Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 02:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedale Tremolo con Tap Tempo esterno e manopola GAIN (VOL)

Aperto da tabache, 18 Ottobre, 2014, 09:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tabache

Ciao,
Dopo alcuni miei synth devo attaccare un tremolo. Mi sono accorto che con gli effetti che non hanno una manopola di volume (gain) poi quando li attivo mi si abbassa il volume.
Quindi deve avere:
- manopola di GAIN (Volume) che poi ho visto che in alcuni tremolo non basta a ridarmi lo stesso volume che ho con l'effetto disattivato.
- Possibilità di inserire un pedale tap tempo esterno

Ho letto che questi dovrebbero avere queste due caratteristiche:
Zvex Sonar
jsck rabbit tremolo
Starla tremolo
flint tremolo reverb
DC Pedals Tremola

In un negozio ho provato il jsck rabbit tremolo e mi sembra molto buono. Però ho letto in un forum che se ci attacchi il pedale esterno per il tap tempo poi ci devi attaccare anche un secondo pedale per l'ON/OFF.. perchè dopo non va più l'attivazione da bottone.

Vorrei spendere meno di 200 euro se è possibile.

Chiedo qui dalla disperazione, perchè anche nei negozi qui vicino fra Bologna e la Romagna i commessi non ne sanno mezza e spesso voglio solo cercare di vendermi quello che vogliono loro.

Qualche consiglio?

Vu-meter

Di norma con il termine 'Gain' si intende in guadagno e non il volume.

Comunque, una cosa da capire sarebbe quali pedali ti danno questo problema :

Citazione di: tabache il 18 Ottobre, 2014, 09:48 PM

Mi sono accorto che con gli effetti che non hanno una manopola di volume (gain) poi quando li attivo mi si abbassa il volume.

Lo chiedo perchè credo tu sia stato sfortunato. Non tutti i pedali senza controllo di volume, hanno questo problema.

Citazione di: tabache il 18 Ottobre, 2014, 09:48 PM

Quindi deve avere:
- manopola di GAIN (Volume) che poi ho visto che in alcuni tremolo non basta a ridarmi lo stesso volume che ho con l'effetto disattivato.
- Possibilità di inserire un pedale tap tempo esterno

Ho letto che questi dovrebbero avere queste due caratteristiche:
Zvex Sonar
jsck rabbit tremolo
Starla tremolo
flint tremolo reverb
DC Pedals Tremola

In un negozio ho provato il jsck rabbit tremolo e mi sembra molto buono. Però ho letto in un forum che se ci attacchi il pedale esterno per il tap tempo poi ci devi attaccare anche un secondo pedale per l'ON/OFF.. perchè dopo non va più l'attivazione da bottone.

Vorrei spendere meno di 200 euro se è possibile.

Chiedo qui dalla disperazione, perchè anche nei negozi qui vicino fra Bologna e la Romagna i commessi non ne sanno mezza e spesso voglio solo cercare di vendermi quello che vogliono loro.

Qualche consiglio?

Purtroppo la mia profonda ignoranza in merito non mi consente di darti consigli, tra l'altro, non conosco proprio nessuno dei pedali che hai citato tranne il Flint.

Spero in qualcuno che possa essere più utile ..  :sorry:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

Forse in casa empress puoi trovare qualcosa che fa per te
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

elric

Citazione di: Raffus il 19 Ottobre, 2014, 12:19 AM

... ma anche senza forse direi!!!!  :D

tabache

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2014, 10:24 PM
Di norma con il termine 'Gain' si intende in guadagno e non il volume.

Comunque, una cosa da capire sarebbe quali pedali ti danno questo problema :

ho visto che me lo faceva il Moog Minifooger Analog Tremolo, il JOYO, quello della MOOER e vari altri. Tutti quelli che non avevano la manopola GAIN. In qualcuno munito di manopola ho visto che manco quella riusciva a dare abbastanza guadagno ... come il tremster della t-rex.

Citazione di: Raffus il 19 Ottobre, 2014, 12:19 AM

stò guardando il tremolo2 empress, mi sembra che sia proprio quello che cerco! però vedo che costa 70 euro in più di un jack rabbit tremolo. Il quale ha più o meno le stesse funzionalità mi sembra.

elric

... io al posto tuo mi cercherei un Empress Tremolo prima versione usato (sul mercatino se ne trovano), risparmi un po' e sei a posto....

tabache

Citazione di: elric il 20 Ottobre, 2014, 09:22 AM
... io al posto tuo mi cercherei un Empress Tremolo prima versione usato (sul mercatino se ne trovano), risparmi un po' e sei a posto....

mm si su mercatino musicale ho visto che ce ne è qualcuno. Su ebay niente!
Stò cercando di capire le differenze rispetto il Tremolo2.. ma non stò trovando molto. tu le sai?

