Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Giugno, 2025, 01:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €240.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €211.72
Valuta del sito: EUR
 12%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Line6 sgancia la bomba: STADIUM!

Aperto da b3st1a, 12 Giugno, 2025, 10:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

-Line6: Cari utenti, volevate il touch screen?
-Utenti: SIIII!!!
-Line6: ECCOLO!

-Line6: Volevate connettività Wi-Fi e Bluetooth?
-Line6: ECCOLE!

-Line6: Volevate un processore più potente per poter costruire catene più complesse?

-Line6: Volevate la possibilità di clonare/profilare ampli?
-Line6: ECCOLA!

-Line6: Volevate una macchina più leggera e compatta?
-Utenti: beh, dai, sì! Perchè no?

-Line6: Volevate una UI graficamente spettacolare, personalizzabile e che vi spieghi per filo e per segno cosa fa ogni controllo? Magari con una modalità semplificata in cui vi basta muovere un dito tra diverse opzioni preimpostate, senza agire sui singoli controlli?
-Utenti: Veramente cercavo una macchina professionale e non una badante elettronica per principianti ma, se può aiutarmi ad evitare di stare a spippolare tre ore per cercare un suono decente come faccio ora con Helix, perché no?

-Line6: Volevate un mixer incorporato?
-Utenti: Veramente non ci avevo pensato non so se mi serv..

-Line6: Volevate la possibilità di separare le tracce in un brano come fa Moises?
-Utenti: si ma a cosa serve su una pedalier...

-Line6: Volevate la possibilità di cambiare suoni ed effetti in automatico in base a dove vi trovate nel brano?
-Utenti: Ma non suono mica nei Pooh, io non uso click e sequenze, cambio come e quando mi par...

-Line6: Volevate la possibilità di comandare luci, drum machine e tutto quello che c'è sul palco?
-Utenti: Ma se io manco ci vado sul palc...
-Line6: ECCOLE!

-Line6: Volevate spendere un fracco di soldi per fare più o meno quello che facevate prima, ma in maniera più pheega e spettacolare?
-Utenti: Diamine, veramente io sto ancora benissimo con la mia vecchia Heli...
-Line6: GRAZIE PER IL BONIFICO, ORA SEI ANCORA PIU' POVERO!

b3st1a

Scherzi a parte, mi sembra che Line 6 abbia accolto tutte le richieste degli utenti ed in più abbia introdotto tante funzioni e possibilità del tutto nuove, che di colpo fanno sembrare vecchie tutte le altre macchine. Il punto è...ma servivano davvero tutte queste cose? Forse a qualcuno sì, ma al 95% dei chitarristi andava già bene quello che c'era prima. Il punto chiave risiede in qualcosa che non possiamo (ancora) valutare: il miglioramento nel processore, nei pre, nei convertitori, porterà ad un reale miglioramento del suono, della dinamica e del "feeling"? Si riusciranno a ottenere in maniera immediata suoni credibili come si può fare su Quad Cortex o anche (nonostante le mille opzioni possibili) su Fractal o bisognerà spippolare a oltranza come sulla vecchina Helix? Se almeno uno di questi due fattori fosse stato migliorato già sarebbe un grande passo avanti, ma se addirittura fossero migliorati entrambi...SHUT UP AND TAKE MY MONEY!!! :yeepy:

Vu-meter

Accipicchia, sembra davvero fantastica!

Non oso immaginare il costo! :scared:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Citazione di: Vu-meter il 12 Giugno, 2025, 12:16 PMAccipicchia, sembra davvero fantastica!

Non oso immaginare il costo! :scared:

Helix Stadium Floor: $1799.99
Helix Stadium XL Floor: $2199.99

I prezzi in dollari, tra tasse e spese varie, vanno sempre aumentati di un bel po' per ottenere quelli in euro. Se consideri che una Fractal FM9 in US costa proprio 1799 dollari, mentre in Europa 2359euro, si può avere un idea di quali potrebbero essere i listini di queste nuove macchine, con la "piccola" che potrebbe andare a fare concorrenza proprio a FM9 e la "grande" ad AXE FXIII...

Mariano

attonauta

Appena posso provo a dare un'occhiata, sono molto incuriosito.

elzeviro

boh, a me sembra che già dal suono dello spot , che come ogni spot dovrebbe catturare il desiderio del potenziale cliente, ... mi fermo .
potranno fare tutti i salti mortali, ma la bellezza della vecchia sporca polverosa calda valvola se la possono solo sognare .
la stessa differenza che passa tra una v.a.lv.ol.a vista in ciclostile (=i.Apple HD 4K) e una vista dal vivo bella calda...

b3st1a

Citazione di: Mariano il 12 Giugno, 2025, 12:54 PMè il preordine a 1999 euro la XL
Ah però, immaginavo molto di più! A questo punto la versione base andrà in diretta concorrenza con Quad Cortex ed FM3...

