Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

One Knob Overdrive

Aperto da Pasquino, 28 Dicembre, 2019, 04:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

Ultimamente sto cercando la semplicità negli effetti a pedale, soprattutto per quanto riguarda gli Overdrive/Distorsioni. Mi affascina molto il concetto di One-knob, pedali che hanno una sola manopola che controlla un parametro (di solito l'output) e lascia alla dinamica del chitarrista e ai controlli presenti sulla chitarra la gestione del gain e del tono. Escludendo i fuzz e i boost puri per ora ho trovato questi:

Lovepedal Tchula


Lovepedal Church Of Tone (ce ne sono tante varianti):


Lovepedal Champ:


Earthquaker Devices Speaker Cranker:


Earthquaker Devices Acapulco Gold
Earthquaker Devices Acapulco Gold - Power Amp Distortion - YouTube

ZenZero Electronics: ONE KNOB PONY


Echoplex preamp


Wren and Cuff MERCY PHUK


Keeley Electronics - Germanium Amplifier


Dazatronyx Germanium Amplifier +


Tra questi preferisco appunto quelli più dinamici, ma sono tutti ottimi pedali. Conoscete altri pedali di questo tipo?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Max Maz

Per me tre, grazie.  ::)

Tono Gain e volume
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Sono dispiaciuto, non ne conosco nessuno, perché tendo a fare l'opposto di ciò che fai tu : sono attratto dalle molte manopole e switch e non ho mai considerato i pedali con un'unica regolazione.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

A volte overdrive low gain,oltre una certa soglia soglia si impastano,ecco...a me la manopola del tono serve a recuperare un pò di grit e sgranare meglio il suono.
One knob,no thanks  :hey_hey:

Pasquino

la regolazione del tono con questi pedali la fai dalla chitarra, ed è proprio questo che mi attira, primo perchè non alterano il tono base del tuo segnale, secondo perchè la fai al volo mentre suoni.

Chiaramente il pedale deve avere un suono base che ti piace, e deve rispondere bene alle variazioni del segnale, altrimenti il giochino non funziona.

Però avere degli switch per avere più di un suono base lo ritengo utile, un plus
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

Citazione di: Vu-meter il 28 Dicembre, 2019, 05:03 PM
Sono dispiaciuto, non ne conosco nessuno, perché tendo a fare l'opposto di ciò che fai tu : sono attratto dalle molte manopole e switch e non ho mai considerato i pedali con un'unica regolazione.  :sorry:

Anch'io ero come te, poi col tempo ho sempre più cercato la semplicità nei pedali di "amplificazione", mentre le manopoline dei pedali di modulazione/delay mi attirano ancora tanto :D
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Pasquino

Citazione di: robland il 28 Dicembre, 2019, 05:46 PM
Penso di rappresentare la via di mezzo. Tante manopole mi attirano, ma ho già verificato che poi perdo la pazienza. Una manopola è troppo poco.
Mi associo a Max: datemi tre manopole.

Di pedali a una sola manopola conosco qualche phaser, tipo questi:
http://www.amazon.it/MXR-M101-Mxr-Phase-90/dp/B0002GX6V2

ELECTRO HARMONIX Small Stone | Strumenti Musicali .net

http://www.amazon.it/Mooer-Ninety-Orange-Pedale-Phaser/dp/B008TNAG0E/ref=asc_df_B008TNAG0E/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=85510323743&hvpos=1o3&hvnetw=g&hvrand=26556346661312621&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008736&hvtargid=pla-83300872166&psc=1

http://shop.suonostore.com/p/maxon-pt-999-phase-tone-effetto-phaser-a-pedale-per-chitarra.html

Ecco, io perdo la pazienza subito, finisce che mi ritrovo a suonare con lo stesso suono che trovo con ampli e chitarra, i pedali in mezzo li tengo fissi
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Max Maz

Ci sono switch che amo.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


RobyR

Questo?



Citazione di: Pasquino il 28 Dicembre, 2019, 07:49 PM
la regolazione del tono con questi pedali la fai dalla chitarra, ed è proprio questo che mi attira, primo perchè non alterano il tono base del tuo segnale, secondo perchè la fai al volo mentre suoni.

