Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 12:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Richiesta informazioni effetti delle canzoni

Aperto da Luca Peressoni, 23 Aprile, 2019, 12:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Luca Peressoni

Citazione di: Elliott il 24 Aprile, 2019, 04:59 PM
Magari verrò smentito ma il DS-1 non lo vedo molto adatto per Smoke on the water ed all right now. Troppo spinto.

Serve (le faccio) con un OD con nemmemno tanto gain (es. Blues drive ad ore 11/12) per le ritmiche, boostato da un ts a gain zero per i soli

Ah ok allora intanto mi tengo questo più avanti quando vorrei prendermi un altro pedale chiedo qua quale pedale è meglio prendere.

LoreM86

Intanto può andare bene anche questo, semmai non caricare troppo il gain e vedrai che riuscirai comunque a suonare, tranquillo. Poi affinerai la ricerca

[img width=10


Elliott

Citazione di: LoreM86 il 24 Aprile, 2019, 05:10 PM
Intanto può andare bene anche questo, semmai non caricare troppo il gain e vedrai che riuscirai comunque a suonare, tranquillo. Poi affinerai la ricerca

Beh, quello senza dubbio :sisi:

Il mio messaghio non intendeva minimamente disincentivarne l'utilizzo o spingere all'acquisto di altro ma, rispondeva semplicemente alla sua considerazione di "impostare gli stessi parametri suggeriti da tonebridge sul distorsore"

Luca Peressoni


Fostex

Luca,  a questo punto ti direi di valutare l'acquisto di una pedaliera multieffetto.
Eventualmente per iniziare anche non troppo sofisticata.
Quasi nessun brano si risolve con un solo pedale ma è un'alchimia di effetti, simulazioni di ampli e scelta di pickup.
la pedaliera ti permette di avere una vasta gamma di effetti per iniziare a familiarizzare e capirne il funzionamento.
Per alcuni modelli di pedaliere si trovano in rete molte patch (combinazioni di effetti) anche di particolari brani.
È ovvio che sarà molto difficile avere una totale fedeltà viste le tante variabili in gioco ma abbastanza per iniziare  capirne le dinamiche.

b3st1a

Luca, mi sembra di comprendere da quel che scrivi che tu sia completamente (o quasi) a digiuno riguardo l'effettistica, per cui non posso fare altro che appoggiare l'idea di Fostex: compra un multieffetto!!! Te ne basta anche uno economico, purchè abbia una buona disponibilità di effetti, e magari anche delle simulazioni di pedali famosi, perchè ogni effetto, anche se appartenente alla stessa categoria, ha le sue peculiarità e i suoi controlli: ad esempio il tuo DS1 è un distorsore e, da quel che leggo, tu cercavi di ottenere i suoni dei brani di riferimento "ricopiando" i settaggi che vedevi sui pedali di toneprint...ovvio che non ne caverai nulla di buono! Ogni pedale ha un timbro diverso e reagisce in maniera differente agli spippolamenti sui controlli!
Se acquisterai un multieffetto il mio consiglio è di iniziare con UN SOLO EFFETTO ALLA VOLTA, provando a modificare tutti i settaggi a disposizione fino a comprendere quali suoni puoi ottenere con quell'effetto e quali variazioni puoi ottenere agendo sui relativi controlli. Fai lo stesso lavoro per tutti gli effetti (lo so, ci vuole pazienza, ma non si imparano le cose se non ci si passa un po' di tempo a studiarle), dopodichè inizia a combinare gli effetti a due a due e vedi cosa succede. Infine prova a fare il percorso inverso: prendi una patch preimpostata del multieffetto, prova a ipotizzare (in base a quello che hai imparato lavorando con i singoli effetti e le loro combinazioni) quali effetti siano presenti, entra nei settaggi e verifica: quando riuscirai ad indovinare la maggior parte degli effetti sarai a cavallo! ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.