Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Overdrive per Marshall MG 15 FX

Aperto da paperinik58, 19 Febbraio, 2024, 05:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

paperinik58

Salve,
vorrei collegare un overdrive a questo amplificatore, usando una Sire S7 simil Stratocaster. In effetti il Marshall ha già degli effetti, ma si sentono poco, ed il più incisivo, crea dei crepitii. Ho pensato a questi due modelli: Boss BD2 Blues Drive e Overdrive OD3. Li ho sentiti entrambi sulla rete in un confronto, e mi sembra più equilibrato lo OD3. Quale pensate sia più azzeccato per me, tenendo conto che suono (si fà per dire...  :sarcastic: ),un pò di tutto dal rock al blues? :-\     

Prosit

Tenuto conto che il Boss BD-2 è un pedale con una buona dose di alte frequenze, e che gli ampli digitali economici come il tuo solitamente difettano un po' sul controllo delle alte, tra i due direi OD3.
Dipende però, anche e soprattutto, da che tipo di suoni vuoi tirar fuori dal pedale overdrive: ritmiche, arpeggi, suoni lead ....
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


paperinik58

Citazione di: Prosit il 19 Febbraio, 2024, 06:13 PMTenuto conto che il Boss BD-2 è un pedale con una buona dose di alte frequenze, e che gli ampli digitali economici come il tuo solitamente difettano un po' sul controllo delle alte, tra i due direi OD3.
Dipende però, anche e soprattutto, da che tipo di suoni vuoi tirar fuori dal pedale overdrive: ritmiche, arpeggi, suoni lead ....

Direi qualche assolo passando tra Page e Knopfler :D

Prosit

Per Page direi che l'accoppiata Marshall OD3 potrebbe andare (meglio con una Les Paul o una Telecaster però)  ;D  mentre, per Knopfler la vedo un po' più difficile, usava ampli distanti dai Marshall e quasi zero effetti a pedale.

Detto questo, hai dato un'ascoltata al Electro Harmonix Hot Wax Dual Overdrive? Suoni vintage; due OD al prezzo di uno; inoltre ha i comandi di regolazione dei bassi e degli alti separati, che potrebbero tornarti molto utili per "smorzare" eventuali frequenze indesiderate del MG15 ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Tra i due, io voto Blues Driver. Però c'è ne sono tanti altri che potrebbero cadere a fagiolo.
Mentre per Page sembra essere più semplice la scelta, Knopfler bisognerebbe capire quale, perché ha avuto decine di suoni diversi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



paperinik58

Citazione di: Prosit il 19 Febbraio, 2024, 07:10 PMPer Page direi che l'accoppiata Marshall OD3 potrebbe andare (meglio con una Les Paul o una Telecaster però)  ;D  mentre, per Knopfler la vedo un po' più difficile, usava ampli distanti dai Marshall e quasi zero effetti a pedale.

Detto questo, hai dato un'ascoltata al Electro Harmonix Hot Wax Dual Overdrive? Suoni vintage; due OD al prezzo di uno; inoltre ha i comandi di regolazione dei bassi e degli alti separati, che potrebbero tornarti molto utili per "smorzare" eventuali frequenze indesiderate del MG15 ...

grazie, ci dò un occhiata.

Davids

Io appoggio l'idea di Prosit: BD2 zanzaroso + MG15 zanzaroso = mega zanzara.
Molto meglio l'OD3, più cremoso, rotondo, e il pot del tone è molto più usabile di quello di un BD2 stock che diventa stridulo appena apri il tone.
Il BD2 è un simpatico booster ma come overdrive lascia a desiderare. Per quell'uso non mi ha mai convinto.

Outsiders: Blackstar HT Dual, Carl Martin Plexitone. Come avere un suono valvolare senza avere un ampli valvolare.



Puoi provare a cercare anche un MI Audio Crunch Box o Super Crunch Box. Sarà anche superato, ma per 100€ resta un best buy.
:kingot:


paperinik58

Grazie a tutti, avevo già deciso dopo numerosi ascolti il Boss OD3, più equilibrato e dettagliato degli altri.

arzonauta

Io sono tra i fan del Blues Drive. A mio avviso è veramente un buon pedale con qualsiasi amplificatore.

Davids

Citazione di: paperinik58 il 19 Febbraio, 2024, 06:42 PMDirei qualche assolo passando tra Page e Knopfler :D

Su Knopfler non so dirti molto, ma per il suono alla Jimmi Page devi sentire @shezlacroix.
Manda la PRS dentro un Boss Katana meravigliandosi di non avere il suono di Whole Lotta Love.  :laughing:
:kingot:

paperinik58

Citazione di: Davids il 20 Febbraio, 2024, 11:25 AMSu Knopfler non so dirti molto, ma per il suono alla Jimmi Page devi sentire @shezlacroix.
Manda la PRS dentro un Boss Katana meravigliandosi di non avere il suono di Whole Lotta Love.  :laughing:
Cioè, mica ho capito...

robland

Citazione di: paperinik58 il 19 Febbraio, 2024, 06:42 PMDirei qualche assolo passando tra Page e Knopfler :D

Knopfler richiede un ampli in partenza più clean che mai. Più sporchi il suono tra ampli e pedali e più ti allontani.
Page è un'altra storia: Les Paul con pick up il più vintage possibile+Marshall

Se invece non vuoi badare ai suoni ma a divertirti, puoi fare tutto con tutto. Ti consiglio, con la tua attrezzatura, di fregartene alla grande di inseguire i suoni e pensa piuttosto a suonare i loro brani al meglio. Sono due chitarristi molto istruttivi, più brani impari e più cresce il tuo bagaglio.

paperinik58

Citazione di: robland il 20 Febbraio, 2024, 12:48 PMKnopfler richiede un ampli in partenza più clean che mai. Più sporchi il suono tra ampli e pedali e più ti allontani.
Page è un'altra storia: Les Paul con pick up il più vintage possibile+Marshall

Se invece non vuoi badare ai suoni ma a divertirti, puoi fare tutto con tutto. Ti consiglio, con la tua attrezzatura, di fregartene alla grande di inseguire i suoni e pensa piuttosto a suonare i loro brani al meglio. Sono due chitarristi molto istruttivi, più brani impari e più cresce il tuo bagaglio.
E' quello che sto facendo...povere dita! Per il consiglio dell'overdrive cercavo un esperienza diretta,  visto che è il primo apparecchio che acquisto, pensando fossero più duttili, invece ognuno ha la sua personalità. Certamente suono per diletto, senza troppe velleità di gloria!


robland

Citazione di: paperinik58 il 20 Febbraio, 2024, 01:35 PME' quello che sto facendo...povere dita! Per il consiglio dell'overdrive cercavo un esperienza diretta,  visto che è il primo apparecchio che acquisto, pensando fossero più duttili, invece ognuno ha la sua personalità. Certamente suono per diletto, senza troppe velleità di gloria!

Ognuno ha la sua personalità, ma certamente tutto dipende anche da chitarra e amplificatore.

Davids

Citazione di: paperinik58 il 20 Febbraio, 2024, 01:35 PMinvece ognuno ha la sua personalità

Come è giusto che sia. Immagina se tutti gli overdrive suonassero uguali. Ne esisterebbe uno solo.
Anche se c'è da dire che si può trovare un setting a cui due pedali diversi suonano uguali, ad esempio non è impossibile far suonare uguali OD3 e BD2, ma regolado i pot in modo molto diverso. Se metti entrambi col tone a ore 13, gain a ore 15 e level a ore 11, ottieni due suoni radicalmente diversi.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.