Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Novembre, 2024, 07:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mi date un aiutino a cambiare il delay?

Aperto da Alpha, 08 Luglio, 2019, 11:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alpha

Ciao a tutti!
Sono in procinto di cambiare il mio fidato DD7. Avendo il Flashback X4 preso il suo posto come delay digitale, è da tempo che ormai utilizzo il DD7 esclusivamente con la simulazione dell'analogico. Così ho pensato di cambiarlo con uno analogico!

La mia prima scelta sarebbe il Carbon Copy. Ne sento parlare bene, suono caldo, un classico e poi... Dopo MXR Analog Chorus, MXR Phase 90... visivamente ci sta benissimo un MXR Carbon Copy (tra l'altro mi piace molto anche il riverbero di MXR... quindi farei la cosa completa bella bella  :laughing: )

Ma un pedale che mi incuriosisce è il Foxgear Echosex Baby che dovrebbe imitare il Binson... io ho sempre anelato il Gurus Echosex ma sia per prezzo, per alimentazione e per dimensioni non l'ho mai preso in considerazione seriamente.

Voi che ne pensate? Consigli?

Diciamo che compre prezzo massimo fisso quello del Carbon Copy  :thanks:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/meda

LoreM86

Sono tutte ottime ipotesi, io ti complico ancor più la vita mettendo sul piatto il trex reptile. Io ho il v1 che si trova ad ottimo prezzo, se vuoi spendere qualcosa in più e avere il tap tempo al posto della modulazione inserita via footswitch c'è il v2 che ha preso anche grande capo vu! È veramente un gran bel delay.

[img width=10

Alpha

Citazione di: LoreM86 il 08 Luglio, 2019, 11:28 AM
Sono tutte ottime ipotesi, io ti complico ancor più la vita mettendo sul piatto il trex reptile. Io ho il v1 che si trova ad ottimo prezzo, se vuoi spendere qualcosa in più e avere il tap tempo al posto della modulazione inserita via footswitch c'è il v2 che ha preso anche grande capo vu! È veramente un gran bel delay.

E' molto bello! Però è anche grossetto... e sto cercando di ridurre dimensioni e pesi della pedaliera  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
Non è detto che tutto ciò che conta può essere contato. E non è detto che tutto ciò che può essere contato conta! - A.Einstein

DIY Stable: Fuzz Face Silicon, OCD, TS808, Fuzz Factory, Fuzzolo, BM Ram's Head, Green Muff, Sunface BC108, King of Britain, DS1 JCM Mod, Tube Driver, MicroAmp, Lunar Module, Colorsound Overdriver, King of Tone, BB Preamp

LoreM86

Eheh, mannaggia. Quindi qualcosa con un solo switch.
In casa ho anche il carbon copy (a dire il vero fisso nel loop della pleximan). Lo trovo ottimo, scuro ma forse è il suo bello. Sul front della singleman ho il tc flashback, ancora non ho capito se mi piace o meno... Lo tengo solo per le infinite possibilità in un piccolo formato e per la modalità dynamic... Altrimenti lo avrei già volato via...
Per i pedali che conosco per esperienza diretta e per quel formato mi sentirei di consigliarti veramente il carbon copy, prova semmai a provare anche la versione bright... Ps... E il mini carbon copy...

[img width=10

Alpha

Citazione di: LoreM86 il 08 Luglio, 2019, 11:46 AM
Eheh, mannaggia. Quindi qualcosa con un solo switch.
In casa ho anche il carbon copy (a dire il vero fisso nel loop della pleximan). Lo trovo ottimo, scuro ma forse è il suo bello. Sul front della singleman ho il tc flashback, ancora non ho capito se mi piace o meno... Lo tengo solo per le infinite possibilità in un piccolo formato e per la modalità dynamic... Altrimenti lo avrei già volato via...
Per i pedali che conosco per esperienza diretta e per quel formato mi sentirei di consigliarti veramente il carbon copy, prova semmai a provare anche la versione bright... Ps... E il mini carbon copy...
Oooh benissimo grazie!
Si l'idea è proprio di un pedale con un solo switch semplice della serie un settaggio e via on off on off... per il resto e per le cose particolari ho il Flashback X4.
Come del resto ho utilizzato fin'ora il DD7. Un setting che andava bene per i soli e per un po' di ambiente all'occorrenza e poi dentro al looper switcher e via  :laughing:

Grazie mille per le risposte!  :thanks:

Però ora mi hai innestato sta idea del t-rex!!!!  :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto: :sconvolto:

Elliott

Se cerchi un solo switche e quindi, non ti serve il tap tempo, give Fender Mirroir Delay a chance.

Lo trovi nuovo appena sotto i 100 euro

Vu-meter

Di piccolino, se non erro, c'è anche l'Okko e, sempre se non erro, ce n'è uno usato nel mercatino di Jamble.

