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One Knob Overdrive

Aperto da Pasquino, 28 Dicembre, 2019, 04:23 PM

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Mimmolo

Questi pedali sono interessanti perché lasciano molto a chi suona il controllo diretto del suono dalla chitarra. E questo è un pregio importante per concentrarsi solo sulla musica e liberare la mente dagli spippolamenti sui pedali.
Io però la coniugo in altro modo, scelgo un ampli, in digitale, che offra buona dinamica, lo porto al crunch aperto con volume e tono chitarra a 7 e il pu che scelgo come base e poi ottengo gli altri suoni solo regolando volume e tono.
È chiaro che il circuito sulla chitarra deve essere valido ma non necessariamente con treble bleed perché a volte tirar via un po' di volume sulla chitarra scurisce un attimo il suono e lo rende più caldo salvo mantenere un po' di tono apribile se invece si cerca brillantezza.
In fondo uso un pedale zero knobs
[emoji23][emoji23][emoji23]
Ho optato per il digitale anche se inferiore alle valvole proprio perché cercare quello sweet spot può costare molto in termini di volume percepito e questo lo devo evitare ancora prima che per gli altri, per me, che incomincio ad avere problemi di udito

robland

Ok. Mi ponevo il dubbio perché io ho sempre il volume sulla chitarra al massimo e da subito prestabilisco il volume desiderato sull'ampli per quanto riguarda il clean.
Quindi il volume della distorsione vado a regolarlo sul pedale OD in modo che sia grosso modo uniforme a quello clean.
Per questo mi chiedevo: ma se manca la manopola volume, come faccio?

Soprattutto nel caso di una sola manopola che insieme è volume+gain.

A questo punto, un pedale OD in cui posso aumentare il livello di saturazione senza sballare il volume mi sarebbe davvero interessante.
Tra quelli che conosci, quale ha una manopola di questo tipo?


Runner

Citazione di: Pasquino il 28 Dicembre, 2019, 04:23 PMMi affascina molto il concetto di One-knob, pedali che hanno una sola manopola che controlla un parametro (di solito l'output) e lascia alla dinamica del chitarrista e ai controlli presenti sulla chitarra la gestione del gain e del tono.

Io l'ho sempre vista al contrario: al di là dei controlli tono / volume della chitarra (che comunque hai) quei pedali hanno delle impostazioni decise dal costruttore: o ti piace o ne cerchi un altro.
Preferisco più manopole, che al limite non tocco più dopo aver trovato le impostazioni che più mi piacciono.

Bedrock

Mentre modulazioni e ambienti preferisco pochi controlli, così come sui compressori, sugli od mi piace avere una eq completa o comunque degli switch che ne plasmino le sonorità.
Quello che mi piace meno sono i salti di volume quando si cambiano gli stati di gain, per quei pedali che lo consentono.
Per esempio il Supercrunchbox 2, pedale che mi piace da morire, ha questo difetto/caratteristica, e la cosa mi fa girare le scatole  >:(
Però i tecnici mi dicono che non può essere diversamente.
Per il resto sugli od più impicci ci sono meglio è, o quasi :|

robland

Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2019, 03:48 PM
Quello che mi piace meno sono i salti di volume quando si cambiano gli stati di gain, per quei pedali che lo consentono.
Per esempio il Supercrunchbox 2, pedale che mi piace da morire, ha questo difetto/caratteristica, e la cosa mi fa girare le scatole  >:(
Però i tecnici mi dicono che non può essere diversamente.

Ma non sono praticamente (quasi) tutti così? Più vai di gain, più devi bilanciare col volume.
Quindi:
- o si suona sempre con lo stesso livello di saturazione
- o ci si fa più di un OD
- o si ricorre a un pedale o pedaliera con diversi preset
- o si regola di volta in volta abbassandosi sul pedale (ma questa è una follia nei live, mentre è la norma suonando in casa)

Bedrock

Citazione di: robland il 30 Dicembre, 2019, 04:47 PM
Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2019, 03:48 PM
Quello che mi piace meno sono i salti di volume quando si cambiano gli stati di gain, per quei pedali che lo consentono.
Per esempio il Supercrunchbox 2, pedale che mi piace da morire, ha questo difetto/caratteristica, e la cosa mi fa girare le scatole  >:(
Però i tecnici mi dicono che non può essere diversamente.