EDIT: vedo che però questo non ha la possibilità di comandare il TAP TEMPO esternamente come a me serve. Però ho visto che ha un pulsante dedicato. a usarlo con le mani (dato che ce lo avrei su un tavolo) non sò come mi potrei trovare... dipende quanto è duro ....

elric

Citazione di: tabache il 20 Ottobre, 2014, 09:36 AM
Citazione di: elric il 20 Ottobre, 2014, 09:22 AM

mm si su mercatino musicale ho visto che ce ne è qualcuno. Su ebay niente!
Stò cercando di capire le differenze rispetto il Tremolo2.. ma non stò trovando molto. tu le sai?

EDIT: vedo che però questo non ha la possibilità di comandare il TAP TEMPO esternamente come a me serve. Però ho visto che ha un pulsante dedicato. a usarlo con le mani (dato che ce lo avrei su un tavolo) non sò come mi potrei trovare... dipende quanto è duro ....

per le differenze tra i due ti riporto a quanto dice il costruttore qui: Is there a big advantage to upgrading from the Tremolo to the Tremolo2? : Empress Effects Support

There are two big differences between the original Tremolo and our newer Tremolo2.

1) The Tremolo2 has presets, the original does not. So with the Tremolo2 you have quick access to a bunch (up to 8) of tremolo sounds that you saved.
2) The Tremolo2 has a control port, the original does not. So you can control the Tremolo2 with a variety of things, including expression pedal, external tap switches, and MIDI (requires our Empress Midibox).

The Empress Tremolo and the Empress Tremolo2 have the same audio circuitry. So they sound the same.

... quindi il circuito del pedale è identico, solo che il 2 ha i presets e l'uscita per Midi, pedale d'espressione o tap... boh, se non hai esigenze davvero particolari andrei di 1....

Luc

E il tremolo della Diamond TRM 1??
Ha il volume e il tap tempo.

O ti serve il midi?

bananas

Beh, c'è la Rolls dei tremoli Fulltone oppure anche il Flint di Strymon pure se è digitale. Mutuo per entrambi  :wall::

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

tabache

Citazione di: Luc il 20 Ottobre, 2014, 10:09 AM
E il tremolo della Diamond TRM 1??
Ha il volume e il tap tempo.

O ti serve il midi?

si mi servirebbe un pedale esterno per controllare il tap tempo con un pedale. Perchè ho l'effetto su un tavolo che controllo con le mani... e quindi un pedale esterno per dargli il tempo a piede mi sarebbe comodo...

Citazione di: elric il 20 Ottobre, 2014, 10:01 AM
...

grazie mille! QUindi il tremolo2 avrebbe anche la possibilità di controllo esterno del tap tempo con un altro pedale. Però questo non lo si trova usato!

Potrei puntare anche sul tremolo(1) ma non sò come potrei trovarmi ad usare il tap tempo a mano (dato che ce lo ho su un tavolo)

Citazione di: bananas il 20 Ottobre, 2014, 10:14 AM
Beh, c'è la Rolls dei tremoli Fulltone oppure anche il Flint di Strymon pure se è digitale. Mutuo per entrambi  :wall::

Vero! però il Flint ha anche il riverbero integrato.. e io avrò probabilmente bisogno anche di un riverbero in futuro...
poi il flint ha l'ingresso per pedale esterno per controllar il tap tempo... certo che 300 euri fan sempre paura!!

Cut

La butto li...Catalinbread Semaphore!

Catalinbread: Semaphore

Ha delle features abbastanza esclusive: in primis lo shape dell'onda, inoltre insieme al tap tempo ha anche le subdivision.
E' decisamente un pedale sperimentale...ma se parli di Synth forse potrebbe fare al caso tuo!
Personalmente l'ho provato solo per un breve momento, e con tutte le possibilità di cui dispone trovo che sia necessario un test molto più che approfondito...
Come prezzo sei sui 250, ergo temo over budjet...o per lo meno oltre l'aspettativa di spesa che hai messo all'inizio

tabache

Citazione di: Cut il 20 Ottobre, 2014, 02:08 PM
La butto li...Catalinbread Semaphore!

Catalinbread: Semaphore

Ha delle features abbastanza esclusive: in primis lo shape dell'onda, inoltre insieme al tap tempo ha anche le subdivision.
E' decisamente un pedale sperimentale...ma se parli di Synth forse potrebbe fare al caso tuo!
Personalmente l'ho provato solo per un breve momento, e con tutte le possibilità di cui dispone trovo che sia necessario un test molto più che approfondito...
Come prezzo sei sui 250, ergo temo over budjet...o per lo meno oltre l'aspettativa di spesa che hai messo all'inizio

Questo sembra veramente interessante, con tutto quello di cui necessito. 250 euri son tantini, ma mi fa gola.
Fra l'altro ho visto che si possono usare due pedali, un tap tempo per dargli la frequenza e uno di espressione per dimezzare la frequenza.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.