Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mooer Blues Crab

Aperto da Santi, 31 Ottobre, 2014, 07:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Stavo ultimando una piccola pedaliera da portarmi in giro alle prove e nei live "lampo" (quelli dove suoni assieme ad altri gruppi).
Mi mancava solo un overdrive leggero, con poco gain. Il mio parametro è abbastanza esigente, ossia il VDL Overdrive. Cercavo qualcosa di simile ma in fascia economica.

A fronte della spesa contenuta (56 euro) ieri sono stato da lucky e sono tornato a casa con questo mattoncino nero:



Dovrebbe essere un clone del marshall bluesbreaker (anche la grafica lo ricorda).

Ma basta convenevoli, veniamo al dunque.

Si tratta di un low gain overdrive.
Non è un overdrive trasparente (per come la vedo io, meglio così) ma colora il suono in un modo estremamente gradevole e musicale.
E' un pedale molto reattivo e che esalta il timbro della chitarra e dell'ampli. Diciamo che prende ciò che c'è di buono e lo "enfatizza".
Uno dei punti forti è la reattività dell'overdrive al tocco. In altri termini sa essere sia ruvido che morbido a seconda di come si suona.
Ha poco gain. Si va da un pulito "ingrossato" fino a un crunch da blues/rock-blues.
Io lo preferisco con il gain a ore 12-14. Con meno guadagno è moscio, con più guadagno è stridulo.
Lavora benissimo come gain-booster prima di altri overdrive e si fa boostare decentemente.

Conclusione: a suonarlo in casa fa gridare al miracolo (56 euro...).
Davvero eccellente. Non dico che sia buono in relazione al prezzo, ma che è ottimo proprio in termini assoluti.
Però prima di dare un giudizio definitivo voglio provarlo nel mix della band, che di solito è la prova del fuoco.

Non ce la faccio a fare dei sample fatti bene (non ho il tempo di microfonare e montare un video).
Pertanto dovrete accontentarvi di questo video fatto da me col cellulare in 10 minuti contati.
E' registrato male a volume ridicolo (si sentono pure le corde della chitarra  :acci:) e suonato peggio (pieno di stecche), tutto buona la prima.
Ma questo è quello che passa il convento (chitarrista compreso   :cry2:).

Enjoy  [emoji481]



P.S.:
Appena possibile lo confronterò A/B con il VDL overdrive, in quanto ho letto in giro che anche il VDL dovrebbe essere un clone del Blues Breaker.
Io vi dico che la pasta sonora è quella, ma ci sono differenze anche evidenti.
Innanzitutto il VDL è usabile in tutta l'escursione del gain, mentre il mooer lavora bene tra ore 12 e 14 (secondo me).
Il controllo di tono del VDL è molto incisivo. Si può plasmare il suono a proprio piacimento, mentre i toni del mooer sono meno gestibili.
Quanto a timbrica, anche se più o meno siamo lì, il Mooer è più sparato sulle medio alte, mentre il VDL...anche, ma è più "malleabile".
Tutto sto pippone per dire che...io ho qualche dubbio che il VDL sia un clone sputato del BB come si legge in giro...sicuramente la base è quella, ma ci sono delle differenze...
...e poi....non per fare l'avvocato del diavolo, però se stiamo a sindacare su questo anche molti landgraff, cornish e skrysdtrup sono rielaborazioni di circuiti triti e ritriti (e costano molto più del VDL...).

Cris Valk

Non male davvero il pedale,mi sarebbe piaciuto sentirlo anche con un setup meno 'trebly'...poi comunque il video si vede e si sente bene per cui!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vigilius

Il VDL è un clone del BB ed è pieno il web di prove di questo (pure con risposta 'piccata' del produttore e contro-risposte: per questo per me si è giocato parte del mercato americano) anche se sono state apportate delle migliorie determinanti sull'EQ e questo mi è stato confermato almeno da 3 tecnici in rete che probabilmente conoscerai anche tu (uno è MNK). Sul fatto che il VDL suoni meglio del Mooer non ho dubbi e suona anche meglio del BB originale, poco ma sicuro! Il Mooer è un 'clone' dell'originale BB e quindi ne riproporrà anche tutti i suoi difetti e quindi ci sta che suoni peggio del VDL: vorrei anche ben vedere vista la differenza di pezzo!

