Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Non si finisce mai di scoprire cose nuove

Aperto da Vigilius, 04 Febbraio, 2013, 09:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Erano le 19 ed avevo circa 45 minuti prima della cena e mi sono detto: "Dai, vediamo di finire questa pedaliera!"
Naturalmente non ce l'ho fatta perché sono il re dei perditempo  :king: quando si tratta di suoni  :shy:
'Finire' la pedaliera per me vuol dire trovare il suono 'giusto' per ogni pedale in modo da non spostarlo più nel senso delle regolazioni; l'MXR MicroAmp è a posto - serve per esplodere l'ampli sui soli e se non sto attento lo fa davvero  :shocking: - il noise suppressor è tarato giusto come voglio io, il Marshall Regenerator è una vita che non lo sposto più: fissato sul phaser alla 'Catch the Rainbow'; il Vibe è regolato a metà strada tra Pink Floyd e Robin Trower, non male direi; Replica OK con tap tempo per dare il giusto 'ritmo' sui soli; Flashback X4 in attesa dell'editor, ma in larga parte già a posto come arriva di fabbrica; MrLouder con una nuova regolazione trovata settimana scorsa che scalda e increspa il suono della strato pulita, al limite dà una bella botta di volume sulle posizioni 2 e 4 della strato che solitamente 'muoiono' un po' mentre le suoni; BBpreamp troppo nuovo, ma già vicino alla regolazione definitiva; I-ODS con grande indecisione: o tutto a manetta o al minimo per avere un suono gentile; Combo drive... ecco, qua l'ho studiato poco e quindi... proviamo un po'!
Visto che io il 'mio' suono ce l'ho in testa e non riesco a tirarne fuori altri ho bisogno di ispirazione...  :firuli: insomma...  :shy: qualcuno da copiare :maio:. Seguo molto le prove del canale di Shnobel ed ogni volta che inizia fa sentire il suono pulito della sua strato nel VOX AC-30: a me piace molto perché è un suono come 'svuotato' e visto che il Combo Drive vuole rifarsi a quell'ampli...mi son detto: "Io ci provo!"
Ce l'ho fatta quasi subito, non uguale uguale (quando mai io faccio qualcosa di uguale?  :nono:), ma andava bene a me: basta tenere tutto a ore 12 sul pedale tranne il gain che è quasi a zero, quello che sul pedale si chiama clean.



Ho anche scoperto che se poi alzo il gain sino a ore 9 ed abbasso il volume della chitarra con la manopola della stessa ottengo la stessa cosa, anzi un pizzico meglio con più dinamica. Facile no? Stacco il pedale BOSS faccio una cordata con il Blackstar sul pulito e ...  :shocking:, ma suona quasi uguale  :sconvolto:; scopro così quello che in fondo ho sempre saputo: il clean del mio ampli mi piace perché è simil-VOX  :fool:. Certo, non riesco ad avere la stessa increspatura perché è un clean che non si sporca mai, ma la pasta sonora è molto simile. Allora ho un pedale inutile? Si direbbe di sì se lo usassi solo sul pulito, ma ho deciso di spingerlo un po'; con gain a ore 2, quindi bello pompato oltre il crunch, e i toni un po' 'divaricati' - un pizzico di bassi in meno e un pizzico di acuti in più - tiro fuori Tie your mother down dei Queen senza difficoltà, ma per queste cose spinte preferisco usare l'OD dell'ampli. Allora scelgo di stare dalle parti del crunch che è la zona un pelo carente del mio ampli e il tipo di suono che vorrei trovare in un pedale simil-VOX.
Giro su Youtube a cercare altri che hanno testato il pedale e, con mia grande sorpresa, vedo che più o meno tutti lo regolano come piace a me: gain un po' sotto ore 12 e i toni 'divaricati' come detto prima. O sono diventato bravo a regolare i pedali, alquanto improbabile, oppure per pura fortuna ho trovato il punto 'magico' di questo pedale che sembra essere in quella zona (penso che tutti sappiano che di solito i pedali reagiscono meglio all'interno di un certo range oltre o sotto il quale possono diventare insignificanti).
Poi ti becco questi due video e rimango di sasso!  :sconvolto:





Uno è il mio pedale, l'altro è la star del momento e, aggiungo io, anche meritatamente visto che suona indubbiamente bene, ma...

