Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Maggio, 2025, 01:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Miglior costruttore pedali

Aperto da robland, 26 Maggio, 2025, 11:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Secondo voi, tra tutti i costruttori di pedali, famosi o meno, qual è quello che eleggreste come migliore, in termini di... di quello che vi pare: perché magari ha la più ampia varietà di prodotti, oppure perché è il più innovativo, perché semplicemente ha i migliori prodotti in circolazione, o perché è il più imitato ecc

Scegliete voi la vostra motivazione.

Vu-meter

Io dico Electro Harmonix non perché mi piacciano i suoi prodotti (anzi, sono pochi quelli che apprezzo), ma per la sua importanza storica, aver segnato dei capisaldi dell'effettistica (basta il Memory Man, per dire), aver costruito cose davvero originali come certi synth, avere un parco effetti allucinante e soprattutto, per ver migliorato la qualità dei buffer rispetto a quello che era (e lo è stato per anni) il suo principale competitor, cioè Boss.

Lui mi è simpatico come un gattino attaccato alle parti intime, anzi, lo trovo detestabile, ma la tua domanda è diversa, per cui rispondo a quella.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

In ordine sparso:
Electro Harmonix, benché ne abbia uno penso che la qualità costruttiva sia discutibile, si salva col prezzo concorrenziale;
Mooer, per me è il cheap per antonomasia;
Tc-Electronics, non mi hanno mai convinto nemmeno i modelli top;
Walrus Audio, ne ho uno e sembra fatto bene, coi pot belli da regolare con escursione millimetrica;
Wampler, seguo Brian nei suoi ragionamenti nerd, come brand mi convince;
Mxr, interessante la politica e la collaborazione con altri costruttori, prezzo all'altezza;
Nux, si sta facendo strada benché non abbia chiara la collocazione sul mercato;
Jhs, come Wampler, caschi bene su qualsiasi prodotto, comprerei a occhi chiusi;
Xotic, un po' di nicchia ma quei pochi pedali sono fatti a regola d'arte;
Morley, abbastanza peculiare la gamma proposta, con effetti troppo simili fra loro;
Keeley, pochi pedali con idee azzeccate e funzionali;
Strymon, la Rolls Royce dei pedali! Quasi dispiace metterci il piede..
Boss, avuto come primo pedale: credo non sia necessario aggiungere altro. Nel senso, tanto sapete il mio pensiero a riguardo  :D

robland

Citazione di: Santano il 27 Maggio, 2025, 11:57 AMIn ordine sparso:
Electro Harmonix, benché ne abbia uno penso che la qualità costruttiva sia discutibile, si salva col prezzo concorrenziale;
Mooer, per me è il cheap per antonomasia;
Tc-Electronics, non mi hanno mai convinto nemmeno i modelli top;
Walrus Audio, ne ho uno e sembra fatto bene, coi pot belli da regolare con escursione millimetrica;
Wampler, seguo Brian nei suoi ragionamenti nerd, come brand mi convince;
Mxr, interessante la politica e la collaborazione con altri costruttori, prezzo all'altezza;
Nux, si sta facendo strada benché non abbia chiara la collocazione sul mercato;
Jhs, come Wampler, caschi bene su qualsiasi prodotto, comprerei a occhi chiusi;
Xotic, un po' di nicchia ma quei pochi pedali sono fatti a regola d'arte;
Morley, abbastanza peculiare la gamma proposta, con effetti troppo simili fra loro;
Keeley, pochi pedali con idee azzeccate e funzionali;
Strymon, la Rolls Royce dei pedali! Quasi dispiace metterci il piede..
Boss, avuto come primo pedale: credo non sia necessario aggiungere altro. Nel senso, tanto sapete il mio pensiero a riguardo  :D

Fulltone?
Jam?
J Rockett?
Crazy Circuits?

Vu-meter

Momento ... qui si parlava di 1, mica di un elenco.
Così son capace anche io ..  :sarcastic:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il 27 Maggio, 2025, 12:48 PMMomento ... qui si parlava di 1, mica di un elenco.

Hai ragione, e hai fatto bene a fare il tuo nome.
Io dico Fulltone. Non ho una buona conoscenza di nessun marchio a dire il vero, ma mi sembra che i Fulltone godano tutti di una buona fama e siano stati piuttosto imitati.

