Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piano B

Aperto da Vigilius, 23 Dicembre, 2014, 03:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Oggi sono stato nel 'mio' negozio di fiducia e in 30 minuti sono successe tante cose: prima di tutto ho visto vendere in diretta la mia, "ex-mia", RollingCaster: fa una certa impressione vedere un ragazzo guardare tante strato usate, prendere 'quella', andare nella saletta e provarla - Little Wing e i Saxon, che ho suonato giusto settimana scorsa pure io per provare il nuovo pedale - uscire e dire che la prendeva. Pure la custodia era la mia e ci sono dentro anche le molle che mi avanzavano etc., io faccio le cose per bene  :ookk:. Ha poi chiesto alcune caratteristiche ed allora Stefano gli ha detto di chiedere a me che ero il 'vecchio' proprietario: facciona sorpresa! Gli ho spiegato dei pickup I-Spira, del circuito fatto in modo da avere anche la selezione manico-ponte stile Tele etc., la RollingCaster è uscita e stavolta mi sa che non la rivedrò più. Nessun rimpianto, ma era un'ottima chitarra che avevo saputo migliorare alla grande e che stava accordata in modo spettacolare sempre (chiedere a Cut): ci facevo 3 ore di prove senza mai aver bisogno di toccarla. Questa cosa la rimpiangerò di sicuro!

Quindi ho dato un'occhiata a tutte le Suhr nuove appena arrivate e... splendide chitarre, nulla da dire! Non le ho provate perché... perché tanto 3000 euro non li ho, ma persino l'humbucker mi è stato detto che suona solo leggermente più rotondo di un single coil, ma è la strato senza i difetti della strato.

Quindi a tradimento, dopo aver saputo che in negozio ci sono due vintage vere, una del '62 ed una del '66, appena arrivate da londra e dal prezzo improponibile, mi è stata messa sotto il naso una custodia, anzi un flight case di quelli veri con su scritto un nome: Yngwie Malmsteen.



Lei, la 'Play it loud' originale, identica a quella dello svedese: c'è pure la paletta spezzata e incollata nuovamente, la tastiera scallopped, molto poco a dire il vero, marcia dal sudore, gli stessi identici segni... ne esistono solo 100 in tutto il mondo ed una è a BG lasciata da un tizio che ne ha 3! :o Una cosetta da 15.000 euro: un giro mi sarebbe piaciuto farlo, ma è quasi un'opera d'arte che si ha paura a toccare tanto è cara - di certo non per paura di rovinarla - e poi è ben al di là di ogni considerazione morale.

Ma a cosa si riferisce il 'Piano B' del titolo? Semplice: alla pedaliera B! Non è che sono finito nel film Jurassik Park con il sito B, ma quasi :D . Se la pedaliera principale, che ancora non c'è, mi lasciasse a piedi come potrei fare? Semplice, basta averne una di backup anche se di minor valore giusto per finire la serata: da notare che serate in programma ancora non ce ne sono! Ma anche portarsi avanti indietro la pedaliera alla sala prove con chitarra e ampli - si sa: ho solo due braccia! - non è il massimo della comodità (e non l'ho mai portata alle prove!) quindi una pedaliera di riserva fa sempre comodo e, tra l'altro, aiuta a capire molte cose. Ho preso i pedali che non uso in quella 'ufficiale' e mi son fatto una pedaliera secondaria - Piano B, appunto - per vedere come suona; ecco, suona, come sempre, con il mio suono!



Ci sono differenze con l'altra? Sì, ma non tante come uno potrebbe pensare. Certo, alcuni pedali-B sono cloni di quelli 'ufficiali' e quindi è naturale che suonino uguali al 90%, ma ho anche scoperto che aggiungendo un delay, che avrei anche già pagato se mi accontentassi di un Mooer, potrei già suonare tranquillamente senza dannarmi ulteriormente. Da notare che alimento tutto con un alimentatore BOSS e daisy chain, i cavi di collegamento sono dei Reference: uno costa quasi come uno dei pedali!

Curioso, vero? Anni di prove, recensioni, permute, scambi, prove per arrivare qua? Alle volte 'less is more' come direbbero gli inglesi: meno è meglio come diciamo noi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

SIGNORI SULLA ROLLING CASTER E' TUTTO VERO.
PAROLA MIA!  :lol:
Scherzoni a parte, una strato mica da ridere, e dopo averla avuto qualche giorno per le mani non posso far altro che confermare quanto esposto dal prof!

Riguardo alle mega Strato di cui hai esposto io non sono stato così rispettoso e pacato come te e LE HO PALPOTTATE TUTTE!  :sarcastic:
Che dire, una più bella dell'altra, pure la non citata Lenny di Stevie Ray Vaughan, che pezzi d'arte...  :inchino:
Sulle vintage nulla da dire, la 62 decisamente oltre, un vibe stratosferico...da spenta sembrava di suonare con un ampli al minimo tanto era risonante e dava una sorta di riverbero naturale del legno...magnifica!

E per concludere ottima l'idea del Piano M, alias Minimal :D
Ma pensi di tenerlo così com'è in foto o farci qualche mod progressiva? Limite? non oltre il 5?


Vigilius

Tu spendi e quindi Stefano ti ha fatto vedere tutto, a me ha concesso di guardare solo la Malmsteen!

Piano M? Boh, considerando che forse ben due pedali del piano B finiscono in serie A...

Poi sto pensando anche allo Strymon Brigadier...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.