Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

lava box

Aperto da mimmo, 17 Aprile, 2014, 12:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

Vorrei fare una recensione sul lava box della seymour duncan:



E' un pedale dal suono originale, a mio avviso si scosta dagli overdrive classici per le sue caratteristiche: potenza di uscita, costruzione, sistema di controllo dei toni e risposta al volume della chitarra.
Direi che nelle mani giuste di un professionista sarebbe un ottimo strumento, purtroppo per lui è finito nelle mie.

Costruito come un carro armato, non si sposta nemmeno se lo tiri, tutto ferro e manopole a becco, ha 3 controlli:

volume, che al livello del led, circa ore 10 ha già l'output uguale a quello a pedale disinserito (true bpass), dopo alza molto l'uscita, circa un microamp mxr

il secondo controllo è un selettore a 7 scatti che regola l'equalizzazione del circuito e lo porta  da toni molto cristallini fino a esplosioni di medio basse, si pensi a un binomio Fender_Marshall o bobinasingola-hb, o al  varitone che esisteva su certe gibson

il terzo è il gain che a zero non esiste e al massimo produce una sorta di distorsione più che saturazione e che abbinato al volume della chitarra permette di creare un'ampia serie di sfumature.

Per me è un pedale da intenditori, lo definirei un pedale da tartufi per il suo gusto forte, unico e un pò invadente :shocking:

Il sample l'ho fatto con tre diverse impostazioni:
nella prima il gain ore 12 e il volume della chitarra con diverse impostazioni, il secondo in modo overdrive solo, gain ore 5, il terzo come booster gain ore 7
le registrazioni sono con il thr in modo el84 impostato clean,  si sente spesso il timbro pulito nella traccia ritmica, non ho cambiato nessun settaggio nell'ampli, solo il pu della mia semi tele marca gibson con pu spira da strato al manico.
nella registrazione ogni tanto il tempo si sballa, mi dispiace ma questi programmi per pc sono la mia disperazione, anzi se qualcuno ha idea di cosa fare per evitare questi casini è benvenuto.
Raccomando l'uso delle cuffie (e tanta tanta comprensione per il chitarrista)


In sostanza, un gran pedale da un grande costruttore, sicuramente un pedale per pochi, una voce unica, roca e gridata, ma sincera.


Vu-meter

Grande Mimmo !  :bravo2:

Non ti sottovalutare dai, sei andato benissimo !  :hug2:

Immagine inserita, adesso è proprio completo. :reallygood:

Devo dire che non conoscevo il pedale e me lo hai fatto apprezzare. Io preferisco la prima e l'ultima parte dove non è saturatissimo e, secondo i miei personalissimi gusti, dà il meglio di sè; quando cresce il gain si sgrana molto e perde un po' freschezza, sempre secondo i miei gusti.
Nei territori invece del light overdrive ha un bel suono caldo e decisamente credibile. Bellone, mi piace anche esteticamente, và !  :eheheh:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Bravissimo Mimmo, mi piace come suoni!!  Il pedale lo apprezzo più come booster perché,  dal punto di vista OD, oramai mi sono abituato a certe sonorità.
È comunque un bel prodotto che farà felice il fortunato possessore.
Bravo Mimmo, bel colpo :)

Grix

giusto ieri stavo ascoltando un overdrive della Seymour Duncan.. non sono niente male! Mi piace questo e si comporta davvero bene il THR ::) complimenti per la tua bravura! ottimo pedale!

mimmo

Grazie ragazzi siete sempre così gentili con i complimenti, ma sono contento che siete entrati nel merito dei suoni.
Ora non credo di avergli reso abbastanza onore nella parte in distorsione, perchè sono d'accordo che il gain medio basso sia il territorio più orecchiabile, ma è la distorsione che fa la differenza.
Non vi ho fatto ascoltare gli step sui toni, ma esistono video validi sul tube, ma secondo me assume toni da ds1 Boss. (mito)
Forse il capitolo per quei distorsori è finito o appartiene al passato, ma a me quando sono nervosetto, picchiar dentro 4 accordi ad alto volume mi rigenera e questo pedale è una buona medicina.
Avete notato quegli strani salti nella registrazione? non riesco a capire perchè

Grix

riguardo gli strani salti nella registrazione non saprei  ??? puoi spiegarmi meglio?

mimmo

Grazie Vu per la foto.

Ciao Grix,
se ascolti in cuffia ti accorgerai che all'inizio e in parte anche più avanti, ma in realtà nello stesso punto, visto che i take li ho ripresi tutti da zero e poi spostati e collegati dopo, la temporizzazione delle tracce e il suono si sfalsano e appaiono degli artefatti che non sono dovuti a sovraccarichi digitali e non credo siano neanche del disco.
Ho provato a modificare anche la latenza dei driver asio, ma niente, poi credo che non importi perchè il monitoraggio avviene direttamente dal thr e non applico alcun effetto software.
Mah, sono solo 2 tracce, ho win7 2 giga di ram e cubase ai6, asio yamaha, non so cosa pensare, ma mi rode.


