Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:47 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mixer/Blender effetti stereo in parallelo

Aperto da funkyduck, 14 Dicembre, 2013, 03:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

funkyduck

salve a tutti raga  :inchino: sono da poco iscritto su questo bellissimo e piacevolissimo forum.....da un po' sto' racimolando info su svariati modelli di mixer/blender per effetti di ritardo e riverbero in parallelo..ma la cosa piu' rognosa e' che mi serve una gestione stereo della faccenda...prevalentemente per mezzo di multieffetti rack o comunque stomp predisposti al kill dry e all'effetto wet al 100x100(scusate ma nn mi funziona il tasto percentuale :sweat:)..desidererei avere quante piu segnalazioni e consigli su prodotti profossionali che garantiscano una qualita' "seria"....ne avrei gia' trovati diversi di mix/blender ottimi ma sono per stomp mono,in questo momento mi servirebbe un routing che su modulazioni,ritardi e riverberi abbia una gestione stereofonica...p.s. suono con due amply per ora,ma mi capita anche di suonare con effetti in parallelo dirottati sul P.A.....cerco un buon mixer specifico dalle dimensioni applicabili in pedaliera.altro p.s. vorrei spendere qualcosina meno rispetto mix blender xotic piuttosto che custom audio..ma pur sempre roba prof....grazie  anticipatamente :inchino:

nihao65

Ciao funkyduck.
Anzitutto benvenuto sul forum. Magari potresti presentarti nella sezione apposita e dirce qualcosa di te  :); ci farebbe molto piacere.

Praticamente mi pare di capire che vuoi gestire le uscite "wet", intese come solo effetto, provenienti da unità multieffetto stereo.
Hai già visto i prodotti Vinteck? ti riporto la foto di alcuni dei mixerini che producono:
[attachimg=2]
[attachimg=3]

Io usavo un mixer valvalore della Advance, ma in formato rack, 1 unità.
Però non capisco cosa intendi quando dici che vuoi gestire il segnale stereo con il mixer: riesci a schematizzare il routing del segnale da quando esce dalla chitarra? forse sarebbe più facile darti qualche consiglio. Te lo chiedo perchè anche io usavo sistemi simili, tipo "triamplificazione", però non ho mai avuto il problema della gestione del segnale stereo, a meno che tu non debba mandare un solo segnale a diverse unità multifx e gestirne il ritorno wet in stereo separatamente.

C'hai capito qualcosa in quello che ho scritto?....beh ora che l'ho riletto  :uhm: :think: ??? :lol:

Nihao


[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]


Vu-meter

Ciao Funkyduck ( bel nick !  :reallygood: ) , e grazie per le belle parole.

Ho editato il titolo perchè come saprai nel mondo dei social online scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare.

Quoto dal Regolamento ( che ti invito a leggere ) :

Citazione

Sezione 3: Regole da rispettare nei topic

Regole generali

1a) Sia il titolo che il testo, devono avere la prima lettera maiuscola ed il resto minuscolo. E' vietato scrivere tutto maiuscolo o minuscolo, sia esso il titolo o il testo nel topic.


Ho anche spostato il topic nella sezione degli effetti, in quanto mi sembrava più congruo ..

Purtroppo in questo topic posso solo ascoltare, perchè davvero non saprei aiutarti e confido nell' aiuto di altri ; abbiamo il fior fiore, qui !  :jamblerules:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



funkyduck

ciao a tutti e scusate per i miei errori di maiuscolo etc.......a proposito di mixer/blender conosco benissimo tutti i modelli tipo vinteck etc....ma quando si parla di mono o stereo intendo dire che:suono con due amply per inviare effetti di delay,chorus e riv con possibilita' di inviare quantita  parametri diversi tra amply desto o sinistro e a volte questa filosofia vale anke per le distorsioni....questo per avere panoramiche stereo e tridimensionali differenti da cio che si ottiene in mono....e poi tante e tante altre applicazioni che ora non sto a citare altrimenti si rischia anche di andare fuori tema e di dilungarsi in cose lunghissime......comunque per citarne per es. uno solo sound the edge,m.landou etc sono applicazioni sicuramente diversi ma che racchiudono in se interventi di panoramica stereo two e triamp....per quello che piace fare a me ritengo fondamentale usare alcune modulazioni,delay e riverberi stereo e mandare quantita' e regolazioni diverso sul left e sul right questo discorso vale sia quando uso gli amply piuttosto che dirottare gli effetti di delay e riv etc sul p.a....possiedo gia' i vinteck e radial bighshot mix,ma mi serve un mixer/blender per gestire in parallelo rack tipo lexicon etc ,ma per esempio tc flashback o hall of fame....quindi:nel momento in cui il segnale della chitarra in (questo caso)uscira da un pre se uso un amply o da due pre se uso due amply entrera,nel mio caso,in dei modulatori o cmq unita' che hanno uscite left e right che poi saranno dirottati sul finale o in altri casi su due diffusori p.a. etc....cmq ci possono essere due filosofie e cioe:tutto in fronte e quindi il segnale si dovra' sdoppiare prima del pre o modulazioni,ritardi e riverberi dopo il pre....ma secondo me e per la mia necessita' in qualsiasi caso questi effetti a me necessita' che viaggino in parallelo rigorosamente in parallelo...non solo per la qualita' e per la necessita' di separare per bene analogico da digitale...ma anche per motivi di potenzialita' delle applicazioni che possono scaturirne dalla filosofia del parallelo e della panoramica tridimensionale che da la "stereofonia"..p.s.sulla parola stereofonia ci sono diverse filosofie e quindi vorrei precisare che in questo caso parlo di avere la possibilita' di elaborare distintamente effetti o segnali liberamente a destra piuttosto che a sinistra...altra cosa da individuare quali possono essere i mixer par il parallelo che possono andare per impedenza prima del pre o dopo...grazie e spero di essere riuscito ad essere un po' piu' chiaro