Vu-meter

Fulltone ne ha azzeccati un paio, però lo vedo meno "rivoluzionario" di Boss ed EH, alla fine, credo che l'unico progetto originale sia l'OCD (e non ne sono neanche sicurissimo). Gli altri, tipo il Fulldrive, sono Tube Screamer moddati.. che sappia io.

robland

Boss è il padre di tutti.
Fulltone vedo che ancora viene ritenuto un riferimento per wah, vibe, fuzz.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 27 Maggio, 2025, 12:48 PMMomento ... qui si parlava di 1, mica di un elenco.

Ah sorry non avevo capito: a pari merito Jhs e Wampler.

@robland, i 4 nominati (ma ce ne sono altri che ho escluso) li metterei in coda

Davids

Io seguo la scuola Santano.

Senza Roger Mayer non avremmo avuto i suoni di Hendrix (Octavia), senza EHX non avremmo avuto una buona fetta dei suoni di Gilmour (big muff, electric mistress), senza Boss e MXR non avremmo avuto molti suoni dell'hard-rock e del metal anni '80 (SD-1, Distortion Plus, Phase 90, M117), ma anche del pop e del metal (Boss CE-2). E senza Ibanez che ha inventato il TS? E senza Bill Finnegan che ha inventato il Klon?
Alla fine quelli che han fatto scuola sono questi, chi è venuto dopo ha sostanzialmente ricopiato i medesimi circuiti e li ha cablati dentro un box più colorato e accattivante, facendoseli pagare a peso d'oro.
Anche il famoso OCD di cui si è parlato come "rivoluzionario" è basato sui MOSFET, ma quanti overdrive basati su MOSFET c'erano prima di lui o in contemporanea? A cominciare dallo storico Proco RAT fino ad arrivare a molti amp in a box dei primi anni 2000 (Menatone KOTB, ZVEX Box of Rock, ecc..). E si, il Fulldrive è un tubescreamer con qualche aggiunta, ma come anche il T-Rex Alberta è un tubescreamer con qualche aggiunta, come lo è l'Okko Diablo Gain e tanti altri pedali esteriormente diversi ma che sotto il cofano nascondono la medesima radice.
Comunque, troppo generico come quesito. Una domanda più appropriata sarebbe: chi è il miglior costruttore di overdrive? Chi il miglior costruttore di fuzz? Chi il miglior costruttore di amp-in-a-box?
:kingot:

Prosit

Io mi sottraggo alla domanda perché credo che quasi ogni costruttore di pedali abbia fatto roba buona e roba meno buona perciò, vallo a costruire un podio dei migliori!
L'unica classifica che personalmente sono in grado di stilare è quella del feeling con lo switch di attivazione dei pedalini  :D  dove, in testa, colloco certamente MXR.
Ma, preciso anche, non ho provato tutte le marche.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

robland

Citazione di: Davids il 27 Maggio, 2025, 04:33 PMComunque, troppo generico come quesito. Una domanda più appropriata sarebbe: chi è il miglior costruttore di overdrive? Chi il miglior costruttore di fuzz? Chi il miglior costruttore di amp-in-a-box?

È molto generico il quesito, anche volutamente. Proprio per dare spazio a tutti gli aspetti:
- aspetti che possono essere pre-razionali o irrazionali
- questioni affettive (c'è gente che non si staccherà mai dai Boss)
- la considerazione dell'offerta complessiva di un marchio
- la capacità di innovazione
- il marketing
- l'affidabilità
Quello che vi pare, in base a quello che vi colpisce.

Io, ad esempio, pur avendo la forte tentazione di dire Strymon (una bella pedaliera tutta Strymon...*), ammetto di considerare l'offerta complessiva della Fulltone come una di quelle che più mi conquistano, dagli OCD (una marea) agli wah, dai vari deja vibe al fuzz '69, al soul bender.
Non ha inventato nulla, ma ha messo sul mercato prodotti di cui tantissimi con una solida reputazione.

Sicuramente per quesiti più specifici si può isolare un singolo effetto. Se lo ritiene più opportuno e "appropriato", apri pure.

Santano

Citazione di: Prosit il 27 Maggio, 2025, 04:54 PML'unica classifica che personalmente sono in grado di stilare è quella del feeling con lo switch di attivazione dei pedalini  :D  dove, in testa, colloco certamente MXR.
Ma, preciso anche, non ho provato tutte le marche.

Prova Walrus Audio, i migliori switch da attivare. E calcola che ne ho due di Mxr in pedaliera!

robland

Citazione di: Santano il 27 Maggio, 2025, 08:53 PMProva Walrus Audio, i migliori switch da attivare. E calcola che ne ho due di Mxr in pedaliera!

Walrus poi batte tutti anche a livello di grafica.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.