Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Maggio, 2024, 01:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Delay Dilemma---emma---mma---ma---a

Aperto da Cut, 17 Settembre, 2013, 10:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cut

Ebbene si, eccomi qua con i miei dubbi e le mie perplessità, mille domande e anni luce da una risposta concreta sulla scelta di un delay.

Anzitutto premetto che da un anno circa a questa parte ho iniziato a dare forma alle mie idee in fatto di pedali, con qualche acquisto e diverse prove, e ora dopo tanto tempo sono finalmente giunto all'ennesimo quesito, il Delay.

So bene che ne esistono bilioni (del resto come ogni tipo di pedale ormai) di tutte le fogge e qualità, la mia idea era avere due stomp divisi, uno che si occupasse principalmente della funzione esclusiva del delay, il classico Digital (quindi con tempi più precisi e determinati), e un altro che coprisse il versante analogico, per lo più come tappeto sonoro, senza esigenze specifiche di timing se non approssimative.

Sul piano Digital avevo provato a suo tempo i soliti BOSS (nel mio caso DD3 e DD7) e devo dire che non mi erano dispiaciuti affatto, li ho trovati molto cristallini e chiari, precisi (a detta di molti fedeli al suono dei rack), il DD7 nello specifico mi interessa per il fattore tap tempo esterno (unico limite forse l'impossibilità di fare le classiche subdivision tipiche del Flashback della TC o del Replica della TREX), oltre al fatto della generosa dose di ms di cui dispone.
(In merito al Flashback, riesumato dalle conversazioni con Vigilius dopo tanto tempo, avevo un parere un po' dubbioso, ovvero mi suonava un po' spento, fintino se vogliamo..qualcuno può darmi un parere? l'X4, tralasciando le dimensioni, potrebbe essere una buona alternativa? c'entra qualcosa con la Delay Factory della Line6? DM4 si chiama? può essere?
Avete altri pareri sull'ambito digital? consigli? sono orientato su una buona direzione secondo voi?


Per quanto riguarda l'Analogico il discorso è forse da rimandare, anche se ora come ora ero orientato sul conosciutissimo MXR Carbon Copy, seppure mi faceva notare sempre il buon Vigilius la sua limitata riserva di ms, ovvero solo 600.
Oltretutto in questo ambito rientrano anche tutti i vari delay simil Tape Echo, Echorec, Analog Delay in generale, effetti che per lo più penserei di sfruttare per il discorso di "apertura del suono", "riempimento" e via discorrendo.
Quindi forse per ora è meglio lasciare la questione da parte, a meno che abbiate osservazioni comuni fra i due ambiti o riflessioni coincidenti.

A voi la parola!  :sos:



Vu-meter

Citazione di: Cut il 17 Settembre, 2013, 10:52 PM

(In merito al Flashback, riesumato dalle conversazioni con Vigilius dopo tanto tempo, avevo un parere un po' dubbioso, ovvero mi suonava un po' spento, fintino se vogliamo..qualcuno può darmi un parere? l'X4, tralasciando le dimensioni, potrebbe essere una buona alternativa? c'entra qualcosa con la Delay Factory della Line6? DM4 si chiama? può essere?
Avete altri pareri sull'ambito digital? consigli? sono orientato su una buona direzione secondo voi?



Riguardo al Flashback ( io ho l'Alter Ego, in pratica lo stesso pedale, che puoi trovare QUI) , secondo me è egregio se ciò che cerchi è il suono del 2290 . Il suono tipico digitale, ma non troppo "tagliente" ( anche se, mamma mia quanto è puntiglioso ) . Per altre sonorità diventa più "impersonale" , però con i toneprint tiu assicuro che troverai delle ottime cose, sia che prendi lX4 , sia il piccoletto ( puoi sentire dei samples QUI ) .  Con l'editor poi, c'è davvero da divertirsi e sbizzarrirsi e devo dire che io ( stranamente ) sono riuscito a creare un delay che mi soddisfa .. ( se ne è parlato QUI ).

Citazione di: Cut il 17 Settembre, 2013, 10:52 PM

Sul piano Digital avevo provato a suo tempo i soliti BOSS (nel mio caso DD3 e DD7) e devo dire che non mi erano dispiaciuti affatto, li ho trovati molto cristallini e chiari, precisi (a detta di molti fedeli al suono dei rack), il DD7 nello specifico mi interessa per il fattore tap tempo esterno (unico limite forse l'impossibilità di fare le classiche subdivision tipiche del Flashback della TC o del Replica della TREX), oltre al fatto della generosa dose di ms di cui dispone.



Il DD7 non l'ho mai provato, ma ne ho sempre sentito parlare bene. Il T-Rex da te citato è l'ottima alternativa che riesce a coprire un po' entrambe i ruoli ( analogico e digitale ) , pu essendo un digitale che simula un suono analogico e del quale il buon Vigilius è felice possessore da tempi memorabili .. ( così nel contempo gli abbiamo dato del vecchio ..  :eheheh: )


Altri ? Senza dubbio Anche il Memory Man Hazarai, ad esempio .. precisissimo e digitalissimo con la possibilità di avere tre preset ( molto comodo!) e molti, molti altri .. dipende anche dal budget , ad esempio ci sono quelli grossi tipo il Timeline, il Vox Delaylab , ecc.. nella sezione effetti ne troverai un bel po' .. oppure qualcosa, ma davvero poco, anche qua : portale : articoli filtrati per delay .

