Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 04:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mooer GE200 : pedaliera o anche da modeler/simulatore ?

Aperto da fedeprenc, 26 Giugno, 2021, 10:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fedeprenc

Citazione di: Ombra/luce il 25 Giugno, 2021, 10:59 PM
Beh naturalmente anch'io sono dell'idea che un attenuatore abbia un senso se si dispone già appunto di amplificatori inadatti per uso casalingo. Nel caso di Santano però, che ha un valvolare da 40w può essere una valutazione da poter fare, anche perchè un valvolare da 40w, anche a suonarci in un locale medio piccolo, è tanta roba a livello di frastuono. Per il mio 15 w non so se lo prenderei, per quanto un valvolare da 15 w distorto sia anch'esso improponibile in appartamento.
Il mio comunque non so ancora che farci, da quando ho il Ge200 non l'ho mai usato nemmeno una volta, se me lo tengo finisce a fare arredo, che non è neanche male, quindi più avanti valuterò se metterlo su subito.it o se tenerlo a fare arredo..
Perdona la domanda forse banale ma il Mooer di cui parli è solo pedaliera o fa anche da modeler/similatore ecc?
Perché io più passa il tempo e più sono indirizzato verso un sistema ibrido con un ampli/simulatore da poter collegare al PC dove ho scheda audio e monitor attivi. Hai qualche consiglio?
Come monitor penso proprio che andrò su una coppia di Adam T5V o se proprio devo fare la pazzia sui T7V.
P.s: mi è anche balenata in testa l'idea di prendere un ampli tipo il Katana da usare solo in digitale sul PC, forse fin troppo folle pure per i miei standard...ma la GAS è sempre dietro l'angolo.

Santano

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ombra/luce

Citazione di: fedeprenc il 26 Giugno, 2021, 10:10 AM

Perdona la domanda forse banale ma il Mooer di cui parli è solo pedaliera o fa anche da modeler/similatore ecc?
Perché io più passa il tempo e più sono indirizzato verso un sistema ibrido con un ampli/simulatore da poter collegare al PC dove ho scheda audio e monitor attivi. Hai qualche consiglio?
Come monitor penso proprio che andrò su una coppia di Adam T5V o se proprio devo fare la pazzia sui T7V.
P.s: mi è anche balenata in testa l'idea di prendere un ampli tipo il Katana da usare solo in digitale sul PC, forse fin troppo folle pure per i miei standard...ma la GAS è sempre dietro l'angolo.
Mooer GE200 è un modeler, oltre che pedaliera digitale, ovvero hai simulazione di testate, cabinet, una caterva di effettistica in catena la cui disposizione è modificabile, con regolazioni e molto molto altro, che funge già di suo da scheda audio, quindi dal momento che l'hai hai già, lo connetti via cavo al pc e già puoi fare tutto, dal regolare il modeler via software, cosa comodissima e registrare da software, che si chiama DAW, tipo Logic, Cubase e tanti altri, pure free o piani "lite" che non costano tanto, tipo Cubase Element 11 che con 100 euro, per uso casalingo va più che bene, inoltre ti permette di suonare in cuffia e di montarci sopra delle casse monitor.
La Ge200 è un prodotto accessibile per via del costo però io mi ci trovo benissimo, una delle spese di cui più vado fiero fatte negli ultimi anni, mi ha migliorato la vita, oltre che mi ha formato molto, in quanto ho avuto accesso a molto effetti che non avevo, dandomi una grandissima possibilità di spaziare, hai comunque anche tanti altri modelli a seconda di quel che ricerchi e qui si passa da modelli accessibili per via del prezzo, Ge200, Hotone Ampero ed altri, arrivando a cose che costano oltre il migliaio, qui dipende tutto da te, io col Ge200, per quel che ci faccio io ovvero roba amatoriale con le conoscenze di un amatore va alla grande il Ge200.
Ut queant laxis

fedeprenc

Scusate per l'OT.
Grazie mille per le informazioni, quindi sì potrebbe decisamente fare al caso mio. Se non proprio il GE200 che comunque da quanto ho capito è ottimo qualcosa di simile come modeller/pedaliera, devo vedere bene ma al momento mi interessava capire se in generale la cosa si potesse fare. Sicuramente è più economico di un ampli ed essendo una pedaliera avrei già i pedali fisici, cosa direi ovvia.

