Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 07:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuova serie Boss 200

Aperto da BlackStrat, 13 Giugno, 2019, 11:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

3 giorni fa Boss sul suo canale Instagram ha pubblicato un teaser che faceva pensare a dei nuovi arrivi, e oggi ha mantenuto le promesse.


Si tratta di 4 pedali digitali con elaborazione AD/DA a 32-bit e frequenza di campionamento di 96 kHz, che sono derivati dalla serie DD-500 (l'ammiraglia).
Parliamo di un delay, una modulazione, un overdrive, un equalizzatore a 10 bande, tutti con preset memorizzabili e tutti gestibili tramite MIDI (previo acquisto dell'apposito cavo Boss BMIDI-5-35).
BOSS - Stompboxes - 200 Series

Che dire...l'overdrive si sente lontano 100 Km che è digitale, ma questo per generi moderni o roba alla Muse potrebbe essere un vantaggio.
Il DD-200 spicca per l'emulazione di 2 unità che sono il Sacro Graal dei delay, ovvero Roland Space Echo e Binson Echorec (che nel pedale han chiamato TeraEcho e Drum)
EQ-200 con le 10 bande e i 4 presets memorizzabili potrebbe andare a coprire una fascia di mercato poco affollata nel settore degli equalizzatori a pedale .
MD-200 ha 12 modulazioni (chorus, phaser, flanger, vibe, rotary, autowah, ecc...), oltre all'emulazione di un altro pezzo di storia dell'effettistica: il mitico Boss CE-1.

In attesa di sentirli tutti su un ampli a valvole anzichè sul Roland JC55, vi lascio questi video introduttivi....






johnny

Ancora non è uscito alcun video dimostrativo di questi pedali. a parte questi due pubblicati da te. Comunque esteticamente mi piacciono, ricordano i vecchi pedali.

Ora, a primo acchito, mi domando:
il delay sarà la terza copia del DD20? Non c'è già il DD500? Suona molto bene eh, però un po' di fantasia  :P
Ancora non concepisco l'overdrive digitale, era proprio necessario farlo? Non basta l'OD20 (discontinued) o l'OD1x? Sinceramente avrei preferito una reissue, magari Waza, dell'OD1 (stavolta non in cofanetto, con altri pedali, a 600 euro già scontati :lol:)
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Sicuramente suonano benone, però meglio la serie 500 con schermo e 3 footswitch.

Sul discorso dell'od digitale, sarebbe il mio sogno se aziende come boss, strymon, ecc facessero un pedale con 3 switch, ai quali assegnare ad ognuno un tipo di distorsione diversa, per esempio boost, od, fuzz ecc.

Source audio con i suoi pedali lady od e kingmaker fuzz, permette di caricare 3 algoritimi diversi per pedale, però hai un unico footswitch e quindi diventa poco fruibile, a meno di non usare un controller midi. Spero ci arrivino.
Music Man Addicted

Mimmolo

Roland jc55 best of the best!

BlackStrat

Citazione di: m4ssi il 13 Giugno, 2019, 03:55 PM
Sicuramente suonano benone, però meglio la serie 500 con schermo e 3 footswitch.

Sul discorso dell'od digitale, sarebbe il mio sogno se aziende come boss, strymon, ecc facessero un pedale con 3 switch, ai quali assegnare ad ognuno un tipo di distorsione diversa, per esempio boost, od, fuzz ecc.

Source audio con i suoi pedali lady od e kingmaker fuzz, permette di caricare 3 algoritimi diversi per pedale, però hai un unico footswitch e quindi diventa poco fruibile, a meno di non usare un controller midi. Spero ci arrivino.

I pedali SA di cui parli li ricordo con piacere, l'anno scorso avevo una mezza intenzione di costruirmi una board 100% SA, con Kingmaker, LA Lady, Ventris, Nemesis, chorus, phaser, flanger, tutta gestita con Soleman+Neuro Hub come controller MIDI, ma si trattava di una spesa non indifferente (sui 1200 eurini, forse oltre) per cui ho desistito.
Non vedrai mai pedali del genere con 3 footswitch perchè sono pedali pensati per essere gestiti col loro controller.
Source Audio cerca di venderti non un pedale, ma una piattaforma. Un ecosistema fatto di pedali digitali, cavi proprietari e controller altrettanto proprietari (i SA non li puoi gestire con un generico controller MIDI di terze parti, ma ci vuole Neuro Hub+Soleman). Scatolette piccole e compatte su cui carichi i presets, e poi li richiami col loro controller dedicato.
Per chi ha bisogno di tanti suoni e ha un bel po' di dindini da spendere, è una opzione da considerare, specie se consideri che essendo digitali e gestibili da app, puoi far suonare lo stesso pedale in 10 modi diversi.