Evidentemente non hai una Stratocaster nel tuo arsenale, o ce l'hai e non ti è mai passato sotto mano un pedale con un unico potenziometro.
Io ho il MXR Dist+, e quando lo metto con la LP 50th no problem, tanto ho il controllo di tono su entrambi gli humbucker, ma con la Strato e il pickup al ponte diventa insuonabile. Una lametta!! E' così aperto in alto che posso usarlo solo col PU al manico.

Quindi non ci sono regole generali. La mancanza di uno o due pot può rivelarsi drammatica in certi casi, un nuovo modo di sperimentare in altri.

Pasquino

Citazione di: RobyR il 28 Dicembre, 2019, 10:13 PM
Questo?



Citazione di: Pasquino il 28 Dicembre, 2019, 07:49 PM
la regolazione del tono con questi pedali la fai dalla chitarra, ed è proprio questo che mi attira, primo perchè non alterano il tono base del tuo segnale, secondo perchè la fai al volo mentre suoni.

Evidentemente non hai una Stratocaster nel tuo arsenale, o ce l'hai e non ti è mai passato sotto mano un pedale con un unico potenziometro.
Io ho il MXR Dist+, e quando lo metto con la LP 50th no problem, tanto ho il controllo di tono su entrambi gli humbucker, ma con la Strato e il pickup al ponte diventa insuonabile. Una lametta!! E' così aperto in alto che posso usarlo solo col PU al manico.

Quindi non ci sono regole generali. La mancanza di uno o due pot può rivelarsi drammatica in certi casi, un nuovo modo di sperimentare in altri.
Bello, mi garba.
No, non ho mai avuto una strato, ho una chitarra che già di suo è ampiamente versatile, con 2 switch in più e uno dei suoni possibili si avvicina alla tele, ma non c'entra nulla con la Stratocaster, comunque capisco cosa intendi, una cosa che è una possibilità per un set diventa un limite per un altro
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

johnny

Mai provati, non ne conosco neppure uno (come overdrive/distorsori); e non mi affascinano più di tanto (a differenza di altri pedali one knob tipo chorus ecc.).
Se hai bisogno di agire sul tono come fai? A livello di sound il controllo del tono presente sulla chitarra è completamente diverso dal controllo del tono presente sui pedali.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Pasquino

Citazione di: johnny il 29 Dicembre, 2019, 03:52 PM
Mai provati, non ne conosco neppure uno (come overdrive/distorsori); e non mi affascinano più di tanto (a differenza di altri pedali one knob tipo chorus ecc.).
Se hai bisogno di agire sul tono come fai? A livello di sound il controllo del tono presente sulla chitarra è completamente diverso dal controllo del tono presente sui pedali.
Uso il tono della chitarra, ha una buona escursione, di solito mi basta quello
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


robland

Pasquino, toglimi una curiosità. Con un overdrive in cui puoi regolare solo il livello del drive, come funziona con la questione volume?
Voglio dire, con gli OD in cui è presente anche il volume, si bilancia le manopole in modo che, disattivato l'overdrive, il volume del suono clean sia allo stesso livello del suono distorto.
Cosa succede con un OD che ha solo il gain?

Pasquino

Citazione di: robland il 29 Dicembre, 2019, 10:03 PM
Pasquino, toglimi una curiosità. Con un overdrive in cui puoi regolare solo il livello del drive, come funziona con la questione volume?
Voglio dire, con gli OD in cui è presente anche il volume, si bilancia le manopole in modo che, disattivato l'overdrive, il volume del suono clean sia allo stesso livello del suono distorto.
Cosa succede con un OD che ha solo il gain?

Non so se ho capito beme, ma di base, se ti stai riferendo ai pedali dei video si dividono in tre categorie:

quelli che hanno la manopola di output, che possiamo considerarla come il volume dell'OD, il volume della chitarra in questo caso funziona da gain, più lo alzi più satura

quelli che hanno un controllo misto volume/gain, il volume della chitarra non cambia molto la saturazione, che è gestita internamente dal pedale, e spesso il come cambia da pedale a pedale, a volte sono presenti degli switch

quelli che hanno la manopola che controlla il gain, anche se la giri a zero hai un output, quello che cambia è la quantità di saturazione inviata all'uscita, ma non il volume.

Se il tuo dubbio è su questi ultimi, direi che il volume generale continui a regolarlo dalla chitarra.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.