Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 08:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Link su effetti canzoni Pink Floyd

Aperto da Ombra/luce, 08 Gennaio, 2021, 12:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Ragazzi, avreste per caso da consigliarmi qualche sito che specifichi per bene quali effetti per chitarra sono utilizzati nei vari brani dei Pink Floyd? Mi capita di fare veramente tante prove e mix per raggiungere il sound esatto di certi brani, per quel che riescono i miei effetti ovviamente, se avessi già una lista su quali effetti e regolazioni andare a parare nei vari brani, anche negli assoli, mi semplificherebbe la vita non di poco! Questo è il rovescio della medaglia dei multi effetti con potenziometri analogici, che se da un lato risparmiano spazio e spese, da un'altro diventano complessi da mixare nel modo giusto!
Ut queant laxis

Pasquino

No, ma posso consigliarti un effetto definitivo:
https://www.jampedals.com/pink-flow/

A parte questo, dal primo all'ultimo album Gilmour ha usato di tutto e cambiato molto. La sperimentazione sonora è stata sempre un must dei PF, però se definisci un periodo o un album e cerchi informazioni specifiche qualcosa la trovi.

Comunque puoi iniziare da qui:
https://equipboard.com/pros/david-gilmour#
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)


Ombra/luce

Grazie per i consigli, io ho già il Keeley Dark Side V2 come pedale per ricavare più o meno quei suoni ma a volte a regolarlo per bene è un pò incasinato devo dire! L'avevo adocchiato quel multieffetto che mi citi comunque, è interessante. Mi sa che dovrò iniziare a fare delle foto alle varie regolazioni così da ricordarmelo, perchè mi basta regolarlo diversamente che poi non mi ricordo più al dettaglio come l'avevo regolato per dei brani particolari.
Ut queant laxis

Elliott


Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2021, 06:52 AM
Ve ne sono due abbastanza noti che, immagino tu conosca già: Gilmourish e Giampaolo Noto


http://www.gilmourish.com/



http://www.giampaolonoto.it/guida-al-sound-di-david-gilmour/
Gilmourish lo conosco e lo consulto, l'altro l'avevo visto in passato ma me ne ero totalmente dimenticato. Lo sto guardando ed è molto interessante, inoltre ci ho trovato una pagina interessante sul Keeley Darkside con delle preview di alcuni brani, specificando gli effetti usati. Peccato che non ci siano le foto delle regolazioni al millimetro. Sarebbe interessante qualche sito dove appunto si parli di come regolare il dark side in base ai vari brani, così che abbia un'immagine di partenza da modificare poi a mio piacimento.. mi sa che però questo pedale è un pò di nicchia perchè si trova veramente poco in merito!
Grazie del link ovviamente!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Da quel sito che mi hai girato ci ho trovato questo video che vedo mette delle regolazioni. Interessante, per alcuni brani apporterei qualche modifica in più,  però almeno è buono per non ritrovarmi ogni volta che cambio brano a dimenticarmi di come ho regolato il pedale! Altrimenti dovrei fargli delle foto ogni volta!
Keeley DARK SIDE (v2) - Full Review - Pink Floyd / David Gilmour tones using the Dark Side v2 - YouTube
Ut queant laxis

b3st1a

Mi è sempre piaciuto utilizzare un suono Gilmouriano ma, sinceramente, non sono mai stato tanto dietro a cosa usasse ed ho sempre cercato di ottenere un suono accettabile con quello che avevo, sia perché il suo suono (come è stato già detto) è cambiato nel tempo, sia perché molto spesso quello che sentiamo è frutto di tali e tanti passaggi e modifiche che non ha senso starci dietro... Di base, se consideriamo solo gli effetti, già con un overdrive, un muff, un delay ed una modulazione (flanger o phaser), se hai la chitarra giusta ed un ampli con un bel pulito, ci tiri fuori suoni gilmouriani.