Santano

Citazione di: fedeprenc il 27 Giugno, 2021, 12:59 PM
Scusate per l'OT.
Grazie mille per le informazioni, quindi sì potrebbe decisamente fare al caso mio. Se non proprio il GE200 che comunque da quanto ho capito è ottimo qualcosa di simile come modeller/pedaliera, devo vedere bene ma al momento mi interessava capire se in generale la cosa si potesse fare. Sicuramente è più economico di un ampli ed essendo una pedaliera avrei già i pedali fisici, cosa direi ovvia.

Tieni presente che il settore modeler è pieno di competitor, da Boss a Line 6 a Headrush e sicuramente altri, tutti più o meno sulla stessa fascia di prezzo

fedeprenc

Citazione di: Santano il 27 Giugno, 2021, 03:56 PM
Scusate per l'OT.

Tieni presente che il settore modeler è pieno di competitor, da Boss a Line 6 a Headrush e sicuramente altri, tutti più o meno sulla stessa fascia di prezzo
Ah si sicuro, come dicevo stavo solo tastando il terreno, adesso che so che la possibilità di fare ciò che pensavo c'è tengo a mente l'ipotesi e poi vedrò. Al momento devo ancora ricomprare la chitarra dopo la brutta esperienza con la GH-600.

Ombra/luce

Citazione di: fedeprenc il 27 Giugno, 2021, 05:56 PM
Citazione di: Santano il 27 Giugno, 2021, 03:56 PM
Scusate per l'OT.

Ah si sicuro, come dicevo stavo solo tastando il terreno, adesso che so che la possibilità di fare ciò che pensavo c'è tengo a mente l'ipotesi e poi vedrò. Al momento devo ancora ricomprare la chitarra dopo la brutta esperienza con la GH-600.
Guarda, il modeler può essere una buona soluzione se uno o più punti che scrivo li trovi in linea con quel che ricerchi:

1. Avere moltissimi effetti e simulazioni in un solo dispositivo, cosa che risparmia ovviamente un sacco di spese ed anche spazio a disposizione. Nel mio caso la mancanza di spazio, l'idea di riempirmi di ulteriori pedali e cavi connessi non mi rendeva valutabile l'idea di farmi pedaliere analogiche con tanti pedali, purtroppo era un desiderio stroncato da problematiche, inoltre il punto due mi faceva desistere ancora di più, in cuor mio sapevo che comprandone ulteriori finiva solo per amplificarsi il peso del punto due, che purtroppo non si sposa con il mio carattere. 

2. La possibilità di salvarsi presets delle proprie catene di effetti e relative regolazioni, se soffri le regolazioni manuali al punto da non andare alla chitarra, cosa che a me accadeva talvolta, data la pigrizia che avevo per via che i miei pochi pedali analogici sono pedali con svariati effetti sopra, cosa che comportava mezz'ora di prove meticolose manuali per passare ai setup di vari brani da suonare, cioè prendevo la chitarra, suonavo per testare, rimettevo a posto la chitarra, regolavo e così via anche per mezz'ora a volte, cosa che mi portò a volte anche a passare giornate senza suonare o a tenere le stesse regolazioni settimane, per non rifarmi da capo le regolazioni.

3. Un sistema "all in one" che ti immetta immediatamente all'home recording, non so se sia particolarità di tutti i modeler ma perlomeno il mio è anche una scheda audio, quindi dal momento che è connesso al pc ci fai tutto.

