Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 05:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Patches Zoom g3x

Aperto da FedeAme, 01 Febbraio, 2019, 02:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FedeAme

Salve a tutti, mi sono da poco affacciato al mondo zoom acquistando una G3xn.
In giro per web si trovano un sacco di paches interessanti ma con estensioni dei file diverse;
La g3x usa file.g3xp , la g5 file.g5p e la mia g3xp file.zptc.
Qualcuno sa' dirmi se sono eventualmente convertibili ?
Grazie

Elliott

Ciao,
non mi pare siano convertibili.

La G5n comunque, usa le .zptc quindi, se ne trovi di tuo interesse, puoi utilizzarle (ovviamente, considerando il limite dei 5 slot e del processore).

Qua ce ne so o un bel po'

.: Guitar effect patches for zoom G3n and G3Xn :.


Grix


Mimmolo

Sto utilizzando con piacere una g3xn dentro il jazz chorus.
Però ho un cruccio, possibile che debba tenere il volume degli effetti di drive sempre quasi al minimo per compensare l'incremento da acceso a spento. A volte anche con gain bassi devo tenere sotto al decimo il volume altrimenti il livello acceso spento cambia.
Solo a me?

Elliott

La Zoom ha un valore di output molto elevato.

Io piuttosto che intervenire sui singoli effetti, intervengo sul livello della patch. Con la G5 sto in un range compreso tra 30  e 50/100 a seconda degli effetti utilizzati

Mimmolo

Grazie Elliott.
Ma la mia idea era di crearmi una specie di rig.
Quindi una patch con 3/4 effetti, un'altra con una sim di ampli, un'altra con mix ampli, pedali. Stop.
In questo caso devo avere un livello acceso-spento paragonabile, a meno di cercare un boost.
E trovo strampalato avere questi volumi esagerati.
Ad esempio le sim di TS e DS1 non sono distanti dalle controparti reali tranne nel livello di volume che normalmente tengo intorno alla metà qui invece sono proprio ai minimi intorno a 10/100.
E la cosa non mi piace.
Giustamente potrei abbassare il livello della patch però per l'on/off dei pedali non va bene. Al limite dovrei stare sempre lì a tiptappare mettendo un booster a fine catena per compensare ma non mi va.
Vorrei cose semplici

Elliott

Credo di non aver capito

Perché i pedali e l'ampli in due patch diverse?

Comunque, al di la del perché, credo che l'unico modo sia proprio quello di creare le patch e regolare il livello generale delle stesse e creare una patch con solo un equalizzatore, regolato flat, al volume delle altre patch



Mimmolo

Nella mia testa funziona così:
Sole 3 patch.
In una uso la Zoom come insieme di soli pedali per pompare il Jc.
Nell'altra uso solo una sim di ampli che mi piace e riduco lo Jc a mero ampli del suono preconfezionato
Nella terza metto drum, 2 pedali, looper, per esercitarmi.
Basta così. Di più mi manderebbe in confusione.
Ma come puoi capire la prima patch ha bisogno di avere i pedali attivabili senza variazioni non volute del livello di volume.
Usare più patch con configurazioni pre impostate di pedali accesi-spenti non mi piace

Elliott

Anche io uso la zoom principalmente come pedaliera in front (tranne quando gioco). Ho creato 3 patch di soli pedali (tutte e 3 hanno un EQ a fine catena) ma non colgo il problema che poni.

Ho impostato un livello di uscita per ciascuna patch e creato equilibrii tra i vari pedali e poi livello con il volume dell'ampli dalla manopola del volume della G5n.

Ci ho suonato anche nelle sporadiche suonate di gruppo con i ragazzi della scuola, così.

Un esempio della patch tuttofare

Comp vol 75
SpotBoost gain 35
TS vol 68
Klon  vol 45
Eq 7 bande vol 80
Delay + Reverb

Livello Patch 60

Mimmolo

Pazienza Elliott, non ti crucciare.
Era solo una verifica se capire se anche altri hanno questi dubbi volumetrici..

Grom68

Io ho la g3x. Abbassando anche il volume global, che si sovrappone a tutte le patch, non dovresti avere problemi. Io di solito utilizzavo global da 40 a 80 max, poi quello delle patch (total? Non vorrei confondermi) da 80 a 120. E poi i vari effetti intorno al level 100 chw dovrebbe essere neutro.

Mimmolo

Ok grazie della risposta.
Però se abbasso il volume global la risposta della chitarra nell'ampli senza effetti sarà più bassa che con la sola chitarra.
Quindi se intendo usare i pedali solo al bisogno di base mi mangerei segnale inutilmente.
Ieri comunque ho trovato un pedale che spacca di brutto.
Si chiama ibanez overdrive ed è arancione, non è parente dei ts, sembra quasi un muff

Grom68

Dopo 2 anni di Helix ho riesumato la vecchia g3x. Causa mal di schiena.. Robusta e leggerissima. Nulla a che vedere con la serie nuova n. Sono rimasto sorpreso della validità dei suoni... Ho rimaneggiato tutte le patch perché nel frattempo un pochino di esperienza l'ho fatta. Al contrario della Helix questa va bene solo nell'ampli. Nella PA è tremenda. Per un pochino in sala prove andrò con questa... Diretto in un bel valvolare nel canale clean...
Mai dire mai....


zap

CitazioneHo rimaneggiato tutte le patch perché nel frattempo un pochino di esperienza l'ho fatta. Al contrario della Helix questa va bene solo nell'ampli. Nella PA è tremenda. Per un pochino in sala prove andrò con questa...

Io a volte porta addirittura la G1on  :-[
Comunque per i puliti,Zoom suona veramente bene,per i distorti invece c'è troppa distanza rispetto a Line6 (nel mio caso Firehawk),specie quando si tirano in ballo sim di amplificatori.

Grom68

Citazione di: zap il 18 Settembre, 2019, 10:06 AM
CitazioneHo rimaneggiato tutte le patch perché nel frattempo un pochino di esperienza l'ho fatta. Al contrario della Helix questa va bene solo nell'ampli. Nella PA è tremenda. Per un pochino in sala prove andrò con questa...

Io a volte porta addirittura la G1on  :-[
Comunque per i puliti,Zoom suona veramente bene,per i distorti invece c'è troppa distanza rispetto a Line6 (nel mio caso Firehawk),specie quando si tirano in ballo sim di amplificatori.
Beh certo non sono paragonabili. Ma se spippoli bene con alcuni oggetti specifici in sala prove hai le tue soddisfazioni. Io uso molto la manopola tube degli ampli. E funziona molto bene, aggiunge armoniche. Poi il cab preferito è il Marshall 1960 4x12. Anche lo stack hiwatt non è male, sempre se usi il tube. Altra cosa che faccio metto in testa l'eq. grafico e correggo le frequenze per ogni singola patch.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.