Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Parliamo di... El Capistan

Aperto da enox, 16 Aprile, 2013, 09:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

enox

ferma tutto
sono andato a vedre il capistan è mi è venuto un dubbio bisognerebbe capire bene come lavora la manopola Mix, ho avuto in passato il tech21 delay/boost quello color oro con cui avevo un problema simile stasera approfondisco poi riposto.

Vu-meter

Grazie Enox per la tua disponibilità !!  :thanks:

Ti prego, mettiti un bell'avatar, così sembri nudo !  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




enox

Ciao Vu
Vado bene vestito cosi? :)

enox

eccomi come promesso

Five "hidden" knobs for extensive tone tweaking: Tape Crinkle, Tape Bias, Low End Contour, Spring Reverb, +/- 3dB Boost/Cut. Just hold Tap and Bypass simultaneously to access the secondary features. Your 5-knob El Capistan is really a 10-knob tape echo!

+/- 3dB Boost/Cut

ecco ho trovato cosa non mi tornava si tratta di un booster e non di un buffer che e per definizione e se ben progettato e realizzato è completamente trasparente (e riagganciandomi a quanto detto da 4RosesGroove  anche il miglior buffer se usato nel posto sbagliato pprovoca danni piuttosto che recare benefici cioè se lo devi usare in loop-fx deveessere progettato per segnali di livello linea cioè +4db) i booster invece alterano sempre in qualche modo il segnale,tieni presente inoltre che un incremento di +3db si traduce in un raddoppio della pressione sonora,quindi facendo il ragionamento contrario se quando utilizzi il capistan  devi dare +2db per avere lo stesso volume di quando non c'è vuol dire che il capistan ti mangia in pratica -2db di quello che gli arriva cioe ti riduce (a parità di settaggi) più della metà della pressione sonora generata.
Lo stesso identico problema l'ho avuto con il Tech21 boost D.L.A. (in front perfetto in loop-fx no)
Sono stato un pò contorto ma spero si capisca lo stesso...

P.S.
Poi visto che c'ero sono andato a sentire le demo direttamente  dal sito della strymon....bellissimo veramente bello... se potessi lo comprerei domani ho pensato  poi però ho fatto caso che nelle demo si vede il pedale  appoggiato su di un ampli ma il delay è collegato in stereo ma che strano chissa quale sarà quell'ampli valvolare con il send return STEREO ma.....

Antonio

Vu-meter

Citazione di: enox il 16 Aprile, 2013, 07:14 PM
Ciao Vu
Vado bene vestito cosi? :)

:sbavv: :sbavv: :sbavv: Accipicchia quanto sei elegante !!  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

:laughing:

:abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

No, Aspè, non hai trovato tutta la descrizione.

Il boost è una cosa, il buffer un'altra.

In pratica, puoi settare il booster come ti pare, anche abbassando il volume (va da -3 a +3 dB).

Il buffer fa invece parte delle due modalità di funzionamento: tru bypass oppure buffered with trails.

La differenza, oltre al buffer che non hai in modalità bypass, è che le ripetizioni non si arrestano bruscamente spegnendo l'effetto, ma continuano in maniera naturale finché non si esauriscono.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Raffus

Insomma, sono due cose funzioni diverse che fan parte del pedale e ne si settano in maniera differente.

La modalità buffered/bypass ce l'hai durante l'accensione schiacciando contemporaneamente il tasto on, il booster lo setti girando un pot e schiacciando contemporaneamente 2 switch. Pare complicato, ma è semplicissimo.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





enox

Ciao
Ok capito, comunque è un pedale veramente fantastico.

Raffus

si, sono d'accordo, davvero ben riuscito.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: enox il 17 Aprile, 2013, 06:49 PM
Ciao
Ok capito, comunque è un pedale veramente fantastico.


Citazione di: Raffus il 17 Aprile, 2013, 07:32 PM
si, sono d'accordo, davvero ben riuscito.



:quotonemegagalattico:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

mentre uscivo pazzo nelle scelte youtubiane, ho trovato questo video che lo recensisce e svela le varie funzioni nella nostra bella lingua madre: l'italiano!
magari tutti i pedali fossero analizzati con questa meticolosità...


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2013, 04:48 PM
E se lo dice Pete Thorn :





ha fatto anche quest'altro video stupendo... (non bada a spese si vede xD)





Vigilius

In mano a Pete suona bene anche il campanello di casa mia! :facepalm2:


Capito perché non so usare il Capistan: io uso sempre l'opzione fixed head, la multi-head non sono mai riuscito a regolarla!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ora non ne sono sicurissimo, ma se ricordo bene anche io usavo la fixed head ..

Thorn è grandissimo ..  :sbavv:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.