Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La giusta distorsione

Aperto da Superteo, 16 Gennaio, 2018, 03:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Superteo

Buongiorno a tutti, eccomi alla prima discussione. La giusta distorsione credo sia un problema che prima o poi capita a tutti.
Io al momento faccio cover di Vasco non come chitarra solista.
I miei effetti sono molto semplici, un Riot reloaded, un bb preamp, un mxr analog chorus, un phase 90 ed un dd3.
Quanto sopra descritto va a finire in una micro 50 Ciro manna ed una Marshall 1922.
Detto questo mi sono accorto che il Riot già a metà Gain è troppo cattivo ed impasta mentre sulle basse mentre la distorsione del bb, seppur fantastica, non è sufficiente per alcuni pezzi.
Arrivando al dunque, vorrei mettere un ts9 prima del bb preamp visto che, tranne in un paio di occasioni, non devo fare soli, secondo voi ha senso su una testata come la mia?
È vero che ha una micro valvolina sul pre ma resta sempre una testata a transistor.
So che l'argomento è trito e ritrito ma tutti parlano di Overdrive singolo o in cascata ma sempre riferendosi ad ampli valvolari. Nel mio caso?
Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione

P.S.
Suono con una strato con hot rails al ponte

PaoloF

Hai già provato a mettere in cascata il BB con il Riot, abbassando il gain di quest'ultimo?  :-\


Superteo

Citazione di: PaoloF il 16 Gennaio, 2018, 03:35 PM
Hai già provato a mettere in cascata il BB con il Riot, abbassando il gain di quest'ultimo?  :-\
Cioè il il bb prima ed Riot dopo?
Se è così ho provato, è proprio il Riot il problema, usato da solo è troppo cattivo, probabilmente dovrò provare questa configurazione abbassando il Gain sotto le ore 12.
È proprio vero comunque che i suoni più belli sono quelli con poco guadagno.
Secondo te come lo vedi insieme al ts9? Ha senso?

PaoloF

Scusami, sono stato poco chiaro.
Intendevo se li avevi usati entrambi accesi.
In pratica, prima di pensare all'acquisto di un nuovo pedale proverei queste combinazioni:

- Entrambi i pedali spenti: clean
- Acceso solo il BB: suono leggermente saturo / crunch
- BB e Riot accesi insieme: Riot con gain molto basso, e magari con Tone più aperto per avere un crunch più spinto e presente grazie alle medie fornite dal BB

:-\


Superteo

Ho provato ma sicuramente con il Gain del Riot a non meno di ore 12, stasera proverò ad abbassare. Per quanto riguarda il bb in questo caso il Gain lo dovrei tenere a 0 o poco più giusto?
Mi resta comunque il dubbio della resa di due od su di una testata come la mia, prima avevo una 15w valvolare che ho dovuto vendere perché spariva in sala prove

PaoloF

Il valore del gain del BB, secondo me, dipende da quanto vuoi sporcare il suono iniziale, e quanto poi vuoi spingere il Riot.
Non credo ci siano regole, va più che altro ad esigenze e a gusti.

Se dovessi provare io, regolerei il BB come vorrei che suonasse da solo, facendo attenzione che il volume del BB acceso sia lo stesso di quello con il BB spento.
Una volta regolato a dovere il BB, accenderei il Riot con gain a 0, e gli altri due potenziometri a ore 12.
Farei il match con i volumi regolando il Level, ed inizierei a regolare il gain fino ad ottenere la saturazione desiderata.
Regolerei nuovamente il Level per il match tra i volumi, e poi modificherei il tono nel caso il suono risultasse troppo sbilanciato da una parte o dall'altra.

:-\


Superteo

Cavolo dopo ore e ore a leggere di tutto non avevo pensato ad una soluzione del genere, non si finisce mai di imaparare.
Grazie PaoloF


PaoloF

Figurati!
Tienici aggiornati sui risultati delle prove!  :reallygood:

Bedrock

Quoto Paolo, metti il BB come vuoi e lavora sul riot.
Il riot l'ho avuto, la tua stessa versione, e per farlo impastare ce ne voleva parecchio.
Hai smazzato bene con il tono e il selettore centrale?
Quel piccolo switch fa un gran lavoro, devi sperimentarlo per bene.
Un TS insieme al BB secondo me scoppi di medie frequenze, alla fine il BB è un altro TS quindi...
Se proprio vuoi cambiare, ma secondo me non dovrebbe essere necessario, proverei o con un booster prima del BB, un microamp, o forse un marquis che ha più guadagno, oppure inserendo in pedaliera un distorsore sul genere plexi, come un plexitone, oltre che essere un pedale eccellente lo vedo adatto al contesto.
Ma il Riot è bello come il sole  :D

Superteo

Citazione di: Gian.luca il 16 Gennaio, 2018, 04:24 PM
Quoto Paolo, metti il BB come vuoi e lavora sul riot.
Il riot l'ho avuto, la tua stessa versione, e per farlo impastare ce ne voleva parecchio.
Hai smazzato bene con il tono e il selettore centrale?
Quel piccolo switch fa un gran lavoro, devi sperimentarlo per bene.
Un TS insieme al BB secondo me scoppi di medie frequenze, alla fine il BB è un altro TS quindi...
Se proprio vuoi cambiare, ma secondo me non dovrebbe essere necessario, proverei o con un booster prima del BB, un microamp, o forse un marquis che ha più guadagno, oppure inserendo in pedaliera un distorsore sul genere plexi, come un plexitone, oltre che essere un pedale eccellente lo vedo adatto al contesto.
Ma il Riot è bello come il sole  :D
Mi hai quasi convinto a tenerlo, il Riot lo uso con lo switch in posizione centrale, gain ore 13 e Tone a manetta.
Stasera resetterò tutto e vedremo il risultato.
Per quanto riguarda il boost ci avevo pensato ma è sempre il dubbio della testata che non me lo ha fatto prendere, boos e Overdrive in una testata a transistor è una soluzione che non leggo da nessuna parte

