Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:13 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

OD + OD = distorsore?

Aperto da Vigilius, 21 Novembre, 2014, 02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Siccome sto cercando un pedale che vada verso un OD devastante o un distorsore vero e proprio mi è venuta una strana idea: e se sommassi due OD?
Già, folle idea, però... però ho messo lo Sweet Baby prima e l'I-ODS dopo quindi due OD non spintissimi, anzi, poi ho fatto quello che nessun manuale dice e nessuno sano di mente farebbe mai: li ho accesi insieme   :shocking: ! O mamma, ma è quasi un distorsore!  :scared: Non contento ho messo prima ancora il MicroAmp e via tutti e tre: adesso è proprio un suono distorto quello che ottengo, certo: fruscia, ma neanche così tanto come mi sarei aspettato e poi un distorsore che non fruscia nei momenti di silenzio esiste?
Ma la cosa curiosa è pure un'altra: ottenuto questo suono vagamente distorto, mica poi tanto 'vagamente', mi rimane il problema di come alzare il volume nei soli e... per caso ho scoperto una soluzione che è contro tutte le logiche: disattivo l'I-ODS e il volume dello Sweet Baby si alza 'magicamente' per i soli con quella punta di medio- acuti in più che aiuta ad uscire   :-\ .
A rigor di logica non ho capito che succede: ipotizzo che l'I-ODS messo dopo schiaccia e comprime il suono mentre se lo disattivo libero la potenza del pedale prima.
Comunque sia non si finisce mai di imparare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

E' tutta una questione di settaggi dei vari volumi.
Evidentemente hai lo Sweet Baby regolato ad un volume più alto rispetto al I-ODS. L'ultimo pedale in catena ATTIVO decide il volume di uscita. Quando hai un pedale precedente a questo  regolato a volume più alto, questo funge da booster e aumenta il guadagno ( ma non il volume, appunto ) del pedale che segue.

Io lo faccio da sempre ! Bastava chiedere a me ..  :eheheh:

Un'altra cosa che puoi fare se ti piace ciò esce dalla somma dei tre è inserire un ulteriore clean booster alla fine. In questo modo otteresti un aumento di volume del suono distorto creato dai 3 ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

So che non sarai d'accordo Vigi, ma io questo pedalino qui lo andrei proprio a valutare un momentino dal vivo se fossi in te:







Per me poi sommare due OD è proprio pratica quotidiana. E con base PC Tim non mi deprimo per nulla.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vigilius

Il primo e l'ultimo video li conoscevo già, ma la pasta del RAT a me non piace perché la trovo fuzzosa; nel video in mezzo già meglio, ma non credo faccia per me, almeno se suona così.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

... sempre usati gli Od in "cascata".... dosando bene i gain si ottengono dei risultati eccezionali secondo me!!!

Vigilius

Citazione di: elric il 21 Novembre, 2014, 06:21 PM
... sempre usati gli Od in "cascata".... dosando bene i gain si ottengono dei risultati eccezionali secondo me!!!

Un mondo nuovo da esplorare! :sisi:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

Citazione di: Vigilius il 21 Novembre, 2014, 06:30 PM
Citazione di: elric il 21 Novembre, 2014, 06:21 PM
... sempre usati gli Od in "cascata".... dosando bene i gain si ottengono dei risultati eccezionali secondo me!!!

Un mondo nuovo da esplorare! :sisi:

... eh beh... per quello.... non si finisce MAI!!!!!  :eheheh:


bigpiero

Io uso spesso due TS in cascata più che altro il secondo lo uso per boostare. Quando mi serve qualcosa di più grosso uso un ts davanti al ram's head.
 

Santi

Ottimo vigi. La somma di tre overdrive in cascata  che si boostano a vicenda è ormai la mia linea guida per gestire i suoni distorti ;-)

bananas

Citazione di: Santi il 21 Novembre, 2014, 10:49 PM
Ottimo vigi. La somma di tre overdrive in cascata  che si boostano a vicenda è ormai la mia linea guida per gestire i suoni distorti ;-)

:quotone:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Citazione di: bigpiero il 21 Novembre, 2014, 09:41 PM
Io uso spesso due TS in cascata più che altro il secondo lo uso per boostare. Quando mi serve qualcosa di più grosso uso un ts davanti al ram's head.

:quotonegalattico:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bigpiero

Come mi ha insegnato marcellom il ts (o meglio ancora il tubedrive) prima del muff lo educa....
 

elric

Citazione di: bigpiero il 22 Novembre, 2014, 09:24 AM
Come mi ha insegnato marcellom il ts (o meglio ancora il tubedrive) prima del muff lo educa....

... il TS da quella bottarella di medie che aiuta ad uscire nel mix (cosa in cui i Muff sono a volte un po' carenti)... comunque sì, ottima accoppiata!!!


Santi

Alcuni vantaggi della somma degli overdrive rispetto all'uso del distorsore:

1) Di solito i distorsori hanno poca dinamica (salvo eccezioni), e va bene così. Dal distorsore vogliamo ignoranza.
Però sommando gli overdrive possiamo ottenere una quantità di gain comunque non bassa pur mantenendo la dinamica degli overdrive.

2) nella mia esperienza dal vivo ho notato che una somma di overdrive magari non arriva ai livelli di gain di un distorsore, ma ha molta più botta e violenza rispetto ad un distorsore.
Anzi, vi dirò di più: ho notato che la quantità di gain è inversamente proporzionale alla botta con effetto "manata in faccia".

I miei amici tecnici mi dicono che è perchè il distorsore è un'onda quadra, mentre con la somma di overdrive si è più vicini all'onda sinusoidale e (mi dicono) che l'onda sinusoidale è meno piatta e quindi dà più botta.

Io so solo che più si è puliti e meglio si esce live (e la somma di OD aiuta).

Vu-meter

Citazione di: Santi il 22 Novembre, 2014, 09:49 PM
Alcuni vantaggi della somma degli overdrive rispetto all'uso del distorsore:

1) Di solito i distorsori hanno poca dinamica (salvo eccezioni), e va bene così. Dal distorsore vogliamo ignoranza.
Però sommando gli overdrive possiamo ottenere una quantità di gain comunque non bassa pur mantenendo la dinamica degli overdrive.

2) nella mia esperienza dal vivo ho notato che una somma di overdrive magari non arriva ai livelli di gain di un distorsore, ma ha molta più botta e violenza rispetto ad un distorsore.
Anzi, vi dirò di più: ho notato che la quantità di gain è inversamente proporzionale alla botta con effetto "manata in faccia".

I miei amici tecnici mi dicono che è perchè il distorsore è un'onda quadra, mentre con la somma di overdrive si è più vicini all'onda sinusoidale e (mi dicono) che l'onda sinusoidale è meno piatta e quindi dà più botta.

Io so solo che più si è puliti e meglio si esce live (e la somma di OD aiuta).

Ottime considerazioni , davvero interessanti. Sono anche d'accordo per quello che anche io sapevo riguardo alle forme d'onda .  :mypleasure: :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.