Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Materiale per effetti e pedali

Aperto da Pasquino, 08 Dicembre, 2019, 07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dark Guitar

Quello è analogico, non vedo l'opzione per i corti, però magari si può fare comunque.

Questo se non è quello che ho io ci assomiglia parecchio (costa € 15).

Il saldatore sembra grandicello, ma come vedi la punta è intercambiabile, se hai una stazioncina che ti permette di variare la temperatura potresti acquistare solo una punta più piccola nuova. ::)


Pasquino

Citazione di: Dark Guitar il 09 Dicembre, 2019, 10:35 PM
Quello è analogico, non vedo l'opzione per i corti, però magari si può fare comunque.

Questo se non è quello che ho io ci assomiglia parecchio (costa € 15).

Il saldatore sembra grandicello, ma come vedi la punta è intercambiabile, se hai una stazioncina che ti permette di variare la temperatura potresti acquistare solo una punta più piccola nuova. ::)
No, niente stazione, è solo quello che vedi, manico blu e punta che si scalda. Penso che prenderò quello consigliato da coccoslash.
Ma quindi quello che ho è un multimetro? Perché non ho proprio idea di come si usi, io finora lo usavo solo per vedere se le pile erano cariche...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Dark Guitar

Si è un multimetro, infatti come puoi vedere ti permette di leggere anche gli Ohm.

Quello che ti ha consigliato coccoslash va benissimo :reallygood:

Pasquino

Ottimo, mi segnalate, tra i siti che rivendono kit per pedali, dei progetti validi per un principiante? Nel senso di buon rapporto qualità prezzo e semplicità di costruzione. Per esempio un distorsore tipo il MXR distortion+ o un overdrive tipo TS808
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 10 Dicembre, 2019, 08:38 PM
Ottimo, mi segnalate, tra i siti che rivendono kit per pedali, dei progetti validi per un principiante? Nel senso di buon rapporto qualità prezzo e semplicità di costruzione. Per esempio un distorsore tipo il MXR distortion+ o un overdrive tipo TS808
Si musikding suona molto bene il booster hardone (clone zvex super hard on) e il the breaker (clone marshall blues breaker).
Bello anche lo zen (zendrive) e il classico ts.
Ovviamente gli overdrive sono un po'più complicati dei booster.
Ma basta fare con calma e attenzione.
"Si sapis, sis apis"

Dark Guitar

Io come dicevo ho scelto il TS808/TS9 la prima volta, non è assolutamente difficile, soprattutto con il kit. VEDI lo schema così puoi farti un'idea.

Come puoi vedere se un domani vuoi, puoi passare semplicemente dal TS808 al TS9 (e viceversa) modificando due resistenze e un condensatore ::)

coccoslash

Citazione di: Dark Guitar il 10 Dicembre, 2019, 08:47 PM
Io come dicevo ho scelto il TS808/TS9 la prima volta, non è assolutamente difficile, soprattutto con il kit. VEDI lo schema così puoi farti un'idea.

Come puoi vedere se un domani vuoi, puoi passare semplicemente dal TS808 al TS9 (e viceversa) modificando due resistenze e un condensatore ::)
Perdonami Dark, dipende dalla preparazione e dalla manualità di ognuno di noi.
Non è così scontato. Come non è scontato saper usare il multimetro (o l'audio probe) se uno non ha fondamenti di elettronica e di lettura dello schema.
In genere è preferibile partire con booster o fuzz.
Ma se vorrà scegliere un overdrive va bene comunque. In caso siamo qui e possiamo aiutarlo [emoji846][emoji6]


"Si sapis, sis apis"


Pasquino

Grazie ragazzi, non ho mai fatto nulla, vi chiederò senz'altro aiuto!
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Dark Guitar

Beh si, in effetti ce ne sono di più semplici, come giustamente dice coccoslash un fuzz o un boost sarebbero più indicati, il classico Fuzz Face forse potrebbe andar meglio? Rispetto al TubeScreamer sembra meno complesso...






coccoslash

Sicuramente, i fuzz (non i muff) sono meno complessi
"Si sapis, sis apis"

Pasquino

Citazione di: Dark Guitar il 11 Dicembre, 2019, 01:30 AM
Beh si, in effetti ce ne sono di più semplici, come giustamente dice coccoslash un fuzz o un boost sarebbero più indicati, il classico Fuzz Face forse potrebbe andar meglio? Rispetto al TubeScreamer sembra meno complesso...




