Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 04:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La mia (breve) esperienza con il digitale (fractal)

Aperto da m4ssi, 31 Ottobre, 2018, 05:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Vi racconto la mia esperienza con il digitale: per un mesetto ho usato il fractal ax8, una bella macchina, ha tutto quello che serve,
compatta e molto solida. Suona bene, come le varie concorrenti Helix, headrush e compagnia bella. L'ho utilizzata in casa con monitor e cuffie, ed in sala prove su due PA differenti. Ho provato, inoltre a collegarla al brunetti singleman usandola solo come multifx.
Dentro ha praticamente suoni per ogni gusti, una quantità di cab impressionante e parecchi effetti. Diciamo che in cuffia e con le mie
piccole monitor i suoni facevano pena, i bassi erano sempre sproporzionati, e quando riuscivo ad aggiustare l'eq per l'utilizzo in casa poi
una volta arrivato in sala era completamente da rifare, credo che questa sia una mia pecca dovuta ad inesperienza, perchè a quanto pare tanti riescono a fare i suoni addirittura in cuffia e poi ad usarli live, non riesco a spiegarmi come facciano (ho seguio anche dei tutorial su youtube ma niente).
In sala, sul PA, diciamo che suona bene, però cambia totalmente la percezione sonora, che può anche essere in positivo per gli altri
musicisti, in quanto tutti dovrebbero sentire in maniera più omogenea dalle loro spie, però manca la botta dell'ampli.
Usato come multifx nel brunetti, quindi escludendo simulazione amp e cab devo dire che gli effetti sono di ottima qualità. Gli effetti come od per quanto mi riguarda non rispecchiano il vero comportamento di quelli veri, soprattutto in termini di gain, mi sembrano tutti un pò troppo pompati. Per quanto riguarda delay e reverb sono ottimi.
Ho fatto anche una prova veloce con una cassa attiva (quella di max) al raduno tenutosi poco tempo fa e mi era sembrata ottima la resa.
Quello che non mi piace del fractal è che è difficilissimo da programmare senza l'ausilio del computer, ha veramente tanti parametri
(troppi a mio avviso) e tante simulazioni le ritenevo molto simili tra loro.
Dopo questo mesetto di utilizzo (ho usato solo fractal) ho portato il singleman in saletta e.....niente la sensazione dell'ampli è per me più goduriosa.....Credo che con una cassa stile red sound la cosa migliori parecchio, però ha un prezzo importante e bisogna considerare che alla fine, ha un peso di poco inferiore del mio singleman.
Alla fine ho deciso di rimandare il fractal alla casa madre, che in pochissimo tempo mi ha rimborsato.
Ho preferito fare così, perchè in questo mese ho passato più tempo a smanettare col software che ha studiare.
La macchina è sicuramente molto valida, e i ragazzi di g66eu sono davvero disponibili e cordiali (non temete per l'assistenza o la
rivendibilità perchè vanno a ruba e tengono abbastanza il prezzo, loro ti rispondono nel giro di pochissime ore, sono meglio di un negozio), semplicemente preferisco restare con il mio combo e la mia pedaltrain jr.
Trovo che queste macchine siano perfette per chi suona in più gruppi ed abbia bisogno di arrivare con i suoni già fatti, io per ora suono in un quartetto soul, e non ho bisogno di stravolgere il suono tra un brano e l'altro, e con pochi pedali e ampli ho accesso diretto ai vari potenziometri per regolazioni al volo.

Fortuna avevo tenuto l'ampli e qualche pedalino, però mi devo riprendere delay e reverb che avevo venduto.... :cry2:
Music Man Addicted

Elliott

Citazione di: m4ssi il 31 Ottobre, 2018, 05:07 PM
Gli effetti come od... in termini di gain, mi sembrano tutti un pò troppo pompati.