Vu-meter

Io penso di averti capito .. ma proprio non so aiutarti, sono oggetti a me sconosciuti ..  :sorry:

Spero in qualche intervento più utile del mio ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



funkyduck

grazie mille!io gia' uso da anni questi sistemi in diversi modi e soluzioni...il mio problema specifico e' quello di economizzare il piu' possibile "spazii e volumi" di trasporto e strumentazione.piu' precisamente di mixer/blender da racchiudere in pedalboar ne esistono e si possono anche far costruire da i guru italiani....seeguo molto la rete e devo dire che sul mercato italiano,ma soprattutto come informazione,c'e' poco e soprattutto poco commercializzato,perche' evidentemente non c'e' richesta per queste modalita',quindi sto facendo un indagine per vedere se c'e' gente che e' informata su possibili prodotti sul mercato mondiale...p.s. non essendo tutto cio come detto troppo diffuso non c'e' una via di mezzo commerciale..quindi roba troppo scadente eppure roba di boutique troppo costosa...sto facendo un indagine su i prezii e le dimensioni....se nn fosse per queste due condizioni di roba ce ne sarebbe tanta sul mercato da circa 30 anni...per certi aspetti questa logica di routing e' costosa,scomoda e complessa....ma per fare certe cose e' fondamentale e trovo che sia anche la risposta del perche' tante volte dal vivo non si riesce quasi mai ad ottenere certi sound e una certa spazialita' nel suono....non sempre la chitarra deve essere mono,secca,gracchiante e troppo pura e minimale...ci sono tante sonrita' che oltre a le mani e il cuore necessita di un certo routing..e come dico spesso a volte oltre a saper suonare minimamente la chitarra e avere feeling e bla bla bla...bisogna per ottener certe cose "saper suonare gli effetti" e soprattutto saperli collegare altrimenti succede un disastro...io oltre lo studio della chitarra trovo sacrosanto fare prove e ore di studio anche sull'effettistica.....come una scala modale o un accordo power serve a descrivere certi paesaggi o certi impieghi anche l'effettistica ormai ha quasi lo stesso compito e trovo giusto che ci sia anche cultura e diffusione di come si suonano o si possono"suonare gli effetti"dovrebbe diventare una materia didattica il routing e le basi di elettronica...credo molto a cio che dico e ci tenevo a palesarlo anche se con la mia domanda di base non centra nulla...ciao a tutti

Vu-meter

Citazione di: funkyduck il 15 Dicembre, 2013, 03:33 PM

..e come dico spesso a volte oltre a saper suonare minimamente la chitarra e avere feeling e bla bla bla...bisogna per ottener certe cose "saper suonare gli effetti" e soprattutto saperli collegare altrimenti succede un disastro...io oltre lo studio della chitarra trovo sacrosanto fare prove e ore di studio anche sull'effettistica.....come una scala modale o un accordo power serve a descrivere certi paesaggi o certi impieghi anche l'effettistica ormai ha quasi lo stesso compito e trovo giusto che ci sia anche cultura e diffusione di come si suonano o si possono"suonare gli effetti"dovrebbe diventare una materia didattica il routing e le basi di elettronica...credo molto a cio che dico e ci tenevo a palesarlo anche se con la mia domanda di base non centra nulla...ciao a tutti



:quotone:  Fermo restando che molto dipende dal genere che si è scelto ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




funkyduck

assolutamente d'accordo!.....e credo anche che il mio discorso vale e puo' avere una logica solo entro certi limiti e per determinate esigenze o condizioni ...e sempre  fino ad un certo punto..

Vu-meter

Citazione di: funkyduck il 15 Dicembre, 2013, 09:56 PM
assolutamente d'accordo!.....e credo anche che il mio discorso vale e puo' avere una logica solo entro certi limiti e per determinate esigenze o condizioni ...e sempre  fino ad un certo punto..

