Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Marchi, prodotti e credibilità

Aperto da Vu-meter, 14 Giugno, 2013, 05:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Mi chiedevo se capita anche a voi :

io mi accorgo che associo ad alcuni marchi una certa credibilità su alcuni prodotti o tipi di prodotto e , senza uno sforzo cosciente, non prendo in considerazione altri prodotti dello stesso marchio .

Un esempio nel mio caso : Blackstar. Io ho avuto della Blackstar un overdrive e un distorsore e devo dire che sono prodotti eccezionali. Come mai il mio cervello scarta l'idea di un delay prodotto dalla Blackstar ? Il prodotto c'è e ci sono tanti video , sembra davvero un ottimo prodotto, eppure la mia parte interiore continua a non associare come positivo il connubbio delay e marchio Blackstar ...

Capita anche a voi ? Solo io associo determinati prodotti a determinati marchi ?



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Penso sia del tutto normale e aggiungo anche giusto pensarla così, almeno in linea generale.
La questione sta in termini, come al solito, di mercato e vale non solo per la musica naturalmente ed ha anche un nome ben preciso: completamento di gamma. Di solito si punta proprio a quelli che la pensano esattamente al contrario di come la pensi tu, e quindi essendo rimasti soddisfatti dell'acquisto del prodotto top runner associano anche ad altri prodotti dello stesso marchio il medesimo standard, solo che non è così, perlomeno nella maggior parte dei casi.
Se io sono un esperto nel fare amplificatori (magari), non è che dall'oggi al domani ho lo stesso know-how per fare che so le chitarre; nonstante ci metta magari la stessa cura e lo stesso impegno il risultato finale non sarà mai lo stesso. Per ottenere ciò ho bisogno di tempo, investire sulle persone giuste ecc e non è facile.

Nihao


Vigilius

Io al marchio MARSHALL associo un 'muro' e/o una ditta di demolizioni :lol:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Moreno Viola

Aggiungo, che "per natura" siamo portati a pensare e secondo me giustamente, che se si raggiunge l'eccellenza in un ambito preciso, difficilmente si potrà fare qualcos'altro altrettanto bene.
Ricordo che all'inizio degli anni novanta, quando ci fu una vera e propria invasione di aziende che facevano tutto, mi viene in mente ad esempio la Mitsubishi, il pensiero comune era che si trattava di robaccia, senza sapere in realtà se lo fosse realmente.
Anche la Yamaha riceveva giudizi di questo tipo.
Tendiamo a ragionare come se la chitarra marchiata Yamaha, venisse costruita dalle stesse persone che costruiscono le moto dello stesso marchio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


nihao65

Citazione di: Vigilius il 14 Giugno, 2013, 05:56 PM
Io al marchio MARSHALL associo un 'muro' e/o una ditta di demolizioni :lol:

:quotonegalattico: ecco, hai perfettamente sintetizzato tutta la mia pappardella  :thanks:


Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2013, 06:03 PM
Tendiamo a ragionare come se la chitarra marchiata Yamaha, venisse costruita dalle stesse persone che costruiscono le moto dello stesso marchio.
questo è vero, ma è altrettanto vero che se nell'ambito motociclistico la Yamaha è uno dei marchi top, in ambito musicale fa dei buoni, anzi ottimi strumenti, ma non raggiungerà mai il livello raggiunto con le moto

Nihao

Luckystarr

Citazione di: Vu-meter il 14 Giugno, 2013, 05:15 PM
Mi chiedevo se capita anche a voi :

io mi accorgo che associo ad alcuni marchi una certa credibilità su alcuni prodotti o tipi di prodotto e , senza uno sforzo cosciente, non prendo in considerazione altri prodotti dello stesso marchio .

Un esempio nel mio caso : Blackstar. Io ho avuto della Blackstar un overdrive e un distorsore e devo dire che sono prodotti eccezionali. Come mai il mio cervello scarta l'idea di un delay prodotto dalla Blackstar ? Il prodotto c'è e ci sono tanti video , sembra davvero un ottimo prodotto, eppure la mia parte interiore continua a non associare come positivo il connubbio delay e marchio Blackstar ...
Capita anche a voi ? Solo io associo determinati prodotti a determinati marchi ?
Vu :)
Credo di non aver capito bene la domanda, qui non si tratta di marche minori (nel pensiero generale), ma della stessa marca o no?.
Io posso solo dare in questo senso una mia interpretazione , i computer:
Con il tempo mi sono sempre + convinto che HP sia mediamente migliore di altre marche , es: Acer, ma perchè a suo tempo faceva veramente pena (non metto gli Olivetti o gli Amstrad senò capite che sono un dinosauro  :laughing:).
Ora queste marche esistono ancora , ma io non ne comprerei mai uno, giusto per i cattivi ricordi.
Ma parlando della stessa marca , il mio emisfero cerebrale non mi attiva nessun allarme :).
Nel campo musicale di tendenza opto la scelta per via del prezzo, se costa di + mediamente dovrebbe essere migliore, anche se non è sempre così.poi ci aggiungo che, anche l'occhio vuole la sua parte, e infine il blind test , dove senti se veramente ti crea feeling. :hug2:

Vu-meter

Quindi mi par di capire di non essere il solo ..  :feeew:


Citazione di: Luckystarr il 14 Giugno, 2013, 06:35 PM

.. (non metto gli Olivetti o gli Amstrad senò capite che sono un dinosauro  :laughing:).



:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Il Vic 20 !!!! Quante ore passate davanti alla tv ( i monitor manco esistevano  :eheheh:  :grandpa: ) ...   :lol: :lol: :lol:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly

è normale VU :D io provo la stessa cosa riguardo i pedali boss :(

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 14 Giugno, 2013, 11:14 PM
è normale VU :D io provo la stessa cosa riguardo i pedali boss :(

Quale modello hai giudicato degno di nota e conseguentemente quale scarti della Boss , e perchè ?
Sono curiosissimo di capire cosa accade alla nostra mente in questi casi ...



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: nihao65 il 14 Giugno, 2013, 06:12 PM
Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2013, 06:03 PM
Tendiamo a ragionare come se la chitarra marchiata Yamaha, venisse costruita dalle stesse persone che costruiscono le moto dello stesso marchio.
questo è vero, ma è altrettanto vero che se nell'ambito motociclistico la Yamaha è uno dei marchi top, in ambito musicale fa dei buoni, anzi ottimi strumenti, ma non raggiungerà mai il livello raggiunto con le moto

Nihao

Non sono del tutto d'accordo.
Se per ipotesi domani la Yamaha assumesse i migliori liutai del pianeta, sarebbe in grado di costruire chitarre eccezionali, ma probabilmente sarebbe un investimento suicida per l'azienda, perchè in generale agli occhi dei più, le chitarre Yamaha rimarranno sempre strumenti di serie B.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2013, 10:42 AM
Citazione di: kappajolly il 14 Giugno, 2013, 11:14 PM
è normale VU :D io provo la stessa cosa riguardo i pedali boss :(

Quale modello hai giudicato degno di nota e conseguentemente quale scarti della Boss , e perchè ?
Sono curiosissimo di capire cosa accade alla nostra mente in questi casi ...



Vu :)


uno dei primi pedalini che comprai da piccolo fu il metal zone... lasciamo perdere... e poi per le continue voci che accostano i pedalini boss a roba scarsa xD sarà anche un odio personale che si è maturato nel trovarli dappertutto nelle mie zone, anche dal macellaio, insieme ai behringer, a differenza anche del semplice big muff impossibile o quasi trovarlo... ripeto nelle mie zone eh

Tiziano66

Citazione di: Moreno Viola il 15 Giugno, 2013, 03:23 PM

Non sono del tutto d'accordo.
Se per ipotesi domani la Yamaha assumesse i migliori liutai del pianeta, sarebbe in grado di costruire chitarre eccezionali, ma probabilmente sarebbe un investimento suicida per l'azienda, perchè in generale agli occhi dei più, le chitarre Yamaha rimarranno sempre strumenti di serie B.
Pensando poi che Yamaha fà certi modelli che superano alla grande le blasonate concorrenti.
Vedi le acustiche A1 e A3, come la Pacifica 611 di per le elettriche. Non c'è storia.

4Roses

nihao65

Citazione di: Moreno Viola il 15 Giugno, 2013, 03:23 PM
Citazione di: nihao65 il 14 Giugno, 2013, 06:12 PM
Citazione di: Moreno Viola il 14 Giugno, 2013, 06:03 PM
Tendiamo a ragionare come se la chitarra marchiata Yamaha, venisse costruita dalle stesse persone che costruiscono le moto dello stesso marchio.
questo è vero, ma è altrettanto vero che se nell'ambito motociclistico la Yamaha è uno dei marchi top, in ambito musicale fa dei buoni, anzi ottimi strumenti, ma non raggiungerà mai il livello raggiunto con le moto

Nihao

Non sono del tutto d'accordo.
Se per ipotesi domani la Yamaha assumesse i migliori liutai del pianeta, sarebbe in grado di costruire chitarre eccezionali, ma probabilmente sarebbe un investimento suicida per l'azienda, perchè in generale agli occhi dei più, le chitarre Yamaha rimarranno sempre strumenti di serie B.

Appunto, quindi siccome l'azienda dovrebbe fare un investimento spropositato che non rientrerebbe praticamente mai, è molto meglio fare un investimento più ragionevole che comunque ti porta il risultato che vuoi e cioè il completamento della gamma mettendo sul mercato comunque un buon prodotto.

Nihao


NitroDrift

beh parlando di yamaha mi pare che sul reparto " bassi " sia abbastanza rinomata ...

sui boss avuti anche io tanti in passato e mi pento tutt'ora di averci speso dei soldi nel prenderli

kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 15 Giugno, 2013, 06:48 PM
beh parlando di yamaha mi pare che sul reparto " bassi " sia abbastanza rinomata ...

sui boss avuti anche io tanti in passato e mi pento tutt'ora di averci speso dei soldi nel prenderli


vedi? per questo sebbene mi sia stato consigliato di prendere il boss dd-20 mi viene difficile accettare di fare questa spesa invece di marche (eventide, strymon) più rinomate :(

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.