Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

overdrive uso booster

Aperto da coralreef, 20 Agosto, 2014, 03:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coralreef

Ciao guitar players!
Dopo aver constatato che il boost del mio Cmatmods Super Signa Drive è un po' troppo brillante per il suono che vorrei, ed aver
provato ad utilizzare il compressore Cmatmods Deluxe Compressor per avviare al boost del Super Signa Drive, avevo pensato
di acquistare un booster da inserire all'inizio della catena effetti per dare quella spinta in più. La scelta dopo una discreta
ricerca, sarebbe orientata sul TC Electronics Spark. Senonché è maturata l'idea di usare il Maxon OD808, che ho scoperto
essere un overdrive con suono molto bello, da utilizzare come booster tenendo il gain a zero. Anche se consapevole che non sia
proprio così, vorrei dire, anzi sussurrare che in alcune situazioni booster può essere un po' overdrive e viceversa (ognuno con i
suoi limiti); da qui la mia indecisione. Ho letto in questo forum molto sul TC Electronics Spark, meno del Maxon OD808. Grazie
per l'attenzione ed eventuali consigli. :iwantu:

coccoslash

Citazione di: coralreef il 20 Agosto, 2014, 03:55 PM
Ciao guitars player!
Dopo aver constatato che il boost del mio Cmatmods Super Signa Drive è un po' troppo brillante per il suono che vorrei, ed aver
provato ad utilizzare il compressore Cmatmods Deluxe Compressor per avviare al boost del Super Signa Drive, avevo pensato
di acquistare un booster da inserire all'inizio della catena effetti per dare quella spinta in più. La scelta dopo una discreta
ricerca, sarebbe orientata sul TC Electronics Spark. Senonché è maturata l'idea di usare il Maxon OD808, che ho scoperto
essere un overdrive con suono molto bello, da utilizzare come booster tenendo il gain a zero. Anche se consapevole che non sia
proprio così, vorrei dire, anzi sussurrare che in alcune situazioni booster può essere un po' overdrive e viceversa (ognuno con i
suoi limiti); da qui la mia indecisione. Ho letto in questo forum molto sul TC Electronics Spark, meno del Maxon OD808. Grazie
per l'attenzione ed eventuali consigli. :iwantu:
Ciao!
Ho appena acquistato lo spark boost dal buon Guido ed ho appena, or ora, finito il setup per stasera (prove col gruppo).
Ho cambiato, come al solito, disposizione ed ora ho 2 boost in catena e il timmy.
I boost sono un microamp a monte e, appunto, lo spark boost in modalità fat e gain a palla.in camera mi piace..vediamo stasera ad alti volumi come rende :-)
"Si sapis, sis apis"


Vu-meter

Come sempre, "purtroppo" tutto dipende da ciò che serve e che si vuole ottenere.

Il Maxon 808 lo trovo fantastico come overdrive, certo che aggiungerà le sue peculiarità a ciò che si va a boostare, ma se il risultato è ciò che si cercava, è perfetto !!

Lo Spark è invece un booster più lineare ( malgrado poi però con i controlli vari possa anche scolpire un po' il suono ) e quindi, sulla carta, aggiunge meno peculiarità rispetto al Maxon.

Cosa sia meglio però lo potrai giudicare solo tu ..  :etvoila:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

@ coccoslash
Bene sono contento sappi dire !

In effetti potrebbe essere la scelta giusta anche per te coralreef, ma come ti ha detto VU dipende dal risultato .
Un clean boost o quasi è una cosa un leggero OD usato come tale a basso gain un altra occorre provare se non si hanno le idee chiare .
Per esempio io ho caito che lo Spark Boost che ho venduto a coccoslash mi era di troppo , suono da solo in  casa e quasi solo blues, e mi basta il Jan Ray con regolazioni minime nel caso di clean boost.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

coralreef

Avevo praticamente deciso per il Tc Electronics Spark, seguito lettura di alcuni thread e soprattutto dopo diversi ascolti in rete.
Suono cristallino, neutro e pulito, ma in qualche passaggio mi ha fatto venire in mente un overdrive con poco gain, di qui :idea: il collegamento al Maxon OD 808. Di quest'ultimo, a differenza del TC Electronics Spark, non riesco a farmi un'idea di quanto possa colorare il suono, ma sono consapevole che modifichi le armoniche in misura maggiore e non significa che possa essere un difetto se ciò avviene entro certi limiti. Sento in lontananza alcune vocine ... "comprali tutti e due!" :sbavv:
Coccoslash mi piacerebbe avere un tuo parere dopo le prove di questa sera.