Lungi da me dire che suonano uguali, ma almeno simili me lo dovete passare e noterete che la regolazione del Combo Drive è molto simile alla mia. Mi permetto di dire solo una cosa: io suono per diletto nella mia stanzina e, al massimo, faccio una comparsata all'anno quindi di spendere 400 euro e rotti per il Vemuram proprio non se ne parla. Nella mia ignoranza posso dire che con 70 euro di pedale usato ho preso qualcosa di simile e mi diverto quasi uguale  :cheer:.
Ripeto che non voglio assolutamente dire che suona uguale, anche se per me ha un suo perché il Combo Drive, ma se metto sui piatti della bilancia il valore e l'uso che ne faccio allora ho fatto la scelta giusta e ne sono un po' orgoglioso  :etvoila:.

Comunque il pedale l'ho preso per un insieme di circostanze fortunate; prima ho visto il video del simpaticissimo Pete Thorn, che detto tra noi fa suonare comunque bene tutto.



Poi ho cercato su MM il prezzo del nuovo ed ho beccato uno vicino a me che lo vendeva: contattato e fatto scambio al casello dell'autostrada in 3 giorni!

Ho ancora la fissa del nuovo AC-Tone Carl Martin single, ma dopo aver visto come suona il mio messo a confronto di un grandissimo pedale, mi sa che mi tengo il proletario-BOSS che sicuramente più s'addice al mio modo di suonare da taglialegna (le camicie a quadri sono ampia testimonianza del mio stile :reallygood:).

Ed ho scritto il solito papiro  :sorry:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

io di pedali e regolazioni non ci capisco molto, quindi figurati se riesco matterne più di 3 in serie  :eheheh: ma da quello che si sente dai samples la differenza di prezzo mi pare ingiustificata, o se preferite il BC-2 è....sottostimato
:goodpost:
Nihao


marcellom

Vigilius tu stai risvegliando la parte sopita di me che vuole giocare con suoni e pedali.
Ma una volta che trovo un suono che mi garba e cambio regolazioni dei pedali..... quel suono non lo trovo più!
Al suo posto ne trovo un altro sempre bello.. fino al prossimo cambio di settings... che fo,  inizio ad appuntarmeli?
Tu come fai a ricordarti tutto?  O vai a braccio?  ??? Anzi orecchio ;D

Vigilius

Citazione di: marcellom il 05 Febbraio, 2013, 12:16 AM
Vigilius tu stai risvegliando la parte sopita di me che vuole giocare con suoni e pedali.
Ma una volta che trovo un suono che mi garba e cambio regolazioni dei pedali..... quel suono non lo trovo più!
Al suo posto ne trovo un altro sempre bello.. fino al prossimo cambio di settings... che fo,  inizio ad appuntarmeli?
Tu come fai a ricordarti tutto?  O vai a braccio?  ??? Anzi orecchio ;D


Faccio una foto e la metto su Jamble così rimane la memoria storica dei 'miei' suoni.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius

Citazione di: nihao65 il 04 Febbraio, 2013, 09:57 PM
... se preferite il BC-2 è....sottostimato
:goodpost:
Nihao


Ma è risaputo che i BOSS fanno schifo  :bastonata:, c'è scritto in tutti i forum  :rules:; naturalmente la mia affermazione è alquanto sarcastica, Mi domando come BOSS faccia a vendere in base a tutto quello che di male si scrive salvo poi scoprire che fior di professionisti ne hanno le pedaliere piene di BOSS  :secret:.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

