Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lovepedal Les Lius

Aperto da Vu-meter, 05 Aprile, 2011, 09:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Sei un degno concorrente del Raffus; io sto cercando di disintossicarmi, ma a continuare a frequentare voi due...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Questo pedalozzo l'ho puntato per mesi ( in realtà volevo la prima versione color oro ) perchè ha quel sound con il quale sono cresciuto di tutti quei gruppi che anche in età più veneranda mi hanno accompagnato, primi tra tutti gli stones ( ma anche gente più recente come i black crowses e più in generale quel sound rock-blues che ho sempre amato ) .

Una specie di ricerca della giovinezza ormai perduta...  :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Simpleplayer

E bravo Vu!
dove l'hai preso alla fine?
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Vu-meter

Ciao Simple,

ne ho trovato uno di seconda mano , ma come nuovo .. teoricamente domani mattina dovrebbe essere a casa mia ...  :ookk:


Poi vi posterò le prime impressioni ! :thanks:



VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

poi me lo fai provare  :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Pedale arrivato !

Primissime impressioni al volo :

Il pedale suona davvero bene e sembra proprio di avere i vecchi fender valvolari di fronte. C'è tutto : la saturazione, la grana, la cremosità e perfino la compressione (!) che subentra non appena forzi la pennata . Straordinario !

La morte sua secondo me è con i single coil, stratocaster o telecaster decidete voi; si ottengono due paste diverse che richiamano ovviamente generi e personaggi differenti. Con  gli unici humbucker con cui ho potuto testarlo ( gli originali della tele thinline ) il suono si incattivisce parecchio e ci si avvicina ad un overdrive bello corposo e caloroso ( valvolare ) .

Stones, Who, Hendrix ....  roba rock-blues anni 60 e 70 a manetta con lo stesso sound !! :Hcool:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Vogliamo i samples e il video altrimenti  :lightning:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Ciao a tutti,

finalmente riesco a scrivere un po' di impressioni personali su questo bel pedale.
Le prove che ho fatto si riferiscono ad una Telecaster '52, una Stratocaster del 1986 made in Japan e una Telecaster Thinline; il tutto inserito in un Fender Bassman '59.

Anzitutto va chiarito cosa il Les Lius non è : NON è un overdrive. Questo pedale non è stato pensato come tale ed in effetti non lo è. E' piuttosto un bellissimo pedale di simulazione di ampli Fender Vintage e ricrea proprio quei particolari sound .

Già da prima di provarlo mi chiedevo come avrei fatto senza un controllo di tono; invece non ce n'è alcun bisogno, perché il pedale è decisamente "trasparente". Non aggiunge strane sfumature al suono della chitarra, se non l' ovvia riproduzione del suono dell'ampli. E' incredibile come questo sia evidentissimo agendo sul pulsante di sinistra ( cioè accendendolo e spegnendolo e notando come il colore del suono della chitarra resta identico). Gli unici altri pedali di simulazione che avevo personalmente provato , non erano così "neutri" ( Boss FBM-1 E FDR-1 ).

Le caratteristiche che subito si avvertono sono infatti : "trasparenza", dinamica e morbidezza .

Nota bene : La trasparenza è tra virgolette perché il mio test è su un ampli Fender Bassman '59; è quasi ovvio che il pedale traspaia. Probabilmente su altri ampli il salto di sound è decisamente evidente.

Sul pedale sormontano due potenziometri per la regolazione del volume e uno switch centrale per poter selezionare la pasta sonora : 5E3, High Power Twin, Tchula ( i primi due sono le simulazioni rispettivamente degli amplificatori Tweed e Twin di casa Fender, il Tchula è un vecchio pedale Point to Point prodotto sempre da Lovepedal e con caratteristiche simili alle altre due modalità.

Andiamole a vedere separatamente :

Sezione 5E3 :

medi scavati
grande dinamica
sound rock-blues ( tipo Black Crowses )

Sezione High Power Twin :

i medi si riempiono
aumentano i bassi
aumenta la presenza
aumenta leggermente volume
gain inferiore ( meno crunch crunch )
ritmiche rock classico

Sezione Tchula :

medi scavati
bassi a metà tra 5E3 e Twin
ottima dinamica
il suono si fa più "crunk" ( NON crunch, ma quella sensazione di cono al limite )


Inserendo il secondo stadio denominato Stack :

Sezione 5E3 :

aumenta il gain e la sensazione di "crunk" ( leggi sopra )
il sound resta rock-blues ma più grasso e potente ( ottimo per soli )

Sezione High Power Twin :

non aumenta il gain ma la presenza
ampli molto avanti
aumenta il "crunk"
aumenta leggermente volume
gain inferiore ( meno crunch crunch )
ritmiche rock classico

Sezione Tchula :

non noto differenze di sorta nel sound
mi pare aumenti solo il volume


Altre prove :

Ho voluto provare a mettere in cascata il mio fido pedale Blackstar HT-Dual ed il Les Lius con i seguenti risultati :

Les Lius ---> Blackstar = boost stupendo , gain e corpo. LL non si avverte se non come boost.

Les Lius <--- Blackstar = il sound del LL fuoriesce, crunka un po' il tutto e mi piace meno .


A chi è adatto questo pedale : a chiunque ami il rock-blues stile '60-'70 e quel tipico sound dei fenderini tirati a palla .
A chi non è adatto: a chi cerca un overdrive .


Al momento è tutto, se mai riuscirò a venire in possesso della telecamera, posterò video dimostrativo ...




Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 26 Maggio, 2011, 06:30 PM
...
Al momento è tutto, se mai riuscirò a venire in possesso della telecamera, posterò video dimostrativo ...


Vu :)

Sarà meglio per te altrimenti veniamo a cercarti e ti sequestriamo tutto  :laughing:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Maggio, 2011, 07:00 PM
Sarà meglio per te altrimenti veniamo a cercarti e ti sequestriamo tutto  :laughing:

Nooooo !!  :scared: Siete brutti e cattivi !!   >:(


Comunque non mi verrà mai interessante come i tuoi video, Vigilius ...  :hi:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Finalmente i nostri video ( test ) :



Il tutto realizzato con una Telecaster '52 switch dei pick up in posizione centrale ed un Bassman '79 ...


video 2 ... le stesse cose a risoluzione più bassa .. sempre come test ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

 :applauso:

Bello davvero, non immaginavo arrivasse a tanto... pare proprio un fender tirato  :sbav:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vu-meter

Ciao Raffus e grazie per aver guardato i video ..

E' davvero realistico . Ha sorpreso davvero tantissimo anche me . Sono davvero contento di averlo preso e mi riprometto più avanti di fare un video diverso , con molte più spiegazioni; questi erano solo dei test ..

Grazie ancora .

Un abbraccio . :hug2:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Simpleplayer

Apperò!!
davvero notevole!
bellissimo sound davvero!

Brown sugar ha lo stesso sound dell'originale!!..la faccio anch'io col gruppo, dici che devo diventare anch'io les lius addicted?? :D
Non mi fido molto delle statistiche...perchè un uomo con la testa nel forno e i piedi nel congelatore, statisticamente, ha una temperatura media.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.