Guido_59

Se sei curioso tu figurati io che glielo ho venduto !
Bell'oggetto comunque passa da pulito ad un colorazione leggere tramite toni e switch .
Come lo avevo definito nella mia piccola demo " Il coltellino svizzero del suono" che se vuoi puoi sentire , ma si tratta sempre di simulazioni non di ampli veri , ma dava una idea generale

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: coralreef il 20 Agosto, 2014, 10:18 PM

Sento in lontananza alcune vocine ... "comprali tutti e due!" :sbavv:



:sarcastic:  :laughing:

Ma no dai, se li usi per lo stesso motivo non ha senso. Il Maxon tieni presente che è un OD su base Tube Screamer e sviluppa tutta quella "nasalità" data dai medi sparati che è tipica del progetto Tube Screamer.
Io ne sono innamorato perchè in questo periodo i suoni nasali mi piacciono tanto, ma non a tutti possono piacere..




Tieni conto che questa sua peculiarità si rifletterà nel pedale che andrai a boostare.

Lo Spark, grazie alle regolazioni, ha qualche possibilità in più di essere "scolpito" nel sound e conseguentemente di scolpire ciò che viene dopo ..




Solo tu puoi scegliere ... non riesci a provarli in qualche negozio ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coralreef

Guido_59 avevo letto con attenzione il thread citato, infatti mi ha portato ad approfondire il discorso sullo Spark fino a decidere,
dopo averne constatato le caratteristiche, ad effettuare l'acquisto.

Vu-meter scusa ma ho creato un malinteso, le vocine che che sentivo in lontananza erano nella mia testa, una era il diavoletto
che diceva "ma prendili tutti e due!", l'altra l'angioletto che rispondeva "stai calmo, rifletti!".
:-[ Non mi riferivo in alcun modo agli utenti.

coccoslash

Ciao a tutti!
Provato ieri lo spark a volumi alti.innanzi tutto è molto silenzioso.
L'ho usato come boost pre od (timmy) e giocato con le tre modalità e gain sparato a palla.
La mia posizione preferita è col mid boost (usato in questo punto della catena) perché il clean non carica abbastanza e il fat, col gain a palla, impasta un po' :-)
Per ora tutto ok..hai domande specifiche coral? Ciao
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coralreef il 21 Agosto, 2014, 12:29 PM
Guido_59 avevo letto con attenzione il thread citato, infatti mi ha portato ad approfondire il discorso sullo Spark fino a decidere,
dopo averne constatato le caratteristiche, ad effettuare l'acquisto.

Vu-meter scusa ma ho creato un malinteso, le vocine che che sentivo in lontananza erano nella mia testa, una era il diavoletto
che diceva "ma prendili tutti e due!", l'altra l'angioletto che rispondeva "stai calmo, rifletti!".
:-[ Non mi riferivo in alcun modo agli utenti.


Ma no, figurati, si era capito benissimo !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

@ coralreef
Lieto che ti sia stato utile vuole dire che le modeste registrazioni fatte con le mia simulazioni software hanno reso l'idea e dopo c'è la conferma di coccoslash che lo ha provato , quindi  :ookk:

@ coccoslash
Bene sono contento e..... complimenti per l'acquisto ! :D

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

coralreef

coccoslash grazie!  :reallygood:,  il resoconto corrisponde proprio all'idea che mi ero fatto di questo pedale.
Mi rimane da approfondire l'altra metà della questione (Maxon OD808), anche se per l'uso che mi sarei preposto in rete non ho
ancora trovato informazioni. Mi rimane la prova negozio come suggerito da Vu-meter.
Thanks guitar players!

Vu-meter

Citazione di: coralreef il 21 Agosto, 2014, 02:55 PM
coccoslash grazie!  :reallygood:,  il resoconto corrisponde proprio all'idea che mi ero fatto di questo pedale.
Mi rimane da approfondire l'altra metà della questione (Maxon OD808), anche se per l'uso che mi sarei preposto in rete non ho
ancora trovato informazioni. Mi rimane la prova negozio come suggerito da Vu-meter.
Thanks guitar players!

E' vero che forse non trovi informazioni sull'uso del Maxon 808 come booster, ma tieni presente che usare un tube scremaer ( famiglia a cui il Maxon in questione appartiene ) come booster è un classicissimo ...  :reallygood:  ;D

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

maxon 808 è sostanzialmente una sorta di clone ufficiale del tube screamer 808 ( o viceversa ).. dato che quando venne introdotto il TS maxon era sotto ibanez, dove tral'altro il progetto era proprio del proprietario della maxon Nisshin Onpa

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 21 Agosto, 2014, 04:10 PM
E' vero che forse non trovi informazioni sull'uso del Maxon 808 come booster, ma tieni presente che usare un tube scremaer ( famiglia a cui il Maxon in questione appartiene ) come booster è un classicissimo ...  :reallygood:  ;D

Vu :)

:quotonegalattico:

volume al max
gain a zero
tone qb

io lo uso così

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.