Tuttavia, pur essendo 100% digitale, ricordo che LA Lady suonava da paura, molto ma molto realistico, mentre questo OD-200..... :-[
Questo per dire che non sempre digitale è sinonimo di....suono digitale  :D



Citazione di: Mimmolo il 13 Giugno, 2019, 08:17 PM
Roland jc55 best of the best!

O 100W+412 o niente....  :lol:

m4ssi

Citazione di: BlackStrat il 14 Giugno, 2019, 10:21 AM
I pedali SA di cui parli li ricordo con piacere, l'anno scorso avevo una mezza intenzione di costruirmi una board 100% SA, con Kingmaker, LA Lady, Ventris, Nemesis, chorus, phaser, flanger, tutta gestita con Soleman+Neuro Hub come controller MIDI, ma si trattava di una spesa non indifferente (sui 1200 eurini, forse oltre) per cui ho desistito.
Non vedrai mai pedali del genere con 3 footswitch perchè sono pedali pensati per essere gestiti col loro controller.
Source Audio cerca di venderti non un pedale, ma una piattaforma. Un ecosistema fatto di pedali digitali, cavi proprietari e controller altrettanto proprietari (i SA non li puoi gestire con un generico controller MIDI di terze parti, ma ci vuole Neuro Hub+Soleman). Scatolette piccole e compatte su cui carichi i presets, e poi li richiami col loro controller dedicato.
Per chi ha bisogno di tanti suoni e ha un bel po' di dindini da spendere, è una opzione da considerare, specie se consideri che essendo digitali e gestibili da app, puoi far suonare lo stesso pedale in 10 modi diversi.
Il soleman lo sto valutando per gestire ventris e nemesis, il problema è che o metto il controller o il pedale per modulazioni, altrimenti dovrei ingrandirmi e non ho voglia di farlo. Comunque nemesis e ventris puoi gestirli con qualsiasi controller midi, gli altri invece hanno bisogno del neuro hub. Infatti pensavo anche al morningstar mc6 che ha 6 switch ma senza led :angry2:
Forse con l'mc6 ci sto
Music Man Addicted


Bedrock

Citazione di: m4ssi il 14 Giugno, 2019, 10:56 AM
Citazione di: BlackStrat il 14 Giugno, 2019, 10:21 AM
I pedali SA di cui parli li ricordo con piacere, l'anno scorso avevo una mezza intenzione di costruirmi una board 100% SA, con Kingmaker, LA Lady, Ventris, Nemesis, chorus, phaser, flanger, tutta gestita con Soleman+Neuro Hub come controller MIDI, ma si trattava di una spesa non indifferente (sui 1200 eurini, forse oltre) per cui ho desistito.
Non vedrai mai pedali del genere con 3 footswitch perchè sono pedali pensati per essere gestiti col loro controller.
Source Audio cerca di venderti non un pedale, ma una piattaforma. Un ecosistema fatto di pedali digitali, cavi proprietari e controller altrettanto proprietari (i SA non li puoi gestire con un generico controller MIDI di terze parti, ma ci vuole Neuro Hub+Soleman). Scatolette piccole e compatte su cui carichi i presets, e poi li richiami col loro controller dedicato.
Per chi ha bisogno di tanti suoni e ha un bel po' di dindini da spendere, è una opzione da considerare, specie se consideri che essendo digitali e gestibili da app, puoi far suonare lo stesso pedale in 10 modi diversi.
Il soleman lo sto valutando per gestire ventris e nemesis, il problema è che o metto il controller o il pedale per modulazioni, altrimenti dovrei ingrandirmi e non ho voglia di farlo. Comunque nemesis e ventris puoi gestirli con qualsiasi controller midi, gli altri invece hanno bisogno del neuro hub. Infatti pensavo anche al morningstar mc6 che ha 6 switch ma senza led :angry2:
Forse con l'mc6 ci sto


E' un macello far coesistere tutte le esigenze:
avere tutti gli effetti che vuoi
restare compatto
usare uno switcher o un midi controller
Io ho fatto così:

pedaliera effetti circa 30 * 45 su due livelli con buffer e alimentazione nascosti (preferisco i due livelli allo scivolo delle pedaltrain e similari)
+
pedaliera mini con controller midi pedale espressione e tap tempo (che ancora non riesco a far funzionare) a parte da usare al bisogno

Quando uso tutto lo trasporto comunque agevolmente, il modulo midi mi entra nella sacca anteriore della borsa Momo della pedaliera.
Per un uso più light, che mi capita molto spesso, giro con solo pedaliera effetti.

