uno sforzo economico affrontabile in un periodo mediamente lungo.
Detto questo vorrei tenermi aperta la possibilità di farmi trovare pronto nell'eventualità di suonare con qualcuno che non siano i miei soliti "partners in crime".
Tagliando corto mi ha preso un po' la smania della pedaliera multieffetto, una soluzione pratica e relativamente economica.
O anche pensato che avendo in progetto di avere un giorno un ampli con certe caratteristiche, potrei utilizzare la pedaliera solo per eventuali modulazione nel send and return e utilizzare invece dei pedalini per tutta la sezione booster, overdrive, fuzz, ecc.
L'ascolto della versione demo di Amplitube e dei suoi suoni che mi hanno colpito in maniera veramente positiva, mi ha convinto che forse la strada delle simulazioni digitali potrebbe essere percorribile.
Mi sembrava di ricordare che esistesse una pedaliera della IK Multimedia ma forse non è più in produzione e non so se questo genere di oggetti probabilmente molto delicati abbia senso comprarli usati.
Vorrei comunque chiedervi qualche consiglio su un eventuale acquisto con un budget indicativo di 300 euro.
La caratteristica che mi interessa di più è che abbia una buona resa sia collegata all'impianto, sia all'ampli e dei suoni almeno credibili, non potendo pretendere l'eccellenza da un oggetto del genere e con un budget così ridotto.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

NitroDrift

da quel che ricordo le line6 sono quelle di più qualità sia come simulazioni che come " convincenza " dei suoni.. il ragazzo che suona con me ha una gt10 e non riesce a cavercene un suono decente .. tutti suoni molto finti, plasticosi, freddi.. al momento l'ha impostato principalmente per modulazioni e ambiente dove un pochino se la cava..

Cris Valk

Quel budget è sicuramente buono per un buon mfx...

Ma non hai detto se intendi usare la distorsione dell ampli o no!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Cris Valk

Vigilius

Molto bello il Nova System, ci sono andato vicino più volte specie quando lo vidi usato nel 'mio' negozio a 300 euro se ricordo bene.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Vi seguo in silenzio ... topic molto interessante !!!  :goodpost:

:moreno:

VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Tiziano66

Quelli che ho provato, che mi sono piaciuti di più e molto realistici (tenendo conto il limite del tuo budget)

Vox Tonelab EX

Digitech RP1000

Roger Linn Adrenalinn III

4Roses

Moreno Viola

Grazie ragazzi per le vostre risposte.

Io ho una Zoom S2t e come interfaccia audio fa più che dignitosamente il suo lavoro. Il plug-in in dotazione non è il massimo e devo essere onesto l'utilità della valvola mi è rimasta ignota fino a qualche giorno fa, quando ho scaricato la versione demo di Amplitube.
Credetemi o no ma la simulazione di una ampli valvolare è veramente realistica e sensibile alla dinamica e mi chiedevo se questa caratteristica potesse essere attribuita alla valvolina o comunque se la sua presenza potesse contribuire.
Se fosse effettivamente così opterei per una di quelle pedaliere che utilizzano lo stesso sistema e quindi tra quelle che mi avete proposto o la Vox Tonelab Ex o la Zoom G5X, quest'ultima ascoltando un po' di demo su youtube mi piace di più e inoltre resterei entro il budget che mi sono imposto.
La Nova System e la Digitech hanno costi più elevati.
Altra cosa che vorrei avesse è il pedale di espressione e quindi torniamo alle due già citate.

Citazione di: Cris Valk il 20 Settembre, 2013, 03:16 PM
Ma non hai detto se intendi usare la distorsione dell ampli o no!

In realtà vorrei (lo so che probabilmente pretendo troppo per una cifra del genere) che mi desse l'opportunità di usare la distorsione della pedaliera, ma che se volessi utilizzare un overdrive o un fuzz esterno e collegare la pedaliera al loop effetti dell'ampli solo per usare qualche modulazione mi permettesse di farlo con una resa dignitosa.
Per la distorsione, se fosse per me prenderei un ampli con solo il pulito e una dinamica enorme.
Di sicuro all'inizio non saprei domarla ma sarebbe uno stimolo per migliorare.

Vu-meter

Non vale, mi state gasando !!  :cry2: :cry2: :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

Moreno con 300 la NS usata salta fuori benissimo!

Per il resto non sono sicuro di aver capito,ma te lo chiedevo perchè se usi quella dell ampli è l'unico problema perchè la Nova non ha un suo loop per usare il metodo 4 cavi e quindi far andare le distorsioni in front e gli echi e modulazioni in loop dell ampli...

Pero' ti dico che se vuoi mettere un OD o un fuzz davanti e il Nova nel loop dell ampli va benissimo,in quanto puoi usare la line input che bypassa la distorsione,quindi no problem

in alternativa puoi usare l ampli come solo monocanale pulito ci metti il Nova in input e gli OD o fuzz ecc li metti subito prima del nova!

Moreno Viola

Preferirei prenderla nuova, perchè credo che siano oggetti un po' troppo delicati.
Ma quindi esistono pedaliere che hanno la mandata effetti? Deve essere una domanda banale ma ammetto la mia ignoranza.
Il mio progetto è quello di usare all'inizio solo la pedaliera, e poi nell'eventualità futura di avere un ampli poterla usare solo per le modulazioni, utilizzando la mandata effetti dell'ampli.
E' un proposito realizzabile secondo voi?

Cris Valk

Ah ho capito...però non so se l hai mai vista,è un carro armato! ergo il frontale è di metallo!

na quindi al momento non hai ancora un ampli?

Comunque si è fattibilissimo!
Se non ricordo male tu suoni la notte,quindi potresti usare le cuffie sull uscita left del NS e accendere il simulatore di cassa!

Si certi mfx hanno il send return,e non tutti fanno la stessa cosa,ad esempio la G System ne ha 5 ma solo per farci entrare pedali di gain,la boss gt 10 ne ha 1 sia per usare il metodo 4 cavi (cioe' per fare andare quello che dovrebbe andare in front e cio' che dovrebbe stare dopo il pre in modo separato e quindi poter usare anche la distorsione dell ampli senza problemi) che per posizionare un effetto in un punto qualsiasi della catena,oppure una catena di effetti sempre facendo attenzione alla sezione in cui dovrebbe stare (anche se a volte è più questione di gusto personale),e altri solo per il metodo 4C.

Poi tieni conto che si puo' anche entrare diretto nel return e usare solo il finale,a patto che il mfx che andrai ad acquistare abbia una sezione pre.

Moreno Viola

Grazie Cris per i chiarimenti.

Citazione di: Cris Valk il 21 Settembre, 2013, 12:24 PM
na quindi al momento non hai ancora un ampli?

Ehm si...  :shy:

E' una storia lunga ma semplificando, qualche anno fa dovendo lasciare la saletta che avevamo in affitto e in preda a una crisi di sconforto, mi sono liberato di tutto tranne la chitarra e il Cry Baby soltanto perchè avevano e hanno ancora, un valore affettivo "particolare".

Cris Valk

Figurati Moreno,ci mancherebbe!

Per curiosità,di cosa ti sei disfatto in particolare?

Poi io senza il wah non posso vivere,presumo tu abbia il mio stesso modello GCB95?
La chitarra è una 59 reissue?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.