Curioso della prova sul campo perché che i Mooer siano buoni in cameretta è fatto ormai assodato, mentre dal vivo qualcuno toppa alla grande: questo è uno dei meno frequentati e quindi ben venga il tuo giudizio,

Adesso però ci fai il video anche del VDL  :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Santi

Citazione di: Cris Valk il 31 Ottobre, 2014, 07:37 PM
Non male davvero il pedale,mi sarebbe piaciuto sentirlo anche con un setup meno 'trebly'...poi comunque il video si vede e si sente bene per cui!
Si dal video sono state segate molte medio-basse e risulta un po' più ruvido di quanto non sia in realtà :-)
Citazione di: Vigilius il 31 Ottobre, 2014, 07:39 PM
Il VDL è un clone del BB ed è pieno il web di prove di questo (pure con risposta 'piccata' del produttore e contro-risposte: per questo per me si è giocato parte del mercato americano) anche se sono state apportate delle migliorie determinanti sull'EQ e questo mi è stato confermato almeno da 3 tecnici in rete che probabilmente conoscerai anche tu (uno è MNK). Sul fatto che il VDL suoni meglio del Mooer non ho dubbi e suona anche meglio del BB originale, poco ma sicuro! Il Mooer è un 'clone' dell'originale BB e quindi ne riproporrà anche tutti i suoi difetti e quindi ci sta che suoni peggio del VDL: vorrei anche ben vedere vista la differenza di pezzo!

Curioso della prova sul campo perché che i Mooer siano buoni in cameretta è fatto ormai assodato, mentre dal vivo qualcuno toppa alla grande: questo è uno dei meno frequentati e quindi ben venga il tuo giudizio,

Adesso però ci fai il video anche del VDL  :firuli:

Sicuramente filmerò anche la prova a/b!
Però purtroppo la mia attrezzatura è limitata al cellulare, quindi non so quanto si potrà apprezzare la differenza :) :) :)

Vigilius

Ops! Post doppio: vedere sotto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vigilius


Ti dirò che ultimamente i cellulari fanno veramente miracoli: devi trovare solo il posto giusto dove metterlo e vedrai che sarà più che sufficiente per farsi un'idea; già questo video non è male considerando come è stato fatto. Queste cose ce le sognavamo sino a poco tempo fa...

Interessante anche il Pure boost (clone dell'RC!)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Santi

Si è vero devo trovare la posizione giusta.
Potrei anche microfonare l'ampli, ma non ho tempo, soprattutto di montare il video :(

Il pure boost a me è piaciuto meno. Però non mi piace nemmeno l'rc (ooops, l'ho detto :) ).

Comunque questo blues crab a me piace.
Vedremo come si comporterà in band.


Cris Valk

Io invece voglio un video solo sul Rat spremuto fino al massimo delle sue possibilità ;D

Ma poi voi che sapete,esiste un programma freeware non pesante con cui si possa editare i filmati .MOV? ???
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix


Vu-meter

Grande Santi, ho apprezzato moltissimo il video, che si sente benissimo !!!  :bravo2:  :yyeess:

Il Mooer si difende bene, ma anche il chitarraio !  :bravo2: :bravo2:


E poi è in buona compagnia .. quello bianco l' accanto è il  Reecho ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santi

Grazie vu :)
Il bianco è il pure boost.
Come diceva lo zio vigilius è un clone del rc booster della xotic.
Quello giallo è lo yellow comp (ottimo) che dovrebbe essere un clone del diamond.

PaoloF

Vabbè allora dillo...
Ampli bicolore che mi ricorda giusto giusto qualcosa, poi mi snoccioli pezzi e pezzi dei Pearl Jam...ti piace vincere facile con me...  :eheheh:
Comunque non mi è dispiaciuto per niente...
Mi è piaciuto boostato con il Pure Boost!
Molto curioso di sentire anche l'A/B test!  :hey_hey:

Vigilius

L'ampli e il Brunetti Singleman?

Anche a me è piaciuto boostato dal Pure Boost (per la cronaca l'RC l'ho avuto anch'io: spettacolare come pulizia e trasparenza, ma... venduto! :acci: Di Xotic ne ho avuti e provati parecchi, ma non mi è rimasto nulla  :-[)
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Santi

Cris: sarà fatto. Il rat è un effetto che mi è sempre piaciuto. Tra i vari cloni di riot e ocd....all fine mi sono ri-comprato il rat (credo che sia il terzo che ricompro).
Appena ho un attimo lo "spremo" per bene e vedo di postare qualcosa.

Grix: yes, proprio ledbetter :) :) :)

PaoloF


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.