Comunque hai ragionissima, ci sono chitarristi che hanno reso celebre sè stessi o la band in cui suonavano più per il suono che per velleità virtuose .. E non si può nemmeno dare troppo per scontato ciò che gli effetti fanno : a volte sento gente tirare fuori dei suoni che io proprio non saprei come fare da un delay o poco più !  :sconvolto:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



funkyduck

"ricondividividissimo" cio' che dici e spero che questo argomento si possa approfondire in un altro spazio del forum anche tramite sample ed esempi,e scambiarsi e suggerirsi soluzioni pratiche che possano tornarci utili a chi sara' interessato e ,perche' no,scambiarsi le proprie esperienze su come affrontare o "customizzare" style musicali,e andare a capire o riflettere sulle soluzioni da poter applicare o elaborare per affrontare cover piuttosto che arrangiamenti,tramite effeti e soluzioni chitarristiche che spesso possono dare una mano quando e dove vi si presentano tante tracce di chitarra , tastiere e spesso sequencer.....mi capita spesso di suonare con band o ascoltare gruppi dove c'e' tanta gente brava...ma che secondo me pecca nel modo di organizzare,riarrangiare o asseegnarsi le parti da fare per far uscir fuori un example funzionale e utile alla resa dello style che spesso caratterizza una cover o un filone stilistico...sia ritmicamente,armonicamente...sarebbe bello creare un laboratorio musicale on line...nn tanto per le cover in se'...ma piu' precisamente su gli style e soluzioni creative e speriementali che possono  caratterizzare l'approcio alla musica d'insieme...edita o inedica che sia.....spero possa interessare a qualcuno....nonappena avro' un attimo di calma completero' i miei dati specifici sul forum....ciao ciao

Vu-meter

Siamo OT per colpa mia e ti chiedo scusa .. Qui ci vorrebbe Dorigo ( che purtroppo ha avuto delle avversità della vita e quindi ci fa mancare la sua presenza nel forum, ultimamente ) che anche lui era un grande esperto di sonorità ed effettistica ...

Spero in suo passaggio e magari un suo intervento ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Ma allora forse, se hai già uno o più mixer, quello che ti serve è una patchmate (credo si chiami così)

Nihao

funkyduck

i mixer ke ho sono mono...a me serve un mixer stereo e che abbia la possibilita' di ospitate due multieffetti(almeno)separati e indipendenti....e per motivi vari evitare di averli in cascata,,,si! e' vero..potrei trovare diverse soluzioni(come ho fatto fin'ora)ma ora che ho qualche anno di esperienza su questo tipo di routing sono arrivato alla conclusione che mi serve un mixer stereo a due mandate indipendenti che possa rientrare dentro la pedalboard per motivi pratici....oltre il marchl dual,custom....etc...(chiaramente non valvolare per motivi di costi) cercando,ricercando e informandomi da mesi con grandi guru dell'elettronica e della chitarra sono arrivato alla conclusione di farmelo costruire proprio come piace a me...devo dire che ho trovato ottimi prezzi,ottime soluzioni,ottima qualita'  p.s. l'unica condizione che mi sono dato e':farmelo fare da GURU referenziati e supersegnalati da musicisti affermati,perche per esperienza mi risulta che e' meglio unire esperienze,manodopera e consigli di musicisti e tecnici con provata,storica e vissuta espeienza...e non ci saranno mai brutte sorprese nel di routing ed "elettricita'"(ho riscontrato anche che i prezzi non sono poi cosi' esagerati,anzi accessibili e con materiali di alta o buona qualita') ...ho gia' prenotato il lavoro.....me lo faro' spedire senza scritte,potenziometri e colore...per customizzarlo poi a mio piacimento ......infondo le soluzioni fino ad ora non mi erano mai mancate ,ma ora il problema era diventato lo spazio,le dimensioni e il fatto di poterlo ospitare in pedalboard...mi sono stancato ad usare i mixer di linea...BASTAAAA!!! e poi comunque c'e' un tipo di parallelo stereo dopo il pre...ma non e' detto che non possano servire anche mixerini per gestire il parallelo mono in fronte per stomp compressori ,distorsori o delay ulteriori che si preferisce piazzare prima del pre...ciao ciao....dopo tutte ste chiacchere che ho fatto c'e' ancre chi attacca chitarra ,cavo,amply e suona da paura :ookk:


nihao65

Quando avrai realizzato o fatto realizzare quello che hai in mente aspettiamo un reportage completo  :)


Citazione di: funkyduck il 21 Dicembre, 2013, 12:23 AM
dopo tutte ste chiacchere che ho fatto c'e' ancre chi attacca chitarra ,cavo,amply e suona da paura :ookk:

:quotonegalattico:.....togliendo la parte di frase "da paura" io sono uno di questi  :lol:

Nihao 

funkyduck

tutto sommato credo si fara' primavera per completare la pedalboard in tal modo,per ora faccio come sempre,spero pero' di realizzare dei sample video,piuttosto che le foto...dove la stereofonia non si sente :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.