E già,  che scemo....
La mia pedaliera ancora non esiste.. ne farò una diy (chiaramente).
Al momento i miei pedali stanno sopra una tavola di pino e sto aspettando i pezzi (anche io voglio fare parte del club)  per l'honey (horny)  bee...
Poi,   giocherò e posterò qualcosa...
Tnx Vigi :abbraccio:

marcellom


Citazione di: Vigilius il 05 Febbraio, 2013, 06:54 AM
Citazione di: nihao65 il 04 Febbraio, 2013, 09:57 PM
... se preferite il BC-2 è....sottostimato
:goodpost:
Nihao


Ma è risaputo che i BOSS fanno schifo  :bastonata:, c'è scritto in tutti i forum  :rules:; naturalmente la mia affermazione è alquanto sarcastica, Mi domando come BOSS faccia a vendere in base a tutto quello che di male si scrive salvo poi scoprire che fior di professionisti ne hanno le pedaliere piene di BOSS  :secret:.

Io ho un cs3 modificato che adoro,  il ge7, un ch1, un dd7,  un fdr-1 e un sd1...sul lato diy sto clonado un ce-2..
A  me piacciono proprio i Boss
Sono nel club dei proletari :)


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 04 Febbraio, 2013, 09:12 PM

Lungi da me dire che suonano uguali, ma almeno simili me lo dovete passare e noterete che la regolazione del Combo Drive è molto simile alla mia. Mi permetto di dire solo una cosa: io suono per diletto nella mia stanzina e, al massimo, faccio una comparsata all'anno quindi di spendere 400 euro e rotti per il Vemuram proprio non se ne parla. Nella mia ignoranza posso dire che con 70 euro di pedale usato ho preso qualcosa di simile e mi diverto quasi uguale  :cheer:.
Ripeto che non voglio assolutamente dire che suona uguale, anche se per me ha un suo perché il Combo Drive, ma se metto sui piatti della bilancia il valore e l'uso che ne faccio allora ho fatto la scelta giusta e ne sono un po' orgoglioso  :etvoila:.



Mi è piaciuta un sacco questa parte perchè spiega perfettamente la tua presa di posizione che condivido appieno.

Certo, tra i due c'è già un'abisso in questi due brutti video dal tubo, figuriamoci dal vivo ..

Per fare un acquisto intelligente, comunque, si valuta l'uso delle cose che si vanno ad acquistare ed il loro scopo e tu lo hai fatto alla grande . A me il Combo Drive non dispiace, però capisco che possano anche esistere altri pedali più costosi che si differenziano per le particolarità e che possono servire a chi ne fa un uso adeguato. Onestamente se dovessi registrare in studio o suonare dal vivo e fosse la mia professione o parte di essa , preferirei il Vemuram o altro pedale .. Creerebbe quella pasta con molta meno fatica che con il Boss.

Non vuole essere un post polemico, come già detto sono perfino d'accordo con quanto affermi,  però la differenza c'è e si sente anche bene ; perfino dal mio ascolto attuale (:vomit:).


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Bel post Vigi! :goodpost:

