Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 02:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Modulazioni

Aperto da Elliott, 27 Giugno, 2019, 03:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: BlackStrat il 03 Luglio, 2019, 12:52 PM

Coi flanger invece non c'è stata questa evoluzione, chissà perchè  :-\

Perché siete in due a volerlo?  :D

Elliott

:-\

BlackStrat

Citazione di: Santano il 03 Luglio, 2019, 12:55 PM

>:(  :angry2:  :angry2:  >:(

Se fossimo solo in 2 a volerlo, non ci sarebbero tanti Lehle Parallel e Xotic X-Blender in circolazione.
E' una cospirazione dei produttori per venderti 2 pedali, anzichè uno  :D

Ale-X

Citazione di: Santano il 03 Luglio, 2019, 12:55 PM

A me serve per i Chorus[emoji38] mi piace il suono pieno ma con il basso vorrei avere più suono pulito e quello effettato sotto controllo, poi un blend permette di sperimentare settaggi estremi sia con chitarra che con qualsiasi altro strumento e mi permetterebbe di placare la fame da DIY[emoji23]

guest2490

Che io sappia l'unico è l'Orbit...ma a me non piace...

Ale-X

Io invece volevo proprio evitarmi l'uso del blender esterno per risparmiare spazio, cavi e uscite 9V sull'alimentatore, ma credo non ci sia altra soluzione. O usi il flanger pieno, con tutti i pro e contro di una soluzione del genere, oppure se vuoi un effetto meno invasivo ti serve un blender.

Comunque, i primissimi chorus il controllo di mix non ce l'avevano, basta guardare il Boss CE-1 e CE-2, mentre oggi ce l'hanno tutti.
Stessa coi phaser storici (Phase90, Small Stone), mentre i phaser moderni hanno tutti un controllo di mix/blend.
È una cospirazione contro i flanger [emoji23]
Si, purtroppo il problema dello spazio in pedaliera lo capisco bene, me la sto costruendo e finché non ho i blender rimane ancora tutto su carta [emoji28]
Se decidi di fartelo da te potresti costruirlo senza switch (sempre attivo) e nasconderlo sotto la board insieme all'alimentatore, così non avresti problemi di spazio [emoji6]

Elliott

Ok ma adesso torniamo alle modulazioni...quelle belle, intendo: il Vibe.

L'MXR Uni-Vibe, quello nero, qualcuno ha mai avuto modo di provarlo al punto di consigliarlo/sconsigliarlo?

guest2490

Citazione di: Elliott il 03 Luglio, 2019, 03:46 PM

L'MXR Uni-Vibe, quello nero, qualcuno ha mai avuto modo di provarlo al punto di consigliarlo/sconsigliarlo?

Lascialo dove sta.

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 03 Luglio, 2019, 02:15 PM
Che io sappia l'unico è l'Orbit...ma a me fa cagare...

Idem. Suona molto digitaloso, imho. Strymon ha realizzato dei grandissimi pedali, ma anche qualche mezza ciofeca.
Comunque, non è del tutto vero che l'unico flanger con controllo di mix è l'Orbit, in realtà ci sarebbe il Digitech Nautila che è un chorus/flanger e consente una discreta varietà di suoni. Oltre che come chorus e flanger classico, se settato bene, può simulare benino pure il rotary. Per essere un digitalone non suona male.

L'MXR è ottimo come fermacarte  :lol:
Che poi di vibe ne abbiamo già parlato: Castledine SupraVibe e Foxrox Aquavibe. Tutto il resto è noia  :D
Scendendo di prezzo, sono degni di nota il Fulltone DejaVibe (la V1 ormai la trovi a 150€), il Mojo Vibe e il MJM 60s Vibe (160-200€).

Ci sarebbe pure il Roger Mayer Voodoo Vibe, ma quello è una sassata sia come dimensioni che come prezzo.

guest2490

Citazione di: BlackStrat il 03 Luglio, 2019, 06:24 PM
Citazione di: juanka78 il 03 Luglio, 2019, 02:15 PM
Che io sappia l'unico è l'Orbit...ma a me fa cagare...

Idem. Suona molto digitaloso, imho. Strymon ha realizzato dei grandissimi pedali, ma anche qualche mezza ciofeca.
Comunque, non è del tutto vero che l'unico flanger con controllo di mix è l'Orbit, in realtà ci sarebbe il Digitech Nautila che è un chorus/flanger e consente una discreta varietà di suoni. Oltre che come chorus e flanger classico, se settato bene, può simulare benino pure il rotary. Per essere un digitalone non suona male.

Aspetta, uno bello bello ci sarebbe, ma costa come un Blues Junior usato:

https://chaseblissaudio.com/product/spectre/

Elliott

Citazione di: juanka78 il 03 Luglio, 2019, 06:11 PM

Lascialo dove sta.