PS : il T-rex Reptile suona fantasticamente (secondo il produttore, il cuore e il sound sono quelli del Replica) , però è un digitale (che suona come un analogico)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

guest2490

Se vuoi un pedale piccolo, con un solo switch e che emuli bene il Binson hai solo 2 scelte:

- Catalinbread Echorec;
- Dawner Prince Boonar.

BlackStrat

Citazione di: juanka78 il 08 Luglio, 2019, 01:57 PM
Se vuoi un pedale piccolo, con un solo switch e che emuli bene il Binson hai solo 2 scelte:

- Catalinbread Echorec;
- Dawner Prince Boonar.

Si, ma ha anche detto "tetto massimo quello del Carbon Copy", che a spanne significa 100€ usato, 150€ nuovo.

Citazione di: Alpha il 08 Luglio, 2019, 11:13 AM
Ma un pedale che mi incuriosisce è il Foxgear Echosex Baby che dovrebbe imitare il Binson... io ho sempre anelato il Gurus Echosex ma sia per prezzo, per alimentazione e per dimensioni non l'ho mai preso in considerazione seriamente.
Voi che ne pensate? Consigli?
Diciamo che compre prezzo massimo fisso quello del Carbon Copy  :thanks:

Avendo l'Echosex originale, quello prodotto da Gurus, appena uscito l'Echosex Baby mi si è venuta la scimmia di capire se e quanto riprendeva della versione "ammiraglia".
Ho ascoltato varie demo, e per quanto sia carino come pedale, è lontano dall'Echosex. Quel misto di riverbazione e auto-oscillazione che ha l'Echosex, e che rappresenta il valore aggiunto del Binson rispetto agli altri delay analogici, sull'Echosex Baby manca totalmente.
E' un bellissimo delay, un delay modulato però, come altri delay modulati che trovi sul mercato. Senza contare che non dispone dell'opzione multitestina, che trovi invece sul Boonar e sul CB Echorec.
E' anche vero che per 110€ è tutto grasso che cola, e col potenziometro AGE riesci a simulare bene il pitch-bend dato dalla degradazione dei tamburi magnetici, però se cerchi una vera esperienza Binson devi stringere i denti e puntare al fratello maggiore.

Non hai considerato il Memory Man o il Memory Boy? Pure loro analogici e modulati come il Carbon Copy.

Alpha

Eccomi! Rispondo a tutti! Intanto vi ringrazio infinitamente per il tempo che mi avete dedicato  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Allora...

Citazione di: Elliott il 08 Luglio, 2019, 11:55 AM
Se cerchi un solo switche e quindi, non ti serve il tap tempo, give Fender Mirroir Delay a chance.

Vero e i pedali Fender nuovi mi attirano molto... ma è comunque un digitale con la simulazione dell'analogico... a sto punto tengo il DD7 anche per una questione di dimensioni... però non ti nego che mi attira molto questo!

Citazione di: Vu-meter il 08 Luglio, 2019, 01:11 PM
Di piccolino, se non erro, c'è anche l'Okko e, sempre se non erro, ce n'è uno usato nel mercatino di Jamble.

Vero anche dell'Okko ho sentito parlare! Ora mi informo! Grazie mille!

Citazione di: juanka78 il 08 Luglio, 2019, 01:57 PM

- Catalinbread Echorec;
- Dawner Prince Boonar.
Eh... eh... eh... lo so... tra l'altro il Catalinbread mi piace tantissimo... ma...
"Money, get away
Get a good job with more pay and you're OK
Money, it's a gas
Grab that cash with both hands and make a stash"  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Citazione di: BlackStrat il 08 Luglio, 2019, 03:05 PM
Avendo l'Echosex originale, quello prodotto da Gurus, appena uscito l'Echosex Baby mi si è venuta la scimmia di capire se e quanto riprendeva della versione "ammiraglia".
Ho ascoltato varie demo, e per quanto sia carino come pedale, è lontano dall'Echosex. Quel misto di riverbazione e auto-oscillazione che ha l'Echosex, e che rappresenta il valore aggiunto del Binson rispetto agli altri delay analogici, sull'Echosex Baby manca totalmente.
E' un bellissimo delay, un delay modulato però, come altri delay modulati che trovi sul mercato. Senza contare che non dispone dell'opzione multitestina, che trovi invece sul Boonar e sul CB Echorec.
E' anche vero che per 110€ è tutto grasso che cola, e col potenziometro AGE riesci a simulare bene il pitch-bend dato dalla degradazione dei tamburi magnetici, però se cerchi una vera esperienza Binson devi stringere i denti e puntare al fratello maggiore.

Non hai considerato il Memory Man o il Memory Boy? Pure loro analogici e modulati come il Carbon Copy.

Questa è proprio una delle cose che volevo sapere grazie mille! Ora ho un attimo le idee più chiare!  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Alpha

Che tra l'altro... il Memory Man volevo farmelo DIY!  :laughing: Non sarebbe male come idea!