Decisamente meno complesso, si. Magari provo prima a fare quello, anche se fuzz di solito non ne uso, e tra l'altro ne ho già uno costruito da un mio amico, così violento da essere quasi ingestibile.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Pasquino

pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 11 Dicembre, 2019, 08:20 AM
Mi ispira questo in realtà:

Ecco appunto...hai scelto forse il più complesso, dato che c'è di mezzo pure la valvola :acci:
Tieni conto che, i cloni del Tube Driver che sono alimentati a 9v come questo, sono "rivisitazioni" non cloni veri e propri.
Inoltre quello non è un kit di Musikding (ma di TH Custom Effects rivenduto da musikding).
Questa è la lista corretta: Musikding Kits.
Io partirei con qualcos'altro, tipo booster, zendrive, ts, blue breaker..o distorion plus.

I fuzz si sono semplici. Ma forse, anche li, c'è il rischio di avere un po' meno somiglianza agli originali (poca roba..).
Questo per via dei transistor "compatibili" e per la varietà di valori (hfe).

"Si sapis, sis apis"


Pasquino

Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 08:40 AM
Citazione di: Pasquino il 11 Dicembre, 2019, 08:20 AM
Mi ispira questo in realtà:

Ecco appunto...hai scelto forse il più complesso, dato che c'è di mezzo pure la valvola :acci:
Tieni conto che, i cloni del Tube Driver che sono alimentati a 9v come questo, sono "rivisitazioni" non cloni veri e propri.
Inoltre quello non è un kit di Musikding (ma di TH Custom Effects rivenduto da musikding).
Questa è la lista corretta: Musikding Kits.
Io partirei con qualcos'altro, tipo booster, zendrive, ts, blue breaker..o distorion plus.

I fuzz si sono semplici. Ma forse, anche li, c'è il rischio di avere un po' meno somiglianza agli originali (poca roba..).
Questo per via dei transistor "compatibili" e per la varietà di valori (hfe).
Ecco lo sapevo... Quindi lavorare con le valvole è più difficile? Lo schema non mi sembrava troppo complicato da doc, forse più semplice dell'overdrive di prima (anche se non sono in grado di giudicare)
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

coccoslash

Citazione di: Pasquino il 11 Dicembre, 2019, 09:23 AM
Citazione di: coccoslash il 11 Dicembre, 2019, 08:40 AM
Citazione di: Pasquino il 11 Dicembre, 2019, 08:20 AM
Mi ispira questo in realtà:

Ecco appunto...hai scelto forse il più complesso, dato che c'è di mezzo pure la valvola :acci:
Tieni conto che, i cloni del Tube Driver che sono alimentati a 9v come questo, sono "rivisitazioni" non cloni veri e propri.
Inoltre quello non è un kit di Musikding (ma di TH Custom Effects rivenduto da musikding).
Questa è la lista corretta: Musikding Kits.
Io partirei con qualcos'altro, tipo booster, zendrive, ts, blue breaker..o distorion plus.

I fuzz si sono semplici. Ma forse, anche li, c'è il rischio di avere un po' meno somiglianza agli originali (poca roba..).
Questo per via dei transistor "compatibili" e per la varietà di valori (hfe).
Ecco lo sapevo... Quindi lavorare con le valvole è più difficile? Lo schema non mi sembrava troppo complicato da doc, forse più semplice dell'overdrive di prima (anche se non sono in grado di giudicare)
Non è semplicissimo neanche il TS, se sei alle prime armi..
La valvola però si ..al momento la eviterei
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.