pero' ora mi hai fatto venir voglia di provarlo!
Ps tra l'altro sto cercando un FRV1 usato ma a un buon prezzo! :sos:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Caro VU io la differenza la sento, ma l'abisso no: probabilmente ci sento poco. Però concordo che se fosse la mia professione forse andrei sul Vemuram, ma in questo momento storico no.
Lo stesso è con le chitarre: mi fisso una soglia oltre la quale non andare; per quando ami la Stratocaster non mi è mai passato neanche per la testa di prendere una Custom Shop e potrei averla anche facilmente dando via una o un paio delle mie. Sono fatto così: persino la Blackmore signature messicana che è un'ottima strato con palettone e firma del mio mito è sempre là in negozio che mi guarda e neanche l'ho provata; non costa uno sproposito, dando via la mia del '74 me ne compro minimo 4 e guarda che del vintage mi frega pure poco, ma non mi attrae più di tanto, forse perché è già 'pronta' e non ci posso fare qualcosa io :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Febbraio, 2013, 05:38 PM
Caro VU io la differenza la sento, ma l'abisso no: probabilmente ci sento poco. Però concordo che se fosse la mia professione forse andrei sul Vemuram, ma in questo momento storico no.
Lo stesso è con le chitarre: mi fisso una soglia oltre la quale non andare; per quando ami la Stratocaster non mi è mai passato neanche per la testa di prendere una Custom Shop e potrei averla anche facilmente dando via una o un paio delle mie. Sono fatto così: persino la Blackmore signature messicana che è un'ottima strato con palettone e firma del mio mito è sempre là in negozio che mi guarda e neanche l'ho provata; non costa uno sproposito, dando via la mia del '74 me ne compro minimo 4 e guarda che del vintage mi frega pure poco, ma non mi attrae più di tanto, forse perché è già 'pronta' e non ci posso fare qualcosa io :acci:


Non credo che tu ci senta poco, penso che mi sono davvero spiegato male .. :sorry:

Ho usato il termine "abisso" in maniera impropria, ma volutamente... intendo dire che si sente una certa differenza, che se è apprezzabile dal tubo e dall'ascolto becero che ho ora, immagino che dal vivo sia consistente e quella differenza potrebbe fare molto per il professionista o per chi cerca un suono "pro" . E' ovvio che siamo liberissimi di suonare con qualsiasi cosa, ma siamo saggi se manteniamo le spese in linea con il nostro budget e se il nostro budget è in linea con ciò che realmente dobbiamo fare .
Anche se sono ricco e suono in cameretta, un impianto "pro" è comunque sprecato, sulla carta ; però è anche vero che se posso permettermelo, punto a qualcosa che mi dia soddisfazione . Non mi sento di giudicare nessuno, onestamente capisco chi opta per il più costoso, in questo caso .. la differenza c'è . Così come capisco che qualcuno si senta soddisfatto dal rapporto prezzo/qualità del Boss ..


Io onestamente ti avrei consigliato proprio il Boss, se ipoteticamente mi avessi chiesto un parere , perchè so cosa cerchi e so che le sfumature non ti interessano , sei un uomo concreto .  :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2013, 06:54 PM

Io onestamente ti avrei consigliato proprio il Boss, se ipoteticamente mi avessi chiesto un parere , perchè so cosa cerchi e so che le sfumature non ti interessano , sei un uomo concreto .  :abbraccio:


Vu :)

Adesso devo capire se 'concreto' è un complimento o un insulto :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 05 Febbraio, 2013, 07:30 PM
Adesso devo capire se 'concreto' è un complimento o un insulto :lol:

"Concreto" è simile a "Concrete" , che in inglese significa calcestruzzo.
Quindi per un bergamasco, seppure di adozione, è senz'altro un complimento :lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Vigilius

:lol:

Comunque ho scoperto che è molto sensibile alla chitarra che si usa nel senso che non suona il pedale, cioé ha un suo suono che non cambia con qualsiasi strumento, ma fa suonare la chitarra; personalmente penso sia un pregio.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Febbraio, 2013, 07:30 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Febbraio, 2013, 06:54 PM

Io onestamente ti avrei consigliato proprio il Boss, se ipoteticamente mi avessi chiesto un parere , perchè so cosa cerchi e so che le sfumature non ti interessano , sei un uomo concreto .  :abbraccio:


Vu :)

Adesso devo capire se 'concreto' è un complimento o un insulto :lol:


Io lo trovo un complimento ! Per lo meno l'ho detto pensando ad un complimento, intendendo dire che sei una persona che non si fa ingannare da ciò che legge sui forum, nè da marchi altisonanti o da parole strane, ma solo da ciò che senti .  :ookk:

Ecco perchè il Boss è il tuo pedale; è concreto anche lui: suona bene, fa quello che deve fare e non ha fronzoli.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.