Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Novembre, 2024, 03:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera multi effetto o pedali singoli?

Aperto da Samu79, 04 Novembre, 2024, 01:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samu79

Ciao a tutti, mi hanno regalato un piccolo ampli da 10w, per suonare in casa la potenza va benissimo però non ha riverbero quindi vorrei associare una pedaliera. Secondo voi mi conviene una pedaliera multi effetto o comprare pedali singoli? Mi serverebbe un riverbero, delay e distorsore per iniziare, magari in seguito posso aggiungere altro. Budget max 150€. Cosa mi consigliate? Grazie

robland

Per quanto mi riguarda, la scelta è solo in parte razionale. Vedo i pedalini colorati e mi esalto, la mia mente comincia a fantasticare e si mette in moto il processo che mi porterà forse prima o poi ad avere quel pedale o magari un altro.
Vedo un multieffetto e mi viene in mente un elettrodomestico (senza offesa per nessuno, è solo una questione di percezione: qualcun altro potrebbe vedere i pedalini come un anacronismo del passato e non avrei nulla da ribattere).

Poi io sono uno che costruisce le cose un pezzetto alla volta perché sono sicuro di quello che voglio fare, quindi accetto il lungo percorso necessario per avere una pedaliera fatta di pedali singoli.
Qualcun altro avrà invece necessità o piacere di avere gli effetti subito: in questo caso ci vuole il multieffetto.

Quindi io al tuo posto con quella cifra sceglierei un paio di pedali. Però io sono io e tu invece devi capire cosa ti ispira di più.

Vu-meter

Io andrei di pedali SOLO SE sei soddisfatto del suono dell'ampli.
In alternativa, andrei di pedalboard (e imballerei l'ampli in cantina).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Se ci descrivi l'ampli magari possiamo darti consigli più mirati

b3st1a

Non ho idea di quali siano le tue conoscenze pregresse, le tue esigenze, il tuo livello di esperienza generale, per cui mi è difficile darti un consiglio mirato. In linea di massima, se non hai bisogno di versatilità e ti piacciono le cose semplici ma efficaci, niente di meglio di una manciata di scatoline colorate! Certo, la ricerca del suono diventerà un'eterna tela di Penelope ma...sta lì il divertimento! Se invece ti piace sperimentare, vuoi provare suoni nuovi e combinazioni improbabili, oggi si trovano dei multieffetto/modeler accettabili anche con quel budget lì. Come ti hanno già detto, nella scelta conta anche l'ampli: se ha un bel suono di base, l'opzione ampli+due o tre pedali può essere soddisfacente, mentre un ampli "scrauso" farà da collo di bottiglia e farà suonare male anche pedali di buon livello. In questo caso, effettivamente, meglio prendere un modeler da usare in cuffia o con delle casse amplificate.

Samu79

É un piccolo Sqier da 10w, il suono non è il massimo, forse meglio un multi effetto. In genere suono con scheda audio e pc ma volevo provare questo ampli per suonare senza cuffie e per vedere se mi trovo bene con un ampli così da acquistarne in futuro uno migliore. Al momento non ho grandi pretese capisco che con questo ampli non posso ottenere chissà quale suono e detto sinceramente non mi sto trovando bene con i vari pod farm, amplitube ecc. Non so se questo dipende dai pick-up della mia Fender stratocaster, in passato avevo una schecter con pick-up attivi e con questi software mi trovavo benissimo, adesso il suono sembra sempre "povero" o si sente fruscio, comunque non soddisfacente.

b3st1a

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 08:08 AMNon so se questo dipende dai pick-up della mia Fender stratocaster, in passato avevo una schecter con pick-up attivi e con questi software mi trovavo benissimo, adesso il suono sembra sempre "povero" o si sente fruscio, comunque non soddisfacente.
Mmm...sai che mi viene in mente che potrebbe dipendere dalla regolazione del gain di scheda audio e software? Con i pick-up passivi le regolazioni da fare potrebbero essere molto differenti, ed i problemi di cui mi parli (fruscio di sottofondo e suono "spompo") sono tipici di un gain staging scorretto. Ho visto un video interessantissimo in merito pochi giorni fa, ora sono a lavoro e non riesco a postartelo, ma in serata lo faccio...

robland

Se il tuo obiettivo è usare questo ampli e poi in futuro prenderne uno migliore, hai di fronte un tipo di prospettiva.
Se invece vuoi continuare con i software la faccenda è diversa.
È questo il punto che dovresti chiarirti.

Se ti piacciono i software ma il problema è solo quello esposto (un suono al momento un po' povero), penso si possa risolvere senza pensare ad amplificatori e pedali. Se però sei attratto da amplificatori e cose del genere...
Pensaci un po'.

Davids

Citazione di: Samu79 il Oggi alle 08:08 AMÉ un piccolo Sqier da 10w, il suono non è il massimo, forse meglio un multi effetto. In genere suono con scheda audio e pc ma volevo provare questo ampli per suonare senza cuffie e per vedere se mi trovo bene con un ampli così da acquistarne in futuro uno migliore. Al momento non ho grandi pretese capisco che con questo ampli non posso ottenere chissà quale suono e detto sinceramente non mi sto trovando bene con i vari pod farm, amplitube ecc. Non so se questo dipende dai pick-up della mia Fender stratocaster, in passato avevo una schecter con pick-up attivi e con questi software mi trovavo benissimo, adesso il suono sembra sempre "povero" o si sente fruscio, comunque non soddisfacente.

Molla lo Squier da 10W, molla Amplitube e comprati uno tra:
Fender Blues Junior
Laney VC30
Laney Cub 12R
Brunetti MC2
Cicognani Brutus
Blackstar HT20
H&K Tubemeister18
Ibanez TSA15

te li ho elencati su per giù in ordine di gain crescente, dal più vintage sounding fino ai più moderni. Sono tutti ampli che nell'usato si trovano tra i 250 e i 500 euro, si gestiscono bene a casa coi volumi e sono una buona base di partenza per prendere confidenza col mondo della chitarra.
Se vuoi capire come ti trovi con gli ampli, ti serve un vero ampli, non un giocattolino 😉

Per avere dei bei suoni dai software, oltre a usare quelli giusti che non sono certo Amplitube e POD Farm che sono programmi vecchi e strasuperati (come navigare su internet con un Samsung Galaxy S2), ci vuole una certa esperienza ed orecchio che tu al momento non hai. Io ogni tanto li uso e ci tiro fuori qualcosa di carino, ma non ho iniziato ieri e 4 ampli e 4 pedalini veri li ho avuti.
Per usare bene il digitale, la gavetta con l'analogico è fondamentale.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.