4. Il vivere in un condominio o con coinquilini un pò avvezzi a rumori forti ti porta a non poter sfruttare le richieste del tuo amplificatore in termini di volume, dovendo sposare altre concezioni per ottenere un sound che ricerchi, quindi cuffie ed eventuali casse monitor.

5. L'avere un sistema completo che ti permetta di poter suonare quel che vuoi, con l'effettistica che vuoi, senza appunto dover spendere capitali, tutto in un piccolo dispositivo salvaspazio. Con i suoi PRO e i suoi CONTRO ovviamente.
Ut queant laxis

fedeprenc

Esatto alcuni punti per me sono fondamentali.
Cerco prima di tutto un qualcosa che migliori il suono e che permetta di poter usare effetti vari. Quindi la base di partenza era un ampli digitale con molte simulazioni ed effetti.
Il volume non è un vero e proprio problema, nel senso che un digitale con potenze riducibili a 0.x Watt non è poi più rumoroso rispetto a suonare sul PC, sono entrambe soluzioni ottime per suonare in appartamento. La differenza che mi farebbe preferire un modeller è pratica, fisica, i pedali in se, avere potenziometri reali, footswitch reali e magari pure un pedale d'espressione sarebbe nettamente più comodo.
Certo c'è da vedere se la qualità sonora e le varie possibilità che offre un modeller si possano paragonare ad un amplificatore vero e proprio.

Ombra/luce

Citazione di: fedeprenc il 28 Giugno, 2021, 08:25 PM

Certo c'è da vedere se la qualità sonora e le varie possibilità che offre un modeller si possano paragonare ad un amplificatore vero e proprio.
C'è da abituarsi e ci si abitua, però inizialmente l'essere abituati ad un amplificatore posto di fronte a noi a un metro di distanza è completamente diverso dal suonare col modeler, i primi giorni ho storto non poco il naso. Orami sono mesi e sono abituato completamente, al punto che mi sono disabituato al vecchio sound dell'amplificatore. Sono concezioni molto diverse, però mi ha aiutato il concetto che il sound dell'amplificatore posto a un metro di distanza è un sound che sentiamo alla fine solo noi, perchè già su una grossa stanza o un palco, l'audio che arriva agli spettatori è molto diverso da quel che sentiamo noi, quindi è una bellissima illusione che godiamo soltanto noi, avendo l'amplificatore posto di fronte.

Inoltre i modeler, per decollare veramente, hanno bisogno comunque di essere programmati e regolati bene, ovviamente avere tutti quegli effetti, equalizzatori e simulazioni di testate e cabinet porta a dover spendere del tempo a prenderci mano, questo è uno dei lati che per taluni potrebbero rifrenare. La cosa buona però è che le regolazioni le salvi e le riusi con un click, o le modifichi ulteriormente avendo già il grosso fatto.
Ut queant laxis

fedeprenc

Quindi se ho capito bene il suono di un modeller con simulazione di cabinet ecc. è più simile a quello che si sentirebbe da un amplificatore microfonato o a grande distanza giusto? Non invece come avere un amplificatore che ti spara addosso il suono a breve distanza, il che ovviamente per discorsi di acustica è decisamente diverso.
Non ho capito bene questa differenza.

futech

L'affermazione corretta è:
Il suono che viene fuori da un modeler su cui è attiva anche una simulazione di cassa (o una IR) è pari al suono di una cassa reale microfonata.

Qual

fedeprenc

Citazione di: futech il 29 Giugno, 2021, 12:01 PM
L'affermazione corretta è:
Il suono che viene fuori da un modeler su cui è attiva anche una simulazione di cassa (o una IR) è pari al suono di una cassa reale microfonata.
Ok come pensavo, un po' come succede con guitar rig et simila, tutti i plugin insomma. Non avendo mai registrato ci perdo sempre un sacco di tempo per scegliere e posizionare i microfoni.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.