Citazione di: elzeviro il 12 Giugno, 2025, 01:09 PMboh, a me sembra che già dal suono dello spot , che come ogni spot dovrebbe catturare il desiderio del potenziale cliente, ... mi fermo .
potranno fare tutti i salti mortali, ma la bellezza della vecchia sporca polverosa calda valvola se la possono solo sognare .
la stessa differenza che passa tra una v.a.lv.ol.a vista in ciclostile (=i.Apple HD 4K) e una vista dal vivo bella calda...
Hai ragione ma...non confondiamo le mele con le pere, altrimenti non se ne esce più. Io ragionavo sulle differenze tra questa nuova macchina e quelle auttuali, non tra analogico e digitale.  ::)

Vu-meter

Penso che farà la gioia di molti, sinceramente. Il prezzo è altino, ma noi chitarrai siamo disposti a spendere, se ci danno il giochino giusto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

elzeviro

Citazione di: Vu-meter il 12 Giugno, 2025, 02:50 PMgiochino
termine perfetto. Certo meglio sta roba che la PlayStation fosse pure la ps999

elzeviro

Citazione di: b3st1a il 12 Giugno, 2025, 02:22 PMio ragionavo sulle differenze tra questa nuova macchina e quelle attuali, non tra analogico e digitale
:good:  :reallygood:  :ookk:  :mypleasure:

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 12 Giugno, 2025, 02:53 PMtermine perfetto. Certo meglio sta roba che la PlayStation fosse pure la ps999

Dai ,non essere così cattivo. Ho avuto pedalboard e effetti rack che confronto a questi facevano scappar da ridere.

Mentre scrivevo mi stavo chiedendo: "o forse no?" Nel senso che quelli che avevo io erano sostanzialmente effetti, non avevano la pretesa di emulare amplificazione o pre-amplificazione e que3lli che lo facevano (nei vecchissimi anni 90) non erano affatto credibili.
penso siano molto migliorati, da allora. Fermo restando che finché potrò, userò un ampli fisico.  ;D

Mariano

per me è solo una questione di fare i conti: vendere Helix per finanziare questa oppure tenerla come muletto (per il quale meditavo i prendere una LT)

prima o poi la prendo di sicuro

b3st1a

Citazione di: Mariano il 12 Giugno, 2025, 03:18 PMper me è solo una questione di fare i conti: vendere Helix per finanziare questa oppure tenerla come muletto (per il quale meditavo i prendere una LT)

prima o poi la prendo di sicuro
Secondo me al momento puoi stare tranquillo con Helix. Inizialmente sono previsti solo 16ampli, la funziona di clonazione sarà attivata l'anno prossimo e chissà quante altre limitazioni software e/o bug ci saranno! Oramai il giochino è questo: ti fanno l'annuncio per aumentare l'hype, e poi con calma (mooolta calma...) sistemano il software, basandosi sulle esperienze dei primi utenti, che fanno da beta-tester involontari... Per quanto mi riguarda, semmai dovessi prenderla (sarebbe uno spreco rispetto alle mie esigenze, ma mai dire mai) sarebbe non prima di un paio d'anni (e un paio di aggiornamenti software principali)

Mariano

Citazione di: b3st1a il 12 Giugno, 2025, 03:35 PMSecondo me al momento puoi stare tranquillo con Helix. Inizialmente sono previsti solo 16ampli, la funziona di clonazione sarà attivata l'anno prossimo e chissà quante altre limitazioni software e/o bug ci saranno! Oramai il giochino è questo: ti fanno l'annuncio per aumentare l'hype, e poi con calma (mooolta calma...) sistemano il software, basandosi sulle esperienze dei primi utenti, che fanno da beta-tester involontari... Per quanto mi riguarda, semmai dovessi prenderla (sarebbe uno spreco rispetto alle mie esigenze, ma mai dire mai) sarebbe non prima di un paio d'anni (e un paio di aggiornamenti software principali)
sono previsti 16 ampli PIU' tutto quello che c'è in Helix ora, che resta retrocompatibile. Posso importare i miei preset (e ne ho molti) che suoneranno già meglio per via dei convertitori sia in uscita che in entrata migliori. E in quelli che hanno uno dei fatidici 16 ampli migliorati cambio il preset. E saranno già mappati con tutti i parametri midi (che io uso molto)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.