Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 04:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali digitali e multieffetti digitali suonano uguali ?

Aperto da Fidelcaster, 13 Novembre, 2017, 11:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Scusate se vado per un attimo off topic, ma dato che  :aleter: io ne approfitto per fargli una domanda: secondo te in linea di principio ci si deve aspettare che ci sia differenza tra un effetto a pedale digitale a sé stante, con il suo chip dedicato, e lo stesso effetto riprodotto da un multieffetto digitale? Diciamo che si tratti di prodotti della stessa generazione.
:ditanaso:

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 13 Novembre, 2017, 11:59 AM
Scusate se vado per un attimo off topic, ma dato che  :aleter: io ne approfitto per fargli una domanda: secondo te in linea di principio ci si deve aspettare che ci sia differenza tra un effetto a pedale digitale a sé stante, con il suo chip dedicato, e lo stesso effetto riprodotto da un multieffetto digitale? Diciamo che si tratti di prodotti della stessa generazione.

Analogico..non digitale.
Il multieffetto è digitale

"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Sì sì, cocco, parlo di pedali digitali e multieffetti digitali!

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 13 Novembre, 2017, 12:19 PM

pedali ANALOGICI  ::)
non digitali (se intendi TS, SD ecc) è questo che intendo  :hey_hey: :reallygood:
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Citazione di: coccoslash il 13 Novembre, 2017, 12:20 PM

non digitali (se intendi TS, SD ecc) è questo che intendo  :hey_hey: :reallygood:

None, ti dico che parlo di pedali digitali!  :D

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 13 Novembre, 2017, 12:23 PM

Scusami ma non ho capito..mi fai un esempio fra pedale digitale e multieffetto digitale? :-\ (di modelli)
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Citazione di: coccoslash il 13 Novembre, 2017, 12:24 PM

Scusami ma non ho capito..mi fai un esempio fra pedale digitale e multieffetto digitale? :-\ (di modelli)

Chessò, un DD-7 e la sua implementazione in una GT-100.

Immagino che la risposta possa essere "dipende dal carico di lavoro del multieffetto" - ma del resto non si compra in genere un multieffetto per usare un effetto alla volta...

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 13 Novembre, 2017, 12:28 PM
Citazione di: coccoslash il 13 Novembre, 2017, 12:24 PM

Chessò, un DD-7 e la sua implementazione in una GT-100.

Immagino che la risposta possa essere "dipende dal carico di lavoro del multieffetto" - ma del resto non si compra in genere un multieffetto per usare un effetto alla volta...

Non è detto, io l'ms50 e il 70 li implemento per usare un effetto alla volta, per avere un chorus un delay ecc separati.
Anche perchè è di difficile gestione avendo un solo switch.
Con la g3 è più comoda ma, anche li, li uso separati, al max ne sommo 2.
Il carico di lavoro del processore non c'entra.
Anche perchè, se TOT effetti richiedono troppo al DSP, non te li fa proprio attivare e ti blocca la macchina.
"Si sapis, sis apis"

Aleter

La risposta è...dipende  :D
Mi spiego meglio: nel digitale il grosso del lavoro sporco lo fa l'algoritmo in se, e quindi se il codice è lo stesso (o con piccole differenze), il suono è quello li.
Per essere concreti se la boss mette dentro un suo multi-effetto il codice del dd-20 il risultato non sarà distante dal pedale originale.
Tuttavia ci sono una serie di considerazioni a margine che potrebbero alterare il risultato, pensiamo ad esempio al celebre TC2290 e alla sua emulazione all'interno del Flashback.
Ammesso e non concesso che la TC abbia potuto riusare il codice (cosa possibile visto che sicuramente era stato scritto con tutti i crisimi del caso in un linguaggio di basso livello tipo assembly) rimane comunque il fatto che sicuramente tutta l'elettronica di condizionamento sia analogica (ad esempio lo stadio di ingresso o quello di uscita dal DSP) che digitale (convertitori A/D, filtri anti aliasing, frequenza di campionamento ed il dsp stesso) difficilmente saranno anche solo lontanamente simili.
Tutte queste cose assieme potrebbero portare ad un risultato diverso dall'originale (non completamente, ripeto se il codice è quello non c'è tutto questo margine), che nel caso 2290 anche se non avvertibile è ahimè fomentato dal fondamentalismo di molti chitarristi (essendo ormai il 2290 una leggenda qualsiasi cosa suonerà per forza peggio).
Quindi per chiudere, la differenza ci potrebbe essere, ma non è assolutamente detto che sia avvertibile, spesso credo proprio che possa considerarsi del tutto trascurabile, così come è minima spesso anche quella tra digitale e analogico  :D ma qui passiamo in un mondo che non centra con questo topic.

Fidelcaster

:thanks: :thanks: :thanks:

E per quanto riguarda la questione se la resa di un multieffetto cambi al crescere del numero (oltre che in base al tipo) di effetti prodotti contemporaneamente?

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Citazione di: Fidelcaster il 17 Novembre, 2017, 02:09 PM
:thanks: :thanks: :thanks:

E per quanto riguarda la questione se la resa di un multieffetto cambi al crescere del numero (oltre che in base al tipo) di effetti prodotti contemporaneamente?
No, avevo già risposto a questo, ti blocca prima la macchina e ti impedisce di caricare effetti: DSP FULL (processore carico).
Non è che perdi qualità
"Si sapis, sis apis"

Fidelcaster

Grazie cocco! Avevo capito del limite di processamento, chiedevo di un'eventuale perdita di qualità perché mi sembrava che una volta Aleter, parlando di ampli digitali, avesse scritto che si aspetta una resa migliore da un processore che fa poche cose (probabilmente si parlava del Blues Cube, perciò immagino nel thread dedicato).

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.