Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli per overdrive "trasparente"

Aperto da Ale81, 10 Febbraio, 2015, 12:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Ale81

Bello il Prince of tone ma introvabile... Vorrei però assolutamente provare prima dell acquisto e so che con certi prodotti è pressoché impossibile. Nel frattempo andrò in un negozio di zona che ha Xotic AC plus, BB preamp e un "outsider" non ancora nominato ma che dai sample non sembra male: il Bogner Wessex. Qualcuno l ha mai sentito o provato?
http://www.youtube.com/watch?v=/z8x98rDYdjg


Ale81


elric

... il Wessex ispira e non poco pure lui.... purtroppo non mi è ancora capitato di provarlo...

Max Maz

Citazione di: Raffus il 11 Febbraio, 2015, 08:43 AM
350 prezzo alto, andrebbe preso massimo sui 300 usato per me.
Non è di facile reperibilità, con un po di pazienza usato si trova anche a meno, tocca aspettare, sennò lo compri sul sito analogmAn e te lo fai come vuoi.

Cavolo Raffus, perche' nessuno mi ha mai detto niente riguardo questa meraviglia ?!?  :bravo2:

Max   :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Ale81

Ho ceduto. L' ho fatto.
In pausa pranzo ho provato presso un negozio ben fornito Gli Xotic BB Preamp, AC e Bogner Wessex.
Il tutto collegato a un Fender Blues Deluxe e una Strato Standard.
Il BB mi è piaciuto molto, il più ricco dei tre di medie senza l' esagerazione delle stesse del TS808 che è il pedale che andrei a sostituire.
L' AC è una meraviglia e ringrazio coloro che in questo topic me l' hanno suggerito in quanto è proprio quello che intendevo io. Trasparente nell' eq, presente e con il gain molto progressivo e gestibile con il tocco. Basta un filo di volume in meno (della chitarra) per far sparire il drive del pedale anche con la manopola del gain quasi al massimo. Tra l' altro a mio parere impasta anche meno del BB con il drive alto. Il BB oltre metà o poco più non mi è piaciuto molto... un po' come il TS808 ma è comunque molto più chiaro e nitido, meno impastato e con più volume. Tutta un' altra storia per chi non è un feticista dei suoni reissue.
Poi è stata la volta della luce... acceso il Bogner il resto è noia  :laughing: :laughing:
O meglio... nessun pedale era inferiore agli altri ma la pasta sonora e la dinamica del Bogner Wessex hanno dell' incredibile. E' quello con meno gain (ma comunque non era una mia necessità avendo altri pedali a questo scopo) ma è stato subito amore. Look ricercato a parte (come qualsiasi prodotto Bogner) la musicalità e la dinamica hanno prevalso sugli altri. Mai impastato, con un drive molto progressivo, naturalissimo e sempre presente.
Ma la cosa più sconvolgente che non riesco a comprendere (data forse la poca esperienza in elettronica perchè il segreto non è nient' altro che lì) è come riesca a donare sempre all' ampli un suono fantasticamente naturale e caldo. Non so come spiegarlo... era come se fuoriuscisse dall' ampli un suono boutique stile il mio DR Z... ed ero invece attaccato a un Fender da 6/700 euro che peraltro ho avuto ma non avevo mai sentito suonare così. Ho altri bei pedali ma questo li supera davvero tutti perchè nessuno colora il suono in modo così armonico e naturale senza "gonfiarlo" o snaturarlo.
Se vi capita vi consiglio davvero di provarlo... sempre che non cerchiate un overdrive tirato.

Ale81

Grazie ancora a tutti per i consigli e per il tempo che mi avete dedicato!


PaoloF

Grazie Ale per la testimonianza!  :ookk:
Quindi hai portato a casa il Bogner?

Ale81

A voi, certo che si... È davvero un bel pedale e secondo me molto molto versatile.
PS se mi dite come fare potrei caricare un file audio in questi giorni anche se dal vivo è tutta un' altra zuppa

PaoloF

Citazione di: Ale81 il 13 Febbraio, 2015, 09:18 PM
A voi, certo che si... È davvero un bel pedale e secondo me molto molto versatile.
PS se mi dite come fare potrei caricare un file audio in questi giorni anche se dal vivo è tutta un' altra zuppa

Si si ottimo!  :reallygood:
Potresti usare Soundcloud e poi incorporare il file audio qui...trovi il pulsante in alto a sinistra: è il primo della seconda fila di pulsanti dell'editor

Peppe

Scusatemi per essermi intrufolato solo ora...ma io mi sentirei di aggiungere come overdrive "trasparete" il "The Blue" della Radio Super Sound... Il pedale evoca il classico tono crunch di una plexi, adatto per qualsiasi genere musicale, dal jazz al classico blues fino all'hard rock. 100 % analogico. Se riuscite a  provarlo (quasi impossibile) fatelo vostro!!!

DoppiaD

A me non dispiace affatto il pedale "Spettro Drive" di NeroSpettro. Mi sembra un pedale che voglia esaltare al meglio l'amplificatore, senza modificare troppi il suo sound 
         

LawHunter

Citazione di: DoppiaD il 03 Marzo, 2015, 05:26 PM
A me non dispiace affatto il pedale "Spettro Drive" di NeroSpettro. Mi sembra un pedale che voglia esaltare al meglio l'amplificatore, senza modificare troppi il suo sound

Sullo Spettrodrive .... autorevole recensione di qualche tempo fa .... ;)






Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Ale81

Qui una bella prova tra alcuni degli overdrive citati:



Vu-meter

Altro OD che promette "trasparenza" .., pare anche bellino, a dire il vero.

Comodo il booster!

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.