Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

OD/boost neutro e non molto costoso : consigli !

Aperto da Guido_59, 06 Aprile, 2015, 12:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao
Preparando la Jam appena conclusa mi sono accorto che avrei bisogno di un overdrive leggero da usare anche come boost , ma che sia più neutro del EHX East River Drive che mi pare aggiunga e/o tolga qualcosa al suono .
Posso essere io che non lo riesco a regolare bene o il fatto di essere TS9 style può essere il motivo di quello che sento ?
Non è brutto di per sè anzi , ma lo volevo suare in altro modo. Siccome è il frutto di un acquisto fatto un po' per caso da uno che lo aveva ricevuto in regalo , ma non lo ha mai usato non l'ho neanche pagato molto.
Secondo voi per non spendere molto una buona scelta potrebbe essere il Soul food della Stessa EHX che forse trovo usato a buon prezzo ? Non posso e non voglio tonar esu quello che per me era il top dei top il Jan Ray , ma se non il Soul Food una via di mezzo potrebbe essere il Tai Drive che ho avuto e che mi piaceva o avete altri consigli ?

Grazie

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Il soul food direi proprio di no Guido, l'ho preso per studiarlo un po' ma mi sembra che funzioni meglio come boost che come overdrive.
Ma se vuoi te lo presto volentieri.

Il Taxi drive è tutta un'altra cosa, davvero.
Come tutti i pedali Brunetti ha un carattere abbastanza definito ma a me è sembrato un gran pedale... ma costa 2,5 volte il Soul food     ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

E' che ce n'è uno in vendita qui a Bologna per 40€ , ed è nuovo forse potrei fare la spesa .
Il Taxi che ho avuto e mi sembrava molto neutro lo si trova anche per 120€ che guarda caso è il triplo dell'usato Soul Food e il doppio del suono .
Come OD da solo non lo userei poi tanto dato che ho il Les Lius e i suonidei canali OD e distorti del Brunetti 1000 mi piacciono, ma pompare un po' il pulito serve come pure entrare con un leggero OD in un canale OD non troppo spinto crea una sonorità che mi piace e col solo OD o il solo OD dell'ampli non si ottiene.
L'east River lo fa , ma modifica il suono in un modo che non mi soddisfa in pieno , se no sarebbe ottimo.
Casomai provo domani a regolare ancora iL'east river poi magari sento quello di Bologna del Soul Food, sono poi 40 € ! il Taxi a 120 € spedito  anche mi attira.
Se non cosa ci può essere sempre in questo range di prezzo non disdegnado l'usato ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Io Guido non sono un esperto, lo sai, ma tra il Taxi Drive ed il Soul food non è possibile fare paragoni.
Sono due oggetti molto diversi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Paragoni certo che no , ma relativamente all'uso forse sì !
Però questa è la notte tra Pasqua e Pasquetta quindi siamo pochissimi, meglio aspettare domani !
Notte!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Il Soul Food è trasparente solo se non usi il GAIN, ma appena lo alzi diventa 'medioso' sino al fastidio e parlo già di solo ore 12 del GAIN: non è trasparente per nulla e come OD io proprio non ce lo vedo a meno che ti piaccia proprio 'quel' suono.

Il tuo Jan Ray è partito per altri lidi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Guido_59

Grazie Vigi
Dalle demo che ho riascoltato di Primax sia del Soul Food che dell'East River Drive tutti e due sembrano trasparenti il primo più del secondo.
QUindi o io non so regolarlo oppure dalle demo non sempre si capisce bene .
S' il Jan Ray è partito ,ma non sono pentito, però mi sono accorto che quacosina manca , ma lo cercavo ad un prezzo più abbordabile .
Tu cosa consiglieresti diciamo entro i 100-120€ non disdegnando l'usato ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vigilius

Il Soul Food è trasparente con GAIN a zero, ripeto, poi dipende da cosa vuoi. L'honey bee in tutte le sue incarnazioni è ottimo oppure devi cercare un light overdrive: persino un Blues Driver riesce a fare quello in modo trasparente o il suo clone Blues Mod della Mooer.

Intendevo dire che il tuo Jan Ray è partito anche dalle mani di Cut: non l'ha più  :'( .
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


PaoloF

Io sto utilizzando proprio il Taxi Drive per quello che vuoi fare Guido.
Non so se è la combinazione fortunata col Singleman, ma è di una trasparenza fenomenale, ed utilizzato a bassi livelli di gain mi permette di avere più dinamica, increspando il suono nei momenti di maggiore enfasi della pennata, il tutto senza snaturare il suono di partenza.

Bossssob

Soul food confermo zero trasparente, super medioso all'eccesso

Max Maz

Ciao Guido, ti ho mandato un pm con un video appena registrato delle sonorità di massima del Soul Food utlizzando una stratocaster ed il rivera.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vigilius

Citazione di: Max Maz il 06 Aprile, 2015, 03:11 PM
Ciao Guido, ti ho mandato un pm con un video appena registrato delle sonorità di massima del Soul Food utlizzando una stratocaster ed il rivera.  ::)

E noi no? ???
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Hai ragione Vigilius, scusami.

E' la prima volta che provo a fare un test del genere, non sono esperto come te e gli altri sui pedali, sulle regolazioni, sulla registrazione.  :-[

Ho pensato di mandarlo a Guido in privato ma lo condivido volentieri con tutti quanti.

Mi farebbe piacere a questo punto se tu e gli altri  aveste voglia di darmi un opinione su come poter migliorare in tutti i sensi con la realizzazione di questi test jamblici.

La registrazione è fatta con una reflex ed un microfono H1 della zoom regolato in autosense, quindi con rumore di fondo un po' fastidioso ma regolandolo in manuale diventa complesso, almeno per ora, gestire i picchi.

Fender Stratocaster American standard con pick up centrale/manico ed Ampli Rivera Knuckle Head 55 sul secondo canale (american style)


Mi raccomando: "Non pomodori ma opere di bene":firuli:


Soul food Electro Harmonix - YouTube
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Cris Valk

In effetti il rumore di fondo è parecchio...Max hai audio e video separati?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Il video è ripreso con una reflex e siccome il microfono non mi convince ho collegato alla fotocamera uno Zoom H1 che è impostato con il livello di input autosense.
Se ci fai caso ogni volta che registra il suono il rumore di fondo scende tantissimo.
Ma se imposto manualmente l'input del microfono non sono ancora riuscito a trovare il punto di equilibrio per far star basso il rumore e far rientrare nel decoroso la qualità del suono.
Consigli a parte registrare audio e video a parte ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.