Ombra/luce

Citazione di: b3st1a il 08 Gennaio, 2021, 10:19 AM
Mi è sempre piaciuto utilizzare un suono Gilmouriano ma, sinceramente, non sono mai stato tanto dietro a cosa usasse ed ho sempre cercato di ottenere un suono accettabile con quello che avevo, sia perché il suo suono (come è stato già detto) è cambiato nel tempo, sia perché molto spesso quello che sentiamo è frutto di tali e tanti passaggi e modifiche che non ha senso starci dietro... Di base, se consideriamo solo gli effetti, già con un overdrive, un muff, un delay ed una modulazione (flanger o phaser), se hai la chitarra giusta ed un ampli con un bel pulito, ci tiri fuori suoni gilmouriani.
Il problema è che li ho ascoltati così tanto e così per tutta una vita che mi sono talmente tanto impressi nel cervello che mi accorgo subito se il sound non è il medesimo e non riesco ad esserne soddisfatto! A parte che, se mi mettessi ad andarci di fino, se ne andrebbero svariate migliaia di euro in pedali singoli, cosa che per me che suono in casa è sinceramente esagerata, avessi una tribute band pure pure!
Ut queant laxis

Elliott

Quando si è davanti ad artisti dalla storia così longeva, io credo che un buon metodo possa essere quello di prendere come riferimento un live che includa, possibilmente, molti momenti di nostro interesse.
Uno, perché il suono è compromesso funzionale per tutto ciò che riguarda la carriera del chitarrista e due, perché la catena effetti è inevitabilmente semplificata rispetto alla versione studio dove, c'è un trattamento del suono in diverse fasi della produzione.

Per me, prendere ad es come riferimento Delicate sound of thunder è scelta equilibrata.


Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2021, 10:54 AM
Quando si è davanti ad artisti dalla storia così longeva, io credo che un buon metodo possa essere quello di prendere come riferimento un live che includa, possibilmente, molti momenti di nostro interesse.
Uno, perché il suono è compromesso funzionale per tutto ciò che riguarda la carriera del chitarrista e due, perché la catena effetti è inevitabilmente semplificata rispetto alla versione studio dove, c'è un trattamento del suono in diverse fasi della produzione.

Per me, prendere ad es come riferimento Delicate sound of thunder è scelta equilibrata.
E' decisamente la cosa migliore da fare, versione studio è inarrivabile in casa, ci vorrebbe un setup veramente di fino e nemmeno è assicurato che riesca! Concordo totalmente!
Ut queant laxis

robland

Ad ogni modo, per curiosità particolari scrivi al già citato Giampaolo Noto. È molto competente e risponde alle mail.

Santano

Citazione di: Ombra/luce il 08 Gennaio, 2021, 07:57 AM
Da quel sito che mi hai girato ci ho trovato questo video che vedo mette delle regolazioni. Interessante, per alcuni brani apporterei qualche modifica in più,  però almeno è buono per non ritrovarmi ogni volta che cambio brano a dimenticarmi di come ho regolato il pedale! Altrimenti dovrei fargli delle foto ogni volta!
Keeley DARK SIDE (v2) - Full Review - Pink Floyd / David Gilmour tones using the Dark Side v2 - YouTube

Ricordo un pedale della Jam dedicato ai PF, bianco con disegnato un dinosauro, tanti switch...

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 08 Gennaio, 2021, 07:21 PM
Citazione di: Ombra/luce il 08 Gennaio, 2021, 07:57 AM
Da quel sito che mi hai girato ci ho trovato questo video che vedo mette delle regolazioni. Interessante, per alcuni brani apporterei qualche modifica in più,  però almeno è buono per non ritrovarmi ogni volta che cambio brano a dimenticarmi di come ho regolato il pedale! Altrimenti dovrei fargli delle foto ogni volta!
Keeley DARK SIDE (v2) - Full Review - Pink Floyd / David Gilmour tones using the Dark Side v2 - YouTube

Ricordo un pedale della Jam dedicato ai PF, bianco con disegnato un dinosauro, tanti switch...
Probabilmente parli di quello che mi ha linkato pasquino a inizio topic! Non è male, l'avevo adocchiato anch'io solo che lo scoprii come avevo appena comprato il Darkside e non volevo comprare un altro pedale che faceva più o meno le stesse cose!
Ut queant laxis


Elliott

Devo ancora capirne il senso del pink flow.

Costa quanto una Helix, è grande quanto una helix ed è semplicemente una compilation dei loro cloni; come la stessa grafica rivela.

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 09 Gennaio, 2021, 07:22 AM
Devo ancora capirne il senso del pink flow.

Costa quanto una Helix, è grande quanto una helix ed è semplicemente una compilation dei loro cloni; come la stessa grafica rivela.

Sì, ma c'è scritto PINK FLOW, vuoi mettere ?  :sarcastic: :lol: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.