Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 07:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Migliore marca di pedali...

Aperto da Duck95, 30 Aprile, 2017, 04:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duck95

Ciao a tutti da poco mi sto addentrando in questo immenso mondo di effettistica per chitarra; sto iniziando a capire quale tipo di suono potrebbe caratterizzarmi e senza pensarci molto mi sono subito buttato solo esclusivamente sui pedali della boss, immaginando una pedaliera monomarca, dato che a mio avviso è un ottima marca nonché molto conosciuta.
Ancora non ho acquistato niente, ma mi è sorto il dubbio che la boss potrebbe essere solo una casa molto pubblicizzata e che ci possano essere in commercio pedali meno conosciuti ma con una resa migliore ad un minor prezzo...
Voi che ne pensate? Qual' è la marca di pedali migliore secondo voi? ovviamente mi riferisco a situazioni realistiche dato che non sono una rock star e non ho 7000 euro da spendere in pedali  :laughing:

Max Maz

La pedaliera monomarca credo sia un'idea fine a se stessa.
Ci sono decine e decine di ottimi produttori, sarebbe un peccato non scegliere l'oggetto che più ci piace soltanto per una questione in fondo secondaria.
Non credi?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Duck95

Certo ma io non ho alcun interesse ad avere una pedaliera monomarca; il fatto è che per il momento i pedali che mi interessavano sono un auto wah e un pitch shifter e mi sembra che quelli della boss siano i migliori nonchè versatili.
La boss è sicuramente una marca molto nota e il negozio di musica sotto casa mia vende solo pedali di questa marca quindi tutte le altre a me sono abbastanza sconosciute e dato che ce ne sono a centinaia ho chiesto un consiglio qui per non incombere i un acquisto sbagliato.

Max Maz

Ok, perdonami avevo frainteso.

Boss è sicuramente un buon  marchio. Buon divertimento. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Rispetto ai due effetti da te richiesti, non saprei aiutarti. Non vorrei sbagliare, ma mi pare che di auto wha, ci sia un ottimo Mad Professor (marchio che produce cose assolutamente ottime).
Forse, potrebbero produrre anche un pitch shifter.. in ogni caso ce ne sono un mare di ottimi marchi ....
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Mah sul monomarca non ne capisco l'utilità: io sceglierei il pedale in base alle caratteristiche che mi servono cercando, se possibile, di sentirlo in azione con le mie orecchie (cosa affatto scontata)

Banana

La cosa buona dei  "monomarca" è il fatto di avere la piena compatibilità tra i vari effetti (impedenza di ingresso ed uscita) ....

Se dovessi scegliere un "monomarca" andrei sulla Mooer e sopratutto i mini pedali ...

Se dovessi suonare anni 60/70 andrei sul Electro Harmonix
Se dovessi suonare Moderno 80/90 andrei su Boss (a questo punto anche una ME70 o Me80)
Se dovessi suonare moderno 90/2000 allora prenderei MXR
Se dovessi fare il bello prenderei Eventide-Wampler

Se dovessi andare sul pratico Ax8 / Digitech Rp1000 / Line6 Helix


mimmo


Aleter

Citazione di: Banana il 02 Maggio, 2017, 09:33 AM
La cosa buona dei  "monomarca" è il fatto di avere la piena compatibilità tra i vari effetti (impedenza di ingresso ed uscita) ....
Ocio Banana questa cosa non è del tutto vera, o meglio è imprecisa. Da questo punto di vista non ha molto senso dire che pedali della stessa marca sono più compatibili tra loro, in quanto a prescindere dal circuito nel pedale il progetto segue sempre le regole fondamentali dell'elettronica. Salvo pochissime eccezioni si vuole una impedenza di ingresso alta e una impedenza di uscita bassa, questo a prescindere dal costruttore, si fa per una serie di motivi tecnici ben precisi. Inoltre è anche una conseguenza fisica del circuito stesso, gli stadi di amplificazione che siano a transistor o a operazionali hanno sempre una impedenza di ingresso molto alta (teoricamente infinita) una di uscita molto bassa (teoricamente zero), per questo da questo punto di vista non ci sono problemi di compatibilità tra pedali diversi e non c'è vantaggio tecnico nell'usare pedali monomarca.

Fidelcaster

Ecco la mia pedaliera monomarca:



:yeepy:
:ditanaso:

Banana

Citazione di: Aleter il 03 Maggio, 2017, 09:50 AM
Citazione di: Banana il 02 Maggio, 2017, 09:33 AM
La cosa buona dei  "monomarca" è il fatto di avere la piena compatibilità tra i vari effetti (impedenza di ingresso ed uscita) ....
Ocio Banana questa cosa non è del tutto vera, o meglio è imprecisa. Da questo punto di vista non ha molto senso dire che pedali della stessa marca sono più compatibili tra loro, in quanto a prescindere dal circuito nel pedale il progetto segue sempre le regole fondamentali dell'elettronica. Salvo pochissime eccezioni si vuole una impedenza di ingresso alta e una impedenza di uscita bassa, questo a prescindere dal costruttore, si fa per una serie di motivi tecnici ben precisi. Inoltre è anche una conseguenza fisica del circuito stesso, gli stadi di amplificazione che siano a transistor o a operazionali hanno sempre una impedenza di ingresso molto alta (teoricamente infinita) una di uscita molto bassa (teoricamente zero), per questo da questo punto di vista non ci sono problemi di compatibilità tra pedali diversi e non c'è vantaggio tecnico nell'usare pedali monomarca.

Ho semplificato il concetto con l'impedenza, ma è tutto il ragionamento dietro la costruzione di una linea di pedali, ovvero come è stato concepito, se è true bypass o switch bypass  oppure se ha un buffer attivo o no, sistema di alimentazione. Insomma, diciamo che se hai tutti i pedali di una stessa marca (cosa che non ho nemmeno io sulla mia pedalboard) è più facile accoppiarli o almeno sei più sicuro di avere quantomeno meno problemi...

va meglio ?  :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.