Cosa che ho constatato ed evidenziato più volte, anche in proposito dela più proletaria G5n


Citazione di: m4ssi il 31 Ottobre, 2018, 05:07 PM
In questo mese ho passato più tempo a smanettare col software che ha studiare.



Cosa che ho constatato ed evidenziato più volte, anche in proposito dela più proletaria G5n


Max Maz

 :goodpost: m4Ssi, ritengo soltanto che un prodotto del genere abbia bisogno di più tempo per essere ben valutato e compreso.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


m4ssi

Citazione di: Max Maz il 31 Ottobre, 2018, 05:44 PM
:goodpost: m4Ssi, ritengo soltanto che un prodotto del genere abbia bisogno di più tempo per essere ben valutato e compreso.
Sono assolutamente d'accordo con te max, ma dato che non ero convinto, visto il costo ho preferito approfittare del periodo di prova e relativo rimborso.
Music Man Addicted

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano


Bedrock

Ti capisco.
Il mio ritorno al digitale è forzato e non voluto, e tutte le patch che mi son fatto sono basate su un ampli e 2 od.
Sto cercando di ripercorrere il sentiero analogico col digitale, per non disperdere inutilmente il poco tempo che ho con lo studio del mezzo che ti distrae dal fine... almeno a me.
Cooooomunque, credo che tra qualche giorno avrò una novità che credo ti potrà incuriosire  :D


m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 01 Novembre, 2018, 12:39 AM
Cooooomunque, credo che tra qualche giorno avrò una novità che credo ti potrà incuriosire  :D
mi devo preoccupare?? :D :D

Settimana prossima vi posto la foto della pedalboard aggiornata...sto aspettando che arrivi un bel riverbero :firuli:
Music Man Addicted

coccoslash

Comunque.. Pure io e la Helix continuiamo la nostra storia di NON amore [emoji22]
Ho provato varie combinazioni.. Non moltissime a due la verità.
Ma mi sono reso conto che attacco sempre l' ampli coi pedali e non ho più voglia di stare a spippolare con il digitale.. Il tempo è poco e mi è passata la voglia
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Non sai quanto mi sorprende questa cosa Cocco, a me al contrario è passata totalmente la voglia di portarmi dietro ampli e pedali.

Helix, chitarra e via.
"Leggero" e funzionale.

Immagino che le tue esigenze siano maggiori delle mie.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Max Maz il 01 Novembre, 2018, 01:24 PM
Non sai quanto mi sorprende questa cosa Cocco, a me al contrario è passata totalmente la voglia di portarmi dietro ampli e pedali.

Helix, chitarra e via.
"Leggero" e funzionale.

Immagino che le tue esigenze siano maggiori delle mie.   :-\
Il problema è che la mia esigenza è proprio quella di essere leggero, quantomeno alle prove.
Ma in gruppo sento sempre poco nonostante arrivi a casa con le orecchie che fischiano
"Si sapis, sis apis"

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 01 Novembre, 2018, 12:44 PM
Citazione di: Gian.luca il 01 Novembre, 2018, 12:39 AM
Cooooomunque, credo che tra qualche giorno avrò una novità che credo ti potrà incuriosire  :D
mi devo preoccupare?? :D :D


No, é una tua conoscenza :D

m4ssi

Music Man Addicted


Grom68

Con che altri strumenti suoni? Io suono con un basso, batteria ed acustica e se alzo il volume si sente solo me. È strano che non riesci a sentirti.

coccoslash

Citazione di: Grom68 il 01 Novembre, 2018, 04:58 PM
Con che altri strumenti suoni? Io suono con un basso, batteria ed acustica e se alzo il volume si sente solo me. È strano che non riesci a sentirti.
Ti assicuro che è così. Provato con due impianti diversi.. Stessa tua formazione.
Mi hanno persino dei "Quando usi la Helix sembra che c'è un altro a suonare al posto tuo".
Ed effettivamente lo sento "nelle dita" questo calo di "prestazioni"
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.