Moreno Viola

Anche secondo me da il suo meglio come light overdrive.
Qualche mese fa l'ho provato e l'impressione è stata buona tanto che era entrato nella mia lista di overdrive per inaugurare il mio ingresso "serio" nel mondo della pedalanza.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Grix

Citazione di: mimmo il 17 Aprile, 2014, 01:44 PM
Grazie Vu per la foto.

Ciao Grix,
se ascolti in cuffia ti accorgerai che all'inizio e in parte anche più avanti, ma in realtà nello stesso punto, visto che i take li ho ripresi tutti da zero e poi spostati e collegati dopo, la temporizzazione delle tracce e il suono si sfalsano e appaiono degli artefatti che non sono dovuti a sovraccarichi digitali e non credo siano neanche del disco.
Ho provato a modificare anche la latenza dei driver asio, ma niente, poi credo che non importi perchè il monitoraggio avviene direttamente dal thr e non applico alcun effetto software.
Mah, sono solo 2 tracce, ho win7 2 giga di ram e cubase ai6, asio yamaha, non so cosa pensare, ma mi rode.

stasera riascolto i cuffionii!

mimmo

Citazione di: Moreno Viola il 17 Aprile, 2014, 01:45 PM
Anche secondo me da il suo meglio come light overdrive.
Qualche mese fa l'ho provato e l'impressione è stata buona tanto che era entrato nella mia lista di overdrive per inaugurare il mio ingresso "serio" nel mondo della pedalanza.
Ciao Moreno, anche io trovo che la via più facile e godibile sia quella del light overdrive, ma in quell'ambito c'è di tutto e di più, soprattutto pedali con la valvolina aggiunta, ma qui per me è il mosfet che fa l'unicità del pedale insieme al controllo eq a scatti.
E per gustarli devi alzare per forza il gain.
Non so se è azzeccato come paragone, ma sembra quasi un fuzz, e i fuzz non suonano bene, ma il loro suono non lo dimentichi.
Sempre imho.

Moreno Viola

Effettivamente il mosfet è un'opzione valida per un certo tipo di suono (parlo da profano ma qualche idea me la sono fatto).
Negli ultimi mesi, durante questa mia ricerca del pedalino "giusto", ho maturato un pensiero sulla questione degli effetti applicati alla chitarra.
Semplicemente secondo me gli overdrive, i fuzz, i delay e tutti i vari scatolotti magici, bisogna imparare a suonarli e così come nessuno suona una Stratocaster, allo stesso modo di come la suona un altro, allo stesso modo nessuno suonerà un effetto come lo suona un altro.
Credo che questo sia il motivo per cui capita che uno dica che quel tale overdrive è inascoltabile e l'altro risponde che è fantastico, magari indicando come causa lo stesso difetto/pregio.
Alla fine non so se si è capito cosa intendo.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Perfettamente Moreno.
Si potrebbe scomodare il Tao, o fermarsi a un più semplice, c'è a chi piacciono bionde e a chi more, ma la realtà delle cose è che la nostra percezione della realtà cambia e così il nostro giudizio e se tanto ci affanniamo a ritrovarla in noi per poi subito smarrirla allora tanto vale ricercarla nel giudizio di chi ci stà accanto, comunque muterà ma crescerà la consapevolezza.

Scusa ma dono appena rientrato da una cena con amici e quello che non mancava era la consapevolrzza sul dolcetto di Dogliani.
:-) :-(  ;-)
Ciao ci sentiamo domani, adesso è meglio che vado a dormire. Comunque sei un grande.

mimmo

Ieri i fumi del dolcetto mi facevano straparlare.

Ti ammiro nella tua ricerca del pedale giusto e spero tu abbia fortuna.
Sono anche molto d'accordo sul fatto che ci voglia tempo e pratica per personalizzare e capire quello che i singoli pedali possono offrire, cosa spesso sottovalutata, superficialmente maldisposti a ciò che non ci suona bene subito.
Anche l'individualismo e la conseguente scelta di amare ciò che altri odiano, è importantissimo e l'equilibrio della bilancia di una buona comunità. Ecco nelle mie frasi sconclusionate di ieri intendevo che spesso  l'equilibrio si rompe internamente e cerchiamo negli altri il peso che lo ribilanci.

Detto questo, credo che il mosfet sia una sorta di valvola e che non sia stata fatta abbastanza ricerca sui possibili usi in campo musicale.

Ti dico anche cosa penso sui pedali giusti:

se ne volessi solo 1 sarebbe il memory man

se 2 un 808 ibanez con il 4553

se 3 un bel wha con booster e funzione  volume (io ho un morley ma cercando bene si trova di meglio)

se 0 una semiacustica con ampli fender, plettro dunlop 0.60 e delle mani migliori,
Ciao


Vu-meter

Citazione di: mimmo il 18 Aprile, 2014, 07:40 AM

Ieri i fumi del dolcetto mi facevano straparlare.



:eheheh:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

ok, ho notato i  salti nella registrazione! non saprei.. da cosa dipendono?  :think: appena registro qualcosa vedo se lo fa anche a me! anche io ho win 7 però 4 giga di ram e uso audacity  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.