Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:35 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive/Distorsori in Send e Return

Aperto da Pasquino, 16 Novembre, 2019, 11:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Ho un problemino: ho un line6 m9, un overdrive e un distorsore. Avevo pensato di collegare OD e DS all'ampli e l'M9 nel S/R dell'ampli, usando solo effetti di modulazione, delay, reverb. Ma se volessi utilizzare gli OD, i DS e i wha, filtri octaver dell'M9 in questo modo (dopo il pre dell'ampli ma prima di modulazione etc) sarebbe un'azzardo?
Cerco un suono versatile, l'ampli è un simil marshall, quindi non proprio pulito
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

guest2069

Queste sono cose che puoi fare con il metodo 4 cavi. L'M9 non mi sembra abbia il send/return, e anche se lo avesse preparati ad una valle di lacrime.    Normalmente, OD  e distin front, poi M9 in send e return. Wha esterno, prima di tutto, in pratica un altro pedale. My two cents.


zap

Citazione di: Pasquino il 16 Novembre, 2019, 11:52 PM
Ho un problemino: ho un line6 m9, un overdrive e un distorsore. Avevo pensato di collegare OD e DS all'ampli e l'M9 nel S/R dell'ampli, usando solo effetti di modulazione, delay, reverb. Ma se volessi utilizzare gli OD, i DS e i wha, filtri octaver dell'M9 in questo modo (dopo il pre dell'ampli ma prima di modulazione etc) sarebbe un'azzardo?
Cerco un suono versatile, l'ampli è un simil marshall, quindi non proprio pulito

Non è molto ortodosso collegare un preamp nel send & return,qualche tempo fà ho provato,ma potevo utilizzarlo solo con livelli e gain bassissimi...altrimenti fischiava tutto,però se azzeccavo la combinazione il suono non era male,molto compresso e fluido ma non male.

Mimmolo

Senz'altro contraddice le regole però se trovi suoni buoni, perché no?
Per me il rischio è di avere distorsioni zanzarose spompate mentre tutta la sezione filtri e synth potrebbe suonare bene.
Forse equalizzare il segnale post distorsione direttamente dentro l'm9 può servire.
Ma bisogna essere sperimentatori professionisti [emoji16]

Pasquino

Ieri sera col nuovo distorsore non ho usato le diamstorsioni dell'm9, un passettino in più verso l'uso in mandata.
Per i filtri vediamo come va, li uso poco, il whammy fa eccezione ma ce l'ho a parte lo metterei all'inizio all'occorrenza
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

b3st1a

Caro Pasquo, fermo restando che ti tocca fare un po' di tentativi e trovare col tuo orecchio la soluzione più adatta al tuo gusto ed alle tue esigenze, usare gli effetti nel s/r è quasi obbligatorio se si vogliono utilizzare ritardi e modulazioni con la distorsione dell'ampli, ma se i distorti li tiri fuori dai pedali (e/o dall'M9) ti conviene andare nell'input, anche se l'ampli ha un pulito un po' increspato. Con livelli di gain più alti si rischia l'impastone, ma non mi sembra questo il tuo caso. Tieni anche conto che alcuni degli "effetti speciali" del tipo di quelli che utilizzavi coi Weplay (ad. es. quello nella transizione tra la prima e la seconda parte di Weird Pets) e, in generale, tutti quelli che agiscono sul pitch nel loop effetti potrebbero suonare male. Ultimo ma non ultimo quello che è stato per me il motivo principale per cui non ho quasi mai utilizzato effetti nel S/R: lo sbattimento di montare due cavi in più!!! :lol:
Comunque, come dicevo all'inizio, la decisione spetta a te: prenditi un po' di tempo per provare con calma tutte le soluzioni e facce sapé! ::)

Pasquino

Vorrei arrivare ad avere un set fisso, stavo cercando infatti un ampli a pedale apposta per avere suoni coerenti sempre, non che appena cambi sala ti devi rifare i suoni. Il whammy sta prima di tutto, non c'è dubbio, ma tutto il resto potrebbe stare ovunque. Ho suonato con il wha prima e dopo un distorsore, e coi weplay suonavo seduto se ti ricordi, per cambiare i parametri degli effetti coi pedali. Ho anche inciso un pezzo con delle modulazioni solo sulle ripetizioni di un delay (https://www.jamendo.com/track/110494/newtone-i-pantaloncini-d-estate-e-i-boxer-da-uomo?language=it), insomma non si finisce mai di sperimentare
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Mimmolo

Siete bravi!
Però è una musica che richiede molta attenzione nell'ascolto, quindi non facile.
Mi ricordate qualcuno ma non riesco a mettere a fuoco chi

Elliott

Bravi si, molto bravi  :bravo2:

A me in quest'ultima richiamano i Giardini di Mirò ma, non per somiglianze quanto per sperimentazioni strumentali.

:reallygood:

Pasquino

Grazie ragazzi, effettivamente le sonorità postrock le sento molto vicine, nell'intenzione prima che nella resa
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

zap

Citazione di: Pasquino il 19 Novembre, 2019, 11:44 PM
Vorrei arrivare ad avere un set fisso, stavo cercando infatti un ampli a pedale apposta per avere suoni coerenti sempre, non che appena cambi sala ti devi rifare i suoni. Il whammy sta prima di tutto, non c'è dubbio, ma tutto il resto potrebbe stare ovunque. Ho suonato con il wha prima e dopo un distorsore, e coi weplay suonavo seduto se ti ricordi, per cambiare i parametri degli effetti coi pedali. Ho anche inciso un pezzo con delle modulazioni solo sulle ripetizioni di un delay (Newtone - Newtone - I pantaloncini d'estate e i boxer da uomo | Jamendo Music | Download di musica libera), insomma non si finisce mai di sperimentare

Bravi,molto interessante e sonorità azzeccate,suona molto bene a gusto mio.

Pasquino

Citazione di: zap il 20 Novembre, 2019, 11:45 AM
Citazione di: Pasquino il 19 Novembre, 2019, 11:44 PM
Vorrei arrivare ad avere un set fisso, stavo cercando infatti un ampli a pedale apposta per avere suoni coerenti sempre, non che appena cambi sala ti devi rifare i suoni. Il whammy sta prima di tutto, non c'è dubbio, ma tutto il resto potrebbe stare ovunque. Ho suonato con il wha prima e dopo un distorsore, e coi weplay suonavo seduto se ti ricordi, per cambiare i parametri degli effetti coi pedali. Ho anche inciso un pezzo con delle modulazioni solo sulle ripetizioni di un delay (Newtone - Newtone - I pantaloncini d'estate e i boxer da uomo | Jamendo Music | Download di musica libera), insomma non si finisce mai di sperimentare

Bravi,molto interessante e sonorità azzeccate,suona molto bene a gusto mio.
Grazie zap. Se ti riferisci all'ultimo pezzo postato, l'abbiamo registrato in casa con un MacBook Pro e una m-audio FireWire 410 io e un mio amico bassista. Chitarre basso e parole sono riprese con simulazioni di ampli, i synth sono emulazioni digitali di notissimi synth analogici, e la batteria è campionata ed effettata.
È mancato tanto tanto per renderlo un prodotto valido, ma il progetto era interessante (musica che oramai ha più di 10 anni).
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.