Jamble Forum

Ampli & Effetti => Effetti => Discussione aperta da: Donatello Nahi il 25 Agosto, 2025, 01:04 PM

Titolo: Pedale Boss OS2: come usarlo
Inserito da: Donatello Nahi il 25 Agosto, 2025, 01:04 PM
In generale, per me, é spesso sbagliato dire che una determinata chitarra,amplificatore o effetto "suona malissimo"... perchè bisogna sempre contestualizzare...

Stavo giocando con il pedale in questione, che probabilmente non è eccezionale, ma ha comunque delle qualitá... in primis ( il costo  :laughing: ) sicuramente la
flessibilitá... tanti suoni

Per ora lo sto usando principalmente come alternativa al TS808... con il pot del Color tutto su OD, il level a ore 15 ed il pot drive al minimo, abbinato alla telecaster ed al Roland Jc22... ci suono blues e mi piace... rispetto al Ts808 è meno medioso, ed ha sfumature diverse... anche se il suono è quello... poi devo provare i settaggi proposti in questo video

Titolo: Re: Pedale Boss OS2: come usarlo
Inserito da: robland il 25 Agosto, 2025, 02:02 PM
Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 01:04 PMIn generale, per me, é spesso sbagliato dire che una determinata chitarra,amplificatore o effetto "suona malissimo"... perchè bisogna sempre contestualizzare...

Hai assolutamente ragione. Intanto perché non c'è un solo ingrediente (il pedale), ma ci sono sempre la chitarra e l'amplificatore, i quali possono esaltare o compromettere il pedale.
E poi ci sono altri fattori. Io ad esempio ricordo sempre l'esperienza che ebbi con un ampli 2x12 Fender e una Les Paul aggiungendo un solo pedale (uno solo): il Boss SD1.
A volumi normali... tutto regolare. Come alzai un po' il volume dell'ampli, bastò accendere appena appena il pedale e... mi ritrovai il suono che avevo cercato tanto: ossia la distorsione di tanti pezzi degli AC DC a cui ero legato, che non richiede molto gain (anzi, ne richiede pochissimo), ma occorre volume e un ottimo humbucker. Sparai una bordata di riff con un sorriso a 32 denti non riuscendo a credere alle mie orecchie per la bellezza del suono prodotto da tre elementi soltanto.
In quel momento entrò in stanza un amico che era venuto a trovarmi e mi disse, anche lui impressionato: hai lo stesso suono dei dischi!

(Questo anche per dire che è vero che molti suoni su disco sono il risultato di tanta "manipolazione", un sapientissimo missaggio ecc., ma ce ne sono alcuni semplici, come quelli dei fratelli Young o di Slash o di Blackmore negli album degli anni 70, che si possono ottenere anche con molto poco, purché non si facciano pasticci e si disponga di volume a sufficienza).
Titolo: Re: Pedale Boss OS2: come usarlo
Inserito da: Vu-meter il 25 Agosto, 2025, 03:05 PM
Ognuno ha il proprio OD ideale, almeno per un certo scopo. La cosa più bella che ci sia, secondo me, è proprio la ricerca. Buon divertimento, caro.