Così tra l'altro il controller midi è più che adeguato ad ogni esigenza, il problema sono io che non so programmarlo a modo ma quando sarà strettamente necessario ne verrò a capo  :laughing:.
Stavo solo pensando di sosituire il neunaber e relativo controller midi con qualcosa di midi nativo, vediamo se l'operazione mi riesce sennò sto già benone così.
Ecco tutto l'armamentario, al momento del primo collegamento dei cavi... confusione assoluto  :laughing:




m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 14 Giugno, 2019, 11:27 AM
pedaliera effetti circa 30 * 45 su due livelli con buffer e alimentazione nascosti (preferisco i due livelli allo scivolo delle pedaltrain e similari)
+
pedaliera mini con controller midi pedale espressione e tap tempo (che ancora non riesco a far funzionare) a parte da usare al bisogno

Quando uso tutto lo trasporto comunque agevolmente, il modulo midi mi entra nella sacca anteriore della borsa Momo della pedaliera.
Per un uso più light, che mi capita molto spesso, giro con solo pedaliera effetti.

Così tra l'altro il controller midi è più che adeguato ad ogni esigenza, il problema sono io che non so programmarlo a modo ma quando sarà strettamente necessario ne verrò a capo  :laughing:.
Stavo solo pensando di sosituire il neunaber e relativo controller midi con qualcosa di midi nativo, vediamo se l'operazione mi riesce sennò sto già benone così.
Ecco tutto l'armamentario, al momento del primo collegamento dei cavi... confusione assoluto  :laughing:
Sulla pedaltrain ho messo i suoi rialzi in seconda fila, altrimenti rimane scomoda.
Quello che davvero mi frena del midi è la programmazione :bastonata:
Probabilmente prima acquisterò l'md-500....purtroppo ne ho perso uno per un soffio....e usati sono rari
Music Man Addicted

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 14 Giugno, 2019, 11:36 AM
....
Quello che davvero mi frena del midi è la programmazione :bastonata:
.....

Il j&F non è complicato da usare, pedale espressione e tap a parte ma è colpa mia non ho capito come si fa.
Ho tre pedali collegati midi, il neunaber sul canale 1, il nemeis sul 2 e il boss sul 3, il canale si sceglie facilmente dai menù dei pedali.
Ti fai i tuoi preset sui singoli pedali nel modo che preferisci te, come se il midi non esistesse.
Poi vai sul controller, scegli il banco, pulsante, su cui associare il preset, e dal menù banalmente gli dici di richimare dal canale 1 il preset 5, dal canale 2 il preset 24 e dal canale 3 il preset 50, seguendo con attenzione le indicazioni per la scelta dei programmi dai manuali dei singoli effetti.
Il J&F è completissimo ma purtroppo non ha un editor su pc che renderebbe il tutto veramente una sciocchezza.
Questo almeno per i Program change, i control change come detto ancora non ho capito come si gestiscono.
La cosa che mi ha lasciato del tutto spiazzato è che con il midi non si può spegnere un effetto, o bypassarlo, ma solo cambiare programma. Poi se non è così ed esiste un comando midi per il bypass siete pregati di dirmelo :|
In pratica sarò costretto a crearmi un preset per pedale il più possibile neutro oppure ricomincia il balletto sui pedali dell'accendi spegni  :acci:

Bedrock

A me attizza l'od, mi pare, per quanto comprensibile solo dalle descrizioni, estremamente flessibile e completo.
Il boost selezionabile in pre o post (oppure in pre E post non l'ho capito) e l'eq potrebbero permettere di tutto e di più.
Mi vien da pensare che con l'OD più l'EQ, sfruttandone anche la programmabilità midi, si possa fare di tutto e di più.
Peccato che ci vorranno almeno un paio di mesi per averli a negozio ma mi stanno venendo brutti pensieri :|

Fidelcaster

Ho l'OD-1X e il DS-1X, entrambi ottimi, ma quella di rimpiazzarli con questo nuovo overdrive+distorsore+FUZZ con i preset è una forte tentazione!
:ditanaso:

Elliott

Thomann lo vende a 200 €

Edit

lo ha già portato a 250. Giuro di averlo visto scorsa settimana a 459, 00€   200,00 €

Però, non mi genera GAS   :feeew:


Bedrock

Citazione di: Elliott il 19 Giugno, 2019, 12:39 PM
Thomann lo vende a 200 €

Edit

lo ha già portato a 250. Giuro di averlo visto scorsa settimana a 459, 00€   200,00 €

Però, non mi genera GAS   :feeew:

E' a 249 un po' ovunque ma sempre 2 mesi chiedono, uno dice addirittura fine ottobre.
Io più penso alla coppia con l'eq più mi ingrifo

m4ssi

ma ho visto solo ora che c'è anche l'EQ-200! che bomba!!!
Music Man Addicted

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.