L'MXR è ottimo come fermacarte  :lol:

Ok chiaro :D

Che poi di vibe ne abbiamo già parlato: Castledine SupraVibe e Foxrox Aquavibe. Tutto il resto è noia  :D

Si si mi ricordo. È che speravo i prezzi si fossero abbassati  :sarcastic:

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 03 Luglio, 2019, 06:44 PM

http://chaseblissaudio.com/product/spectre/

Accidenti questo mi era sfuggito  ??? E pensare che non è la prima volta che sento il nome ChaseBliss Audio.
Segnale analogico, controllo digitale, dovrebbe essere concettualmente simile al JHS Muffuletta.
A vederlo sembra molto versatile, consente pure di selezionare le forme d'onda. Sto sentendo qualcosa in questo momento, tira fuori suoni impensabili ma senza scadere nelle freakerie tipiche dei sequencer o dei filter pedals. Bello anche come chorus.
Problema: non è un flanger ma un thru-zero flanger (TZ non ce l'hanno stampato lì a caso), quindi un flanger meno accentuato e più particolare.

In ogni caso grazie per la segnalazione, ti devo un caffè! :reallygood:

Citazione di: Elliott il 03 Luglio, 2019, 06:54 PM
Si si mi ricordo. È che speravo i prezzi si fossero abbassati  :sarcastic:

Senza girarci troppo intorno, i vibe buoni sono quelli che hanno la fotocellula all'interno, come l'originale Shin-Ei Univibe. L'MXR usa un circuito JFET per emularla...per come gli riesce, si intende... :etvoila:
Di vibe in giro ce ne sono a decine: Effectrode Tube Vibe, Electronic Orange Moon Vibe, Drybell Vibe Machine (tra i più apprezzati in assoluto), e tanti altri che stento pure io a ricordare. Si può dire che qualunque produttore di pedali del pianeta, ne abbia almeno 1 in catalogo.
Qui puoi farti un'idea di cosa scegliere, e se sei davvero stretto col budget, EHX Good Vibes oppure Voodoolab MicroVibe.
Guitar Pedal X - News - 12 of the Best Uni-Vibe Style Pedals
Voodoo Lab - Micro Vibe

Io ho proprio il MicroVibe e suona benone. Quel throb profondo e pulsato tipico del vibe c'è tutto. Certo, gli mancano il controllo di volume, lo switch chorus/vibrato e il pot Simmetry, ha solo Speed e Intensity, ma per 90€ non si può chiedere di più.

guest2490

Citazione di: BlackStrat il 03 Luglio, 2019, 07:30 PM
Citazione di: juanka78 il 03 Luglio, 2019, 06:44 PM

http://chaseblissaudio.com/product/spectre/

Accidenti questo mi era sfuggito  ??? E pensare che non è la prima volta che sento il nome ChaseBliss Audio.
Segnale analogico, controllo digitale, dovrebbe essere concettualmente simile al JHS Muffuletta.
A vederlo sembra molto versatile, consente pure di selezionare le forme d'onda. Sto sentendo qualcosa in questo momento, tira fuori suoni impensabili ma senza scadere nelle freakerie tipiche dei sequencer o dei filter pedals. Bello anche come chorus.
Problema: non è un flanger ma un thru-zero flanger (TZ non ce l'hanno stampato lì a caso), quindi un flanger meno accentuato e più particolare.

In ogni caso grazie per la segnalazione, ti devo un caffè! :reallygood:

Di Longamp hai mai sentito parlare? È un polacco mezzo pazzo, fa diversi pedali e se ne parla bene. Il suo Mistress (si chiama Roxanne, il riferimento è evidente) è basato sul Current Lover ed è pure molto bello esteticamente. Di base non ha un controllo di mix ma credo costruisca anche su ordinazione e se glielo chiedi non penso abbia problemi a mettertelo. Fa anche un clone dell'MXR, mi pare si chiami Omegaman (altro riferimento). Io fossi in te gli scriverei su FB.

guest2490

Già che c'ero gli ho scritto io e mi ha risposto in 15 minuti. Non gli ho chiesto nulla del mix perché a me non interessa ma gli ho chiesto se è possibile avere i pedali coi jack sopra (sì), se è possibile averlo in formato MXR/Boss (no) e se (cosa per me molto più interessante) è possibile averlo col controllo del clock esterno anziché interno (mi fa sapere). Sembra un tipo molto disponibile, non nascondo che ci sto facendo un pensierino.

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 03 Luglio, 2019, 11:48 PM
Già che c'ero gli ho scritto io e mi ha risposto in 15 minuti. Non gli ho chiesto nulla del mix perché a me non interessa ma gli ho chiesto se è possibile avere i pedali coi jack sopra (sì), se è possibile averlo in formato MXR/Boss (no) e se (cosa per me molto più interessante) è possibile averlo col controllo del clock esterno anziché interno (mi fa sapere). Sembra un tipo molto disponibile, non nascondo che ci sto facendo un pensierino.

E' lui? Gli ho scritto mezz'ora fa e non mi ha risposto
https://www.facebook.com/longamp/
Comunque, il Roxanne a dire il vero lo conoscevo, l'ho visto per la prima volta pochi giorni fa, ma non gli ho dato troppo peso perchè clone 1:1 del Mistress. Stessi controlli, stessi pro e contro, quindi l'ho scartato immediatamente. Non avevo però pensato di ordinarne uno customizzato direttamente a lui. Vediamo che mi dice...

PS: topic che si fa succulento  :hey_hey: quante cose nuove ho scoperto....  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.