Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

12 Ottobre, 2024, 05:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera facile da usare

Aperto da d4rkShine, 14 Luglio, 2017, 06:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

d4rkShine

Buonasera a tutti ragazzi!
Sarò sintetico: dopo 8 anni di Boss GT8, pur essendo riuscito a ricavarne dei bei suoni, voglio qualcosa di più semplice...non ho più voglia di passare ore per creare una singola patch.

Cerco una pedaliera che abbia queste caratteristiche fondamentali:

-PROGETTATA PER L'INPUT DELL'AMPLI: niente send-return, voglio minimizzare le trasformazioni analogico-digitali e perdere meno qualità possibile. Ho un buon ampli e il suo suono, per me, è meglio delle simulazioni di pre amp. Quindi una pedaliera, ripeto, progettata per entrare nell'imput dell'ampli (ho letto, ad esempio, della boss ME80 progettata così).

-FACILE DA USARE: nella gt8 devi passare attraverso almeno 3 equalizzatori per settare un suono, per poi passare agli effetti veri e propri, ne ho abbastanza XD

-(non so se sia possibile) CHE POSSA USARE 2 DS/OD IN CONTEMPORANEA: non parlo di un ds/od + distorsione del preamp della pedaliera, ma proprio di 2 ds/od, es un RAT e uno screamer. Ho visto ad esempio che line6 m13 può usare un solo ds/od alla volta.

-BUONE DISTORSIONI, QUALITà DEGLI FX NON FONDAMENTALE: uso pochi effetti, la loro qualità per me non è fondamentale, al contrario di quella delle distorsioni. In genere uso 2 ds/od, delay, reverb, compressore e, se devo, un noise gate...niente phaser/flanger e robe varie.
Che la qualità delle distorsioni prevalga quindi sul resto.

E' tutto: mi sono informato e la boss me80 sembra buona, line 6 m13, come detto, può usare solo un ds/od per volta...ogni consiglio, derivante da esperienza personale, è ben accetto ;)
Io purtoppo vivo in brutto posto, e per provare le pedaliere dovrei farmi 3 ore di viaggio tra andata e ritorno, sperando poi che il negozio sia ben fornito, perciò chiedo il vostro aiuto XD
Grazie!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




d4rkShine

diciamo che non vorrei superare le 400 euro  ::)

PaoloF

Io mi sto trovando bene con la Zoom G5n, anche se per le distorsioni un po' più pesanti preferisco mettere in catene le sim degli ampli, invece dei dist.
Mentre per il TS9/TS808 e l'RC Booster utilizzo le sim dei pedali.

Tempo fa sentii in sala prove il Tc Electronic Nova System, e per come era settato mi piacque; però non avendolo mai avuto non saprei dirti a livello di semplicità e di funzioni se possa fare al caso tuo.

Di quelli da te citati non ho esperienze, per questo non mi esprimo.

Vu-meter

Anche io stavo pensando alle Zoom... vediamo se c'è qualcuno che ha altre proposte...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Zoom G5 anche per me, certo è che anche  la  Digitech RP1000 ha i suoi soddisfatti possessori.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


d4rkShine

la zoomG5 va in imput dell'ampli ragà? easy to use?


Max Maz

Si, certamente anche se, come già detto da Paolo, od e dist sono più  "gustosi" utilizzando le simulazioni degli ampli piuttosto che le sim di pedali presente.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


d4rkShine

non è che sia contrario alle simulazioni de preamp a priori: il punto è che i preamp della gt8 sono studiati per soppiantare il tuo ampli e andare di send-return; se voi mi assicurate che posso usare i preamp della zoom G5 insieme a quello del mio ampli non sono affatto contrario all'idea, se la zoom G5 è studiata così ben venga!

Max Maz

È uno strumento facile da usare, con soddisfazione, consigliarlo viene spontaneo.
Chiaramente i gusti personali possono coincidere o divergere con estrema facilità.
Buona scelta. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


lucab87

Zoom G5n ! Occhio che la n é fondamentale perché è la nuova versione. Se non necessiti di uno switch in più allora zoom g3n più compatta ma con gli stessi suoni.
In ogni caso con la M13 puoi usare in catena anche 4 od/da uguali nelle stesso momento, basta che la somma degli effetti non sia maggiore di 4.

PaoloF

Citazione di: d4rkShine il 14 Luglio, 2017, 08:40 PM
non è che sia contrario alle simulazioni de preamp a priori: il punto è che i preamp della gt8 sono studiati per soppiantare il tuo ampli e andare di send-return; se voi mi assicurate che posso usare i preamp della zoom G5 insieme a quello del mio ampli non sono affatto contrario all'idea, se la zoom G5 è studiata così ben venga!

Io la sto utilizzando prevalentemente in front dell'ampli.
Per gusto personale ho trovato le sim di ampli, utilizzate come pedali, migliori dei pedali stessi; ovviamente per il discorso od.
È chiaro che poi il tutto va regolato di conseguenza, e di solito ho dovuto abbassare, e di molto, il volume generale della patch per livellarlo alle altre.
Inizialmente ero partito con l'idea di utilizzare gli od a pedale e la g5n per modulazioni, ambienti e riverberi.
Poi però ho avuto esigenza di usare compressori e wah, per esempio, e quindi avrei avuto problemi di routing con i pedali fisici prima della pedaliera, così ho iniziato a sperimentare un po' sulle distorsioni, e sono arrivato a quel compromesso per ottenere dei suoni che mi convincessero.
Penso sia assolutamente personale come cosa.  ::)

d4rkShine

Intanto, grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato, davvero :)

Citazione di: lucab87 il 14 Luglio, 2017, 09:11 PM
In ogni caso con la M13 puoi usare in catena anche 4 od/da uguali nelle stesso momento, basta che la somma degli effetti non sia maggiore di 4.

Grazie per la notizia, con l'm13 puoi arrivare a max 4 effetti contemporaneamente, purtoppo mi scoccia l'idea di avere un vincolo del genere.
Quanti effetti si possono concatenare in una singola patch della zoom G5n?


Max Maz

Figurati, è un piacere.
Si possono combinare 9 effetti.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


d4rkShine

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2017, 09:52 PM
Figurati, è un piacere.
Si possono combinare 9 effetti.
Ottimo! ho visto inoltre che il prezzo è contenuto e l'alimentatore è in dotazione (miracolo oggigiorno).
Se qualcuno ha altre idee fatevi sotto, terrò senza dubbio la g5n in considerazione

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.