BlackStrat

Citazione di: Alpha il 09 Luglio, 2019, 09:15 AM
Che tra l'altro... il Memory Man volevo farmelo DIY!  :laughing: Non sarebbe male come idea!

Se io avessi capacità saldatoriali, una buona fetta dei miei pedali me lli sarei fatti da solo.
Se te la cavi col saldatore e il DIY, costruirti un delay analogico modulato in stile Memory Man, non è una cosa dell'altro mondo. La base è avere a disposizione un buon chip BBD (bucket brigade) tipo MN3002 o MN3005, che sono gli stessi usati nei chorus e nei flanger, cioè in quei pedali di modulazione basati sul ritardo tra segnali.
Purtroppo questi chip originali non sono facilmente reperibili, ne spunta uno ogni morte di Papa e costano abbastanza (40-50$), però puoi trovare l'equivalente moderno facilmente e a prezzi ridicoli (1-2$). In fondo molte reissue moderne di vecchi pedali, comprese quelle boutique, usano proprio questi chip.

Potresti pure cercare un kit già pronto come quelli di Musikding.

Eh... eh... eh... lo so... tra l'altro il Catalinbread mi piace tantissimo... ma...

Per quello che costa il CB in rapporto a quel che offre, io tirerei la cinghia e andrei sul Boonar. 90€ di differenza che però si traducono in un abisso di differenza dal punto di vista sonoro.

Alpha

Citazione di: BlackStrat il 09 Luglio, 2019, 10:16 AM

Se io avessi capacità saldatoriali, una buona fetta dei miei pedali me lli sarei fatti da solo.
Se te la cavi col saldatore e il DIY, costruirti un delay analogico modulato in stile Memory Man, non è una cosa dell'altro mondo. La base è avere a disposizione un buon chip BBD (bucket brigade) tipo MN3002 o MN3005, che sono gli stessi usati nei chorus e nei flanger, cioè in quei pedali di modulazione basati sul ritardo tra segnali.
Purtroppo questi chip originali non sono facilmente reperibili, ne spunta uno ogni morte di Papa e costano abbastanza (40-50$), però puoi trovare l'equivalente moderno facilmente e a prezzi ridicoli (1-2$). In fondo molte reissue moderne di vecchi pedali, comprese quelle boutique, usano proprio questi chip.

Potresti pure cercare un kit già pronto come quelli di Musikding.

Può essere un'idea! Musikding devo essere sincero ultimamente la sto "guardando un po' storta" perchè ho trovato diversi pedali che non suonavano proprio così bene... e si avvicinavano poco al pedale a cui si riferivano. Tipo OCD o il BB Preamp... ma quella del DIY è proprio una brutta malattia  :laughing: :laughing: :laughing:
SEMBRA costi meno della G.A.S..... alla fine ci spendi anche di PIU! AHAHHAHA

Citazione di: BlackStrat il 09 Luglio, 2019, 10:16 AM
Per quello che costa il CB in rapporto a quel che offre, io tirerei la cinghia e andrei sul Boonar. 90€ di differenza che però si traducono in un abisso di differenza dal punto di vista sonoro.

Eh... immagino ma 350 sono tanti... ora come ora se dovessi spendere quella cifra per un delay penserei di cambiare il X4 con un'altro bestione digitale!

BlackStrat

Citazione di: Alpha il 09 Luglio, 2019, 03:32 PM
Eh... immagino ma 350 sono tanti... ora come ora se dovessi spendere quella cifra per un delay penserei di cambiare il X4 con un'altro bestione digitale!

Certo, ma lo sarebbero anche i 270€ del CB Echorec. Non è che te lo vendono in cambio di noccioline  :D

Ho citato Musikding in quanto il più famoso, ma ce ne sono tanti altri a cominciare da BYOC.
Dai kit non ti aspettare chissà cosa. Il problema non è tanto Musikding, quanto il concetto di pedale DIY da assemblare.
Quando un produttore mette a 280€ un suo pedale, non lo fa perchè è un approfittatore figlio di buona donna che ti vuol prendere per il collo, ma perchè dietro c'è un lavoro di progettazione del circuito e di ricerca e selezione dei componenti non indifferente. Quelli che trovi nei kit sono componenti non particolarmente pregiati e su cui non si è fatto un gran lavoro di selezione. Sono componenti di massa. Per questo riescono a mettere un kit completo a 29,90€.
Il risultato è un pedale che funziona, ma senza grandi pretese in termini di realismo, nè di "suona identico a...."

I kit secondo me sono un'ottima palestra per allenarsi, ma una volta fatta pratica, se si cerca il "suona come X", bisogna fare un passo in avanti ed essere in grado di scegliersi i pezzi uno ad uno per conto proprio.

Alpha

Pienamente d'accordo! Infatti gli ultimi pedali li ha sempre fatti tramite veroboard scegliendo i componenti accuratamente! E dove riuscivo fare delle modifiche che me lo rendono unico e "Signature"  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.