Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Metti in fila gli OD

Aperto da robland, 17 Febbraio, 2020, 12:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasquino

L'archer clean è molto molto bello
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)



LoreM86

Gli archer sono né più né meno che cloni del Klon. Se non sbaglio il silver è stato il primo, poi seguito dal gold, mi pare abbiano un nome leggermente diverso ma ora non ricordo. Il gold dovrebbe avvicinarsi di più ad un centaur montando dei componenti più selezionati ma, boh... ormai c'è talmente tanti cloni in giro.

Per una soluzione budget, soprattutto low gain, proverei sicuramente il soul food di electro harmonix, sull'usato si trova veramente bene. Il mio clone preferito rimane sempre il tumnus, in versione deluxe è qualcosa più di un clone, aggiunge qualcosa di suo e offre ancora più possibilità.
C'è il mythos mjolnir, lo sugar drive di mxr... un visibilio

[img width=10

Elliott

Ok quindi, od da usare a basso gain per avere colori diversi. Conosendo i tuoi gusti, ti consiglio di lasciare stare l'OCD e prendere in considerazione

Wampler Pantheon (bellissimo)
Mad professor Royal blue (ne trovi uno usato a 90 eur zona Varese)
Xotic blue note



Santano

Oh grazie, corro a sentirli.
@Lore, il Tumnus è un bel pedale, c'è pure mini
@Elliott, credo proprio che l'Ocd sia da accantonare non fosse altro per i mille modelli che non ho voglia di approfondire. Invece Archer, o similare, non lo vedi affine ai miei gusti?

Elliott

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2020, 06:41 PM
Oh grazie, corro a sentirli.
@Lore, il Tumnus è un bel pedale, c'è pure mini
@Elliott, credo proprio che l'Ocd sia da accantonare non fosse altro per i mille modelli che non ho voglia di approfondire. Invece Archer, o similare, non lo vedi affine ai miei gusti?

Più che altro, non mi piace come OD puro. Lo adoro come boost appena appena presente sugli arpeggi ma non come colore che da al suono.


Santano

Blue Note c'è solo JJ Rocket, può essere?


LoreM86

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2020, 06:41 PM

@Lore, il Tumnus è un bel pedale, c'è pure mini

Il tumnus nasce mini, il deluxe è un'evoluzione

[img width=10

Elliott

Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2020, 06:56 PM
Blue Note c'è solo JJ Rocket, può essere?
Si J Rocket scusami. Lapsus fu

Elliott

Citazione di: LoreM86 il 02 Novembre, 2020, 06:58 PM
Citazione di: Santano il 02 Novembre, 2020, 06:41 PM

@Lore, il Tumnus è un bel pedale, c'è pure mini

Il tumnus nasce mini, il deluxe è un'evoluzione

Enlarge your tumnus  :laughing:

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Santano

In base agli ascolti al momento viaggiano in pole position
Wampler Euphoria per dumble & dintorni
Wampler Tumnus Deluxe per Klone & c.
La cosa veramente curiosa è che il mini mi dice poco. Lo stesso identico pedale al quale hanno aggiunto lo switchino e messo qualche regolazione in più, ma che mi suona diverso. Potenza del post recording? Ampli e chitarre diverse?

LoreM86

Tutto probabile, se ti dice poco il mini, però, vuol dire che il klon in sé ti dice poco in quanto lo trovo veramente riuscito. Tempo fa discutevamo del tizio che aveva speso 5000 dollari per un klon originale, io gli preferivo il tumnus nella sua clip, fai te...

[img width=10


Santano

Citazione di: LoreM86 il 02 Novembre, 2020, 03:29 PM


Riguardo la catena che dicevi, io metterei il klon style per ultimo, da poter usare come always on se ti fa piacere. Ho notato che cambia in modo drastico la voce dei pedali quando ne stacki altri in front. Ti direi quindi screamer, dumbler, marshall, klon... più che altro io li utilizzerei così.

In sintesi chitarra ~ comp ~ TS ~ dumble ~ Klone ~ boost ~ modulazioni ecc.
Se al posto del boost vero e proprio mettessi un OD light agirebbe allo stesso modo?

LoreM86

Il compressore dipende se ti piace pre o post od, cerca qualche video di Varini su youtube, è molto chiaro negli esempi (e comunque puoi sempre sperimentare).
Tu usi il boost in fondo per alzare giusto il volume, io lì ci vedo un boost puro a fare questo. Io per dire uso sempre od prima degli od ma perché voglio aumentare il gain nei soli e a volte non dispiace nemmeno inserire un po' di colore, come appunto fa il tubescreamer.
Per carità se usi un od trasparente puoi inserirlo anche lì con gain a zero e regolando il volume, dipende tutto dai costi. Hai già qualcosa che pensavi di mettere in quella posizione?

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.