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Ottenere la saturazione dai pedali: come mai questa moda oggi?

Aperto da Bone.Surgeon, 31 Luglio, 2015, 12:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Da parte mia posso dirti che lo faccio per due motivi :

- ottenere un crunch a bassi volumi ( saturare il mio ampli equivarrebbe a rompere i vetri )
- ottenere sonorità diverse


Tutto qui, solo per questo .


Vu :)
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bigpiero

Citazione di: Vu-meter il 31 Luglio, 2015, 08:33 PM
Da parte mia posso dirti che lo faccio per due motivi :

- ottenere un crunch a bassi volumi ( saturare il mio ampli equivarrebbe a rompere i vetri )
- ottenere sonorità diverse


Tutto qui, solo per questo .


Vu :)
Stesso stesso uguale uguale.
Suono prevalentemente in casa quindi con un ampli 65W suono a max 1 su 10. Quindi l'unico sistema per ottenere certi suoni sono i pedali. Poi comunque nessun ampli ha integrato un big muff ne un fuzz face. E poi secondo me è molto ristretto il campo di lavoro usando solo la distorsione dell'ampli. Ci sono decinaia e decinaia di pezzi in cui il fuzz è essenziale. Se poi, come piace a me, non rifacciamo tutto con la carta carbone, ma rielaboriamo i pezzi anche in base alla strumentazione che abbiamo, ben venga usare la distorsione dell'ampli. Volume e soldi per acquistare un ampli a valvole con un buon distorto permettendo
 


Bone.Surgeon

Citazione di: bigpiero il 31 Luglio, 2015, 11:01 PM
Stesso stesso uguale uguale.
Suono prevalentemente in casa quindi con un ampli 65W suono a max 1 su 10. Quindi l'unico sistema per ottenere certi suoni sono i pedali. Poi comunque nessun ampli ha integrato un big muff ne un fuzz face. E poi secondo me è molto ristretto il campo di lavoro usando solo la distorsione dell'ampli. Ci sono decinaia e decinaia di pezzi in cui il fuzz è essenziale. Se poi, come piace a me, non rifacciamo tutto con la carta carbone, ma rielaboriamo i pezzi anche in base alla strumentazione che abbiamo, ben venga usare la distorsione dell'ampli. Volume e soldi per acquistare un ampli a valvole con un buon distorto permettendo

Ci sono anche ampli che integrano il fuzz.

Un amplificatore mangia pedali non costa meno di un amplificatore magari con 3 canali (o piu'), e un ampli che suona di pre ad 1 di volume, avrà la stessa qualità sonora di un ampli con distorsore sempre a 1 di volume.

bigpiero

Continuo a preferire il mio ampli e i miei pedalini. Un amico che suona bene e da una vita, è passato da un Brunetti 100w testata cassa à un combo 15w classe A con un paio di rack per i suoni
 

Guido_59

Anche io li uso perché suonando in casa e con delle simulazioni certi suoni non escono .
Avessi un ampli sarebbe uguale per certi suoni dovrei rompere i vetri.
Per chi invece suona in giro sono convinto che sia indispensabile e pure comodo avere a disposizione una combinazione di suoni più ampia .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Moreno Viola

Io in passato ho sempre sostenuto la dottrina del solo ampli, ma con il tempo e qualche informazione in più mi sono reso conto che nell'ambito delle mie esperienze sarebbe stato impossibile ottenere i suoni che sentivo sui dischi e per i quali il requisito fondamentale erano i volumi elevati.
I pedalini sono un'opportunità per avere una sorta di surrogato di quei suoni, anche se in questo caso rimangono un compromesso.
Diversa la questione per chi ha l'opportunità di sfruttare al meglio quello che ha a disposizione, dove allora preferire il crunch o la distorsione dell'ampli, oppure la versatilità di una sfilza di pedalini è una scelta di gusto o anche una possibilità da sfruttare all'evenienza.
Sono però d'accordo che, sfruttando la tendenza del chitarrista a lasciarsi attrarre da qualsiasi cosa orbiti intorno al mondo del suo strumento, il mercato abbia aumentato in maniera esponenziale l'offerta trasformando ad esempio un concetto semplice come quello dell'overdrive in una miriade di pedali diversi spesso solo nel nome.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Citazione di: Moreno Viola il 01 Agosto, 2015, 10:28 AM

Sono però d'accordo che, sfruttando la tendenza del chitarrista a lasciarsi attrarre da qualsiasi cosa orbiti intorno al mondo del suo strumento, il mercato abbia aumentato in maniera esponenziale l'offerta trasformando ad esempio un concetto semplice come quello dell'overdrive in una miriade di pedali diversi spesso solo nel nome.