Hai un budget in mente ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cut

Anzitutto ringrazio entrambi per le dritte, devo ancora guardarmi il topic dei delay a confronto, però quello dei TC l'ho seguito per intero.

Che dire il Flashback sembra interessante, se poi la sfaccettatura Digital è quella più completa forse potrebbe fare al caso mio.
Ho potuto constatare la delusione generale dell'editor, spiace davvero molto che leghi le mani a quella maniera...  :'(

Come budjet puntavo a non spendere un'esagerazione diciamo tra i 70/80 di un DD7 usato e massimo i 150/170 di un X4 o macchine più complesse simili a quella.
Del DL4 di Line6 nessuno sa nulla? opinioni? Più o meno consigliabile rispetto al Flashback?

Da un lato il BOSS è molto immediato, forse tra tutti il più plug n play dal punto di vista digital, e tutto sommato il prezzo dell'usato è più che abbordabile, l'unico dubbio è la mancanza della divisione del tempo, opzione di cui invece è dotato il flashback (o anche l'Alter Ego), voi la sfruttate?

Altri consigli per un newbie delle ripetizioni come me?
(Si so che farei bene a chiedere l'adozione a Vigilius  :abbraccio: ma non so se è propriamente disposto ahahah!)

Scusate sono un po' confuso! :uhm:


Vu-meter

Citazione di: Cut il 18 Settembre, 2013, 08:28 PM

Scusate sono un po' confuso! :uhm:

Ma no, non devi scusarti, il forum è qui per questo !  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:



Citazione di: Cut il 18 Settembre, 2013, 08:28 PM

Da un lato il BOSS è molto immediato, forse tra tutti il più plug n play dal punto di vista digital, e tutto sommato il prezzo dell'usato è più che abbordabile, l'unico dubbio è la mancanza della divisione del tempo, opzione di cui invece è dotato il flashback (o anche l'Alter Ego), voi la sfruttate?


Ehm ... no ..:nono: l'ho fissato e non lo sposto più !!  :eheheh:


Citazione di: Cut il 18 Settembre, 2013, 08:28 PM

Come budjet puntavo a non spendere un'esagerazione diciamo tra i 70/80 di un DD7 usato e massimo i 150/170 di un X4 o macchine più complesse simili a quella.
Del DL4 di Line6 nessuno sa nulla? opinioni? Più o meno consigliabile rispetto al Flashback?


Non lo conosco, sorry .. :sorry:



Citazione di: Cut il 18 Settembre, 2013, 08:28 PM

Altri consigli per un newbie delle ripetizioni come me?


Il consiglio è il solito : provane quanti più possibili e provali dal vivo.. Dai video un effetto come il  delay proprio non è molto comprensibile ...


Citazione di: Cut il 18 Settembre, 2013, 08:28 PM

(Si so che farei bene a chiedere l'adozione a Vigilius  :abbraccio: ma non so se è propriamente disposto ahahah!)



:lol: :lol: :lol:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

No, il Line6 non lo conosco, ma qualcuno lo loda parecchio, altri ne evidenziano i difetti; probabilmente è una macchina che con poca modifiche, che io non sono in grado di fare, può raggiungere ottimi risultati.

Tranquillo: sono più confuso di te :lol:

Per la cronaca lo switch della suddivisione del tempo io l'ho usato solo nella video recensione del Flashback singolo e sull'X4 una volta per vedere se funzionava :acci:

La mia generazione non aveva tutte queste cose e quindi era già una fortuna avere i quarti, neppure a tempo con il brano...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cut

Ah capito, quindi beh la subdivision mi pare di capire si possa bypassare, buono a sapersi!

Mmm sulle prove dal vivo senza dubbio, penso sia l'unica vera discriminante che pesi effettivamente sulla scelta o meno di un pedale, in fin dei conti orecchio e gusto personale la fanno ancora da "giudici finali".

Grazie vigi per i ragguagli sul Line6, chiedevo giusto per titolo informativo, seppure tra lui e l'X4, molto probabilmente la spunta l'ultimo visto le features ottime di cui è dotato...del resto anche per questioni cronologiche, il line6 ormai qualche anno sulla groppa ce l'ha. (accidenti ho sentito i Sample di Omar Lopez Rodriguez, chitarrista degli ormai ex THE MARS VOLTA, che trip di suoni che tira fuori!!! si sempre stando all'interno della parentesi sono uno dei miei gruppi moderni preferiti, idee fuori di testa, molto Zappiani se vogliamo...peccato si sian già sciolti dannazione neanche il tempo di sentirli dal vivo  :'( )

Altri consigli su delay digitali abbordabili?


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.