Bedrock

Citazione di: Superteo il 16 Gennaio, 2018, 04:32 PM
Citazione di: Gian.luca il 16 Gennaio, 2018, 04:24 PM
Quoto Paolo, metti il BB come vuoi e lavora sul riot.
Il riot l'ho avuto, la tua stessa versione, e per farlo impastare ce ne voleva parecchio.
Hai smazzato bene con il tono e il selettore centrale?
Quel piccolo switch fa un gran lavoro, devi sperimentarlo per bene.
Un TS insieme al BB secondo me scoppi di medie frequenze, alla fine il BB è un altro TS quindi...
Se proprio vuoi cambiare, ma secondo me non dovrebbe essere necessario, proverei o con un booster prima del BB, un microamp, o forse un marquis che ha più guadagno, oppure inserendo in pedaliera un distorsore sul genere plexi, come un plexitone, oltre che essere un pedale eccellente lo vedo adatto al contesto.
Ma il Riot è bello come il sole  :D
Mi hai quasi convinto a tenerlo, il Riot lo uso con lo switch in posizione centrale, gain ore 13 e Tone a manetta.
Stasera resetterò tutto e vedremo il risultato.
Per quanto riguarda il boost ci avevo pensato ma è sempre il dubbio della testata che non me lo ha fatto prendere, boos e Overdrive in una testata a transistor è una soluzione che non leggo da nessuna parte

A casa ho una testata transistor, un Quilter 101.
Uso anche su questa, o meglio prima di acquistare l'helix usavo più corretto, il marquis della diamond anche per i clean per dare quel tocco di brillantezza e vita in più ad un suono già molto buono.
Era molto buono anche il microamp, ma il marquis impostandolo coi transistor al germanio per certi clean lievemente zozzetti un po' old style con Quilter era la manna dal cielo.
Se va bene su un clean figurati su un buon OD

Superteo

Mi sa che allora devo accannare sto Ts9 e provare bene il Riot, per quanto riguarda il Booster al limite faccio fuori momentaneamente io phase 90 che è perennemente spento e ne prendo uno.

Bedrock

Citazione di: Superteo il 16 Gennaio, 2018, 04:49 PM
Mi sa che allora devo accannare sto Ts9 e provare bene il Riot, per quanto riguarda il Booster al limite faccio fuori momentaneamente io phase 90 che è perennemente spento e ne prendo uno.

Ognuno deve trovare il proprio setup quindi quello che va bene a me potrebbe non piacere a te ma la pedaliera che sto vendendo dopo un periodo di prova di Helix che mi ha convinto a dar via tutto, era fatta così:

comp xotic sp
booster diamond marquis
mxr eq
maxon 808
martin plexitone
eventide h9

ero arrivato a questa configurazione dopo un frullamento di pedali in casa mia da far paura.
Il comp specie sui puliti sugli arpeggi e cose varie c'è poco da fare serve. Eviterei il dynacomp che a me non piace ma un comp serve.
Il booster è forse il primo pedale che ricomprerei tornassi all'analogico (ammesso riesco a venderli  :laughing:) da colore e calore a tutto, è irrinunciabile
l'mxr mi serve per togliere le medie sui puliti, per avere clean molto clean anni 80 puliti e trasparenti, può non servire in base all'ampli ma è una grandissima mano. Lo si può usare anche come booster per i soli messo dopo il distorsore con un controllo quasi flat ma impostato sopra i 0 db per dare una bottarella di volume. Non è imprescindibile ma è estremamente flessibile
il maxon fa le veci del tuo BB
il plexitone fa le veci del tuo riot
l'eventide è l'eventide e vabbè...

Fossi in te perderei tempo prima a regolare come si deve od e distorsore, poi se il carattere del riot proprio non ti piace cambia ma provalo per bene.
Quello che aggiungerei invece è proprio un compressore o prima ancora un booster, a gusto mio sono proprio imprescindibili.


Superteo

Sono d'accordo su tutto meno che il compressore, ho appena tolto il dyna comp per fare spazio al chorus e per il fatto che la micro 50'ha di suo un clean abbastanza compresso, ho perso qualcosina in pulizia sugli arpeggi, che con Vasco sono ovunque, ma ho guadagnato in dinamica. Per il Booster vedo un attimino cosa trovo senza svenarmi, o un micro amp usato in un tc mini spark o come si chiama.
Ho speso talmente tanto fino ad ora che rischio di essere cacciato da casa

Bedrock

Citazione di: Superteo il 16 Gennaio, 2018, 05:05 PM
.... dyna comp ....

:acci: :acci: :acci: per me quello non è un compressore, è una maledizione caduta dal cielo  :acci: :acci: :acci:

E comunque gli arpeggi alla vasco tutta sta dinamica mica la vogliono  ::)
Meglio un mi cantino che si sente bene, un attacco omogeneo che un sali scendi.
Il comp lo accendi per quelle cose in cui è irrinunciabile, per sostenere un bel crunch di accompagnamento, eventualmente per un lead di quelli tosti tosti, poi sta buono spento in un cantuccio.

ma no il dyna, per pietà no il dyna   :acci: :acci: :acci:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.