Bravo Moreno  !!!!!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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bigpiero

Magari mi ripeto ma usare anche un 40W a un livello tale da avere una buona saturazione non è semplice. Poi è sicuramente vero che c'è molta moda nei pedali, troppa forse. Ci si sposta poco dai capostipiti, dal TS, dal bigmuff e fuzz face. Molti modelli che ruotano intorno. Poche le innovazioni come il klon che mixa pulito e distorto. Il resto molta pubblicità. E comunque aiutano molto molto nel costruire il proprio suono. Sono fondamentali direi.
 

Max Maz

Normale il mercato spinga dove c'è  richiesta,  ma in casa e impossibile saturare le valvole anche di un 5 watt.

2 o 3 overdrive scelti secondo il proprio gusto personale possono far star bene senza incorrere in ingiunzioni varie di sfratto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


bigpiero

Citazione di: Max Maz il 01 Agosto, 2015, 02:34 PM
Normale il mercato spinga dove c'è  richiesta,  ma in casa e impossibile saturare le valvole anche di un 5 watt.

2 o 3 overdrive scelti secondo il proprio gusto personale possono far star bene senza incorrere in ingiunzioni varie di sfratto.
già... Che poi tutti tutti tutti i musicisti usano pedali per distorcere. E molti non hanno neanche le cose esoteriche di Cornish, ma "banali" TS. Evidentemente funziano...
 

richi_orange

Citazione di: Max Maz il 01 Agosto, 2015, 02:34 PM
Normale il mercato spinga dove c'è  richiesta,  ma in casa e impossibile saturare le valvole anche di un 5 watt.

2 o 3 overdrive scelti secondo il proprio gusto personale possono far star bene senza incorrere in ingiunzioni varie di sfratto.
Dipende sempre da dove uno abita...io abito in piena campagna e posso "spingere" senza grossi problemi i 20w della micro terror che ho..sicuramente in appartamento non potrei mai tenere il volume ore 3 e il gain al massimo come posso fare ora..
L'unico pedale che ho comprato è stato il boss ds1 poco dopo aver comprato il mio primo ampli..un povero zoom da 15w a transistor che rendeva abbastanza oscenamente secondo il mio gusto...dopo aver comprato la testata Marshall mai più usati pedali distorsori
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

Guido_59

Citazione di: bigpiero link=topic=6209.msg130654#msg130654 
già... Che poi tutti tutti tutti i musicisti usano pedali per distorcere. E molti non hanno neanche le cose esoteriche di Cornish, ma "banali" TS. Evidentemente funziano...

Oppure ci siamo convinti per moda o altro a volere tutti o quasi certi suoni
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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Bone.Surgeon

Io non sono un modaiolo, anzi, sono uno che va sempre contro corrente (nella musica e nella vita), ma questa volta mi avete convinto. Mi faro' un piccolo setup da casa (e magari qualche jam) con il mio fido combo Cicognani, distorsori (che già possiedo) e un rack per gli effetti di ritardo. Devo solo valutare un overdrive non eccessivamente costoso da usare come crunch, che si possa pulire con il volume della chitarra, e sono a posto.

Grazie per le risposte, spero di continuare questa simpatica discussione.


m4ssi

Citazione di: Max Maz il 01 Agosto, 2015, 02:34 PM
Normale il mercato spinga dove c'è  richiesta,  ma in casa e impossibile saturare le valvole anche di un 5 watt.

2 o 3 overdrive scelti secondo il proprio gusto personale possono far star bene senza incorrere in ingiunzioni varie di sfratto.
:quotone: io in casa ho il blackstar 5 w e il canale distorto comporta un aumento di volume esagerato per un appartamento, per questo ho acquistato il mesa flux drive, lasciando un volume decente riesco a saturare bene (considerando che non ho bisogno di distorsioni elevate). Poi è chiaro che anche i pedali hanno bisogno di un po' di volume ma secondo me si gestiscono meglio ::)
Music Man Addicted

Guido_59

Bone ti posso consigliare il super Crunch box ?
Pur essendo più un distorsore lavora bene anche a bassi gain e volendo sale parecchio ,ma col pot del volume ci fai quello che vuoi.
é di stampo Marshall ma e molto bello e non costa molto
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


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