Ma non sono praticamente (quasi) tutti così? Più vai di gain, più devi bilanciare col volume.
Quindi:
- o si suona sempre con lo stesso livello di saturazione
- o ci si fa più di un OD
- o si ricorre a un pedale o pedaliera con diversi preset
- o si regola di volta in volta abbassandosi sul pedale (ma questa è una follia nei live, mentre è la norma suonando in casa)

Non mi riferivo al livello di gain, ma alla possibilità, su alcuni pedali, con uno switch di cambiare gli stadi di gain, Andrea o Luca saranno più precisi con la definizione tecnica.
Te tieni volume e gain fermi, sposti sto switch e il volume, ma anche la quantità di gain, cambia in maniera drastica.
E' un modo per cambiare anche radicalmente il carattere del pedale, il tono varia e di molto, solo che non ti puoi limitare banalmente a muovere sto switch, devi ogni volta riregolare tutto quanto.

robland

Conosco Od che con levetta apposita variano il wattaggio, questo sì. Però in questi casi scegli dall'inizio, perché ogni opzione è completamente diversa.


Pasquino

Citazione di: robland il 30 Dicembre, 2019, 09:45 AM
Ok. Mi ponevo il dubbio perché io ho sempre il volume sulla chitarra al massimo e da subito prestabilisco il volume desiderato sull'ampli per quanto riguarda il clean.
Quindi il volume della distorsione vado a regolarlo sul pedale OD in modo che sia grosso modo uniforme a quello clean.
Per questo mi chiedevo: ma se manca la manopola volume, come faccio?

Soprattutto nel caso di una sola manopola che insieme è volume+gain.

A questo punto, un pedale OD in cui posso aumentare il livello di saturazione senza sballare il volume mi sarebbe davvero interessante.
Tra quelli che conosci, quale ha una manopola di questo tipo?
Tra quelli postati il cranker è quello più simile a quello che intendi. È normale comunque adeguare il volume e il gain, per questo una impostazione come quella di mimmolo del volume della chitarra è consigliabile, io pure suono così, ho imparato col valvolare e ora mi viene naturale
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2019, 04:51 PM
Citazione di: robland il 30 Dicembre, 2019, 04:47 PM
Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2019, 03:48 PM
Quello che mi piace meno sono i salti di volume quando si cambiano gli stati di gain, per quei pedali che lo consentono.
Per esempio il Supercrunchbox 2, pedale che mi piace da morire, ha questo difetto/caratteristica, e la cosa mi fa girare le scatole  >:(
Però i tecnici mi dicono che non può essere diversamente.

Ma non sono praticamente (quasi) tutti così? Più vai di gain, più devi bilanciare col volume.
Quindi:
- o si suona sempre con lo stesso livello di saturazione
- o ci si fa più di un OD
- o si ricorre a un pedale o pedaliera con diversi preset
- o si regola di volta in volta abbassandosi sul pedale (ma questa è una follia nei live, mentre è la norma suonando in casa)

Non mi riferivo al livello di gain, ma alla possibilità, su alcuni pedali, con uno switch di cambiare gli stadi di gain, Andrea o Luca saranno più precisi con la definizione tecnica.
Te tieni volume e gain fermi, sposti sto switch e il volume, ma anche la quantità di gain, cambia in maniera drastica.
E' un modo per cambiare anche radicalmente il carattere del pedale, il tono varia e di molto, solo che non ti puoi limitare banalmente a muovere sto switch, devi ogni volta riregolare tutto quanto.
Che poi è il principio dei grandi amplificatori, il suono non viene amplificato in un solo colpo ma in più passaggi.
I pedali di questo tipo sono di solito ottimi pedali, però non puoi cambiare le cose al volo, al massimo ne tieni due su due linee differenti
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

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